Test BMC Trailfox 02

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
il caratteristico rumore tipo "squish" ce l'ho anche io sul mio rock shox deluxe dopo poche uscite. L'ammo però funziona bene a parte il rumore. Consigli comunque di mandarlo a revisionare in garanzia?
Come succede questo fenomeno della cavitazione ?

grazie
Se il rumore è ben marcato è probabile che qualcosa non torni. Lasciando l'ammo a riposo, alla prima compressione è "vuoto" nella prima parte di corsa? Quello è un sintomo abbastanza caratteristico.
Aria nel circuito idraulico. Può essere dovuto ad un montaggio approssimativo in fabbrica, cioè caricato in maniera insufficiente (non c'è solo olio nel circuito, ma aria che lo tiene in pressione, separata dall'IFP o da una membrana) o dovuto a perdite d'olio per eccessivo carico o tenute che non reggono a dovere.
La cavitazione in se' è la miscelazione di aria e olio, che ha come conseguenza il decadimento delle prestazioni garantite dalle valvole idrauliche.

Ciao
Fabio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi hai detto di non aver mai sentito discutere di cavitazione e ti ho dato un link dove viene spiegato di cosa si tratta, poi ti ho detto cosa comporta a livello di funzionamento dell'ammo (fra l'altro non ho affatto detto che non funziona più). Vuoi sapere perchè si è verificata? Presumibilmente per causa di qualche tenuta difettosa o comunque un po' fragile, problema peraltro non nuovo su questo ammo e fra le righe riconosciuto dalla stessa Cane Creek: https://www.canecreek.com/culture/blog-news/performance-reliability-redefined-db-air-il

ok grazie.

p.s.
infatti "che non funziona più" l'ho detto io....ti chiedo scusa se ti ho messo in bocca cose che tu non pensavi e che non hai scritto, però te lo sei fatto sostituire, no?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Certo che Cane CreeK con il DB Inline di problemi ne ha dati abbastanza , forse era più affidabile il DB CS a scapito di peso ed ingombro , e comunque in molti casi è giustamente intervenuta sostituendo l'ammortizzatore completo. Poi visto che la sfortuna ci vede bene vi siete beccati anche gli XT difettosi, inusuale comunque trovare dischi da 203 sia all'anteriore che al posteriore , c'è qualche ragione particolare ?
Infine se non fosse per le escursioni , questa Trailfox mi parrebbe più paragonabile ad una YT Jeffsy 29 che a Slash ed Enduro o sbaglio ?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Con le taglie come vi siete trovati? È veramente che "vestono" abbondanti ?
la taglia è sempre una cosa soggettiva... diciamo che qualche anno fa, molti consideravano abbondanti certi valori di reach. Ora che molti si sono abituati e (giustamente) si utilizzano pipe più corte, direi che siamo in linea con molti altri produttori.
Io stesso, una volta preso confidenza con la mia prima Trailfox, sono passato dalla tagli S alla M della seconda. Sono alto 175
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ok grazie.

p.s.
infatti "che non funziona più" l'ho detto io....ti chiedo scusa se ti ho messo in bocca cose che tu non pensavi e che non hai scritto, però te lo sei fatto sostituire, no?
Sì, come scritto nel test me ne hanno mandato uno nuovo che non ha mai dato problemi.
Confermo che la bici risulta essere sufficientemente progressiva se correttamente spaziata nella camera interna. Nella versione 2014 usciva di serie con il float cdt spessorato al massimo e non ho mai sofferto di fondocorsa con sag 25%. ....e se resiste a vecchi trail freeride biellesi farciti ancora di drop importanti.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il caratteristico rumore tipo "squish" ce l'ho anche io sul mio rock shox deluxe dopo poche uscite. L'ammo però funziona bene a parte il rumore. Consigli comunque di mandarlo a revisionare in garanzia?
Come succede questo fenomeno della cavitazione ?

grazie
Se il rumore è ben marcato è probabile che qualcosa non torni. Lasciando l'ammo a riposo, alla prima compressione è "vuoto" nella prima parte di corsa? Quello è un sintomo abbastanza caratteristico.
Aria nel circuito idraulico. Può essere dovuto ad un montaggio approssimativo in fabbrica, cioè caricato in maniera insufficiente (non c'è solo olio nel circuito, ma aria che lo tiene in pressione, separata dall'IFP o da una membrana) o dovuto a perdite d'olio per eccessivo carico o tenute che non reggono a dovere.
La cavitazione in se' è la miscelazione di aria e olio, che ha come conseguenza il decadimento delle prestazioni garantite dalle valvole idrauliche.

Ciao
Fabio
Con la cavitazione in realtà l'aria non c'entra nulla.
Si formano bolle di gas nel fluido, non per mescolamento con aria ma per evaporazione del fluido stesso dovuta a bassa pressione.
E' per evitare questo fenomeno che l'olio negli ammortizzatori è tenuto in pressione da una camera pneumatica ad alta pressione (tramite un IFP oppure come in questo caso una membrana).
Probabilmente se di cavitazione si trattava la causa poteva essere una perdita di pressione di questa camera pneumatica...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
A parere mio la bici è molto bella e con un' escursione da paura,ma la taglia S secondo me ha il tubo orizzontale troppo lungo per le mie caratteristiche,ho una camber 2016 in tg. M con tubo orizzontale 59mm.,questa in tg S misura 59,5 anche se si potrebbe risolvere con uno stem + corto ma secondo me non è la stessa cosa...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Con le taglie come vi siete trovati? È veramente che "vestono" abbondanti ?
Sì, ma neppure una cosa esagerata. Secondo me se abitualmente sei da taglia X su quella devi restare anche con la Trailfox. Io sono alto 186 con cavallo alto e sulla L mi sono trovato benissimo, una delle bici di questa categoria sulle quali mi sono sentito maggiomente a mio agio in pedalata.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Certo che Cane CreeK con il DB Inline di problemi ne ha dati abbastanza , forse era più affidabile il DB CS a scapito di peso ed ingombro , e comunque in molti casi è giustamente intervenuta sostituendo l'ammortizzatore completo. Poi visto che la sfortuna ci vede bene vi siete beccati anche gli XT difettosi, inusuale comunque trovare dischi da 203 sia all'anteriore che al posteriore , c'è qualche ragione particolare ?
Infine se non fosse per le escursioni , questa Trailfox mi parrebbe più paragonabile ad una YT Jeffsy 29 che a Slash ed Enduro o sbaglio ?
_DB: in effetti non è un ammortizzatore famoso per le doti di affidabilità. A discapito di Cane Creek va riconosciuta l'onestà nell'averlo ammesso, di averlo migliorato e di venire incontro a chi ha problemi (vedere il link che ho postato più sopra)
_Il disco posteriore da 203 mm è eccessivo anche per i miei gusti, ma c'è chi apprezza questa soluzione
_Paragone con Jeffsy, Slash ed Enduro: hai centrato il punto, si colloca più o meno a metà fra la YT e la Enduro. La Slash è ancora un filo oltre l'Enduro.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
è la prima volta che sento discutere di "cavitazione"....puoi spiegarmi meglio il fenomeno e quali ne sono le cause?
@motobimbo : https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione
Negli ammortizzatori si traduce in un malfunzionamento dell'idraulica, visto che l'olio contenente aria perde le sue caratteristiche.
A parte che la cavitazione sicuramente danneggerebbe le parti interne del sistema idraulico e sarebbe un macello, ma non ho capito quali siano i sintomi.
presumo si riferisca a formazione di bolle di aria all'interno dell'olio
 

Crysis

Biker novus
11/2/17
1
1
0
38
Piacenza, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bike
Haibike 9.10
è la prima volta che sento discutere di "cavitazione"....puoi spiegarmi meglio il fenomeno e quali ne sono le cause?
@motobimbo : https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione
Negli ammortizzatori si traduce in un malfunzionamento dell'idraulica, visto che l'olio contenente aria perde le sue caratteristiche.
A parte che la cavitazione sicuramente danneggerebbe le parti interne del sistema idraulico e sarebbe un macello, ma non ho capito quali siano i sintomi.
presumo si riferisca a formazione di bolle di aria all'interno dell'olio
Si è la formazione di bolle in un liquido dovuto al calo di pressione che ne provoca l'ebolizzione a temperatura ambiente . Le bolle che si formano esplodono contro le strutture provocando un effetto martellante che danneggia il materiale
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
che cosa si intende esattamente per "Corsa freno posteriore irregolare"..? che il punto di attacco del freno, quando inizia a pinzare insomma, cambia nel tempo..? oppure che la leva è spugnosa?
spiegato in parole povere cosa vuol dire?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
che cosa si intende esattamente per "Corsa freno posteriore irregolare"..? che il punto di attacco del freno, quando inizia a pinzare insomma, cambia nel tempo..? oppure che la leva è spugnosa?
spiegato in parole povere cosa vuol dire?
Sì, corsa irregolare della leva che tipicamente "va lunga" dopo un po' che non freni. Dando qualche pompata la corsa si riduce e la frenata diventa più pronta.
 

dany22

Biker novus
16/3/15
10
0
0
Roma
Visita sito
Recensione molto interessante e articolata. Dalla sua prima apparizione 2013 (direi all'avanguardia rispetto le geometrie considerando che il modello è sempre lo stesso mentre gli altri marchi hanno avuto almeno un nuovo modello) la trailfox ha cambiato molti ammortizzatori "di serie" . Il modello trailcrew si basava su un fox x. Secondo la tua esperienza con i vari ammortizzatori qual pensi possa sposarsi al meglio con la sospensione, sia in assoluto che tra quelli adottati da Bmc?
 

Classifica mensile dislivello positivo