Borraccia ghiacciata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Mi chiedevo come avete fatto a risolvere questo problema visto che durante le uscite invernali la borraccia assume una temperatura da congelatore con conseguente dolore di pancia dopo/durante l'uscita...
E' chiaro che una scaldata in bocca prima di deglutire l'ho già sperimentata...
Qualcuno di voi ha delle borraccie termiche?
Grazie
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Al Deca trovi borracce termiche a due soldi, non sono fenomenali ma certo meglio della borraccia classica (anche perchè hanno un coperchio sulla parte superiore che ti risparmia di bere polvere o fango a seconda della stagione). Altrimenti ti offro il classico "uovo di Colombo": infila la borraccia nelle tasche posteriori del giubotto (anche se sembra scomodo, in estate lo faccio normalmente con la bdc e, dopo poco, non ti accorgi più nemmeno di averla). Ciao
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Mi chiedevo come avete fatto a risolvere questo problema visto che durante le uscite invernali la borraccia assume una temperatura da congelatore con conseguente dolore di pancia dopo/durante l'uscita...
E' chiaro che una scaldata in bocca prima di deglutire l'ho già sperimentata...
Qualcuno di voi ha delle borraccie termiche?
Grazie

Basterebbe mettere nella borraccia un po' di antigelo del radiatore dell'auto... :-)

A parte gli scherzi, il problema è serio e credo abbia più di una soluzione.
Qui sul forum ho letto che alcuni usano borracce termiche, altri borraccia tradizionale riempita di bevanda calda, credo the al limone zuccherato.

Nelle uscite invernali non ho il minimo stimolo della sete, inoltre preferisco non raffreddarmi, quindi tra novembre e febbraio non mi porto dietro nemmeno la borraccia.
Se dovessi bere, mi porterei sulla schiena lo zaino idrico, perchè credo che il calore del corpo manterrebbe l'acqua ad una temperatura accettabile, inoltre grazie alla cannuccia sulla spalla non avrei l'ingombro dei guanti per maneggiare la borraccia.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Basterebbe mettere nella borraccia un po' di antigelo del radiatore dell'auto... :-)

A parte gli scherzi, il problema è serio e credo abbia più di una soluzione.
Qui sul forum ho letto che alcuni usano borracce termiche, altri borraccia tradizionale riempita di bevanda calda, credo the al limone zuccherato.

Nelle uscite invernali non ho il minimo stimolo della sete, inoltre preferisco non raffreddarmi, quindi tra novembre e febbraio non mi porto dietro nemmeno la borraccia.
Se dovessi bere, mi porterei sulla schiena lo zaino idrico, perchè credo che il calore del corpo manterrebbe l'acqua ad una temperatura accettabile, inoltre grazie alla cannuccia sulla spalla non avrei l'ingombro dei guanti per maneggiare la borraccia.
Quoto lo zaino, quanto alle bevande calde non ho mai provato, ma in estate esco sempre con il ghiaccio nella borraccia e comunque, dopo un'ora, mi ritrovo a bere brodo caldo al sapore di plastica. Immagino che le borracce normali, se tendono a scaldarsi rapidamente in estate, nello stesso modo si freddino subito in inverno (è comunque meglio il the freddo che l'acqua gelata). Personalmente bevo molto anche in inverno, ma uso acqua mista a succo di frutta (arancia o ananas) che trovo molto più sopportabile della semplice acqua fredda.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
La soluzione migliore è lo zaino idrico, tiene cala o a temperatura l'acqua in inverno e in estate lo si riempie di ghiaccio, assicura fino a 4 ore di acqua fresca.

basta solo abituarsi, io ormai non ne faccio mai a meno.

Gli zaini idrici li trovi su enay, su internet inv ari negozi e anche da decatlon, io ti consiglio i Camelbak, inizia con il modello classic è il più comodo.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
:smile:Puoi riempirla con acqua e sale , cosi non ghiaccia. Scherzi a parte, ho visto persone avvolgerle con un foglio di polipopilene.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
La soluzione è la vodka! La bevi fredda, ti scalda e poi vedi come pedali!!

Dai scherzo...io onestamente non ho mai avuto questo problema perchè in inverno non porto dietro la borraccia perchè non mi viene sete...ma la tecnica di metterla nella maglia non mi pare malvagia...
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ps: con lo zaino idrico non hai nemmeno il prob se becchi il fango e ti si sporca il beccuccio come invece succede alle borracce che mentre pedali se ti trovi la borraccia sporca di fango non credo che si abbia voglia di metterla in bocca.
 
  • Mi piace
Reactions: sal_pp_mtb

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
E' molto importante mantenere le mucose della bocca ben idratate, si contribuisce così ad ostacolare l'attacco di virus e batteri che in ambiente secco si troverebbero a proprio agio:il-saggi:
Comunque una borraccia termica credo sia + economica di uno zaino idrico...
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Se vuoi rimanere sulla borraccia, vai di borraccia termica io uso una del deca, the bollente per un'ora e mezza tiene elo bevi tiepido e poi va di sparata nel proseguo del giro , alternativa fai dei giri in cui sai di trovare dei bar eli fai tappa
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
io uso una borraccia termica con the bollente ma non c'è verso: oggi con -3 è rimasta bevibile per poco più di un'ora... stupidamente non ho pensato a metterla nella tasca posteriore, così rimane riparata.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi chiedevo come avete fatto a risolvere questo problema visto che durante le uscite invernali la borraccia assume una temperatura da congelatore con conseguente dolore di pancia dopo/durante l'uscita...
E' chiaro che una scaldata in bocca prima di deglutire l'ho già sperimentata...
Qualcuno di voi ha delle borraccie termiche?
Grazie
Meno male che nessuno ti ha detto di metterci l'antigelo (veleno).
Se non usi lo zainetto idrico, che và bene per l'acqua, prendi un piccolo thermos da mettere al posto della borraccia, così prima di uscire potrai riempirlo con del tè bollente che per un pò manterra la temperatura, ma fai attenzione a ricordartene altrimenti rischi di bruciarti.
Ciao.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Ps: con lo zaino idrico non hai nemmeno il prob se becchi il fango e ti si sporca il beccuccio come invece succede alle borracce che mentre pedali se ti trovi la borraccia sporca di fango non credo che si abbia voglia di metterla in bocca.

Ultimo ma non ultimo nell'uso degli zaini idrici:

Per bere dalla borraccia devi aspettare un tratto di strada che ti permette di lasciare il manubrio per qualche secondo prendere la borraccia, portarla alla bocca, ber e riporla.

Con lo zaino idrico basta un secondo per portare la cannula alla bocca, quindi hai possibilità di bere anche in punti dove con la borraccia devi aspettare.

Sembra una stupidaggine, ma conta anche questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo