Test BMC Speedfox con Trailsync

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
[Test] BMC Speedfox con Trailsync

F75R0116-1600x976.jpg


BMC ha presentato due novità per il 2018, l’inedita Agonist e la Speedfox, che è stata profondamente rivisitata ed è oggetto del nostro test. Giusto per identificare meglio i modelli diremmo che la Agonist, come indica il nome, è una full da XC-marathon che...
Continue reading....
 

Fede K.

Biker novus
30/1/16
38
11
0
Visita sito
Bike
Patrol, Stumpjumper HT
Sarà sicuramente da sviluppare meglio, come avete evidenziato nel vostro test, ma a me sembra una cosa molto intelligente quella di collegare abbassamento sella e bloccaggio ammortizzatore!
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
direi che il trail sync, come sospettavo, mostra tutti i suoi limiti.. mi sa che verrà presto abbandonato;
interessante l'annotazione sulla Forestaker, volevo provarla come gomma autunnale/invernale..
posto che in quella stagione punterei più al grip, visto che giro in posti strapieni di strappi con radici viscide, i limiti in frenata al posteriore, come li definiresti se paragonato all'ikon?
grazie mille
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Premetto che i cerchi con canale 30mm non mi stanno simpatici perchè soggettivamente si perde quella guida di chi si legge il percorso e sfrutta tutto il sentiero... reputo che hanno più contro che pro a mio avviso su tutte le bici tranne forse le DH.

Dopo questo chiedo... come si fa a scrivere "La BMC è veramente precisa e si riescono a fare linee anche “rischiose” senza bisogno di correggere, fatto probabilmente dovuto anche ai cerchi DT da 30mm di canale interno"... ruote da canale 30 non trasmettono precisione sopratutto in alluminio poichè sono pesanti e poco rigide... per farle rigide devono pesare almeno 2 kg. e la precisione si perde ancora di più... sarà la geometria con angolo sterzo chiusa a dare precisione ma in discese tecniche e velocità elevate da poca sicurezza.

Io credo che una forcella da 140/150 e ruote da 25mm o 27mm darebbero agilità e sicurezza e scorrevolezza avendo un movimento abbastanza basso che su una bici da trail rischia di picchiare spesso su sentieri naturali.

Percio' la bici per me è uscita male.. peccato perchè a mio avviso avendo un vvp poteva essere migliore della Specy Fsr ( che ho e ho fatto modificare da FOX con sistema twinlock di Scott).
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Con 7000 sacchi ci mancava pure che facesse schifo. Comunque la mia logica a quel prezzo mi indirizza sul mercato motociclistico, poi naturalmente ognuno ha la sua.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
l'idea è ottima. Se scendi abbassi la sella quindi apri l'ammo! non fa una piega nella sua semplicità. Prezzi da malati elvetici come al solito. C'è da dire che quasi tutti i rivenditori applicano il 15%
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
@Church
Grazie Andrea per l'esaustiva recensione, anzitutto.

Una domanda: hai accennato alla possibilità di sostituire il telescopico proprietario con altri prodotti (il che, presumo, consentirebbe di risolvere il problema della corsa alquanto limitata, che nella taglia s è di soli 80mm).

Ma in questo modo si perderebbe l'automatismo del trailsync?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Premetto che i cerchi con canale 30mm non mi stanno simpatici perchè soggettivamente si perde quella guida di chi si legge il percorso e sfrutta tutto il sentiero... reputo che hanno più contro che pro a mio avviso su tutte le bici tranne forse le DH.

Dopo questo chiedo... come si fa a scrivere "La BMC è veramente precisa e si riescono a fare linee anche “rischiose” senza bisogno di correggere, fatto probabilmente dovuto anche ai cerchi DT da 30mm di canale interno"... ruote da canale 30 non trasmettono precisione sopratutto in alluminio poichè sono pesanti e poco rigide... per farle rigide devono pesare almeno 2 kg. e la precisione si perde ancora di più... sarà la geometria con angolo sterzo chiusa a dare precisione ma in discese tecniche e velocità elevate da poca sicurezza.

Io credo che una forcella da 140/150 e ruote da 25mm o 27mm darebbero agilità e sicurezza e scorrevolezza avendo un movimento abbastanza basso che su una bici da trail rischia di picchiare spesso su sentieri naturali.

Percio' la bici per me è uscita male.. peccato perchè a mio avviso avendo un vvp poteva essere migliore della Specy Fsr ( che ho e ho fatto modificare da FOX con sistema twinlock di Scott).
Un cerchio da 30mm di canale è indubbio che sia piu' rigido da uno da 24 o 25mm, io ho comunque scritto che il cerchio da 30 CONTRIBUISCE a rendere la Speedfox molto precisa, chiaramente hanno una loro parte importante , oltre alla geometria, anche la forcella con corsa limitata e la battuta Boost 110 . Piuttosto avremmo preferito dei cerchi piu' stretti per risparmiare il peso in un componente cosi sensibile ( masse rotanti) e probabilmente la precisione e rigidità generale non ne avrebbe patito. Senza polemica...
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
@Church
Grazie Andrea per l'esaustiva recensione, anzitutto.

Una domanda: hai accennato alla possibilità di sostituire il telescopico proprietario con altri prodotti (il che, presumo, consentirebbe di risolvere il problema della corsa alquanto limitata, che nella taglia s è di soli 80mm).

Ma in questo modo si perderebbe l'automatismo del trailsync?
Si puo' sostituire il telescopico con uno "tradizionale" e probabilmete su una Small potrebbe essere installato uno da 120mm. Questo pero' comporterebbe la rinuncia del sistema Trailsync e l'interazione con la sospensione. Il problema piuttosto sarebbe quello di accedere alla regolazione dell'ammo, Crediamo che montare una levetta direttamente sull'ammo sia fuori discussione per via della non felice posizione e quindi di un accesso scomodo in fase di pedalata. Bisognerà piuttosto procurarsi un comando remoto da piazzare sul manubrio ( si trovano facilmente ) e poi rifare il collegamento con nuova guaina e cavo che passerebbero internamente al tubo obliquo sfruttando il passaggio dedicato al deragliatore anteriore.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
... Questo pero' comporterebbe la rinuncia del sistema Trailsync e l'interazione con la sospensione. Il problema piuttosto sarebbe quello di accedere alla regolazione dell'ammo...

Giá, non avevo pensato alla disposizione capovolta dell'ammo.
Grazie per la precisazione.
A questo punto, per godere della funzionalità del sistema ( a me l'idea del principio piace, sempre se correttamente implementata: meno smanettamenti, più concentrazione nella guida), si potrebbe prendere in considerazione la taglia m in 27.5, che ha un'escursione di 100 mm, già più accettabile.
La curiosità nasceva dal fatto che possiedo una Speedfox dell'anno scorso, in taglia s. Noto però che il nuovo modello ha misure molto diverse, e quindi anche una m potrebbe essermi giusta
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
@Church
Grazie Andrea per l'esaustiva recensione, anzitutto.

Una domanda: hai accennato alla possibilità di sostituire il telescopico proprietario con altri prodotti (il che, presumo, consentirebbe di risolvere il problema della corsa alquanto limitata, che nella taglia s è di soli 80mm).

Ma in questo modo si perderebbe l'automatismo del trailsync?
Si puo' sostituire il telescopico con uno "tradizionale" e probabilmete su una Small potrebbe essere installato uno da 120mm. Questo pero' comporterebbe la rinuncia del sistema Trailsync e l'interazione con la sospensione. Il problema piuttosto sarebbe quello di accedere alla regolazione dell'ammo, Crediamo che montare una levetta direttamente sull'ammo sia fuori discussione per via della non felice posizione e quindi di un accesso scomodo in fase di pedalata. Bisognerà piuttosto procurarsi un comando remoto da piazzare sul manubrio ( si trovano facilmente ) e poi rifare il collegamento con nuova guaina e cavo che passerebbero internamente al tubo obliquo sfruttando il passaggio dedicato al deragliatore anteriore.
Si ruota l'ammo, si monta la sua leva e si hanno le regolazioni in posizione normale .
Sulla versione in alluminio è così!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Premetto che i cerchi con canale 30mm non mi stanno simpatici perchè soggettivamente si perde quella guida di chi si legge il percorso e sfrutta tutto il sentiero... reputo che hanno più contro che pro a mio avviso su tutte le bici tranne forse le DH.

Dopo questo chiedo... come si fa a scrivere "La BMC è veramente precisa e si riescono a fare linee anche “rischiose” senza bisogno di correggere, fatto probabilmente dovuto anche ai cerchi DT da 30mm di canale interno"... ruote da canale 30 non trasmettono precisione sopratutto in alluminio poichè sono pesanti e poco rigide... per farle rigide devono pesare almeno 2 kg. e la precisione si perde ancora di più... sarà la geometria con angolo sterzo chiusa a dare precisione ma in discese tecniche e velocità elevate da poca sicurezza.

Io credo che una forcella da 140/150 e ruote da 25mm o 27mm darebbero agilità e sicurezza e scorrevolezza avendo un movimento abbastanza basso che su una bici da trail rischia di picchiare spesso su sentieri naturali.

Percio' la bici per me è uscita male.. peccato perchè a mio avviso avendo un vvp poteva essere migliore della Specy Fsr ( che ho e ho fatto modificare da FOX con sistema twinlock di Scott).
Un cerchio da 30mm di canale è indubbio che sia piu' rigido da uno da 24 o 25mm, io ho comunque scritto che il cerchio da 30 CONTRIBUISCE a rendere la Speedfox molto precisa, chiaramente hanno una loro parte importante , oltre alla geometria, anche la forcella con corsa limitata e la battuta Boost 110 . Piuttosto avremmo preferito dei cerchi piu' stretti per risparmiare il peso in un componente cosi sensibile ( masse rotanti) e probabilmente la precisione e rigidità generale non ne avrebbe patito. Senza polemica...
Un cerchio da 30 a parità di peso di uno da 25mm è meno rigido intendevi dire... concordo che risparmiando peso sui cerchi quest'ultimo diventa più agile e da il tempo di essere più preciso e intuitivo e lavorare meno fisicamente. Comunque se montassero una forcella da 140mm sarebbe una trail giusta e con escursioni corte sarebbe più agile della Fsr di Specy che ha 150mm e 135mm o mi sbaglio?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Un cerchio da 30 a parità di peso di uno da 25mm è meno rigido intendevi dire... concordo che risparmiando peso sui cerchi quest'ultimo diventa più agile e da il tempo di essere più preciso e intuitivo e lavorare meno fisicamente. Comunque se montassero una forcella da 140mm sarebbe una trail giusta e con escursioni corte sarebbe più agile della Fsr di Specy che ha 150mm e 135mm o mi sbaglio?
Si credo che la forca da 120 stia un po stretta, forse avrebbero dovuto montare una 130 almeno.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Si credo che la forca da 120 stia un po stretta, forse avrebbero dovuto montare una 130 almeno.

Per questo ritengo più interessante la versione da 27.5 (per chi può permettersi una taglia piccola, beninteso). Forca e rake dedicati, escursioni di 130, peso ridotto e, immagino, un animus piú giocoso nei trails più tortuosi.
Per curiosità, Church, la bici in test (da 29, ovviamente) in che taglia é?
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Mi piace molto bmc come marchio. Ma non riesco a capire se le mtb bmc full vanno "veramente" bene oppure no. Le bici da strada sono notevoli, ma le mtb mi lasciano sempre un'ombra di dubbio. Grazie della prova.
 

Classifica mensile dislivello positivo