Braccia!

Discussione in 'Tecnica di guida e set-up' iniziata da david_jcd, 28/7/07.

1. david_jcd

david_jcd Redazione

Ciao! Sarò breve:
    Durante la marcia in piano (o salita leggera) le braccia vanno tenute piegate vero?
    Quanto piegate?

edit: e in discesa? Pendenza forte o lieve, nel dritto o in curva (soprattutto in curva)

Foto sono bene accette.
    Grazie!

2. iKoRn

iKoRn Biker novus

Quando fai la salita, le pieghi un po' di più per il baricentro (da cosa ho capito)..

3. freemark

freemark Biker superioris

quoto,in effetti dipende dalla pendenza

4. tostarello

tostarello Moderatur ologrammaticus
    Membro dello Staff Moderatur

si gomiti un po' piegati e ravvicinati al centro (cioè verso il basso, non in fuori di lato) o-o

5. matt-91

matt-91 Biker velocissimus

le mani dovrebbero essere sul manubrio all incirca cm le spalle...
    braccia piegate.....quando si va in salita mai dondolare con la schiena e le spalle a destra e a sinistra...

6. Bomber70

Bomber70 Biker grossissimus

Braccia piegate, gomiti vicini al corpo. Il peso non grava sulle braccia.

7. Saibb

Saibb Biker infernalis

quoto,dondolare cn la skiena e le spalle è solo uno spreco inutile di energia...

8. andy_g

andy_g Biker ciceronis

Bike:
    Giant Trance 1.5 Ltd 2017
    a me un po' in fuori ci vanno da soli, come fai a tenerli stretti? cioè con le corna li puoi mandare in basso e basta, con le manopole mi vanno un po' in basso e un po' in fuori. Mica ce li avrò storti??

9. tostarello

tostarello Moderatur ologrammaticus
    Membro dello Staff Moderatur

ma no tranquillo, se non ci si concentra tendono ad andare all'esterno, prova a pensarci e avvicina i gomiti tra loro portandoli verso il basso; a spiegarlo è difficile, direi di contrarre i pettorali, tenere le spalle basse e piegare un pochino i polsi

10. molesto

molesto Biker tremendus

Bah, vai in sella e pedala; la posizione delle braccia viene da sé!
    Se poi qualcosa non va e ti trovi scomodo gli aggiustamenti vengono naturali, tipo manubrio più largo o stretto, basso o rialzato, pipa lunga o corta.

11. SteveZ

SteveZ Biker superis

Io cerco di rilassare le braccia il più possibile, tenendo le mani più verso il punto di mezzo del manubrio, fuori dalle manopole. Poi mi concentro sulle gambe, facendole lavorare in modo lineare, stando attento a tenerle parallele alla bici... quando vado in salita così mi sento un caterpillar... certo lo puoi fare solo su asfalto, o sterrato semplice

12. GattoQ

GattoQ Biker paradisiacus

Credo che l'impostazione venga da se... (come già espresso da molesto)
    se stai con le braccia rigide (e con le spalle chiuse) alla fine dei giri senti vari dolori;
    in più non saresti sufficiente morbido nella guida in fuoristrada anche per assecondare i colpi e lasciare correre meglio la bici.
    Se sei troppo rigido c'è il rischio anche di cadere - in discesa -.

Non c'è una regola con un angolo ben preciso di piega delle braccia.

13. david_jcd

david_jcd Redazione

Ciao! riesumo questa vecchia discussione per portare l'attenzione sulla discesa, dove ho bisogno di acquisire più sicurezza...

14. GattoQ

GattoQ Biker paradisiacus

Quanta di più?
    Vuoi andare giù in sicurezza o vai già bene ma vuoi andare più veloce?
    E poi in quali discese?

Anche io sono abbastanza rigido ma cerco di assecondare con gambe e braccia i movimenti della bike.
    Ho maggiori difficoltà nelle discese veloci perchè non mi fido mai della tenuta della bike e/o del fondo per cui mi irrigidisco e rallento...
    ma è un mio limite e mi va bene così, non posso permettermi di azzardare (sono vecchio e tengo famiglia)...ma non arrivo tanto più tardi degli altri.

Nei tratti tecnici invece mi sento un poco più a mio agio anche perchè la velocità è bassa e le eventuali cadute sono rallentate (anche se potenzialmente pericolose); in questo caso il lavoro di braccia e gambe..ma anche il lavoro di tronco è notevole.

Occorre solo provare e riprovare... e riprovare
    e lasciare andare gli altri..

15. alech

alech Biker grossissimus

Contesto quanto scritto sopra , che magari era riferito alla salita però :
    in discesa i gomiti siano completamente girati verso l'esterno e braccia-avambracci paralleli al manubrio .
    In discesa le braccia devono fungere da leve per tenere la bici ben salda in rettilineo e piegarla in curva , quindi l'articolazione del gomito deve essere posta in grado di muovere l'avambraccio verso l'esterno - per abbassare la bici verso l'interno della curva - e non all'indietro .

Condividi questa Pagina