Borracce o zainetto idrico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ragazzi, scusate la domanda scema: ma secondo voi ai fini dei pesi da trasportare è meglio avere 2 borracce da 1 litro poste sulla bici o è meglio uno zainetto idrico a spalle con 2 litri di liquido? Sono veramente curioso se ai fini della pedalata e appunto dei pesi da trasportare è migliore una soluzione o l'altra: Grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ci sono i pro e i contro.

A livello di sudorazione non avere uno zaino sulle spalle è sicuramente meglio, anche se ci sono zaini ottimi con sistemi di aereazione davvero ben fatti ma non è mai come non averlo. Inoltre i portaborraccia costano meno dello zaino :rosik:
Beh, questo mi sembrano gli unici pro delle borracce.

Secondo me una bici più leggera di 2kg si guida meglio, nello zaino puoi comunque metterci le cose senza dover bardare la mtb come se fosse un cavallo, non devi farti problemi su cosa portare e su cosa no nelle uscite lunghe e, non da poco, se cadi di schiena fa una sorta di effetto airbag mentre riporre gli oggetti nelle tasche posteriori può anche essere pericoloso (mai ad esempio metterci le chiavi di casa)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Secondo me porre la questione se è meglio avere 2 kg sulla bici oppure in spalla non è la forma migliore per valutare l'eventualità di avere o meno lo zainetto.

Devi valutare prima di tutto che giro andrai a fare in bici...... se sarà un giretto mordi e fuggi, magari vicino a casa, in zone che ben conosci, e per un chilometraggio moderato avere le borracce può essere più che sufficiente.

Se invece te ne andrai per diverse ore in giro per le montagne, ad esplorare nuovi percorsi, oltre alle solite piccole cose che ognuno ha nel sotto sella potrebbero servirti parecchie altre cose: un cambio, una cartina, più cibo, più acqua, giacca anti pioggia, in questo caso credo che lo zainetto sia la soluzione migliore. o-o
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
e comunque trovo molto meglio, ma è una mia opinione personale, avere un peso in spalla e non appesantire la bici... poi che bici hai per poterci mettere due borracce da 1 litro?!? io prendo sempre la sacca, anche per il giretto serale da 1 ora, anche perché ho sempre con me una camera d'aria, pompa, caccia gomme, telefono, fazzoletti ecc ecc.
in quei casi nella sacca metto meno di un litro (a dipendenza del caldo) e mi sno abituato, tanto da non sentire più lo zaino (che potrebbe pure proteggere un po' in caso di caduta)
ciao!
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Allora per me meglio dello zainetto idrico non c'è nulla :medita: le boracce ormai per me sono superate :omertà: .
Nello zainetto puoi tenerci più acqua , rimane fresca e se prendi uno zainetto bene fatto e lo regoli bene sembra quasi di non averlo e poi bere con la cannuccia è uno spasso ( almeno per me ) :smile:.
Altra cosa essendo zainetto puoi metterci dentro anche qualche altra cosa che latrimenti non sapresti dove mettere, io alla fine ho eliminato le boraccie e nè ho messa una sola finta del deca per gli attrezzi molto comoda!
Tieni conto che io quando faceva caldo in un giro di 50 km miscolavo 1,5di acqua senza sacca e senza zone per fare il pieno alle boracc sarei morto :medita: Ho preso quella del deca da 16 euro circa per me è veramente ottima la sacca è fatta bene , io che gioco a softair è un bel pò che uso sacche idriche , che prendevo online a poco ma erano qualcosa di penoso , ormai uso anche a softair quella del deca .
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque se vuoi un consiglio ci sono tanti modi per buttare i soldi nel mondo della mtb, comprare uno zaino fatto bene non è tra questi.
Anchio avevo quello del deca, beh, in senso relativo è fantastico perchè con 16€ porti a casa un oggetto che svolge la stessa funzione di altri che ne costano almeno 80€ però in senso assoluto lascia molto a desiderare
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Se ti è possibile montane 2 di portaborraccia, poi ti regoli di conseguenza col giro da fare, se portare anche lo zaino o meno, o solo quello considerando che l'acqua la mantiene fresca. Poi dipende ci sono anche le borracce termiche o magari borraccia in freezer per tutta la notte.
Al deca uno zaino costa sulle 16 euro e c'era un offerta di fine serie sulle 11 euro.
 

davide530

Biker serius
9/9/09
176
0
0
Sardegna
Visita sito
Allora per me meglio dello zainetto idrico non c'è nulla :medita: le boracce ormai per me sono superate :omertà: .
Nello zainetto puoi tenerci più acqua , rimane fresca e se prendi uno zainetto bene fatto e lo regoli bene sembra quasi di non averlo e poi bere con la cannuccia è uno spasso ( almeno per me ) :smile:.
Altra cosa essendo zainetto puoi metterci dentro anche qualche altra cosa che latrimenti non sapresti dove mettere, io alla fine ho eliminato le boraccie e nè ho messa una sola finta del deca per gli attrezzi molto comoda!
Quoto, in più dopo che ci fai l'abitudine, se esci senza lo zaino senti che ti manca qualcosa! come se avessi dimenticato il casco :i-want-t:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io ormai mi sono convertito allo zainetto idrico, e non solo per il discorso acqua...

anche in giretti di un paio d'ore prendo lo zaino, che mantengo sempre pronto con tutti gli oggetti che mi servono..
unica cosa, se il giro è di tutta la gioranta, aggiungo le solite cose dovute all'escursione più lunga..un cambio, qualche barretta ecc....
ma dello zaino non ne posso più fare a meno.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
io invece proprio per evitare lo zaino anche per i giretti o quando non serve ho preso una bella borsa sottosella da 3lt, la dirt bag della specialized. Speriamo che associata alla borsa manubrio basti, anche se l'altra volta lo zaino mi ha un pò salvato in una brutta caduta.
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
io uso lo zaino con la sacca della decathlon, costava poco e l'ho preso perchè volevo metter meno roba possibile sulla bici e perchè almeno posso metterci 2 cose che altrimenti non saprei dove mettere.
mio papà a differenza mia monta tutto sulla bici, 2 borracce e qualche attrezzo.
secondo me non cambia nulla alla fine, scegli la soluzione che ti piace di più.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Approfitto di questo topic, peraltro ennesima replica, per chiedere quale sia la bici che consente di portare due borracce da litro sul telaio.
Non tirate in ballo modelli del secolo scorso!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Approfitto di questo topic, peraltro ennesima replica, per chiedere quale sia la bici che consente di portare due borracce da litro sul telaio.
Non tirate in ballo modelli del secolo scorso!

personalmente non ho parlato di boracce da 1lt, in ogni caso a esser sinceri non saprei di quanto siano le mie... misura classica, forse una delle mie 5 è da 1 lt e ci sta pure, ad ogni modo io non uso i fori predisposti per una.
 

Classifica mensile dislivello positivo