Borraccia con acqua e zucchero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Salve a tutti,

C'è qualcuno che ha sperimentato associare all'acqua per idratarsi durante la corsa un pò di zucchero?.. serve realmente a qualcosa?.. può dare una mano?..

Grazie anticipatamente.

sotto le 2 ore non serve niente, solo acqua. questo se mangi correttamente durante il giorno.
se superi le 2 ore puoi integrare con maltodestrine nella borraccia, che sono degli zuccheri complessi, vengono trasformati in zuccheri semplici (energia) in modo graduale, senza alzarti la glicemia, cosa che invece fa lo zucchero. se si alza la glicemia, avrai piu energia nell'immediato, poi interviene l'insulina e ti sentirai piu fiacco.
quindi no allo zucchero in borraccia, se non nell'ultima parte dell'uscita. ciao
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
sotto le 2 ore non serve niente, solo acqua. questo se mangi correttamente durante il giorno.
se superi le 2 ore puoi integrare con maltodestrine nella borraccia, che sono degli zuccheri complessi, vengono trasformati in zuccheri semplici (energia) in modo graduale, senza alzarti la glicemia, cosa che invece fa lo zucchero. se si alza la glicemia, avrai piu energia nell'immediato, poi interviene l'insulina e ti sentirai piu fiacco.
quindi no allo zucchero in borraccia, se non nell'ultima parte dell'uscita. ciao

Innanzitutto sono zuccheri semplici e non complessi ( perlomeno da quello che so io ) :il-saggi:
Essendo zuccheri a corta catena vanno subito in circolazione, hanno un assorbimento simile al glucosio... Poi comunque in base ai polimeri nella catena cambia anche l' assorbimento.
Sono cose che ho studiato verso dicembre/gennaio e mi pare che sia così la cosa :celopiùg:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Innanzitutto sono zuccheri semplici e non complessi ( perlomeno da quello che so io ) :il-saggi:
Essendo zuccheri a corta catena vanno subito in circolazione, hanno un assorbimento simile al glucosio... Poi comunque in base ai polimeri nella catena cambia anche l' assorbimento.
Sono cose che ho studiato verso dicembre/gennaio e mi pare che sia così la cosa :celopiùg:

Le maltodestrine sono zuccheri complessi!
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Io vado di acqua + polase, anche per le uscite brevi. Diciamo che per me è diventato uno standard riempire la borraccia con acqua e una bustina di polase, poi tengo sempre due o tre bustine nel sottosella, nel caso di rabbocco della borraccia.

Ho provato acqua + zucchero, ma onestamente non ho trovato alcun beneficio, non ho invece provato le maltodestrine, ma per quello dovrebbe esserci anche il polase sport, o una cosa simile...

Da evitare come la peste bubbonica in Gatorade, Powerade o tutte quelle mxxxxxe lì.
 

Classifica mensile dislivello positivo