Brescia : monte Maddalena e dintorni.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Intinerario xc/all mountain sulle colline bresciane (Maddalena,Muratello,colle San Giuseppe ),non presenta difficoltà particolari se non qualche tratto con pendenze toste ,ideale per allenarsi ed affinare la tecnica in salita.

Partenza da Bovezzo,Via Conicchio direzione di Nave;(per me è piu' comodo)volendo si puo' partire anche dal distributore della Esso di via Pusterla.(Osteria Pusterla)dove inizierà
subito la salita (occhio che è senso unico) che ci condurrà sulla strada per la Maddalena,dopo un po di bitume svoltiamo a sx (vedi waypoints sx ) ,abbandoniamo la strada e saliamo dalla mulattiera acciottolata con pendenza proibitiva arrivando fino a San Gottardo,qui abbandoniamo nuovamente la strada e a sx saliamo sulla ripida acciottolata che ci condurrà attraverso un bel single track (attrezzato a percorso vita) fino alla Margherita da dove svoltando a dx prenderemo il sentiero (abbastanza tecnico).
Arrivati alla pozza teniamo la sx e in un piacevole saliscendi in mezzo al bosco sbuchiamo sulla strada che da Muratello arriva in Maddalena,scendiamo e a uno degli ultimi tornati teniamo la sx e proseguiamo diritti (occhio alla traccia gps) su una stradina sterrata e successivamente giriamo a dx infilandoci nel bosco in un bel single track fino alla cascina "Le Paneghette" (per la cronaca si mangia bene...),scendiamo velocemente tenendo sempre la sx arriviamo al castello Malvezzi ,prendiamo la discesa a dx in direzione di Nave,ma in fondo al tornante teniamo la sx e rientriamo nel bosco (waypoint Santella ) e affrontiamo un altro single track che velocemente ci condurrà al punto di partenza (per chi è partito da Bovezzo).
Attenzione al cancello in fondo!!!Se è chiuso potete facilmente aggirarlo a sx.
Tempo impiegato 1,5 h.

Nota : durante il periodo di caccia fare attenzione ai vari capanni che si trovano sul percorso.
 

Allegati

  • Maddalena Muratello Mompiano Bovezzo.zip
    15,5 KB · Visite: 311
  • maddalena.jpg
    maddalena.jpg
    56,9 KB · Visite: 348

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
ho fatto il giro mercoledì 28 maggio,salita nel bosco difficoltosa causa fango...allego qualche foto :prost:
 

Allegati

  • P27-05-08_18.31.jpg
    P27-05-08_18.31.jpg
    64,2 KB · Visite: 150
  • P27-05-08_18.31[1].jpg
    P27-05-08_18.31[1].jpg
    64,8 KB · Visite: 125
  • P27-05-08_18.37.jpg
    P27-05-08_18.37.jpg
    63,9 KB · Visite: 117
  • P27-05-08_18.38.jpg
    P27-05-08_18.38.jpg
    65,4 KB · Visite: 109
  • P27-05-08_18.46.jpg
    P27-05-08_18.46.jpg
    62,9 KB · Visite: 110

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il tratto da muratello alla cascina le paneghette non l'ho mai percorso. appena il tempo si mette al bello volgio proprio provarlo. grazie delle info.
p.s.: anzichè finire a bovezzo c'è possibilità di ritornare verso brescia senza dover fare strade asfaltate?
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Verso la fine dell'ultimo single track (castello Malvezzi- madonnina dei cacciatori segnalta come waypoint santella ) una volta arrivato alla fine dove trovi il cancello bianco (solitamente è aperto altrimenti lo aggiri a sx ) anzichè andare a dx e attraversare il piccolo ponte sul Garza ,tieni la sx e torni verso Brescia attraversando Mompiano...purtroppo un po d'asfalto lo devi fare.... :prost:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Verso la fine dell'ultimo single track (castello Malvezzi- madonnina dei cacciatori segnalta come waypoint santella ) una volta arrivato alla fine dove trovi il cancello bianco (solitamente è aperto altrimenti lo aggiri a sx ) anzichè andare a dx e attraversare il piccolo ponte sul Garza ,tieni la sx e torni verso Brescia attraversando Mompiano...purtroppo un po d'asfalto lo devi fare.... :prost:
perfetto, grazie. un pò d'asfalto non è un problema, l'importante è non farsi solo quello. ciao o-o
 

Ans

Biker novus
29/5/08
3
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito e da qualche mese vado in mtb, il percorso che hai citato l'ho fatto qualche volta, +- è quello che hai descritto poi nn so bene dove sono finito xè vado senza gps, vedo i sentieri e mi ci butto dentro.

A volte vado sui campiani dove c'è un percorso breve e carino che sbuca appena sotto le vigne della cà del vent, pero' non conosco altri percorsi se qualcuno di voi mi puo' consigliare qualche bel percorso qua nei dintorni di brescia, mi farebbe un gran favore.

ciao grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo