Bonifica rampa con pendenza 30%, idee?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Famigerato Passo dell'Oca sulla Serra di Ivrea. Famigerato perché pericoloso, 10 mt di rampa per 3 mt di dislivello, in tanti si sono scartavetrati su questo castagno come si vede dalle "ferite di guerra":

passodelloca0.jpg


E' quello a sx:

passodelloca1.jpg

E' morto, quindi ne ho tirato via le radici, scavato, fatto fondo con pietre e rami e compattato, tagliato le ramaglie esposte, ora ci si può passare a debita distanza:

passodelloca2.jpg


Superato questo punto si può scendere per due rampe, questa la sinistra:

passodelloca3.jpg


Dalla quale ho tirato via quello spuntone di radice:

passodelloca4.jpg


La stessa rampa vista da sotto:

passodelloca6.jpg


E questa la rampa di destra, vista da sotto:

passodelloca5.jpg


Sistemare la destra non lo vedo utile. Ci si scende senza difficoltà ma salirci è improponibile. Negli anni sono state scavate altre rampe nel tentativo di agevolare il passaggio ma sono messe anche peggio. Quella di sinistra pare un po' più fattibile. In foto la pendenza non è evidente, è molto ripida, tutti scendono e spingono. La mia idea per renderla scalabile era scavare, dissodare e ricompattare ma mi sa che per un tratto del genere le piogge dilaverebbero il tutto in poco tempo. Che dite? Lascio perdere o val la pena fare un tentativo? Forse interrando una rete a nido d'ape? Idee?
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Famigerato Passo dell'Oca sulla Serra di Ivrea. Famigerato perché pericoloso, 10 mt di rampa per 3 mt di dislivello, in tanti si sono scartavetrati su questo castagno come si vede dalle "ferite di guerra":

Vedi l'allegato 276868


E' quello a sx:

Vedi l'allegato 276869

E' morto, quindi ne ho tirato via le radici, scavato, fatto fondo con pietre e rami e compattato, tagliato le ramaglie esposte, ora ci si può passare a debita distanza:

Vedi l'allegato 276870


Superato questo punto si può scendere per due rampe, questa la sinistra:

Vedi l'allegato 276871


Dalla quale ho tirato via quello spuntone di radice:

Vedi l'allegato 276873


La stessa rampa vista da sotto:

Vedi l'allegato 276874


E questa la rampa di destra, vista da sotto:

Vedi l'allegato 276875


Sistemare la destra non lo vedo utile. Ci si scende senza difficoltà ma salirci è improponibile. Negli anni sono state scavate altre rampe nel tentativo di agevolare il passaggio ma sono messe anche peggio. Quella di sinistra pare un po' più fattibile. In foto la pendenza non è evidente, è molto ripida, tutti scendono e spingono. La mia idea per renderla scalabile era scavare, dissodare e ricompattare ma mi sa che per un tratto del genere le piogge dilaverebbero il tutto in poco tempo. Che dite? Lascio perdere o val la pena fare un tentativo? Forse interrando una rete a nido d'ape? Idee?
È bella così, lascia perdere!
Se non si riesce a pedalare si spinge.
Da solo e senza escavatore diventa impresa difficile comunque:capitani::artista:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Con pendenze così estreme l'ideale saprebbe allungare la traccia e ridurre la pendenza, ma da qui non si può sapere se si può fare. La rete a nido d'ape l'ho trovata in un paese del cremonese sull'Oglio, che si chiama "Corte de' Cortesi con Cignone", è un paese con più nomi che abitanti, che pur essendo piattissimo ha un bell'argine con un sacco di sentieri per xc interessanti, ripidi e tortuosi. Tutti gli anni organizzano un gara XC, contro-intuitivamente, bella e persino tecnica. Non ho apprezzato il nido d'ape dove l'ho trovata, non mi pare che conferisca un particolare trazione, però non ho la controprova che senza, quelle rampe sarebbero peggiorate o migliorate.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Boh, il nido d'ape era un'idea buttata lì, non ne conosco l'effettiva utilità in mtb. Ho esperienza solo di manutenzione sentieri pedonali, tra me e parentame vario siamo proprietari di fondi di diversi km della GTA e ne teniamo in ordine i sentieri da quarant'anni, ma l'mtb ha esigenze differenti e sono molto ignorante su cosa sia utile e cosa no. Per dire, si fosse trattato di puro hiking facevo una scalinata con quanto trovavo sul posto e buonanotte. Se mi dite che non ne vale la pena.. lascio perdere.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ho capito se la rete alla quale ti riferisci è a vista o interrata.
Si tratta di una rete con uno spessore mi pare intorno ai 5 cm che viene conficcata nel terreno. Di fatto un po sporge un po' viene sotterrata. Sempre in quel posto hanno tentato anche delle soluzioni esterne, tipo tappeti, ma finivano anch'essi per imbrattarsi e diventavano piuttosto scivolosi. Quello che non so dire, come ripeto, è il tipo di vantaggio, perché durante la prova percorso il terreno era molto bagnato e proprio in concomitanza dei tappeti e reti si scivolava che era un piacere, e quindi si cercava di passare a lato. Certo è che col terreno asciutto, il grip diventava decisamente ottimo e il terreno restava più stabile e non si scavava.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Boh, il nido d'ape era un'idea buttata lì, non ne conosco l'effettiva utilità in mtb. Ho esperienza solo di manutenzione sentieri pedonali, tra me e parentame vario siamo proprietari di fondi di diversi km della GTA e ne teniamo in ordine i sentieri da quarant'anni, ma l'mtb ha esigenze differenti e sono molto ignorante su cosa sia utile e cosa no. Per dire, si fosse trattato di puro hiking facevo una scalinata con quanto trovavo sul posto e buonanotte. Se mi dite che non ne vale la pena.. lascio perdere.
Secondo me invece devi provare magari su una tratto particolarmente delicato e vedere il risultato, male che vada lo tiri via, però c'hai provato, e se funziona ti sei guadagnato un pezzo del Paradiso dei biker dove si pedala ma non si fatica, oppure si fatica ma non si soffre, oppure si soffre ma si è contenti... azzz siamo già nel paradiso del biker.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ottima la pulizia del tracciato!
Giusto per mettere i puntini sulle "I"... la vorresti rendere più dolce per farla in salita?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sì.. ma mi sa che mi limito a rastrellare via il pietrame, togliere le radici e spianare.


Chiedi comunque all'ente...perchè se per caso ti vede qualcuno potresti rischiare qualcosa,su una pietra ci sono i simboli bianchi e rossi del Cai,se non erro,e credo che se qualcuno di loro ti dovesse vedere con rastrello e zappetto per spianare,togliere radici,forse gli potrebbe saltar la mosca al naso...consiglio spassionato...;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sentiero 861. Se solo pulisci e rimetti in ordine non vedo il problema, mica cambio il percorso.
Purtroppo @Tc70 ha ragione, è meglio chiedere all'ente gestore onde evitare problemi e multe, o peggio ancora che il fatto che sistemi e pulisci, migliorando il fondo, scateni qualche saggio:il-saggi: della zona a promuovere un'azione anti biker... come hanno cercato di fare sui Campiani a Brescia, senza successo.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
ciao ...quando un sentiero ha una sezione ad u ...vuol dire che l acqua ha per anni scavato e scaverà ancora con il suo fluire. Io quando mi trovo ad intervenire su una sezione cerco se possibile ma dalle foto non è facile capire la reale difficoltà e possibilità di riuscita del lavoro, di rompere i bordi del sentiero. E' una buona soluzione per togliere l acqua altrimenti essa toglierà alla prima pioggia intensa la quasi totalità della terra spostata. non sono certo dalle foto bisognerebbe essere sul posto ,guardare e riguardare ..da sopra e da sotto e successivamente addolcire i lati esterni per zigzagare come la linea gialla ipotizzo suggerirebbe. In quest modo sarebbe già il 50% in meno di pendenza diretta. Le linee rosse sarebbero ciò che sbarrerei con ....tronchi ,dossi di terra ,gobbe di pietre più terra , che farebbero uscire l acqua dalla vecchia traccia. La terra ricavata dai bordi servirebbe per addolcire la risalita delle ruote verso le parti esterne che diventerebbero automaticamente meno alte. detto questo io sono iscritto all imba ,al cai ,e con coscienza e cervello ...si spera che nessuno ,visto che pochissimi aggiustano i sentieri si prenda la briga in punta di diritto di denunciare l eventuale mese di lavoro fatto gratis ...e per chiunque passerà di li nei decenni successivi
 

Allegati

  • Inkedpassodelloca5_LI.jpg
    Inkedpassodelloca5_LI.jpg
    2,1 MB · Visite: 70
  • Inkedpassodelloca6_LI.jpg
    Inkedpassodelloca6_LI.jpg
    2,9 MB · Visite: 68

Classifica mensile dislivello positivo