Bregoli - Divieto di accesso per MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ciao ragazzi, alcuni amici mi informano che è uscito un "divieto" di transito per le MTB sul sentiero dei Bregoli che collega San Luca con il parco Talon.
Qualcuno ha notizie in merito? E' vero? Io non riesco a trovare niente in merito su internet.
Grazie mille
Federico
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao ragazzi, alcuni amici mi informano che è uscito un "divieto" di transito per le MTB sul sentiero dei Bregoli che collega San Luca con il parco Talon.
Qualcuno ha notizie in merito? E' vero? Io non riesco a trovare niente in merito su internet.
Grazie mille
Federico

Ciao,
a quando risalirebbe il divieto?
Li ho fatti un mesetto fa in gravel e non ho visto divieti particolari
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ciao credo sia abbastanza fresco... Ho visto delle foto del decreto passare su WhatsApp da amici ma niente di più...
Io l'ho fatto venerdì sera...


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

ema591

Biker novus
16/7/09
26
0
0
Bologna
Visita sito
Spero si veda
 

Allegati

  • IMG-20190322-WA0013.jpg
    IMG-20190322-WA0013.jpg
    54,9 KB · Visite: 81
  • IMG-20190322-WA0012.jpg
    IMG-20190322-WA0012.jpg
    113,7 KB · Visite: 82
  • IMG-20190322-WA0011.jpg
    IMG-20190322-WA0011.jpg
    50,9 KB · Visite: 75
  • IMG-20190322-WA0010.jpg
    IMG-20190322-WA0010.jpg
    72,9 KB · Visite: 76

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Eggià i bikers fanno franare la collina.
Fortuna che la parte verso le montagnole è ancora percorribile, almeno se voglio fare un giretto dietro casa due metri riesco a metterli insieme.
Certo che a leggere le frasi dell'ordinanza cascano le braccia...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se si legge bene,''divieto Mtb definito Downhill'',quindi da domani tutti con front xc...ironia a parte...purtroppo la cosa è partita da coloro che si son costruiti salti e pedane in un contesto parco,e che probabilmente non han mai chiesto autorizzazioni a nessuno,un pò come cazz@ gli pare,ed a forza di tirar le balls al toro...Comunque si ha a disposizione 60gg per un eventuale ricorso,i locals mtbikers dovrebbero in questo lasso di tempo organizzarsi e provare a dimostrare che non è cosi,magari con l'aiuto di una perizia di parte...passati i 60gg...The End.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Si il problema secondo me è stato proprio quello, la variante del Brigolo della fame "modificato".
Il ricorso non so se verrà mai fatto... Evidentemente chiunque di noi bikers sa di essere in torto...
Ma invece, secondo voi, la variante che si prende da casaglia (i gessaroli) si può fare?
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Si il problema secondo me è stato proprio quello, la variante del Brigolo della fame "modificato".
Il ricorso non so se verrà mai fatto... Evidentemente chiunque di noi bikers sa di essere in torto...
Ma invece, secondo voi, la variante che si prende da casaglia (i gessaroli) si può fare?

Io penso più che altro che possa essersi trattato di un problema di convivenza tra bikers e pedoni. Il sentiero di cui parli è costruito in una zona non frequentata da pedoni, così come le 2 linee classiche non sono frequentate dai pedoni. Poi la responsabilità principale è senz'altro di una amministrazione comunale ottusa: potevano benissimo dedicare le 2 linee classiche ai bikers e i sentieri CAI solo ai pedoni. E allestire pure una baracchina di ristoro in estate per creare aggregazione
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
ciao @lucagazza
in teoria, senza essere autorizzati da chi "gestisce" il sentiero non lo si può modificare, anche per una questione di sicurezza.
Se fosse così diventerebbe un bike park...
Purtroppo la colpa è di noi bikers...
Ovviamente condivido con te che è ingiusto! :-(
Io abito sotto casaglia, quel giro era perfetto per fare una cosa veloce unendo l'utile (la salita) al dilettevole (la discesa).
Adesso sono costretto ad organizzarmi diversamente durante la settimana!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao @lucagazza
in teoria, senza essere autorizzati da chi "gestisce" il sentiero non lo si può modificare, anche per una questione di sicurezza.
Se fosse così diventerebbe un bike park...
Purtroppo la colpa è di noi bikers...
Ovviamente condivido con te che è ingiusto! :-(
Io abito sotto casaglia, quel giro era perfetto per fare una cosa veloce unendo l'utile (la salita) al dilettevole (la discesa).
Adesso sono costretto ad organizzarmi diversamente durante la settimana!

Mah io ci andrei uguale, anche dalle mie parti c’è un sentiero con divieto ma io ci passo, un po’ più accorto ma ci passo, può anche darsi che si mettano lì a fare i posti di blocco ma mi pare eccessivo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io penso più che altro che possa essersi trattato di un problema di convivenza tra bikers e pedoni. Il sentiero di cui parli è costruito in una zona non frequentata da pedoni, così come le 2 linee classiche non sono frequentate dai pedoni. Poi la responsabilità principale è senz'altro di una amministrazione comunale ottusa: potevano benissimo dedicare le 2 linee classiche ai bikers e i sentieri CAI solo ai pedoni. E allestire pure una baracchina di ristoro in estate per creare aggregazione


Mi scuserai,ma non sono completamente in accordo,coloro che han messo ostacoli artificiali e o creato il sentiero,nel parco,a chi han chiesto il permesso? Sarebbe poi l'amministrazione comunale ad essere ''ottusa''?...C'è già chi dice che con accortezza ci si potrebbe passare nonostante divieto,se qualche ottuso del comune viene qui e legge,trova anche una risposta ai suoi perchè...personalmente,avendo 60gg (ora meno) a disposizione tenterei una mediazione,interpellando,l'ente parco,il Cai,il comune e associazioni di mtb...si doveva farlo prima,ma tentar non nuoce...poi se è già tardi, dopo ognuno con i rischi suoi...
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
A me francamente sembra il solito caso di reazione esagerata.
Si era trovato un buon equilibrio con i pedoni, e già quello non è poco: i ciclisti meno estremi e più disciplinati potevano fare i bregoli normali in mezzo alla gente a passeggio, i ciclisti più estremi avevano i loro sentieri dei quali i pedoni manco conoscevano l'esistenza.
Io mi facevo tranquillamente i bregoli normali in mezzo alle comitive, tanto andavo nel tardo pomeriggio quando raramente c'era qualcuno e nel caso rallentavo o mi fermavo, visto che non è certo il posto per andare a tutta.
Ovviamente qualche pedone che si doveva lamentare comunque a sproposito lo trovavi (soprattutto quelli con i cani sciolti) ma era un equilibrio ragionevole. Altrettanto ovviamente qualche demente in bicicletta aveva la pretesa di sparare sassi in derapata in faccia a bambini e famiglie ma anche questi erano casi (molto) isolati (anche perché questi avevano i loro percorsi).
Solo che poi qualche pedone attaccabrighe ha saputo del trail per i ciclisti, ha visto che c'era un minimo (ma minimo davvero) di trailbuilding e ha trovato l'appiglio buono. Poi qualche geologo con la laurea presa per corrispondenza ha certificato che la montagna sarebbe franata per colpa delle bici e si è completata l'opera. Siamo chiari: il rischio lì c'è e le bici certo non lo migliorano, ma basta un po' di buon senso e buona gestione per minimizzare l'impatto.
Ovviamente l'amministrazione si è trovata di fronte al rischio idrogeologico da una parte, al rischio di incolumità ai pedoni dall'altro e per pararsi il *ulo ha deciso di chiudere i sentieri alle bici. Il problema secondo me è proprio questo: l'amministratore pubblico quando riceve lamentele di questo tipo ha davanti a sé una soluzione rapida e sicura (per sé e per le proprie responsabilità): chiudere alle bici e una lunga e faticosa: trovare il giusto equilibrio fra i fruitori della natura. E' questo che dovrebbe cambiare: chiudere, per gli amministratori, dovrebbe diventare altrettanto complicato che lasciare aperto. Servirebbero leggi con una impostazione completamente diversa, tra l'altro è anche roba difficilmente armonizzabile perché in massima parte di competenza regionale...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Leonets

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
A me francamente sembra il solito caso di reazione esagerata.
Si era trovato un buon equilibrio con i pedoni, e già quello non è poco: i ciclisti meno estremi e più disciplinati potevano fare i bregoli normali in mezzo alla gente a passeggio, i ciclisti più estremi avevano i loro sentieri dei quali i pedoni manco conoscevano l'esistenza.
Io mi facevo tranquillamente i bregoli normali in mezzo alle comitive, tanto andavo nel tardo pomeriggio quando raramente c'era qualcuno e nel caso rallentavo o mi fermavo, visto che non è certo il posto per andare a tutta.
Ovviamente qualche pedone che si doveva lamentare comunque a sproposito lo trovavi (soprattutto quelli con i cani sciolti) ma era un equilibrio ragionevole. Altrettanto ovviamente qualche demente in bicicletta aveva la pretesa di sparare sassi in derapata in faccia a bambini e famiglie ma anche questi erano casi (molto) isolati (anche perché questi avevano i loro percorsi).
Solo che poi qualche pedone attaccabrighe ha saputo del trail per i ciclisti, ha visto che c'era un minimo (ma minimo davvero) di trailbuilding e ha trovato l'appiglio buono. Poi qualche geologo con la laurea presa per corrispondenza ha certificato che la montagna sarebbe franata per colpa delle bici e si è completata l'opera. Siamo chiari: il rischio lì c'è e le bici certo non lo migliorano, ma basta un po' di buon senso e buona gestione per minimizzare l'impatto.
Ovviamente l'amministrazione si è trovata di fronte al rischio idrogeologico da una parte, al rischio di incolumità ai pedoni dall'altro e per pararsi il *ulo ha deciso di chiudere i sentieri alle bici. Il problema secondo me è proprio questo: l'amministratore pubblico quando riceve lamentele di questo tipo ha davanti a sé una soluzione rapida e sicura (per sé e per le proprie responsabilità): chiudere alle bici e una lunga e faticosa: trovare il giusto equilibrio fra i fruitori della natura. E' questo che dovrebbe cambiare: chiudere, per gli amministratori, dovrebbe diventare altrettanto complicato che lasciare aperto. Servirebbero leggi con una impostazione completamente diversa, tra l'altro è anche roba difficilmente armonizzabile perché in massima parte di competenza regionale...

Sono assolutamente d’accordo, chiudere è proprio la peggior soluzione, lascia scontenti in parecchi
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Comunque sembra che l ordinanza valga anche x il parco talon..

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app

Follia !
Ma nessuno gli scrive a questo comune ??

Quando gli ho scritto io perché a casalecchio ci sono dei tratti di ciclabile pericolosi se ne sono sbattuti, non ci sono soldi e ciao

Per fare due righe e dire di li non ci si passa sono capaci però a costo zero

Ma quando spiaccicano un ciclista in una rotonda è un costo per tutti

Ottusi
 

Classifica mensile dislivello positivo