Borraccia con acqua/integratori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Allora ce scritto dose massima tre bustine dunque tre bustine x 20 cl dovrei ottenere circa una borraccia abbondante di circa mezzo litro.. Giusto . Per cui con due bustine dovrei fare una borraccia da mezzo litro..
 
il mio istruttore di Spinning è anche medico sportivo e sconsiglia vivamente l'uso dei sali se non vengono correttamente calibrati in base a caratteristiche quali età peso ecc ecc...i sali in commercio vengono fatti su una misura standard che accontenti un pò le esigenze di tutti... ad esempio io sono 1,90 x 90kg e la bustina consigliata potrebbe anche essere poca e non crearmi problemi per mio amico Tizio 1,70 x 70 kg invece la bustina è troppo e tutto qullo in eccesso va ad appesantire fegato e reni... lui mi aveva consigliato di bere sempre e solo acqua, al limite quando fa caldissimo bere un infuso di nonmiricordoilnome ma comunque naturale al 100% e che non crea controindicazioni di nessun tipo:il-saggi:
P.S. domani vi faccio sapere il nome dell'infuso...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Salve a tutti,

C'è qualcuno che ha sperimentato associare all'acqua per idratarsi durante la corsa un pò di zucchero?.. serve realmente a qualcosa?.. può dare una mano?..

Grazie anticipatamente.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Salve a tutti,

C'è qualcuno che ha sperimentato associare all'acqua per idratarsi durante la corsa un pò di zucchero?.. serve realmente a qualcosa?.. può dare una mano?..

Grazie anticipatamente.

Io ci metto un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Quando non fa molto caldo, un 20 % di succo di frutta.
Aiuta ? Non aiuta ? Difficile da dirsi ma di sicuro, male non fa :il-saggi:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ci metto un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Quando non fa molto caldo, un 20 % di succo di frutta.
Aiuta ? Non aiuta ? Difficile da dirsi ma di sicuro, male non fa :il-saggi:

Che non faccia male non ne sono proprio sicuro.. mi dicono, gente nel forum più esperta di me, che: utilizzando il zucchero normale si fa alzare ovviamente la glicemia e questo comporta un aumento di energia nell'immediato ma poi interviene l'insulina e ti sentirai più fiacco!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269516
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Che non faccia male non ne sono proprio sicuro.. mi dicono, gente nel forum più esperta di me, che: utilizzando il zucchero normale si fa alzare ovviamente la glicemia e questo comporta un aumento di energia nell'immediato ma poi interviene l'insulina e ti sentirai più fiacco!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269516

Io con gli zuccheri ci campo ! :)
Comunque, un pizzico ! Circa un cucchiaino per litro; di sale, mezzo.
Considerando la tempistica con cui ti bevi un litro, vedo improbabili problemi di glicemia..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se proprio non volete usare i classici integratori salini addizionati con maltodestrine, allora attaccatevi alla.............banana (fruttosio, potassio ecc). Per lo sportivo il fruttosio ha un impatto migliore del glucosio.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: oldschool

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La banana contiene sia fruttosio che glucosio e saccarosio (monosaccaridi). Per uno sportivo è meglio meglio mangiare una banana piuttosto che assimilare glucosio sotto forma di zucchero raffinato (diluito nell'acqua). Il fruttosio viene assimilato più lentamente del glucosio. Oltrettuto questo frutto contiene vitamine e sali minerali, in particolare il potassio che per uno sportivo è fondamentale.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La banana contiene sia fruttosio che glucosio e saccarosio (monosaccaridi). Per uno sportivo è meglio meglio mangiare una banana piuttosto che assimilare glucosio sotto forma di zucchero raffinato (diluito nell'acqua). Il fruttosio viene assimilato più lentamente del glucosio. Oltrettuto questo frutto contiene vitamine e sali minerali, in particolare il potassio che per uno sportivo è fondamentale.

Concordo. Per eventuali delucidazioni, basta vedersi una bella partita di tennis del grande slam.
Il problema invece é che, se mi mangiassi una banana non riuscirei più a pedalare. E' un frutto abbastanza pesante infatti e se non hai un "consumo" adeguato rischi di appesantirti.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ah interessante proverò allora!..
comunque penso che un po tutti ci campano con gli zuccheri purtroppo!:celopiùg:

"ci campo" nel senso che mangio un sacco di dolci e dolcetti vari ma non ho mai avuto problemi di zuccheri/colesterolo :il-saggi:

In realtà, la quantità giusta di sale, dovrebbe essere poco più di un cucchiaino da te per litro, lo zucchero è più per "compensare" il sapore di salato che altro.

Il sale dovrebbe rendere l'acqua isotonica.

Il mix ha il classico retrogusto delle varie bevande isotoniche che si trovano in commercio, volendo si può aromatizzare il tutto con qualche goccia di limone, succo di frutta, etc, etc..


Io uso solo zucchero di canna :il-saggi:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Concordo. Per eventuali delucidazioni, basta vedersi una bella partita di tennis del grande slam.
Il problema invece é che, se mi mangiassi una banana non riuscirei più a pedalare. E' un frutto abbastanza pesante infatti e se non hai un "consumo" adeguato rischi di appesantirti.

La banana se perfettamente matura è un frutto altamente digeribile!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
La banana contiene sia fruttosio che glucosio e saccarosio (monosaccaridi). Per uno sportivo è meglio meglio mangiare una banana piuttosto che assimilare glucosio sotto forma di zucchero raffinato (diluito nell'acqua). Il fruttosio viene assimilato più lentamente del glucosio. Oltrettuto questo frutto contiene vitamine e sali minerali, in particolare il potassio che per uno sportivo è fondamentale.

Ancora confusione, il saccarosio è un disaccaride formato da glucosio e fruttosio!
 

Classifica mensile dislivello positivo