bosch vs yamaha

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Ho iniziato la mia avventura con una sduro hardseven SL (yamaha) , con cui mi sono divertito abbastanza, sono poi passato ad una sduro fullnine SL sempre yamaha che sicuramente ti faceva sentire meglio a livello di confort e le prestazioni del motore erano comunque identiche, adesso ho una xduro fullseven rx (bosch) e non riesco a trovare il giusto feeling, a volte mi sembra ottima, altre volte mi da l'impressione di bloccarsi e di farmi faticare piu del dovuto, le prestazioni sono sicuramente inferiori, infatti a batteria carica sullo stesso percorso con yamaha arrivavo a fare anche 120km (eco) mentre con bosch non arrivo oltre i 90km, il passaggio da una versione base a una sicuramente migliore lo pensavo più convincente, invece forse mi sto rimpiangendo la mia fullnine...
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Turok

Biker novus
8/8/15
14
0
0
45
Visita sito
é vero che ci sono tanti parametri per valutare i consumi, ma dopo aver provato varie bici con yamaha, qualcuna con bosch (tra cui quella che ora possiedo), la sensazione che il bosch beva un po' di più resta.
Così come rimane la sensazione che le bici con motore bosch siano un po' più faticose da pedalare a motore spento (forse da questo il consumo in più del bosch).
Nulla di esagerato, ne misurato, ma dopo varie uscite continuare ad avere le stesse sensazioni vuol dire che qualcosina c'è.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Ho iniziato la mia avventura con una sduro hardseven SL (yamaha) , con cui mi sono divertito abbastanza, sono poi passato ad una sduro fullnine SL sempre yamaha che sicuramente ti faceva sentire meglio a livello di confort e le prestazioni del motore erano comunque identiche, adesso ho una xduro fullseven rx (bosch) e non riesco a trovare il giusto feeling, a volte mi sembra ottima, altre volte mi da l'impressione di bloccarsi e di farmi faticare piu del dovuto, le prestazioni sono sicuramente inferiori, infatti a batteria carica sullo stesso percorso con yamaha arrivavo a fare anche 120km (eco) mentre con bosch non arrivo oltre i 90km, il passaggio da una versione base a una sicuramente migliore lo pensavo più convincente, invece forse mi sto rimpiangendo la mia fullnine...

Mi sembra strano, lasciando perdere il discorso autonomia. Ho provato in continuazione Yamaha e Bosch dell'anno scorso e di quest'anno e sinceramente ancora adesso non saprei dire quale spinge di più in ogni condizione.
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
ma discorso autonomia dipende da tante cose, gomme, stato batteria, percorsi fatti etc..
percorso assolutamente identico cosi come la pressione gomme e lo stato batteria (carica al 100%), oltretutto anche un concessionario haibike mi ha confermato che almeno secondo lui bosch consuma più di yamaha
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Una possibile spiegazione ai (lievi immagino) minori consumi di Yamaha (pur avendo un livello minimo di assistenza pari al 100%, sui modelli degli scorsi anni) potrebbe essere il fatto che il range di cadenza ottimale del motore Jap è inferiore a quello Bosch. Ne consegue che con Yamaha è molto più facile raggiungere un parziale fuorigiri del motore che implica da un lato una maggiore spinta del ciclista, e dall'altro consumi minori.

Infatti quando si pedala nella zona di parziale fuorigiri del motore, il coefficiente di spinta reale del motore tende a ridursi sensibilmente rispetto a quello nominale, fino ad azzerarsi del tutto quando si raggiunge il fuorigiri totale (ciò accade ad es. quando si pedala a cadenze elevate in discesa).

Questa cosa è bene evidenziata dall'indicatore al manubrio che in tale situazione segnala una progressiva riduzione della potenza assorbita, fino al suo totale azzeramento.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Però tempo fa qualcuno aveva postato i diagrammi di distribuzione di potenza e cadenza e quelli del Bosch CX risultavano migliori: cadenza di spinta più bassa ancora di Yamaha e maggior allungo...
Poggio, la RX che hai ora monta il CX o il performance normale?
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Ieri sullo stesso identico percorso io con sduro Yamaha la mia compagna con xduro bosch abbiamo ottenuto sostanzialmente gli stessi risultati in termini di consumo (bici sempre impostate rispettivamente su ECO e TOUR): 59% di batteria residua verso metà salita e 37% all'arrivo in cima, per un totale di circa 1200m di dislivello su percorso misto asfalto/cemento/sterrato. Visto che io peso circa 30kg in più della mia compagna, Yamaha consuma probabilmente qualcosa in meno. Differenze comunque veramente minime. A favore di Yamaha senza dubbio la gamma di rapporti più ampia, che ti permette di avere il rapporto giusto sia sulle salite più ripide che sulle leggere discese, dove invece il Bosch si imballa. Ovviamente batteria da 400 per entrambi i modelli.
 

NT1200

Biker novus
1/5/16
19
0
0
Milano
Visita sito
Vi dico la mia, non mi addentro in complicate (per me) disquisizioni su coppia e distribuzione della stessa nei vari range di pedalata ma vi racconto come ho deciso l'acquisto.
Ho testato le front Yama e Bosch entrambe SENZA batteria per una ventina di km. Risultato: la Yama é molto più morbida da pedalare, indi ho comprato quella. Tutto il resto vien di conseguenza.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Ieri sullo stesso identico percorso io con sduro Yamaha la mia compagna con xduro bosch abbiamo ottenuto sostanzialmente gli stessi risultati in termini di consumo (bici sempre impostate rispettivamente su ECO e TOUR): 59% di batteria residua verso metà salita e 37% all'arrivo in cima, per un totale di circa 1200m di dislivello su percorso misto asfalto/cemento/sterrato. Visto che io peso circa 30kg in più della mia compagna, Yamaha consuma probabilmente qualcosa in meno. Differenze comunque veramente minime. A favore di Yamaha senza dubbio la gamma di rapporti più ampia, che ti permette di avere il rapporto giusto sia sulle salite più ripide che sulle leggere discese, dove invece il Bosch si imballa. Ovviamente batteria da 400 per entrambi i modelli.

30kg in piu' sono tantissimi , pero' dipende ,se tu sei un ciclista allenato e spingi forte magri consumi meno tu, fare questi paragoni tra persone differenti e' inutile ,tra un ciclista allenato e una persona che non lo e' c'e' una differenza abissale
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ieri sullo stesso identico percorso io con sduro Yamaha la mia compagna con xduro bosch abbiamo ottenuto sostanzialmente gli stessi risultati in termini di consumo (bici sempre impostate rispettivamente su ECO e TOUR): 59% di batteria residua verso metà salita e 37% all'arrivo in cima, per un totale di circa 1200m di dislivello su percorso misto asfalto/cemento/sterrato. Visto che io peso circa 30kg in più della mia compagna, Yamaha consuma probabilmente qualcosa in meno. Differenze comunque veramente minime. A favore di Yamaha senza dubbio la gamma di rapporti più ampia, che ti permette di avere il rapporto giusto sia sulle salite più ripide che sulle leggere discese, dove invece il Bosch si imballa. Ovviamente batteria da 400 per entrambi i modelli.

30 kg in piu non sono differenze minime....
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
30kg in piu' sono tantissimi , pero' dipende ,se tu sei un ciclista allenato e spingi forte magri consumi meno tu, fare questi paragoni tra persone differenti e' inutile ,tra un ciclista allenato e una persona che non lo e' c'e' una differenza abissale
mah, la mia compagna è allenata, anche su mtb normali mi sta tranquillamente dietro anzi spesso mi sorpassa. E su elettriche come Bosch e yamaha dotate di sensore di coppia devi tener conto che più spingi tu più spinge il motore, salvo ovviamente avvicinarsi ai 25km/h dove il motore stacca (cosa abbastanza impossibile in modalità TOUR/ECO su salite oltre il 10%).
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Mi piacerebbe sentire le differenze tra Yamaha e Bosch CX, non tra Yamaha e Performance. Questo si che mi interessa per un eventuale acquisto futuro.

La differenza te la dico io che ho il cx e provo spesso lo yamaha 2016..
Lo yamaha spinge prima ma allunga meno, il cx in basso lo senti meno come sensazione ma allunga da paura..
Forse il cx è più adatto a chi piace la sensazione simile alla bici normale perchè l'accelerazione va di pari passo all'uso delle gambe e se hai gamba diventa un missile..
I livelli del cx sono assolutamente perfetti..perfettamente scalati
Comunque le differenze non sono abissali...anche lo yamaha è molto valido
Molta piu' differenza l'ho trovata sul brose della levo stock senza intervenire sui parametri è brusco ...piu motorino , piu' slegato dall'azione delle gambe...
Di contro coi parametri settati giusti su altro esemplare , spinge bene ma a spinge meno ..perde un po di potenza e coppia
Però come silenziosità il Brose è senz'altro il migliore.
La mia classifica è Cx-Yamaha-Brose ( si Specy..su altri mezzi non l'ho provato)
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
mah, la mia compagna è allenata, anche su mtb normali mi sta tranquillamente dietro anzi spesso mi sorpassa. E su elettriche come Bosch e yamaha dotate di sensore di coppia devi tener conto che più spingi tu più spinge il motore, salvo ovviamente avvicinarsi ai 25km/h dove il motore stacca (cosa abbastanza impossibile in modalità TOUR/ECO su salite oltre il 10%).

Comunque la differenza di peso, a parità di assistenza, incide in maniera determinante: qui puoi vedere un esempio salendo a 10 Km/h su una salita al 10%.

27050872754_91ee9b9585.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo