Boxxer Ride U-Turn (2005-2006) ---> molla fissa sì o no ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GEMINI DH

Biker novus
3/3/12
7
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Ciao,
mi chiedevo se sia possibile mettere una molla standard per RS Boxxer 2005 in una Boxxer Ride U-Turn.
Cioè, una volta tolta la molla U-Turn, l'interno dello stelo è della misura giusta per farci stare una molla standard ? E se sì, servono altri ricambi/accorgimenti per montarla, fissarla, etc, o è tale e quale una Boxxer Race ?

Grazie !
 

GEMINI DH

Biker novus
3/3/12
7
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Preciso che vorrei togliere la U-turn per i seguenti motivi:
-non mi serve ridurre l'escursione;
-con la molla u-turn durante la discesa si perde escursione perchè tende a muoversi tutto
-ho trovato molle originali in titanio per Boxxer 2005 Race/Team per veramente poco :D

Sarebbe magnifico riuscire a sostituire la vecchia u-turn con una molla fissa in titanio (che tra l'altro mi viene a costare meno).
 

GEMINI DH

Biker novus
3/3/12
7
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Scusa il titolo (non sapevo la giusta annata): intendevo la differenza tra Boxxer Ride e altre Boxxer della stessa annata (2005).
La 2006 di cui hai messo il link vedo che ha già il Motion Control IS, quella in questione ha l'H2C.
So prima di tutto che la Ride 2005 è 180mm, mentre le altre 2005 sono 203mm.
Su TF Tuned Shocks ho trovato questo:
Can I fit Titanium springs in 7" Boxxers & how much weight will I save?
You can fit the '05 8" Titanium springs to all models of 7" Boxxers with the aid of a new spacer kit & machining of the compression side spring perch (the 8" springs are 30mm longer & 1-2mm less internal diameter than 7"). If you order a set of Ti springs for your 7" Boxxer we will supply the spacer kit & machine your damper for free. Total weight saving is around 200 grams depending on which spring rate you are running.

Questo prova che con qualche aggiustamento/limatura, si può mettere una molla per Boxxer 2005 da 203 in una 2004 da 180. A logica quindi ci dovrebbe stare senza alcun lavoro supplementare nella 2005 Ride no ? Però non vorrei che ci volesse qualche sorta di tappo/distanziale/appoggio differente per la molla standard...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusa il titolo (non sapevo la giusta annata): intendevo la differenza tra Boxxer Ride e altre Boxxer della stessa annata (2005).
La 2006 di cui hai messo il link vedo che ha già il Motion Control IS, quella in questione ha l'H2C.
So prima di tutto che la Ride 2005 è 180mm, mentre le altre 2005 sono 203mm.
Su TF Tuned Shocks ho trovato questo:
Can I fit Titanium springs in 7" Boxxers & how much weight will I save?
You can fit the '05 8" Titanium springs to all models of 7" Boxxers with the aid of a new spacer kit & machining of the compression side spring perch (the 8" springs are 30mm longer & 1-2mm less internal diameter than 7"). If you order a set of Ti springs for your 7" Boxxer we will supply the spacer kit & machine your damper for free. Total weight saving is around 200 grams depending on which spring rate you are running.

Questo prova che con qualche aggiustamento/limatura, si può mettere una molla per Boxxer 2005 da 203 in una 2004 da 180. A logica quindi ci dovrebbe stare senza alcun lavoro supplementare nella 2005 Ride no ? Però non vorrei che ci volesse qualche sorta di tappo/distanziale/appoggio differente per la molla standard...

allora, che lei da 180 possa esser portata tramite distanziale a 203 può anche esser possibile...a maggior ragione se le altre versioni eran già a 203 perchè sicuramente gli steli son i medesimi.. ma alla tua precedente domanda: se era sufficiente toglier la molla uturn e metter quella normale...ripeto ho paura che devi sostituire dei componenti.

quindi se quella che hai, non è una uturn, cambiando la molla e aggiungendo il distanziale che ti forniscono, dovrebbe portarsi a 203 di corsa..senza cambiar altro.ciauz
 

GEMINI DH

Biker novus
3/3/12
7
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Su TF dicono che puoi mettere la molla da 203 (mod.2005 )in modelli vecchi da 180 (2004). La 2005 Ride u-turn è l'unica Boxxer 2005 da 180 di escursione. Se si può mettere la molla in Ti di una 2005 203 in una 2004 180, da una 2005 180 ad una 2005 203 dovrebbe essere altrettanto possibile no ?

Mi spiego, io non voglio prendere la 2005 U.turn da 180mm e portarla a 200mm di escursione (cosa che si può assolutamente fare con la 2004 180mm comprando dei foderi 2005), voglio semplicemente metterci una molla in Ti fissa.
Detta molla in Ti da 203, secondo TF, può essere messa in una Boxxer 2004 180mm, facendo semplicemente delle modifiche (dovute però al fatto che la 2004 ha misure interne leggermente diverse dalla 2005).
Quindi il mio (eventuale) problema a questo punto non sono le dimensioni interne degli steli, nè la lunghezza della molla (che è giusta per una 2005 e ci sta in una 180), ma il fatto che dalla Boxxer Ride u-turn ad una Boxxer normale potrebbe cambiare qualche pezzo, per esempio dove appoggia la molla, oppure il tappino U-turn potrebbe non andare bene per tenere la molla in Ti...

Mistero ! Ci vorrebbe qalcuno che ne capisse qualcosa di spacccati: basterebbe guardare quelli della Ride 2005 e della Race 2005 e capire dove si appoggia la molla e cosa comprime la molla...
 

Classifica mensile dislivello positivo