Test BMC Trailfox 02

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Recensione molto interessante e articolata. Dalla sua prima apparizione 2013 (direi all'avanguardia rispetto le geometrie considerando che il modello è sempre lo stesso mentre gli altri marchi hanno avuto almeno un nuovo modello) la trailfox ha cambiato molti ammortizzatori "di serie" . Il modello trailcrew si basava su un fox x. Secondo la tua esperienza con i vari ammortizzatori qual pensi possa sposarsi al meglio con la sospensione, sia in assoluto che tra quelli adottati da Bmc?
@dany22 Idealmente un ammortizzatore molto sensibile, con un tuning non troppo frenato in compressione ed una marcata progressività finale. In linea teorica anche il DB Inline potrebbe andare, peccato non averlo potuto ulteriormente ottimizzare perchè non avevamo altri air spacer. Pensando ad altri ammo potrebbe essere interessante montare il Monarch DebonAir che tanti grattacapi da sui carri con andamento regressivo/progressivo ma che potrebbe invece ben sposarsi al carro della Trailfox. Comunque sono esercizi teorici, difficile stabilire a tavolino quale sia l'ammo ottimale.
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Piccolo dubbio sulle misure in tabella: il telaio è chiaramente lo stesso di 2 anni fa: montando ora forcelle da 160 l'angolo sterzo dovrebbe essere 66,5 perché dichiarato 67 con forcella da 150...

@brubikeboard Con il mio inclinometro faccio fatica ad apprezzare le frazioni di grado, ma effettivamente sembrerebbe più vicino a 66.5 che a 67.
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
....Piccolo dubbio sulle misure in tabella: il telaio è chiaramente lo stesso di 2 anni fa: montando ora forcelle da 160 l'angolo sterzo dovrebbe essere 66,5 perché dichiarato 67 con forcella da 150...

@brubikeboard Con il mio inclinometro faccio fatica ad apprezzare le frazioni di grado, ma effettivamente sembrerebbe più vicino a 66.5 che a 67.
Inclinometro serio o app?
Comunque, con pike 150 e boccole offsettate ho provato a variare +- 0,5 gradi dai 67 originali dichiarati: strano per un lento come me ma ho apprezzato le differenze.
Sterzo 66,5: un pullman.
Sterzo 67,5: fantastica trailbike, un missile in salita e gran trial sul lento difficile in discesa.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Con le taglie come vi siete trovati? È veramente che "vestono" abbondanti ?
Sì, ma neppure una cosa esagerata. Secondo me se abitualmente sei da taglia X su quella devi restare anche con la Trailfox. Io sono alto 186 con cavallo alto e sulla L mi sono trovato benissimo, una delle bici di questa categoria sulle quali mi sono sentito maggiomente a mio agio in pedalata.
Ciao muldox, fra questa e la Jeffsy quale riterresti più pedalabile?
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
molto molto bella
peccato non sia boost
prendere una bike nuova non boost adesso vuol dire avere una massima svalutazione già il prossimo anno rivendendola
peccato bisognerà attendere il nuovo modello coi nuovi standard
cmq nel test
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Io ho la sorella più tranquilla (speedfox SF01) e già mi sembra molto maneggevole, bilanciata, facile da guidare, anche in salita....
A leggere da questa (precisa e completa) prova... ho buone probabilità di restare in BMC anche con la prossima bici.... tra qualche anno, ora ho da pedalare!!
 

claudiocheli

Biker novus
21/7/12
7
2
0
siena
Visita sito
Recensione molto interessante e articolata. Dalla sua prima apparizione 2013 (direi all'avanguardia rispetto le geometrie considerando che il modello è sempre lo stesso mentre gli altri marchi hanno avuto almeno un nuovo modello) la trailfox ha cambiato molti ammortizzatori "di serie" . Il modello trailcrew si basava su un fox x. Secondo la tua esperienza con i vari ammortizzatori qual pensi possa sposarsi al meglio con la sospensione, sia in assoluto che tra quelli adottati da Bmc?
@dany22 Idealmente un ammortizzatore molto sensibile, con un tuning non troppo frenato in compressione ed una marcata progressività finale. In linea teorica anche il DB Inline potrebbe andare, peccato non averlo potuto ulteriormente ottimizzare perchè non avevamo altri air spacer. Pensando ad altri ammo potrebbe essere interessante montare il Monarch DebonAir che tanti grattacapi da sui carri con andamento regressivo/progressivo ma che potrebbe invece ben sposarsi al carro della Trailfox. Comunque sono esercizi teorici, difficile stabilire a tavolino quale sia l'ammo ottimale.
Io ce l'ho appena messo il monarch sulla tf03, ora sto cercando di capire come va. Ho tolto tutti gli spacer per renderli po più "plush" e non mi dispiace, rispetto al Fox ctd. In salita non bobba praticamente per niente, anche se ancora devo trovare il setting che mi da più confidenza, in discesa mi piace molto...anche se non è che io sia proprio un manico....
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
strano non vedere il commento di @maxrosso
Eccomi qui! Io ho la TF 01 perciò i problemi riscontrati in questo test sono attenuati, infatti ho ammortizzatore fox e forcella fox 36 , gruppo xx1 e carro in carbonio con ruote DT 1501 cosi messa pesa 12,7 che mi sembra un ottimo risultato per una bici di questo genere, che dire... Per me é la miglior bici che ho avuto (e ne ho cambiate un sacco visto che sono in sella dalla fine degli anni 80.. In salita é pedalabilissima e in discesa come ho già avuto modo di scrivere mi ha perdonato molte volte e quello che ho speso l'ho in parte risparmiato di cure mediche e ortopediche... Una grande bici alla quale per ora non riesco a trovare una sostituta, se devo trovare un difetto prerisco il funzionamento dell'horst link come quello della specialized camber che ho come 2a bici
 
  • Mi piace
Reactions: oettam20

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Da possessore della Bmc TF 02 2015 posso che confermare le ottime doti da scalatrice per una MTB vociata più alla discesa.
Per l'angolo di sterzo nutro qualche dubbio perchè sulla mia 2015 in origine era 67 con forcella a 150mm e portata a 160mm come dalla 2016 in poi , diventa 66,5 in linea con le concorrenti più attuali.
Per la lunghezza del tubo virtuale faccio notare che la taglia è "americana" , cioè la mia M ha 610mm pure un pelo meno di una Enduro Specialized ed indicata per altezze da 170 a 182mm.
Alla seconda BmC usata, rimango basito nel vedere il venditore sempre più basso di me anche di 10cm, addirittura con il reggi sella telescopico tutto inserito è tutti a lamentarsi che è poco maneggevole....grazie è una taglia troppo grande.
Entrambe le bici sono state vendute da un noto venditore ligure!!
Da appassionato della manutenzione posso confermare la bontà degli snodi del carro in termini di longevità e manutenzione.
Pure le piastrine per il passaggio cavi interno semplice non poco l'inserimento
 

iacco

Biker novus
31/1/09
12
0
0
50
Varazze
Visita sito
Bike
La mia bici.... è la mia bici
Ciao Muldox .... tiro nuovamente fuori questa discussione visto che, da felice possessore della Trailfox, sto decidendo il mio futuro in 29!!!!
E' giusto un paragone con la nuova Hightower LT?
Mi è venuto da paragonare le geometrie e ...
- stesso angolo sterzo 66.5
- stessa escursione
- stesso campo di utilizzo???
Alla SantaCruz sono arrivati ora dove BMC era arrivata nel 2014?
Cosa ne dici?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Muldox .... tiro nuovamente fuori questa discussione visto che, da felice possessore della Trailfox, sto decidendo il mio futuro in 29!!!!
E' giusto un paragone con la nuova Hightower LT?
Mi è venuto da paragonare le geometrie e ...
- stesso angolo sterzo 66.5
- stessa escursione
- stesso campo di utilizzo???
Alla SantaCruz sono arrivati ora dove BMC era arrivata nel 2014?
Cosa ne dici?
@iacco Sulla carta la tua analisi mi sembra ineccepibile, fermo restando che il vero responso lo si ha sui sentieri. Io la Hightower LT non l'ho mai provata, mentre ho provato la Hightower "normale" nella comparativa fra trailbikes dello scorso anno.
Rispetto alle attese la BMC mi ha positivamente sorpreso in salita, la Santa in discesa. A livello di sospensione posteriore ho preferito quella della Hightower, più sensibile e con una progressività più azzeccata.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non scordiamoci che il dati sono pur sempre dichiarati.
Il punto di forza della BMC TF é la salita mentre trovo troppo lineare la sospensione posteriore al punto che i 150mm sembrano meno rispetto ad esempio ad una FSR e per non finire a pacco bisogna gonfiarla.
La trovo comunque una bici equilibrata che nonostante il peso(miraggio degno per farci enduro) e gomme cingolati si pedala alla grande

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo