Test BMC Speedfox con Trailsync

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Si credo che la forca da 120 stia un po stretta, forse avrebbero dovuto montare una 130 almeno.

Per questo ritengo più interessante la versione da 27.5 (per chi può permettersi una taglia piccola, beninteso). Forca e rake dedicati, escursioni di 130, peso ridotto e, immagino, un animus piú giocoso nei trails più tortuosi.
Per curiosità, Church, la bici in test (da 29, ovviamente) in che taglia é?
Large
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Bah, a me sembra una bici molto banale dal punto di vista estetico (potrebbe essere una qualsiasi radon o bici tedesca), molto costosa e con tutti sti accrocchi proprietari che non fanno altro che complicarla ulteriormente. A quei prezzi si trova molto di meglio in giro e soprattutto di più bello.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Premetto che i cerchi con canale 30mm non mi stanno simpatici perchè soggettivamente si perde quella guida di chi si legge il percorso e sfrutta tutto il sentiero... reputo che hanno più contro che pro a mio avviso su tutte le bici tranne forse le DH.

Dopo questo chiedo... come si fa a scrivere "La BMC è veramente precisa e si riescono a fare linee anche “rischiose” senza bisogno di correggere, fatto probabilmente dovuto anche ai cerchi DT da 30mm di canale interno"... ruote da canale 30 non trasmettono precisione sopratutto in alluminio poichè sono pesanti e poco rigide... per farle rigide devono pesare almeno 2 kg. e la precisione si perde ancora di più... sarà la geometria con angolo sterzo chiusa a dare precisione ma in discese tecniche e velocità elevate da poca sicurezza.

Io credo che una forcella da 140/150 e ruote da 25mm o 27mm darebbero agilità e sicurezza e scorrevolezza avendo un movimento abbastanza basso che su una bici da trail rischia di picchiare spesso su sentieri naturali.

Percio' la bici per me è uscita male.. peccato perchè a mio avviso avendo un vvp poteva essere migliore della Specy Fsr ( che ho e ho fatto modificare da FOX con sistema twinlock di Scott).
Parliamone... Cosa intendi di preciso che quando dici che hai fatto modificare la fsr da Fox?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
direi che il trail sync, come sospettavo, mostra tutti i suoi limiti.. mi sa che verrà presto abbandonato;
interessante l'annotazione sulla Forestaker, volevo provarla come gomma autunnale/invernale..
posto che in quella stagione punterei più al grip, visto che giro in posti strapieni di strappi con radici viscide, i limiti in frenata al posteriore, come li definiresti se paragonato all'ikon?
grazie mille
Non ho esperienza diretta con l' Ikon , ma posso dirti che in quei giorni di terreno umido alternavo la BMC Speedfox con una SantaCruz Hightower che sul posteriore montava una Schwalbe Rock Razor (sempre 2.35) dotata dell'ultima mescola ADDIX (blue) Speedgrip , devo dire che in frenata sul viscido era molto superiore rispetto la Forekaster. Credo pero' che la Rock Razor non vada bene come gomma da stagione invernale perchè i tasselli bassi e poco spaziati si riempirebbero di fango .
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Premetto che i cerchi con canale 30mm non mi stanno simpatici perchè soggettivamente si perde quella guida di chi si legge il percorso e sfrutta tutto il sentiero... reputo che hanno più contro che pro a mio avviso su tutte le bici tranne forse le DH.

Dopo questo chiedo... come si fa a scrivere "La BMC è veramente precisa e si riescono a fare linee anche “rischiose” senza bisogno di correggere, fatto probabilmente dovuto anche ai cerchi DT da 30mm di canale interno"... ruote da canale 30 non trasmettono precisione sopratutto in alluminio poichè sono pesanti e poco rigide... per farle rigide devono pesare almeno 2 kg. e la precisione si perde ancora di più... sarà la geometria con angolo sterzo chiusa a dare precisione ma in discese tecniche e velocità elevate da poca sicurezza.

Io credo che una forcella da 140/150 e ruote da 25mm o 27mm darebbero agilità e sicurezza e scorrevolezza avendo un movimento abbastanza basso che su una bici da trail rischia di picchiare spesso su sentieri naturali.

Percio' la bici per me è uscita male.. peccato perchè a mio avviso avendo un vvp poteva essere migliore della Specy Fsr ( che ho e ho fatto modificare da FOX con sistema twinlock di Scott).
Parliamone... Cosa intendi di preciso che quando dici che hai fatto modificare la fsr da Fox?
ha fatto modificare l'ammo con attacco specy per montare il comando twinlock che blocca forca e ammo contemporaneamente.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Premetto che i cerchi con canale 30mm non mi stanno simpatici perchè soggettivamente si perde quella guida di chi si legge il percorso e sfrutta tutto il sentiero... reputo che hanno più contro che pro a mio avviso su tutte le bici tranne forse le DH.

Dopo questo chiedo... come si fa a scrivere "La BMC è veramente precisa e si riescono a fare linee anche “rischiose” senza bisogno di correggere, fatto probabilmente dovuto anche ai cerchi DT da 30mm di canale interno"... ruote da canale 30 non trasmettono precisione sopratutto in alluminio poichè sono pesanti e poco rigide... per farle rigide devono pesare almeno 2 kg. e la precisione si perde ancora di più... sarà la geometria con angolo sterzo chiusa a dare precisione ma in discese tecniche e velocità elevate da poca sicurezza.

Io credo che una forcella da 140/150 e ruote da 25mm o 27mm darebbero agilità e sicurezza e scorrevolezza avendo un movimento abbastanza basso che su una bici da trail rischia di picchiare spesso su sentieri naturali.

Percio' la bici per me è uscita male.. peccato perchè a mio avviso avendo un vvp poteva essere migliore della Specy Fsr ( che ho e ho fatto modificare da FOX con sistema twinlock di Scott).
Parliamone... Cosa intendi di preciso che quando dici che hai fatto modificare la fsr da Fox?
Ho fatto montare alla forcella Fox 34 il remoto e all'ammo il remoto + le lamelle per bloccare bene tutto ufficiale Fox con garanzia... poi come scritto sotto ho montato il nuovo comando Scott... L'unica pecca il telaio non è predisposto per passaggio cavo dell'ammoetizzatore interno e allora ho dovuto lasciarlo fuori e nastrare 1 cm con il nastro nero da elettricista per farlo tenere fermo e discreto.... risultato una bici sempre pronta nei cambi di ritmo in salita e nei continui su e giù... perché arrivando dal Xc agonistico togliere le mani dal manubrio proprio non mi piace.. tanto meno fermarmi quando arrivò in cima ad una salita. spero di essere stato esaustivo.
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Per chi fosse interessato ho trovato questo interessantvideo che spiega alcuni concetti.
I formati sono per Small ruote 27.5 Medium è disponibile sia in 27.5 che in 29 , Large e XLarge solo 29
Il travel per 27.5 è di 130mm per 29 è di 120mm
Spero possano essere informazioni utili
Ciao a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=8R9NbGv7zaw
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ho fatto montare alla forcella Fox 34 il remoto e all'ammo il remoto + le lamelle per bloccare bene tutto ufficiale Fox con garanzia...
Interessante, il kit per la forcella è "standard" e si trova senza difficoltà, il fatto di poter adattare l'ammo invece proprio non lo sapevo. Sai quali sono gli ammo sui quali si può intervenire? E da chi l'hai fatto fare? Grazie.
 

Pich

Biker novus
24/10/12
36
0
0
Pordenone
Visita sito
Complimenti per l'articolo, mi resta solo un dubbio in merito alla gestione del posteriore: ha solo due stadi? Aperto con sella bassa e chiuso con sella alta? Oppure esiste una mezza misura per il pedalato su tratti sconnessi? Hai poi avuto modo di testare la Agonist? I dubbi aumentano...
 

Classifica mensile dislivello positivo