Bmc trailfox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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yayayaya

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grazie ragazzi, grazie per le conferme !!! magari do un occhiata anche per i cuscinetti della serie sterzo cosi la rimetto a nuovo completamente !!! e poi spero di riuscire a sfruttarla al meglio in una taglia piu grande visto che con la M ero un po "frenato".
consiglio spassionato, se ce l'hai da un annetto, non smontare per controllare, ma ordinali e il lavoro lo fai una volta sola, sicuro che non li trovi messi bene e li puoi tenere come scorta.
se compri anche gli altri cuscinetti, i due della serie sterzo costeranno 20-25€.
vedi pure il movimento centrale visto che ci sei.
attrezzati con una dinamoterica e frenafiletti medio per sostituire i cuscinetti del carro.
 

TANAJA

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consiglio spassionato, se ce l'hai da un annetto, non smontare per controllare, ma ordinali e il lavoro lo fai una volta sola, sicuro che non li trovi messi bene e li puoi tenere come scorta.
se compri anche gli altri cuscinetti, i due della serie sterzo costeranno 20-25€.
vedi pure il movimento centrale visto che ci sei.
attrezzati con una dinamoterica e frenafiletti medio per sostituire i cuscinetti del carro.

Grazie Yayayaya, il lavoro lo dovrei fare su un telaio "usato" che ho acquistato in taglia L e che andrà a sostituire il mio attuale in M , è un modello TF01 del 2015 quindi sicuramente cambierò tutti i cuscinetti (anche se buoni), compresa serie sterzo, il movimento centrale non c'è quindi lo comprerò nuovo sicuramente.
 

yayayaya

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tieni conto, per esperienza diretta sulla FS, se il cuscinetto gratta parecchio(quelli vicino a mc sono i primi a partire) alla lunga si rovina il perno in alluminio perchè la rotazione non avviene più solo all'interno del cuscinetto, ma anche sul perno e il primo sintomo è il bullone leggeremente allentato.
sul perno dell'ammortizzatore dovresti avere un rasamento senza il quale non avresti la battuta corretta e quindi gioco.
sugli snodi del carro ci sono tante rondelle in alluminio spesse circa 2mm , una per ogni cuscinetto, perciò lavora su un piano pulito che all'inizio ci smadonni un pò , poiu fatta la mano si fa
 

yayayaya

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Grazie Yayayaya, il lavoro lo dovrei fare su un telaio "usato" che ho acquistato in taglia L e che andrà a sostituire il mio attuale in M , è un modello TF01 del 2015 quindi sicuramente cambierò tutti i cuscinetti (anche se buoni), compresa serie sterzo, il movimento centrale non c'è quindi lo comprerò nuovo sicuramente.

per curiosità quanto sei alto?normotipo?
io ormai sulla mia M con 182cm, cavallo87cm, normotipo, manubrio 78cm sto utilizzando l'attacco manubrio da 45mm al posto del primo da 60mm e mi trovo molto bene in termine di postura, feeling in discesa e nelle rampe in salita estreme riesco a salire comunque, tanto se non mi metto in punta sella o peggio sul manubrio non salgo uguale.
cambiando manubrio da 74 a 78 l'impugnatura aprendosi si sposta anche in avanti.
a riprova scambiando la bici con un amico, lui ha una vera taglia M con 590mm di virtuale contro 610 tf2 M, attacco lui 60 io 45, manubrio lui 75 io 78, entrambi concordiamo che mia è più lunga eppure in teoria dovrebbe essere sui 5mm più corta
 

TANAJA

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per curiosità quanto sei alto?normotipo?
io ormai sulla mia M con 182cm, cavallo87cm, normotipo, manubrio 78cm sto utilizzando l'attacco manubrio da 45mm al posto del primo da 60mm e mi trovo molto bene in termine di postura, feeling in discesa e nelle rampe in salita estreme riesco a salire comunque, tanto se non mi metto in punta sella o peggio sul manubrio non salgo uguale.
cambiando manubrio da 74 a 78 l'impugnatura aprendosi si sposta anche in avanti.
a riprova scambiando la bici con un amico, lui ha una vera taglia M con 590mm di virtuale contro 610 tf2 M, attacco lui 60 io 45, manubrio lui 75 io 78, entrambi concordiamo che mia è più lunga eppure in teoria dovrebbe essere sui 5mm più corta

io sono 184 ma ho un cavallo di 83/84, ho il busto leggermente lungo rispetto alle gambe, sulla M ho un attacco manubrio da 50mm e manubrio da 78cm.
e me la sento corta o meglio mi sento un po troppo sbilanciato in avanti.
con la L spero di risolvere visto che è 2.5cm piu lunga di reach.
 

yayayaya

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giustamente tenendo conto del tuo cavallo hai il busto 5cm più lungo del mio e non è poco.
credo pure io che la taglia L ci sta tutta
 

mauro66

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Sesto Fiorentino
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Ho problemi con i tubo sella che ruota lateralmente, me lo ha sempre un pò fatto, ma ultimamente sempre più, è successo a qualcuno?
Adesso su consiglio di un amico meccanico ci ho messo un grasso della FSA apposito ,ma ruota lo stesso, che sia un problema di telaio in quel punto?
Non ho serrato con la dinamometrica , perchè non ce l'ho comunque è bello stretto.
 

yayayaya

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Ho problemi con i tubo sella che ruota lateralmente, me lo ha sempre un pò fatto, ma ultimamente sempre più, è successo a qualcuno?
Adesso su consiglio di un amico meccanico ci ho messo un grasso della FSA apposito ,ma ruota lo stesso, che sia un problema di telaio in quel punto?
Non ho serrato con la dinamometrica , perchè non ce l'ho comunque è bello stretto.
Prova a cambiare il collarino, se non è della misura corretta puoi serrare quanto vuoi.
Il Mek ad un amico gli ha dato una misura appena più grande, non c'è verso di fermarlo.
Il tuo è originale?
Comunque quando lo inserisci senza stringere non dovresti avere tanto gioco, altrimenti potrebbe esserci qualche problema sul telaio o sul tubo sella, magari è deformato per un serraggio non corretto.
Se hai il telescopico, stringendo troppo ti si inchioda, sembra da cretini, ma al test bike il meccanico è riuscito a farlo!!!quindi se avessi mai serrato troppo te ne saresti accorto.
Altro trucchetto , usa il dentifricio con grani, funziona come la pasta per il carbonio, però lasciala asciugare una giornata
 

mauro66

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Sesto Fiorentino
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adesso ho collarino Hope, posso provare a rimontare l'originale, naturalmente ho il telescopico, non ho però mai avuto problemi di serraggio eccessivo, cosa di cui mi ha raccontato un amico meccanico sulla sua mtb.
A breve proverò anche a seguire il tuo consiglio di usare il dentrificio....
proprio l'amico meccanico mi ha detto che non è una cosa bella e che potrebbe essere un problema di telaio........
 

yayayaya

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Prova il collarino originale, magari il tuo Hope è una misura diversa , sembra che serra ma non abbastanza come dovrebbe
 

TANAJA

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sul perno dell'ammortizzatore dovresti avere un rasamento senza il quale non avresti la battuta corretta e quindi gioco.
sugli snodi del carro ci sono tante rondelle in alluminio spesse circa 2mm , una per ogni cuscinetto, perciò lavora su un piano pulito che all'inizio ci smadonni un pò , poiu fatta la mano si fa
ciao yaya, volevo chiederti quanto duri sono i cuscinetti da togliere, io ho provato con le mani e niente (speravo fossero piu facili da sfilare) ho provato a battere con qualcosa di plastica ma non si tolgono nemmeno con questo sistema.
domani proverò con martello e tubo in ferro....vediamo se riesco a combinare qualche guaio.
i tuoi si sono tolti facilmente???
 

yayayaya

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ciao yaya, volevo chiederti quanto duri sono i cuscinetti da togliere, io ho provato con le mani e niente (speravo fossero piu facili da sfilare) ho provato a battere con qualcosa di plastica ma non si tolgono nemmeno con questo sistema.
domani proverò con martello e tubo in ferro....vediamo se riesco a combinare qualche guaio.
i tuoi si sono tolti facilmente???

con le mani non li levi sicuro.
se non ricordo male ci sono degli anelli segher da rimuovere, poi utilizza un bullone, dado e rondelle di diametri diversi 25-30mm e 11-12mm
metti come da disegno una rondella molto grande a battuta sull'esterno della bielle(la sede cuscinetto) e una piccola, stringi dado e bullone e senza forzare estrai il cuscinetto.
mettendo le rondelle al contrario puoi portare a battuta il nuovo cuscinetto, ma in questo caso usa come rondella più piccola da 20-21mm e prima appunta il cusinetto con il martello di gomma dopo averlo ingrassto come pure la sede con del grasso al litio bianco.
potresti anche poggiare la bielletta su di una tavola di legno e picchiettare il cuscinetto usando gli inserti della chiavi a bussola che hanno una forma che ben si adatta, in pratica un cilindro sfinato sull'estremità(la parte che entra nel cuscinetto) e la parte dal diametro più grande spingerà il cuscinetto.
questa procedura è molto veloce e pratica , ma ha due controindicazioni, primo rischi di spezzare la biella se batti troppo forte, secondo il cuscinetto si rovina e nel caso volessi estrarlo per ingrassarlo
comunque quando hai i cuscinetti ancora nelle loro sedi, se li fai girare con il dito ti puoi rendere conto se grattano e al limiti se ritieni che siano in ottimo stato, con un cutter piccolo rimuovi la copertura parapolvere del cuscinetto e metti un pò di grasso.
se hai dubbi , cambialo, il mazzo che ti fai costa più del cuscinetto.
ricordati di usare frenafiletti medio avendo cura di non ungere i filetti durante il rimontaggio e usa la bici dopo 24h affinchè faccia effetto
chiave dinamoetriva, appena acquistata per 40€
non forzare mai.
spero di essere stato chiaro
 

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con le mani non li levi sicuro.
se non ricordo male ci sono degli anelli segher da rimuovere, poi utilizza un bullone, dado e rondelle di diametri diversi 25-30mm e 11-12mm
metti come da disegno una rondella molto grande a battuta sull'esterno della bielle(la sede cuscinetto) e una piccola, stringi dado e bullone e senza forzare estrai il cuscinetto.
mettendo le rondelle al contrario puoi portare a battuta il nuovo cuscinetto, ma in questo caso usa come rondella più piccola da 20-21mm e prima appunta il cusinetto con il martello di gomma dopo averlo ingrassto come pure la sede con del grasso al litio bianco.
potresti anche poggiare la bielletta su di una tavola di legno e picchiettare il cuscinetto usando gli inserti della chiavi a bussola che hanno una forma che ben si adatta, in pratica un cilindro sfinato sull'estremità(la parte che entra nel cuscinetto) e la parte dal diametro più grande spingerà il cuscinetto.
questa procedura è molto veloce e pratica , ma ha due controindicazioni, primo rischi di spezzare la biella se batti troppo forte, secondo il cuscinetto si rovina e nel caso volessi estrarlo per ingrassarlo
comunque quando hai i cuscinetti ancora nelle loro sedi, se li fai girare con il dito ti puoi rendere conto se grattano e al limiti se ritieni che siano in ottimo stato, con un cutter piccolo rimuovi la copertura parapolvere del cuscinetto e metti un pò di grasso.
se hai dubbi , cambialo, il mazzo che ti fai costa più del cuscinetto.
ricordati di usare frenafiletti medio avendo cura di non ungere i filetti durante il rimontaggio e usa la bici dopo 24h affinchè faccia effetto
chiave dinamoetriva, appena acquistata per 40€
non forzare mai.
spero di essere stato chiaro

grazie sei stato eccezionale nella descrizione !!! proverò con il sistema dadi/rondelle.
voelvo chiederti un'altra cosa, in che senso "frenafiletti medio avendo cura di non ungere i filetti durante il rimontaggio".
a parte che ieri sera ho smontato tutto e una vite aveva tanto di quel frenafiletti e attack che ha mangiato un po la sede della bussola dove va inserita (per capirci lato non drive la vite che va sul triangolo anteriore del telaio, ha una bussola dove all'esterno c'è stampato 8nm) magari quando arrivano i cuscinetti provo a rimontarla cosi com'è e al limite sento un negozio BMC se me ne procura una di ricambio.
 

yayayaya

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frenafiletti medio perchè con quello forte poi rompi i filetti dell'alluminio quando andrai a svitare.
valuta se la sede dove poggia la testa conica del bullone è in buone condizioni.
8Nm è la coppia di serraggio che farai con la dinamometrica
nel momento che inserisci il bullone che avrai precedente pulito con l'acool, fai attenzione che all'interno del perno dove andrà a serrarsi non ci sia finito del grasso.
capita che il perno raccolga il grasso se ne hai messo tanto quando passa attraverso ai cuscinetti.
la cosa più difficile è infilare i 3 perni senza far cadere le rondelle di alluminio che poggiano sul cuscinetto.
un trucchetto, le sporco con un pò di grasso così rimangano un pochino incollate, ma non esagerare perchè poi il perno finisce come dicevo sopra
 

mauro66

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Prova il collarino originale, magari il tuo Hope è una misura diversa , sembra che serra ma non abbastanza come dovrebbe
Ho rimontato il collarino originale e ieri non mi è più successo che il tubo sella ruotasse, adesso aspetto di provare meglio la bici in quanto ieri giro molto pedalato e tranquillo.
Il collarino Hope che usavo comunque sulla carta era della misura giusta.
 

yayayaya

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Ho rimontato il collarino originale e ieri non mi è più successo che il tubo sella ruotasse, adesso aspetto di provare meglio la bici in quanto ieri giro molto pedalato e tranquillo.
Il collarino Hope che usavo comunque sulla carta era della misura giusta.

al mio amico il sivende gli ha dato un collarino di una misura diversa, appena piu grande e durante il giro pur spessorando tutto con il nastro isolante gli si spostava ogni 3 x 2 semplicemte pedalando
 

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per la cronaca sto usando una Schwalbe Hans Dampf 2,35" su canale da 25mm e sviluppa 60,5mm sulla carcassa e addirittura 61,5 sui tasselli e mi rendo conto che la gomma è troppo voluminosa per il nostro carro, in caso di fango va al limite, ma soprattutto per mettere e togliere la ruota bisogna forzare perchè la gomma urta la congiunzione bassa del carro essendo l'invito del mozzo rivolto verso il basso-avanti
 

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Dicono che le schwalbe da 2,35" hanno una sezione simile alle maxxis da 2,5",
L'Hans Dampf fa 60,5mm sulla carcassa e sui tasselli raggiunge 61,5.
Aggiungi pure che i tasselli sono più alti e urtano prima il carro
 

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