Boxxer rc molla che sbatacchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel caso non l'ho messa io
Ancora però non ho capito se c'è differenza tra le molle per 26 e 27,5 , oppure sono uguali?
Negli esplosi tecnici , ne cito uno ad esempio nella gamma 2010/2017 hanno tutte le molle , durezza singolarmente , identico codice, e nel 2017 la 27,5 era gia' in produzione ,...;-)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
La mia però è antecedente al 2015 , quindi magari qualcosa è cambiato ( ad es. come dicevo prima il fodero della domain è rivestito e la mia no, e fondamentalmente sono quasi uguali come costruzione...almeno è quello che ho notato io)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
figurati anzi grazie! solo che dal service manual che e' questo
https://www.servicearchive.sram.com..._manual_2015-2018_boxxer_rc_english_rev_a.pdf
quando parla di sostituzione molla non vedo olio nello stelo sx nella sede molla...parla di grasso ma non mi pare di olio...
lo dico per reale interesse eh perche' magari capisco imparo qulcosa di nuovo visto che ho anche io una boxxer coil
BoXXer Oil Volume Part Oil Weight Volume (mL) Drive side lower leg 0w-30 10 Non-drive side lower leg 20 Drive side upper tube 5wt 290 Non-drive side upper tube Liquid O-Ring® PM600 military grease
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Negli esplosi tecnici , ne cito uno ad esempio nella gamma 2010/2017 hanno tutte le molle , durezza singolarmente , identico codice, e nel 2017 la 27,5 era gia' in produzione ,...;-)
Perfetto! Era una curiosità a questo punto più che un dubbio.... Ma quante ne sai?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La mia però è antecedente al 2015 , quindi magari qualcosa è cambiato ( ad es. come dicevo prima il fodero della domain è rivestito e la mia no, e fondamentalmente sono quasi uguali come costruzione...almeno è quello che ho notato io)
E per questo ti ho linkato il file tecnico fino al 2017 , significa che dal 2010 al 2017 nulla e' cambiato.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
scusa france' eh, senza polemica ma tu sarai sicuramente un superesperto di sospensioni ma magari sei troppo esperto per noi comuni mortali...ho cambiato la molla ad una boxxer team coil 3 settimane fa e ti assicuro che metterla al contrario e' un errrore possibilissimo tanto che io che coi lavori manuali sono una pippa l'ho commesso subito..
No , chiariamo , non sono meglio di voi , soltanto magari piu' informato per la passione che ho applicato .
La molla e' formata da un filo di acciaio avvolto su spirali cilindriche , non ha varianti coniche da uno dei lati .
Tanto e' vero che , nelle varianti successive hanno adottato il rivestimento plastico delle spire ,nel caso di RS non per tutta la lunghezza ma solo a tratti e su tutta la lunghezza , in quanto nella fase di compressione e' solito flettersi per effetto della forza esercitata su di essa e se non fosse stata omogeneamente uguale su tutta la sua corsa non ti pare che avessero adottato tecnicamente diversa soluzione?
Chi non sbaglia non impara ed anche io ho il mio bagaglio di errori,tranquillo.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
BoXXer Oil Volume Part Oil Weight Volume (mL) Drive side lower leg 0w-30 10 Non-drive side lower leg 20 Drive side upper tube 5wt 290 Non-drive side upper tube Liquid O-Ring® PM600 military grease

credo sia risolto l'arcano, l'olio lato molla sta nel lower leg, gentaglia come me per sostituire la molla opera solo nell'upper tube dove ci va solo il PM600 military grease (figurati se ho usato quello...io ho messo del grasso di vaselina normalissimo)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
credo sia risolto l'arcano, l'olio lato molla sta nel lower leg, gentaglia come me per sostituire la molla opera solo nell'upper tube dove ci va solo il PM600 military grease (figurati se ho usato quello...io ho messo del grasso di vaselina normalissimo)
Esatto , e se avresti letto meglio avresti notato che io indicavo il Fodero della forcella (post n. 6), non ho fatto menzione dello stelo ,
Fodero lower leg
Stelo upper tube
Ed andavi in giro senza olio di lubrificazione , sfido poi che si attaccano le boccole ..........
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Beh direi che sei stato più che esauriente... stasera se riesco ci do un occhiata... se poi sbattacchierà ancora, pazienza...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh direi che sei stato più che esauriente... stasera se riesco ci do un occhiata... se poi sbattacchierà ancora, pazienza...

Se gli dai una occhiata , una foto della molla e degli spacer non guasterebbe.
Oltretutto ,una completa manutenzione a quanto risale?
La versione RC , anche essendo molto funzionale , e' molto semplice da manutentare e gli..."ingredienti" hanno un prezzo molto contenuto.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Credo sia stata fatta dal precedente proprietario, quindi se proprio nel 2017, conta che poi l'ho usata 3 volte forse... si si so che la manutenzione è relativamente facile... come detto lo abbiamo fatto su una domain ,cambiando anche i parapolvere , oring vari ,e il famigerato registro del rebound ( ovviamente tolto dalla domain per metterlo sulla boxxer ,come anche il perno quick)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Credo sia stata fatta dal precedente proprietario, quindi se proprio nel 2017, conta che poi l'ho usata 3 volte forse... si si so che la manutenzione è relativamente facile... come detto lo abbiamo fatto su una domain ,cambiando anche i parapolvere , oring vari ,e il famigerato registro del rebound ( ovviamente tolto dalla domain per metterlo sulla boxxer ,come anche il perno quick)
Non voglio assolutamente dubitarne del primo proprietario , ma sara' soprattutto per mia mera pignoleria io ,per come son fatto non mi fiderei ,mi rimboccherei le maniche e mi metterei all'opera , quantomeno olio e grasso dove necessiti ,se le tenute sono in ottime condizioni le lascerei ancora al suo posto .
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Aggiornamento: fodero sx vuoto...ahimè... adesso aggiungo l'olio, per scrupolo controllo poi Anche l'idraulica...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiornamento: fodero sx vuoto...ahimè... adesso aggiungo l'olio, per scrupolo controllo poi Anche l'idraulica...
Azz, permittimi, visto? Lamia pignoleria raccoglie i frutti!!!
Se non ti avessi esortata ad andare oltre di un semplice controllo ............
Allora dammi ascolto , capto che ne hai le capacita' , disassembla tutto e procedi ad una revisione totale , se non disponi delle tenute ,quali para-polvere/oli ,procedi cosi' :
Pulisci l'interno di steli e foderi con un panno in microfibra, hai bisogno di un inseritore per pulire l'interno con il panno impregnato di alcool isopropilico o almeno un alcool a 99% , del tipo una asticina di legno o metallo su cui avvolgere il panno e rotearlo al loro interno , dopodiche' , asciuga accuratamente il tutto , poi ingrassa tutti i componenti, cospargi le viti di pasta antigrippaggio del tipo shimano, poi riassembla e come ti dicevo ingrassa tutta la molla esternamente, nonche' le sue estremita' in abbondanza, inserisci olio nuovo del dosaggio che ti ho linkato e dopo prova del 9......... e mi sa che la farai tornare a nuova vita! :-)
 
Ultima modifica:

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Purtroppo non ho tempo di fare una revisione completa:( lunedì partiamo per le vacanze in park...comunque con olio nuovo la molla non sbattacchia più!!! Controllato motion e manca olio...domani lo aggiungiamo e vediamo...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo non ho tempo di fare una revisione completa:( lunedì partiamo per le vacanze in park...comunque con olio nuovo la molla non sbattacchia più!!! Controllato motion e manca olio...domani lo aggiungiamo e vediamo...
Eh, ... ti capisco, ma ti sei mossa troppo tardi,.... ma fammi capire meglio, hai ripristinato i livelli d'olio e non sbatacchia piu' ?
Se e' cosi' la causa e' la secchezza dovuta alla mancanza di lubrificazione.
se hai come minimo ripristinato l'olio ed almeno un po' di grasso fine per sospensioni lo hai messo ti sei messa al sicuro da eventuali anomalie, facendo i dovuti scongiuri un in bocca al lupo ed un augurio di buone vacanze!
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Esatto, ho rimesso l'olio che mancava e non sbatte più... mi sono messa tardi è vero, ma col lavoro e il poco tempo per provarla, non mi era manco più venuto in mente...comunque ora nessun rumore ( ho anche girato la molla...si sa mai) reingrassata La molla è ora è bella silenziosa, domani con la luce ripristino livello motion control... appena posso ordino kit di revisione totale e la faccio! Non ha dato problemi a girare concia così come era ,presumo che non ne darà ora che è sistemata almeno un poco... indistruttibile comunque sta forca...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esatto, ho rimesso l'olio che mancava e non sbatte più... mi sono messa tardi è vero, ma col lavoro e il poco tempo per provarla, non mi era manco più venuto in mente...comunque ora nessun rumore ( ho anche girato la molla...si sa mai) reingrassata La molla è ora è bella silenziosa, domani con la luce ripristino livello motion control... appena posso ordino kit di revisione totale e la faccio! Non ha dato problemi a girare concia così come era ,presumo che non ne darà ora che è sistemata almeno un poco... indistruttibile comunque sta forca...
Quindi il solo ripristino dell'olio di lubrificazione asserisci?
Mi pare di capirlo in quanto dici che poi domani controlli il Motion Control.......
Vero , sono forche affidabili , ne ho avute di diversi modelli , anche se poi dal 2011 sono passato a diverso Brand: Marzocchi !
Ma comunque la base di una sospensione resta la lubrificazione !
 

Classifica mensile dislivello positivo