Bmc SF01 SPEEDFOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco47

Biker novus
12/2/16
13
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Bmc Speedfox 02 teo
Allora......oggi 50 km con 1300m di dislivello.
In salita: ottima trazione ....posizione centrale infatti anche nelle salite più ripide non tende ad alzare la ruota anteriore ma a causa dei pneumatici poco scorrevoli e sezione generosa 2.35 con pressione di 1.2 bar si fatica un pochino di più di quello che avevo previsto nonostante la bici sia leggera (la devo ancora pesare ).
In discesa: fa paura ....solo il mio limite di guida la ferma.....grande soddisfazione....e il trailsync funziona alla grande....mi piace.
Conclusioni : il prezzo è leggermente al di sopra di altre bici ma li vale tutti...oggi si fermavano a vederla ...e' bellissima !!!!
 

Allegati

  • 20180121_102316.jpg
    20180121_102316.jpg
    478 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Allora......oggi 50 km con 1300m di dislivello.
In salita: ottima trazione ....posizione centrale infatti anche nelle salite più ripide non tende ad alzare la ruota anteriore ma a causa dei pneumatici poco scorrevoli e sezione generosa 2.35 con pressione di 1.2 bar si fatica un pochino di più di quello che avevo previsto nonostante la bici sia leggera (la devo ancora pesare ).
In discesa: fa paura ....solo il mio limite di guida la ferma.....grande soddisfazione....e il trailsync funziona alla grande....mi piace.
Conclusioni : il prezzo è leggermente al di sopra di altre bici ma li vale tutti...oggi si fermavano a vederla ...e' bellissima !!!!

Complimenti per la bici. Ti invidio ;-)
É una taglia M? Mi puoi dire quanto sei alto e a che altezza tieni la sella?
 

Marco47

Biker novus
12/2/16
13
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Bmc Speedfox 02 teo
La taglia è una M....sono alto 179 cm e la sella non so di preciso perché non ho ancora misurato ho lasciato l'altezza di fabbrica senza aver ancora tagliato il canotto .....forse è un pelo alta ma prima di tagliare volevo farci un Po di rodaggio ......
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Allora......oggi 50 km con 1300m di dislivello.
In salita: ottima trazione ....posizione centrale infatti anche nelle salite più ripide non tende ad alzare la ruota anteriore ma a causa dei pneumatici poco scorrevoli e sezione generosa 2.35 con pressione di 1.2 bar si fatica un pochino di più di quello che avevo previsto nonostante la bici sia leggera (la devo ancora pesare ).
In discesa: fa paura ....solo il mio limite di guida la ferma.....grande soddisfazione....e il trailsync funziona alla grande....mi piace.
Conclusioni : il prezzo è leggermente al di sopra di altre bici ma li vale tutti...oggi si fermavano a vederla ...e' bellissima !!!!


complimenti per i 50km/1300+... sei allenato!!
pressione 1,2?? che pneumatici monta? io non scendo mai da 1.8..... monto Nobby Nic Ant e Post.
ma peso 85/90kg
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La taglia è una M....sono alto 179 cm e la sella non so di preciso perché non ho ancora misurato ho lasciato l'altezza di fabbrica senza aver ancora tagliato il canotto .....forse è un pelo alta ma prima di tagliare volevo farci un Po di rodaggio ......

Grazie. Sulla carta mi sebrano molo lunghe. La L ha OV di 634mm, che non sono pochi.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Grazie. Sulla carta mi sebrano molo lunghe. La L ha OV di 634mm, che non sono pochi.
se può aiutare... sono alto 1.90 ed ho una L, mentre su altri brand ero sempre costretto alla XL.
poi le misure di telaio in MTB sono soggettive....


un'altra domanda: ogni quanto fate revisionare sospensioni/trasmissione/cuscinetti?
Ho circa 1.400km... utilizzo trail .... sembra tutto ancora perfetto....
- pulisco gli steli prima di ogni uscita
- lubrifico la trasmissione e la lavo ogni 3-4 uscite
- evito di lavare la bici il più possibile...e asciugo col compressore.... stando attento a non insistere troppo sui cuscinetti

Ho notato solo un rallentamento del telescopico in ritorno... proverò ad aprire leggermente il registro al manubrio,
 

Marco47

Biker novus
12/2/16
13
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Bmc Speedfox 02 teo
Anch'io mi comporto più meno come te...... per quanto riguarda il ritorno del reggisella potrebbe essere leggermente scarico sulla speedfox deve essere a 1.5 bar di pressione.....
 
  • Mi piace
Reactions: windfed

Marco47

Biker novus
12/2/16
13
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Bmc Speedfox 02 teo
Ciao ...avevo una curiosità:La mia speedfox monta come primo equipaggiamento gomme Maxxis forekaster 29x2.35 su cerchio da 30......opinioni ?.....come vi trovate con questo connubio gomme /cerchi ?
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao ...avevo una curiosità:La mia speedfox monta come primo equipaggiamento gomme Maxxis forekaster 29x2.35 su cerchio da 30......opinioni ?.....come vi trovate con questo connubio gomme /cerchi ?

Uhm, non è facile avere riscontri in merito, in quanto le Forekaster lo scorso anno erano introvabili, se non nelle forniture di primo equipaggiamento (e la nuova Speed era fra queste). Mi sembra di ricordare che le impressioni di Church (che potrai leggere nel test sul mag) non fossero entusiastiche, ma potrei sbagliare
 

Marco47

Biker novus
12/2/16
13
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Bmc Speedfox 02 teo
Beh in effetti in discesa non sono male ma il loro limite mi sembra essere la scorrevolezza.......sono molto rumorose su asfalto il loro pane e la terra ma nei trasferimenti in salita su asfalto sono molto "faticose ".....sto già pensando di sostituirle
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
bhe, dipende sempre dai percorsi che si praticano maggiormente

io montavo Minion dhf front e HR rear, ma di asfalto nemmeno l’ombra, per fortuna...

la forekaster, dal disegno e dalla tassellatura, mi sembra una gomma poliedrica per un utilizzo trai, un po’ alla NobbyNic, per intenderci. Ma se vuoi più scorrevolezza e minore rumorosità, potresti provare una classica accoppiata NoNo front e RoRo rear. Avresti trazione e direzionalitá all’anteriore, guadagnando scorrevolezza dietro, senza pregiudicare troppo la trazione. E probabilmente anche un guadagno di peso...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco47

Classifica mensile dislivello positivo