Bosch, motore sostituito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Sono un felice possessore di una Cube Hybrid dal giugno 2014, con motore Bosch performance senza sblocco. Da circa due mesi sentivo provenire un rumore dall'interno del motore quando giravo i pedali, anche da spento. Il rumore sembrava come di cuscinetti. In occasione del tagliando dei 1500km l'ho fatto presente al rivenditore cube di Prato, Lenzi BIKE, il quale ha immediatamente attivato la garanzia con Bosch, la quale ha provveduto a ritirare il motore difettoso e ad inviarne uno nuovo in sostituzione.
Conclusione: dopo 18 mesi e 4000 km mi ritrovo con un motore nuovo e bici al top, dato che il rivenditore mi ha aggiornato il software di sistema alla versione 2016 rilasciata ad ottobre scorso.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Solo per la Bosh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte ... esiste davvero un programma di tagliandi/manutenzione ordinaria per le e-bike ???

Confermo: Con il nuovo software Bosch, il Rivenditore può inserire la data o il Kilometraggio in cui portare la ebike per un "tagliando" (come per le auto);
in prossimità della scadenza apparirà sul display la scritta "Service".
 

basel

Biker serius
8/7/13
241
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Confermo: Con il nuovo software Bosch, il Rivenditore può inserire la data o il Kilometraggio in cui portare la ebike per un "tagliando" (come per le auto);
in prossimità della scadenza apparirà sul display la scritta "Service".


E in cosa consisterebbe il tagliando?


(Paragonando la e-bike alle e-car, la Tesla non richiede alcuna manutenzione ordinaria :omertà: )
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Il programma di tagliandi per la mia lo prevede Cube, come per le proprie muscolari, ma nel caso di ebike Bosch al momento di effettuare il tagliando, il rivenditore effettua un check up collegando il display al pc, che con apposito software Bosch effettua la diagnosi e, se richiesto dal cliente, aggiorna il software all'ultima versione.
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
In effetti la manutenzione ordinaria non è prevista, ma per far sì che il mio rivenditore mantenesse valida la garanzia sulla bici, ho rispettato le scadenze dei tagliandi e contestualmente ho approfittato per fare gli aggiornamenti s.w., oltre che la diagnosi di eventuali errori provvisori. La cosa importante è che, secondo me, il motore non fosse "sbloccato".
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Esatto, a livello meccanico nessun intervento. Tanto è vero che le viti del motore sono sigillate e rivenditori non hanno autorizzazione ad aprirlo. Per le manutenzioni straordinarie, motori e batterie vanno inviate al centro assistenza Bosch.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ma lo stesso discorso del service vale anche per yamaha ?

No, per Yamaha non esiste. Infatti come si sa, anche la diagnosi degli eventuali errori, si fa in maniera elementare tramite una combinazione di tasti che ne rileva eventualmente il tipo. Perciò teoricamente può farla anche direttamente l'Utente (conoscendone il modo e la tabella degli errori con le relative soluzioni).
[MENTION=140493]basel[/MENTION]: La possibilità che ha introdotto Bosch, consente al Rivenditore (non la Casa) di fornire al Cliente una scadenza in cui portare la bici per un controllo (anche meccanico, extra quindi problemi di motore); questo può essere visto come l'ennesima trovata per "fregare" il Cliente, come invece un memo per un eventuale controllo alla propria eBike.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
No, per Yamaha non esiste. Infatti come si sa, anche la diagnosi degli eventuali errori, si fa in maniera elementare tramite una combinazione di tasti che ne rileva eventualmente il tipo. Perciò teoricamente può farla anche direttamente l'Utente (conoscendone il modo e la tabella degli errori con le relative soluzioni).
[MENTION=140493]basel[/MENTION]: La possibilità che ha introdotto Bosch, consente al Rivenditore (non la Casa) di fornire al Cliente una scadenza in cui portare la bici per un controllo (anche meccanico, extra quindi problemi di motore); questo può essere visto come l'ennesima trovata per "fregare" il Cliente, come invece un memo per un eventuale controllo alla propria eBike.

mi suona di marchetta.... però perchè io sono un cliente "evoluto" ovvero smanetto meccanicamente abbastanza....

ritengo che l'utente medio sia avvantaggiato anche se "tassato".... parlare di tagliando in una bici è una parolona... ma se non controlli mai i serraggi... lavi poco... e non ingrassi (nel senso lubrificativo del termine) stai sicuro che qualcosa si smonta.... specialmente in una mtb sollecitata da colpi e vibrazioni

e allora per la massa il reminder del tagliando direi che sia valido!
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Secondo me il promemoria di effettuare il tagliando è valido e utile, appunto. Quando mi sono dimenticato dì ingrassare la serie sterzo ho fatto fuori i cuscinetti.....
 

pid1120

Biker popularis
27/8/15
57
0
0
Bologna
Visita sito
mi suona di marchetta.... però perchè io sono un cliente "evoluto" ovvero smanetto meccanicamente abbastanza....

ritengo che l'utente medio sia avvantaggiato anche se "tassato".... parlare di tagliando in una bici è una parolona... ma se non controlli mai i serraggi... lavi poco... e non ingrassi (nel senso lubrificativo del termine) stai sicuro che qualcosa si smonta.... specialmente in una mtb sollecitata da colpi e vibrazioni

e allora per la massa il reminder del tagliando direi che sia valido!

si, aggiungerei anche verifiche periodiche del consumo della catena e delle pastiglie dei freni che sulle emtb sono piuttosto stressate..
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
ma per ingrassare e controllare una bici che è fatta di quattro pezzi in croce c'è bisogno di un tagliando dal rivenditore ? .... poi mi domando... il tagliando in questione si paga ? presumo di si.... se non lo si fa si perde la garanzia ? ... cmq a mio parere ci può essere sicuramente il cliente che lo ritiene utile e in questo caso è giusto che ne usufruisca, però visto che è una scelta del concessionario (se ho capito bene) dovrebbe esserlo anche per il cliente....
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ma per ingrassare e controllare una bici che è fatta di quattro pezzi in croce c'è bisogno di un tagliando dal rivenditore ? .... poi mi domando... il tagliando in questione si paga ? presumo di si.... se non lo si fa si perde la garanzia ? ... cmq a mio parere ci può essere sicuramente il cliente che lo ritiene utile e in questo caso è giusto che ne usufruisca, però visto che è una scelta del concessionario (se ho capito bene) dovrebbe esserlo anche per il cliente....

concordo ma su 100 clienti di e-mtb penso che 30 non sappiano cosa sia un cuscinetto....il grasso.. il controllo del serraggio generale... ecc ecc... qualcuno la tiene in salotto.... fai te...

invece delle mtb "a pedali" penso siano molti meno... essendo prodotti di passione e meno di "generalisti"

considera infine che nella gamma bosch ci sono molte city bike.... DA CUI LE MTB HANNO PRESO I RAPPORTI!! ahahahhaahah scusate mi è scappata!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
si, aggiungerei anche verifiche periodiche del consumo della catena e delle pastiglie dei freni che sulle emtb sono piuttosto stressate..
sicuramente fa perte del concetto di "tagliando".... ovvero un controllo per i meno esperti e remunerativo per le concessionarie....

io non sono contrario per gli utenti base.... sono contrario se diventa obbligatorio ai fini della garanzia.... in quel caso è una pura marchetta economica!

del resto nelle bici normali mica c'è un tagliando ogni tot km ai fine della garanzia no??????

sulle e-mtb penso sia utile visto lo stress meccanico..... utile... non obbligatorio!
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Nel mio caso non è il rivenditore, ma la Cube stessa che sul libretto di istruzioni lo scrive esplicitamente. Il primo tagliando è gratuito, gli altri si pagano. Non si è obbligati, non dicono questo, e la garanzia non decade. Si è comunque liberi di farseli anche da soli, ma nel mio caso mi sono rivolto al rivenditore per la mia scarsa conoscenza meccanica.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Nel mio caso non è il rivenditore, ma la Cube stessa che sul libretto di istruzioni lo scrive esplicitamente. Il primo tagliando è gratuito, gli altri si pagano. Non si è obbligati, non dicono questo, e la garanzia non decade. Si è comunque liberi di farseli anche da soli, ma nel mio caso mi sono rivolto al rivenditore per la mia scarsa conoscenza meccanica.

trovo la cosa molto seria... ti ricordano che è importante.... il primo lo pagano loro.... e se non fai gli altri loro non si nascondono dietro un dito!

trovo la cosa perfetta.... dal punto di vista commerciale... economico... e nei confronti del cliente... che non deve essere una mucca da mungere con il paravento della garanzia ma deve essere informato... e se è capace fa da se oppure si avvale dei tanti meccanici preparati che sono li apposta..

mi piace come è stata impostata nel caso della CUBE
 

Classifica mensile dislivello positivo