Borraccia con acqua/integratori

 

New Rider

Biker assatanatus
Allora ce scritto dose massima tre bustine dunque tre bustine x 20 cl dovrei ottenere circa una borraccia abbondante di circa mezzo litro.. Giusto . Per cui con due bustine dovrei fare una borraccia da mezzo litro..
 
il mio istruttore di Spinning è anche medico sportivo e sconsiglia vivamente l'uso dei sali se non vengono correttamente calibrati in base a caratteristiche quali età peso ecc ecc...i sali in commercio vengono fatti su una misura standard che accontenti un pò le esigenze di tutti... ad esempio io sono 1,90 x 90kg e la bustina consigliata potrebbe anche essere poca e non crearmi problemi per mio amico Tizio 1,70 x 70 kg invece la bustina è troppo e tutto qullo in eccesso va ad appesantire fegato e reni... lui mi aveva consigliato di bere sempre e solo acqua, al limite quando fa caldissimo bere un infuso di nonmiricordoilnome ma comunque naturale al 100% e che non crea controindicazioni di nessun tipo:il-saggi:
P.S. domani vi faccio sapere il nome dell'infuso...
 

rinaldo1987

Biker perfektus
22/8/10
2.683
154
Nord-Est
Bike
Uncle Jimbo on steroids
Salve a tutti,

C'è qualcuno che ha sperimentato associare all'acqua per idratarsi durante la corsa un pò di zucchero?.. serve realmente a qualcosa?.. può dare una mano?..

Grazie anticipatamente.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
Cusano Milanino
Bike
RR5.2
Salve a tutti,

C'è qualcuno che ha sperimentato associare all'acqua per idratarsi durante la corsa un pò di zucchero?.. serve realmente a qualcosa?.. può dare una mano?..

Grazie anticipatamente.
Io ci metto un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Quando non fa molto caldo, un 20 % di succo di frutta.
Aiuta ? Non aiuta ? Difficile da dirsi ma di sicuro, male non fa :il-saggi:
 

rinaldo1987

Biker perfektus
22/8/10
2.683
154
Nord-Est
Bike
Uncle Jimbo on steroids
Io ci metto un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Quando non fa molto caldo, un 20 % di succo di frutta.
Aiuta ? Non aiuta ? Difficile da dirsi ma di sicuro, male non fa :il-saggi:
Che non faccia male non ne sono proprio sicuro.. mi dicono, gente nel forum più esperta di me, che: utilizzando il zucchero normale si fa alzare ovviamente la glicemia e questo comporta un aumento di energia nell'immediato ma poi interviene l'insulina e ti sentirai più fiacco!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269516
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
Cusano Milanino
Bike
RR5.2
Che non faccia male non ne sono proprio sicuro.. mi dicono, gente nel forum più esperta di me, che: utilizzando il zucchero normale si fa alzare ovviamente la glicemia e questo comporta un aumento di energia nell'immediato ma poi interviene l'insulina e ti sentirai più fiacco!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269516
Io con gli zuccheri ci campo ! :)
Comunque, un pizzico ! Circa un cucchiaino per litro; di sale, mezzo.
Considerando la tempistica con cui ti bevi un litro, vedo improbabili problemi di glicemia..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.772
10
Roma
Se proprio non volete usare i classici integratori salini addizionati con maltodestrine, allora attaccatevi alla.............banana (fruttosio, potassio ecc). Per lo sportivo il fruttosio ha un impatto migliore del glucosio.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
Milano
Se proprio non volete usare i classici integratori salini addizionati con maltodestrine, allora attaccatevi alla.............banana (fruttosio, potassio ecc). Per lo sportivo il fruttosio ha un impatto migliore del glucosio.
Hai un po di confusione con il glucosio, forse di riferivi al saccarosio!
Oltretutto le banane ne contengono in egual misura di glucosio e fruttosio

http://m.my-personaltrainer.it/fruttosio.html
 
  • Like
Reactions: oldschool

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.772
10
Roma
La banana contiene sia fruttosio che glucosio e saccarosio (monosaccaridi). Per uno sportivo è meglio meglio mangiare una banana piuttosto che assimilare glucosio sotto forma di zucchero raffinato (diluito nell'acqua). Il fruttosio viene assimilato più lentamente del glucosio. Oltrettuto questo frutto contiene vitamine e sali minerali, in particolare il potassio che per uno sportivo è fondamentale.
 

rinaldo1987

Biker perfektus
22/8/10
2.683
154
Nord-Est
Bike
Uncle Jimbo on steroids
Io con gli zuccheri ci campo ! :)
Comunque, un pizzico ! Circa un cucchiaino per litro; di sale, mezzo.
Considerando la tempistica con cui ti bevi un litro, vedo improbabili problemi di glicemia..
Ah interessante proverò allora!..
comunque penso che un po tutti ci campano con gli zuccheri purtroppo!:celopiùg:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
5
44
Cassans City
Bike
Una splendida zanzara
La banana contiene sia fruttosio che glucosio e saccarosio (monosaccaridi). Per uno sportivo è meglio meglio mangiare una banana piuttosto che assimilare glucosio sotto forma di zucchero raffinato (diluito nell'acqua). Il fruttosio viene assimilato più lentamente del glucosio. Oltrettuto questo frutto contiene vitamine e sali minerali, in particolare il potassio che per uno sportivo è fondamentale.
Concordo. Per eventuali delucidazioni, basta vedersi una bella partita di tennis del grande slam.
Il problema invece é che, se mi mangiassi una banana non riuscirei più a pedalare. E' un frutto abbastanza pesante infatti e se non hai un "consumo" adeguato rischi di appesantirti.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
Cusano Milanino
Bike
RR5.2
Ah interessante proverò allora!..
comunque penso che un po tutti ci campano con gli zuccheri purtroppo!:celopiùg:
"ci campo" nel senso che mangio un sacco di dolci e dolcetti vari ma non ho mai avuto problemi di zuccheri/colesterolo :il-saggi:

In realtà, la quantità giusta di sale, dovrebbe essere poco più di un cucchiaino da te per litro, lo zucchero è più per "compensare" il sapore di salato che altro.

Il sale dovrebbe rendere l'acqua isotonica.

Il mix ha il classico retrogusto delle varie bevande isotoniche che si trovano in commercio, volendo si può aromatizzare il tutto con qualche goccia di limone, succo di frutta, etc, etc..


Io uso solo zucchero di canna :il-saggi:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
Milano
Concordo. Per eventuali delucidazioni, basta vedersi una bella partita di tennis del grande slam.
Il problema invece é che, se mi mangiassi una banana non riuscirei più a pedalare. E' un frutto abbastanza pesante infatti e se non hai un "consumo" adeguato rischi di appesantirti.
La banana se perfettamente matura è un frutto altamente digeribile!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
Milano
La banana contiene sia fruttosio che glucosio e saccarosio (monosaccaridi). Per uno sportivo è meglio meglio mangiare una banana piuttosto che assimilare glucosio sotto forma di zucchero raffinato (diluito nell'acqua). Il fruttosio viene assimilato più lentamente del glucosio. Oltrettuto questo frutto contiene vitamine e sali minerali, in particolare il potassio che per uno sportivo è fondamentale.
Ancora confusione, il saccarosio è un disaccaride formato da glucosio e fruttosio!
 

Discussioni simili