br-m8000 non frena

Fannica

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Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Bici modello del 2016 comprata nuova nel 2017 fatto solo 800 km

ieri sono partito con:
1) la leva del freno anteriore che era a circa 5 mm dalla manopola (frenando)
2) quella del freno posteriore era a metà corsa (frenando)

quando stavo tornando a casa:
1) il freno anteriore improvvisamente s'è messo a frenare da metà corsa e a momenti mi son cappottato
2) quello posteriore s'è messo ad andare a vuoto, sbatteva sulla manopola senza frenare, frenava dopo 5/6 pompettate ma mollandolo non frenava di nuovo

Ho controllato le pastigle col calibro e c'è più dei 0.5mm scritti sul pdf shimano, ci sarà aria nei tubi o è da cambiare tutto l'olio ?
 

scr1

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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
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ieri sono partito con:
1) la leva del freno anteriore che era a circa 5 mm dalla manopola (frenando)
2) quella del freno posteriore era a metà corsa (frenando)

quando stavo tornando a casa:
1) il freno anteriore improvvisamente s'è messo a frenare da metà corsa e a momenti mi son cappottato
2) quello posteriore s'è messo ad andare a vuoto, sbatteva sulla manopola senza frenare, frenava dopo 5/6 pompettate ma mollandolo non frenava di nuovo

Ho controllato le pastigle col calibro e c'è più dei 0.5mm scritti sul pdf shimano, ci sarà aria nei tubi o è da cambiare tutto l'olio ?
Si ma se sono 0,7 sono comunque da cambiare.
Da quando è iniziata codesta saga del non frenare?
 

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Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Inizia col fare uno spurgo. Nell'occasione fai anche pulizia dei pistoncini.
Si ma se sono 0,7 sono comunque da cambiare.
Da quando è iniziata codesta saga del non frenare?

le uescite prima di questa sembrava fosse normale usura delle pastiglie con la leva un po' più lunga

possibile che le pastiglie del 2016 sono diverse da quelle che fanno ora ? ho delle g04s nuove e la placchetta che tiene la pastiglia è più spessa delle g02a vecchie
 

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le uescite prima di questa sembrava fosse normale usura delle pastiglie con la leva un po' più lunga

possibile che le pastiglie del 2016 sono diverse da quelle che fanno ora ? ho delle g04s nuove e la placchetta che tiene la pastiglia è più spessa delle g02a vecchie
Probabile ma se fosse più spessa guadagni in corsa , sarebbero meglio non vanno a fondo, Se vanno a fondo c'è aria e va tolta tramite spurgo, come già segnalato.
 
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franz_quattro

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le uescite prima di questa sembrava fosse normale usura delle pastiglie con la leva un po' più lunga

possibile che le pastiglie del 2016 sono diverse da quelle che fanno ora ? ho delle g04s nuove e la placchetta che tiene la pastiglia è più spessa delle g02a vecchie
Con l'usura delle pastiglie, escono anche i pistoncini
in quanto gli impianti Shimano sono autocentranti

se la leva è "più lunga" cioè si avvicina molto alla manopola
è perchè l'impianto non è stato riempito/spurgato correttamente
pag. 20 --> https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-15-ITA.pdf

poi, le G04S sono metalliche e le G02A in resina

le pastiglie sono diverse perchè, oltre alla mescoila,
la sigla S indica che la piastrina è in acciaio
la sigla A con piastrina in alluminio

la piastrina in alluminio è di di spessore 1,5 mm.
potrebbe essere che quella in acciaio abbia un differente spessore
ma, in pratica, lo spessore totale non cambia, è sempre di 4 mm.
 

Fannica

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se la leva è "più lunga" cioè si avvicina molto alla manopola
è perchè l'impianto non è stato riempito/spurgato correttamente

freno anteriore:
riempito 20 ml la siringa sotto
premo lo stantuffo per 1 tacca
sopra niente
riprovo, ancora niente
...
arrivato a 13 ha cominciato ad uscire l'olio vecchio da sopra (grigio) :nunsacci:

Da quello posteriore è uscito quasi subito quello vecchio ma è stato molto più lungo far uscire le bolle d'aria :azz-se-m:
 

franz_quattro

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freno anteriore:
riempito 20 ml la siringa sotto
premo lo stantuffo per 1 tacca
sopra niente
riprovo, ancora niente
...
arrivato a 13 ha cominciato ad uscire l'olio vecchio da sopra (grigio) :nunsacci:

Da quello posteriore è uscito quasi subito quello vecchio ma è stato molto più lungo far uscire le bolle d'aria :azz-se-m:
Lascia perdere la siringa
ecco di seguito, i passi per un cambio/spurgo dell’aria:

● leva parallela al terreno
naturalmente con pinza, sempre in verticale,
in basso e non imbullonata su supporti/adattatori

● si smontano le pastiglie
● si pulisce la pinza con acqua saponata e la si asciuga
si avvita, sulla leva, l’imbuto con olio
● tubetto con sacchetto sul nipplo di spurgo sulla pinza

● si rimandano dentro i pistoncini
● si monta, sulla pinza, il blocchetto giallo, dopo di che
si apre il nipplo di spurgo facendo fluire un pò d'olio, poi si chiude il nipplo
● si pinza più volte con leva parallela e anche a +30° e -30°
in maniera tale che le eventuali bolle risalgono nell'imbuto
e così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio si resetta anche l'impianto ;-)

tutto il resto, lo puoi trovare sul link che ho postato sopra
 
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