Borse da bikepacking per piccoli viaggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
ho appena ordinato la Borsa Sottosella KTM Tour XL 18L dal sito ktmbikes.it ma ho ricevuto la mail di conferma senza indicazioni sul come procedere al pagamento tramite paypal (da me scelto) voi avete avuto lo stesso problema? se si come avete risolto? grazie!

No, mi è arrivata subito l'email con i dati per il pagamento.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Qualcuno ha mai provato una cosa di questo genere per dei brevi giri su asfalto (due o tre giorni al massimo?

https://www.topeak.com/global/de/products/rear-rack-bags/295-dynapack--dx

Sono le borse Topeak con il sistema QuickClick.
Per brevi ride con una o due notti albergo sembrano comode e pratiche e l'idea di toglierle con un click e portarsele dietro con la maniglia non sembra male, anche perché per me le borse da bikepacking sembrano eccessive e lo zainetto su una BdC se fosse possibile lo eviterei.
Pesano sicuramente un po', ma l'aerodinamica e la stabilità sembrano ottime.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Qualcuno ha mai provato una cosa di questo genere per dei brevi giri su asfalto (due o tre giorni al massimo?

https://www.topeak.com/global/de/products/rear-rack-bags/295-dynapack--dx

Sono le borse Topeak con il sistema QuickClick.
Per brevi ride con una o due notti albergo sembrano comode e pratiche e l'idea di toglierle con un click e portarsele dietro con la maniglia non sembra male, anche perché per me le borse da bikepacking sembrano eccessive e lo zainetto su una BdC se fosse possibile lo eviterei.
Pesano sicuramente un po', ma l'aerodinamica e la stabilità sembrano ottime.

Borse sottosella con attacchi rigidi come queste per fare Gravel (ma personalmente anche per fare strada...) non mi piacciono molto.
Vanno a fare leva in un punto (il reggisella) che è già soggetto a sollecitazioni. Se poi il reggisella fosse in carbonio dovendo serrare con una discreta pressione il sostegno della borsa sul reggi... ahiahiahiahi...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Borse sottosella con attacchi rigidi come queste per fare Gravel (ma personalmente anche per fare strada...) non mi piacciono molto.
Vanno a fare leva in un punto (il reggisella) che è già soggetto a sollecitazioni. Se poi il reggisella fosse in carbonio dovendo serrare con una discreta pressione il sostegno della borsa sul reggi... ahiahiahiahi...

A questo non avevo pensato, anche se il reggisella al momento è un robusto tubo d'alluminio, ma in vista di cambiamenti va considerato anche quel che dici...
In ogni caso, dopo un po' d'indagini, ho teso ad escluderli per altri motivi, come il peso non indifferente in relazione alla capienza e distribuito in alto e lontano dal centro della bici, la presenza di zip in tensione, che può dare problemi, e alla fine anche l'estetica. L'attrattiva era di poter portare la borsa in stanza con un click e di non dover badare troppo alla distribuzione degli oggetti all'interno, per dar forma e rigidezza alla borsa.
Alla fin fine sto pensando ad un sottosella di capienza più ridotta e più facilmente gestibile e ad una borsa da manubrio, tanto non dovrei superare la necessità di sette od otto litri complessivi.
Al momento ho escluso le borse da telaio, perché la mia bici è una ciclocross vecchio stile e ha i cavi sopra l'orizzontale, ma anche lì ci potrebbe scappare uno spazio limitato, magari per le cose più pesanti o come "svuotatasche".
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

Classifica mensile dislivello positivo