Test Borsa sottosella Ortlieb Micro Seat Bag

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Quando ho iniziato ad andare in mtb abbastanza costantemente, cioè almeno una volta a settimana, usavo sia una borsa da manubrio sia una sottosella. Tutto bene nella bella stagione, ma appena inizia il fango, soprattutto se misto a escrementi di mucca, prendere qualcosa dalla borsa sottosella oppure semplicemente la pompa attaccata al portaborraccia, diventa uno schifo.
Siccome per me quando si va in montagna lo zaino è irrinunciabile, ho iniziato a portarlo sempre, eliminando tutte le cose appese alla bici tranne la borraccia.
Portare lo zaino sempre, anche nei giri leggeri quando non servirebbe, ha i seguenti vantaggi: ci si abitua, quindi dopo un po' neanche ci si accorge di averlo; non si dimentica niente, cosa che succede se una volta lo si porta e una no; nei giri appenninici, dove spesso non ci sono rifugi, fonti, segnaletica... è salutare andare equipaggiati con roba da mangiare, acqua di riserva, attrezzi, camere d'aria, giacca a vento (una vera, non sfoglie di cipolla!) ecc...
Nel rispetto delle opinioni altrui e dei diversi modi di andare in mtb che esistono, la mia opinione, basata sul mio modo di andare, è che tali accessori non debbano neanche essere presi in considerazione.
Ciao!
(Pochi) anni fa il trend anche su questo mah era : "zaino sempre senza se e senza ma".
Recentemente si legge di borse sottosella, velcro, marsupi ecc...
Scegli quello che preferisci che vai bene di sicuro.
P.S.
Tra un mese/2 esce l'articolo "cosa avere nello zaino"... lì ne leggi di tutti i colori, da quello che esce in perizoma a quello che deve avere il telaio di scorta...quindi capisci che in base all'esigenza può bastare un velcro, uno Seat, un borsello o non bastare lo zaino di Messner :)
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Conosco il marchio ortlieb ancora prima che diventasse famoso, lo so benissimo che fa borse termosaldate impermeabili. Mi stupiscono i commenti che lo ritengono una novità. Ribadiscono prodotto carino , buono nella fattura e buono nel prezzo ma non credo sia una novità. Dal Top delle borse impermeabili mi sarei aspettato una novità...

La novità sta nel fatto che lo puoi usare con un reggi telescopico, se proprio vuoi. È un borsello sottosella, non un razzo per Marte, non vedo quale straordinaria novità ci dovrebbe essere
Se fosse un razzo per Marte sai che dolore quando parte...
Ahahah...sei un grande :)
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Io ho la specialized con lo swat ma il problema e' lo smartphone che senza zaino non so mai dove mettere,su questa c'entra un Samsung standard tipo s8?E' indicato o potrebbe essere soggetto a rottura?
Curiosità: lo Swat è impermeabile? O come tutti i telai si riempie di schifezze in caso di fango/nubifragio?
Detto questo...sto telefoni enormi hanno rotto, specie quando sono aziendali (non puoi scegliere) e rischi la castrazione ogni volta che ti siedi...altro che problemi di zaino!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho la specialized con lo swat ma il problema e' lo smartphone che senza zaino non so mai dove mettere,su questa c'entra un Samsung standard tipo s8?E' indicato o potrebbe essere soggetto a rottura?
Curiosità: lo Swat è impermeabile? O come tutti i telai si riempie di schifezze in caso di fango/nubifragio?
Detto questo...sto telefoni enormi hanno rotto, specie quando sono aziendali (non puoi scegliere) e rischi la castrazione ogni volta che ti siedi...altro che problemi di zaino!
non proprio,non entra acqua quando piove o su sentieri bagnati ma se lavi la bici con l'idro un po di umidita' entra.
 

smokecock

Biker popularis
6/1/15
69
9
0
Como
Visita sito
Conosco il marchio ortlieb ancora prima che diventasse famoso, lo so benissimo che fa borse termosaldate impermeabili. Mi stupiscono i commenti che lo ritengono una novità. Ribadiscono prodotto carino , buono nella fattura e buono nel prezzo ma non credo sia una novità. Dal Top delle borse impermeabili mi sarei aspettato una novità...

La novità sta nel fatto che lo puoi usare con un reggi telescopico, se proprio vuoi. È un borsello sottosella, non un razzo per Marte, non vedo quale straordinaria novità ci dovrebbe essere
A parte battute da "elon musk" , però vorrei capire qual è la differenza tra gli altri Borselli e questo, che permette a quest'ultimo di essere usato con il telescopico. Per le dimensioni ? O per l attacco? Se è x l'attacco, anche altri lo hanno uguale.
 

smokecock

Biker popularis
6/1/15
69
9
0
Como
Visita sito
Io ho la specialized con lo swat ma il problema e' lo smartphone che senza zaino non so mai dove mettere,su questa c'entra un Samsung standard tipo s8?E' indicato o potrebbe essere soggetto a rottura?
Curiosità: lo Swat è impermeabile? O come tutti i telai si riempie di schifezze in caso di fango/nubifragio?
Detto questo...sto telefoni enormi hanno rotto, specie quando sono aziendali (non puoi scegliere) e rischi la castrazione ogni volta che ti siedi...altro che problemi di zaino!
In via informale ho sentito dire che se metti del ghiaccio nello swat diventa ottimo anche per metterci la birra al fresco. :) cmq confermo è impermeabile ma non al 100% come le ortlieb.
 

Classifica mensile dislivello positivo