Bombola aria compressa per tallonare tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve,
Quando sono a casa per facilitare il tallonamento del pneumatico tubeless sul cerchio posso usare il compressore che uso normalmente per i pneumatici di auto e moto.
Il problema potrebbe presentarsi quando non sono nella mia officina casalinga, tipo quando faccio un' uscita in auto con bici appresso, visto che con la normale pompa a pavimento non riesco ad avere una botta d' aria sufficiente...

A tale scopo avrei visto delle robe tipo queste...
https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-tire-booster-577789
o
https://www.ridewill.it/p/it/beto-5...air-160psi-tallonatura-tubeless-rosso/178638/

che a differenza di un comune "maialino" possono essere gonfiati con una semplice pompa da pavimento, sia pure con una certa dose di voglia e pazienza, almeno così dichiarano...

Qualcuno li ha provati?
Fanno ciò che promettono o son soldi buttati?
Alternative, eventualmente?

Grazie


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve,
Quando sono a casa per facilitare il tallonamento del pneumatico tubeless sul cerchio posso usare il compressore che uso normalmente per i pneumatici di auto e moto.
Il problema potrebbe presentarsi quando non sono nella mia officina casalinga, tipo quando faccio un' uscita in auto con bici appresso, visto che con la normale pompa a pavimento non riesco ad avere una botta d' aria sufficiente...

A tale scopo avrei visto delle robe tipo queste...
https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-tire-booster-577789
o
https://www.ridewill.it/p/it/beto-5...air-160psi-tallonatura-tubeless-rosso/178638/

che a differenza di un comune "maialino" possono essere gonfiati con una semplice pompa da pavimento, sia pure con una certa dose di voglia e pazienza, almeno così dichiarano...

Qualcuno li ha provati?
Fanno ciò che promettono o son soldi buttati?
Alternative, eventualmente?

Grazie


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

mai provati ma su quello schwalbe qualche tempo fa avevo letto un'ottima recensione tecnica, non ricordo dove però!
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
io ne uso uno con soddisfazione, nel mio caso Giant, ma sono +/- tutti simili...
Buono a sapersi, grazie ;)

...quello schwalbe mi pare buono così ad occhio, ma forse forse tra i due mi piace di più il beto jet air...

Avrei visto anche roba tipo questo
https://www.bike-discount.de/it/comprare/milkit-booster-tubeless-706416
Disponibile anche come solo gruppo beccuccio, da applicare su bomboletta personale come le normali borracce in alluminio ...ma mi sembra una soluzione meno efficiente ed affidabile...


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io lo possiedo e appunto lo tengo in auto quando sono in giro nei bike park.Il prodotto è comodo e valido.Volendo te lo puoi autocostruire ma questo della Schwalbe è leggero e così comodo che ho fatto prima ad acquistarlo.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Salve,
Quando sono a casa per facilitare il tallonamento del pneumatico tubeless sul cerchio posso usare il compressore che uso normalmente per i pneumatici di auto e moto.
Il problema potrebbe presentarsi quando non sono nella mia officina casalinga, tipo quando faccio un' uscita in auto con bici appresso, visto che con la normale pompa a pavimento non riesco ad avere una botta d' aria sufficiente...

A tale scopo avrei visto delle robe tipo queste...
https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-tire-booster-577789
o
https://www.ridewill.it/p/it/beto-5...air-160psi-tallonatura-tubeless-rosso/178638/

che a differenza di un comune "maialino" possono essere gonfiati con una semplice pompa da pavimento, sia pure con una certa dose di voglia e pazienza, almeno così dichiarano...

Qualcuno li ha provati?
Fanno ciò che promettono o son soldi buttati?
Alternative, eventualmente?

Grazie


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

ma hai veramente necessità di tallonare un copertone durante un'uscita? se fori nel bosco non penso che torni alla macchina per
riparare, metti i vermicelli e rigonfi no? se inveci stracci il copertone, camera d'aria e via, poi si lavora a casa no?
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ma hai veramente necessità di tallonare un copertone durante un'uscita? se fori nel bosco non penso che torni alla macchina per
riparare, metti i vermicelli e rigonfi no? se inveci stracci il copertone, camera d'aria e via, poi si lavora a casa no?
certo se fai un uscita giornaliera, ma se vai in ferie in montagna per una settimana ed il lunedì hai un problema alla sera torni alla base e puoi ripararti la gomma facilmente senza portarti dietro tutta l'officina.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, ho visto che per far tallonare bene (anche senza lattice ) con la semplice pompa da pavimento bisogna che la zona di contatto tra labbro della gomma e cerchio sia perfettamente pulita e priva di odiose bavette di fabbricazione ..quelle sono ancora più bastarde della sporcizia!
Ho due Maxxis Ardent da 2.4 e per farli tallonare,(oltre al lattice,) dovevo svitare il corpo valvola e sparare a 6 bar di compressore.( sistema sempre odiato perchè per principio una bike si gonfia a mano!)

Un giorno mi son messo a pulire per bene tutto il vecchio sigillante che ormai si era indurito anche sul bordo di tenuta ed ho visto queste bavette di gomma ogni 5cm sulla circonferenza ..
Con un tagliaunghie le ho mozzate via tutte rendendo la tenuta perfetta; buttate su, una bella saponata attorno e via ,,,,gonfiate a mano al primo tentativo, senza lattex ;) a secco ( ovviamente ust su cerchio ust)
 
Ultima modifica:

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Buono a sapersi, grazie ;)

...quello schwalbe mi pare buono così ad occhio, ma forse forse tra i due mi piace di più il beto jet air...

Avrei visto anche roba tipo questo
https://www.bike-discount.de/it/comprare/milkit-booster-tubeless-706416
Disponibile anche come solo gruppo beccuccio, da applicare su bomboletta personale come le normali borracce in alluminio ...ma mi sembra una soluzione meno efficiente ed affidabile...


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Io avevo comprato il Milkit a maggio 2018 - era appena uscito e mi sembrava una soluzione ottima sotto tutti i punti di vista ma c'erano stati problemi con la valvola da attaccare alla ruota, per questo motivo Milkit aveva attuato per chi voleva un richiamo del prodotto (a cui avevo aderito).

Qui trovi più notizie https://milkit.bike/it/booster-recall

Al link leggo che hanno modificato la testa per garantirne una maggior robustezza, vista la mia esperienza non volendo fare da beta tester aspetto di leggere tante recensioni positive del Milkit "versione 2.0" - tieni presente che non denigro il marchio per partito preso, anzi, le loro valvole per controllo e rabbocco del lattice le ho e vanno benissimo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Personalmente ho provato con la normale pompa HP con poca convinzione ed invece tallono quasi tranquillamente. Quasi perché a volte tallono al primo colpo, altre volte mi tocca sudare. Però insomma, si fa anche con la pompa da pavimento normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Personalmente ho provato con la normale pompa HP con poca convinzione ed invece tallono quasi tranquillamente. Quasi perché a volte tallono al primo colpo, altre volte mi tocca sudare. Però insomma, si fa anche con la pompa da pavimento normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ciò che faccio anche io. E man mano che aumenta l’esperienza, diminuiscono le difficoltà


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Io ho una pompa molto piccola da zainetto ed il compressore a casa.
Per quando faccio trasferte in bici da più di un giorno, sto pensando ad una pompa a mano di quelle con il serbatoio (dovendo comprare entrambi, spero che l'abbinata costi meno dei due singoli...).
Essendo un uso molto sporadico, qualcuno mi può consigliare un prodotto ben funzionante ma che non costi un capitale?
Non bado alla provenienza: se funziona, non disdegno neanche una cinesata.
 

Classifica mensile dislivello positivo