bmw 216 active tourer portabici da tetto o da portellone???

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao, io le ho provate tutte, portabici da tetto, portellone, bici dentro la macchina.
Ogni sistema ha i suoi pro e contro che cerco di riassumere.
Portabici da tetto, pro è sempre montato per cui pronto all’uso, di contro è antiestetico, fruscii in autostrada, bisogna porre attenzione ai passaggi con altezze limitate, la bici è esposta ai malintenzionati se non custodita.
Portabici da portellone, pro comodo montare/smontare la bici, non si “sente” in autostrada, nessun problema con le altezze. Di contro è scomodo montarlo/smontarlo ad ogni uscita in bici, la bici è esposta ai malintenzionati se incustodita.
Bici dentro la macchina, pro la bici è più al sicuro, si può nasconderla con un telo, l’inserimento è veloce basta togliere la ruota anteriore e il gioco è fatto, non intacca l’estetica della macchina o le libertà di movimento. Di contro limita il numero di passeggeri a bordo dato che bisogna abbattere i sedili posteriori.
Reputo più comodo mettere la bici in macchina, da anni non uso più portabici.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Al di là dei diversi metodi di trasporto, sui quali ha fatto una buona disamina @Vinciguerra, sarei interessato ad un parere sullo spazio interno proprio della BMW 2 AT, di cui sto valutando l'acquisto. Con divano posteriore abbattuto, entra agevolmente una (o due) bici? Ovviamente rimuovendo la ruota anteriore. Saresti in grado di darmi la misura della profondità del bagagliaio fino agli schienali anteriori (magari posizionati tutto avanti e tutto indietro)?
Poi ho visto che solo alcune serie 2 AT hanno i rail sul tetto (è un optional, ahimè), mentre è forse di serie sulle Grand Tourer. Senza rail diventa molto più complicato montare le barre trasversali e di conseguenza i portabici da tetto.
 

ceccone

Biker novus
14/10/16
32
17
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Marlin6
Scusate il ritardo ma non sono cosi assiduo ...
Innanzitutto grazie per la disamina sui tipi di trasporto il mio dubbio sui portabici da portellone (escludendo il gancio di traino) è che possano rovinare la carrozzeria (lo spoiler che copre il lunotto è in plastica).
La macchina nasce senza rail e ad uno sguardo attento non appaiono punti di fissaggio per le barre portatutto (che mi verrebbero comode anche per altri usi)... bisogna vedere cosa costano i rail...
Io ho una front 29 e in piedi non ci va molto volentieri, in ogni caso tocca smontare almeno l'anteriore ma a metterla dentro rischio il divorzio ogni volta!!!!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Al di là dei diversi metodi di trasporto, sui quali ha fatto una buona disamina @Vinciguerra, sarei interessato ad un parere sullo spazio interno proprio della BMW 2 AT, di cui sto valutando l'acquisto. Con divano posteriore abbattuto, entra agevolmente una (o due) bici? Ovviamente rimuovendo la ruota anteriore. Saresti in grado di darmi la misura della profondità del bagagliaio fino agli schienali anteriori (magari posizionati tutto avanti e tutto indietro)?
Poi ho visto che solo alcune serie 2 AT hanno i rail sul tetto (è un optional, ahimè), mentre è forse di serie sulle Grand Tourer. Senza rail diventa molto più complicato montare le barre trasversali e di conseguenza i portabici da tetto.

Possiedo una Cmax da 7 mesi, che come tipologia di auto è simile alla BMW 2... Lo spazio interno di queste auto è notevole: abbattendo i sedili posteriori, la mia bike (taglia L e 27,5") entra tranquillamente, senza ruota anteriore. Ci starebbero un bel pò di bici, ipotizzo 3 tranquillamente.
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Scusate il ritardo ma non sono cosi assiduo ...
Innanzitutto grazie per la disamina sui tipi di trasporto il mio dubbio sui portabici da portellone (escludendo il gancio di traino) è che possano rovinare la carrozzeria (lo spoiler che copre il lunotto è in plastica).
La macchina nasce senza rail e ad uno sguardo attento non appaiono punti di fissaggio per le barre portatutto (che mi verrebbero comode anche per altri usi)... bisogna vedere cosa costano i rail...
Io ho una front 29 e in piedi non ci va molto volentieri, in ogni caso tocca smontare almeno l'anteriore ma a metterla dentro rischio il divorzio ogni volta!!!!

La mia auto precedente era una compatta (Audi A3) e montavo il portabici da portellone: comodo, non sporcavo e velocissimo da montare/smontare. Però i graffi erano all'ordine del giorno :-)
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
La macchina nasce senza rail e ad uno sguardo attento non appaiono punti di fissaggio per le barre portatutto (che mi verrebbero comode anche per altri usi)... bisogna vedere cosa costano i rail...
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Leggendo in qualche forum bmw, pare che si possano montare i rail anche after market (smondando il cielo del tetto e forandolo) alla cifra (alta) di circa 600-700 euro (a seconda se neri o alluminio satinato).
A quel costo, molto meglio gancio traino e relativo portabici
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Possiedo una Cmax da 7 mesi, che come tipologia di auto è simile alla BMW 2... Lo spazio interno di queste auto è notevole: abbattendo i sedili posteriori, la mia bike (taglia L e 27,5") entra tranquillamente, senza ruota anteriore. Ci starebbero un bel pò di bici, ipotizzo 3 tranquillamente.
Attualmente ho una Altea XL e anch'io nessun problema a caricare 2 o 3 bici (senza ruota anteriore). Però la serie 2 è un po' più corta e da lì il mio dubbio...
 

ceccone

Biker novus
14/10/16
32
17
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Marlin6
Possiedo una Cmax da 7 mesi, che come tipologia di auto è simile alla BMW 2... Lo spazio interno di queste auto è notevole: abbattendo i sedili posteriori, la mia bike (taglia L e 27,5") entra tranquillamente, senza ruota anteriore. Ci starebbero un bel pò di bici, ipotizzo 3 tranquillamente.
Nella BMW la 29 non ci entra in nessun modo in piedi.... levando le ruote e infilando il manubrio tra il sedile posteriore e l'anteriore, levando il sellino riesco a farcela stare ma a prezzo di notevoli contorcimenti e con elevato rischio di far danni.
L'unica alternativa è levare le ruote e sdraiare i sedili posteriori ... a quel punto un pio di bici entrano sdraiate una sull'altra con le ruote sparse in giro per la macchina;-);-)

La mia auto precedente era una compatta (Audi A3) e montavo il portabici da portellone: comodo, non sporcavo e velocissimo da montare/smontare. Però i graffi erano all'ordine del giorno :-)
E' quello che temo, soprattutto lo sfregamento delle cinghie di fissaggio.
 
Ultima modifica:

ceccone

Biker novus
14/10/16
32
17
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Marlin6
Leggendo in qualche forum bmw, pare che si possano montare i rail anche after market (smondando il cielo del tetto e forandolo) alla cifra (alta) di circa 600-700 euro (a seconda se neri o alluminio satinato).
A quel costo, molto meglio gancio traino e relativo portabici

Per il gancio penso si passino i 1000 eurozzi (montaggio, collaudo e burocrazie varie) mentre per i rail sul tetto credo ci sia la predisposizione ma il costo può essere elevato lo stesso.... chiederò (anche perchè le barre portatutto fanno comunque comodo per ogni evenienza).
 

Lukino74

Biker novus
23/8/18
6
0
0
49
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, ho anche io una active tourer e al momento sembrano non esistere porta bici da portellone per questa macchina mentre ci sono per la gran tourer. Il montaggio di un gancio traino più porta bici è molto costoso, io non ho nemmeno i mancorrenti ma ho comprato barre da tetto della Prealpina su cui ho montato porta bici. Se non ho ricordo male la spesa è intorno ai 120€.
 

ceccone

Biker novus
14/10/16
32
17
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Marlin6
Ahhh quindi esistono delle barre che si montano direttamente sul tetto???
Una foto ????

Grazie comunque cercherò anche sul sito della prealpina, se esiste ;)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo