BrightRacingShocks la forcella ROVESCIATA DA ENDURO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
IMG_20190118_200955.jpg Dopo più di 6 mesi di utilizzo eccomi finalmente a parlarvi di questa insolita forcella!
Inutile ripetere i vantaggi di avere una forcella rovesciata! La cosa importante è che deve funzionare bene, e qui l'italianissima BrightRacingShocks con questa Next 155 ha stravolto le regole: torsione paragonabile ad una normale forcella 34, peso uguale ad una pura forcella da enduro, stabilità superiore alle più comuni forcelle.
Foderi in carbonio, testa e forcellini in alluminio fresato dal pieno, steli da 35mm in alluminio trattati con le migliori tecnologie e massima attenzione alla giusta rugosità, escursione 155mm, progettata per mozzo predictive per migliorare ulteriormente la rigidezza ma può ospitare anche mozzi 110mm.
Regolazione rebound inferiore molto intuitivo e semplice, regolazione compressione in testa che da completamente chiuso blocca perfettamente e permette il settaggio su ampio raggio! Pressione di gonfiaggio abbastanza bassa, 55psi per 80kg con un incredibile sag di 15mm! Non sono pochi, anche io ero scettico ma una volta in sella si può apprezzare tutto.
Il peso è di 2050gr. di tutto rispetto!
In pedalata anche con compressione completamente aperta è molto stabile e bobba solamente sui pedali, se si chiude diventa completamente rigida!
In discesa tutto si fa diverso, la prima cosa che si avverte è l'incredibile sostegno che offre, assorbe i più piccoli urti senza restituire sollecitazioni alle braccia, in frenata è sostenuta e stabile, copia benissimo qualsiasi terreno, molto immediata e scattante se si pompa, stabilità e precisione si avvertono subito sulle rocce e nei tratti molto guidati.
Non ho mai avvertito sensazioni di sbacchettamento negli urti violenti o in frenata.
Molti mi dicono che gli stelo sono più esposti agli urti, fin'ora ne ho fatte di cadute anche abbastanza lunghe senza subire alcun danno.
La cartuccia idraulica è unita al pistone pneumatico, svitando la ghiera superiore dopo aver tolto pomello rebound e un dado sotto di esso viene fuori il tutto in unico pezzo! Molto immediata per la sostituzione o pulizia!
Sono rimasto molto soddisfatto anche dell'assistenza dell'azienda, abbiamo fatto alcune modifiche in questi mesi andando a migliorare sempre più i piccoli adattamenti alla mia guida e bici!
IMG_20181225_143050.jpg IMG_20181227_102118.jpg IMG_20181227_102144.jpg IMG_20181227_102029.jpg IMG_20181227_102104.jpg
IMG_20180530_170936.jpg IMG-20180629-WA0067.jpg


Yeti rider
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusa la domanda da ignorante, ma "a destra", cosa c'è??
A destra è vuota...così mi hanno spiegato alla fiera di Rimini.In effetti come ha detto @marco ricorda la Begrman di Bergamelli.La forcella sulla carta e dal vivo si presenta molto bene ma quello che mi fa storcere il naso è questa cosa di uno stelo destro vuoto e tutto quello che comporta avere in un unica cartuccia a sx.
 

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
A destra è vuota...così mi hanno spiegato alla fiera di Rimini.In effetti come ha detto @marco ricorda la Begrman di Bergamelli.La forcella sulla carta e dal vivo si presenta molto bene ma quello che mi fa storcere il naso è questa cosa di uno stelo destro vuoto e tutto quello che comporta avere in un unica cartuccia a sx.
Perché dovrebbe farti storcere il naso? Non è meglio avere tutto in unico stelo così da alleggerire al massimo? Il destro accompagna solamente quindi non ha sollecitazioni contrarie al sinistro!

Yeti rider - CervaroEnduro team
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Perché dovrebbe farti storcere il naso? Non è meglio avere tutto in unico stelo così da alleggerire al massimo? Il destro accompagna solamente quindi non ha sollecitazioni contrarie al sinistro!

Yeti rider - CervaroEnduro team
ti
Scherzando ti dico ma perché tenere la parte destra allora?!?Si faceva una lefty ed eri a posto.Scherzi a parte...la forcella mi sembra veramente ben fatta ma l’idraulica sulla parte destra potrebbe essere influenzata dal calore generato dalla dissipazione della frenata...per un certo periodo sono state fatte forcelle classiche con l’idraulica a sx ( discorso a parte per lefty ) poi sparite alle svelta.Un motivo ci sarà.....visto che hai a disposizione un fodero vuoto perché complicarsi la vita per portare tutto in una parte sola...con sbilanciamento di pesi anche...
 

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
ti
Scherzando ti dico ma perché tenere la parte destra allora?!?Si faceva una lefty ed eri a posto.Scherzi a parte...la forcella mi sembra veramente ben fatta ma l’idraulica sulla parte destra potrebbe essere influenzata dal calore generato dalla dissipazione della frenata...per un certo periodo sono state fatte forcelle classiche con l’idraulica a sx ( discorso a parte per lefty ) poi sparite alle svelta.Un motivo ci sarà.....visto che hai a disposizione un fodero vuoto perché complicarsi la vita per portare tutto in una parte sola...con sbilanciamento di pesi anche...
Invece è interessante discutere di questo!!
L'idraulica è tutta sviluppata nell'estremità superiore, fra poco allego una immagine che illustra meglio!
Poi io credo (da profano) che avere tutto su uno stelo fa sì che torce di meno durante gli urti, immaginiamo durante un urto lo stelo pneumatico dovrebbe salire velocemente mentre quello idraulico è frenato appunto dalle regolazioni, quindi si potrebbe creare un movimento oscillatorio. Questo è quello che ho pensato ma tecnicamente bisognerebbe chiedere a qualche ingegnere [emoji12]
Discorso lefty non so non l'ho mai provata quindi non so i problemi che hanno! Credo che sia più vincolata dal fatto di non avere uno stelo tondo ma comunque delle guide sfaccettate [emoji119] credo

Yeti rider - CervaroEnduro team
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Letto che le forcelle tradizionali hanno problemi si spazio per la idraulica in confronto alle forcelle rovesciate. Non avendo problemi di spazio hanno messo tutto nello stesso stello. Just saying
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Invece è interessante discutere di questo!!
L'idraulica è tutta sviluppata nell'estremità superiore, fra poco allego una immagine che illustra meglio!
Poi io credo (da profano) che avere tutto su uno stelo fa sì che torce di meno durante gli urti, immaginiamo durante un urto lo stelo pneumatico dovrebbe salire velocemente mentre quello idraulico è frenato appunto dalle regolazioni, quindi si potrebbe creare un movimento oscillatorio. Questo è quello che ho pensato ma tecnicamente bisognerebbe chiedere a qualche ingegnere [emoji12]
Discorso lefty non so non l'ho mai provata quindi non so i problemi che hanno! Credo che sia più vincolata dal fatto di non avere uno stelo tondo ma comunque delle guide sfaccettate [emoji119] credo

Yeti rider - CervaroEnduro team

In realtà con tutto in uno stelo è più sbilanciata come risposta perché in compressione hai uno stelo libero e tutto lo sforzo sull'altro mentre alla maniera tradizionale hai da un lato la forza della parte elastica mentre dall'altra la forza della parte idraulica. Discorso diverso invece in estensione quando ha la forza dell'idraulica opposta alla forza della parte elastica quindi avresti in effetti maggior torsione
Però è una cosa che andrebbe quantificata, altrimenti ha poco senso... Tra l'altro stiamo parlando di MTB e difficilmente gli urti con gli ostacoli sono perfettamente verticali, quasi sicuramente la componente laterale degli urti fa torcere la forcella molto di più che non la differenza di risposta tra uno stelo e l'altro
 
  • Mi piace
Reactions: Magnus6600

Magnus6600

Biker novus
1/7/15
43
35
0
Visita sito
Mi fa storcere di più il naso i soli 15mm di sag che è il 10% praticamente e le informazioni inesistenti...lo stelo vuoto è una rarità,ma non vedo grossi svantaggi.
Anche io credevo non fosse sufficiente ma in discesa non sento mai che la ruota perde aderenza per questo, anzi forse è anche positivo perché più reattiva, cioè se devi sollevare l'anteriore per superare un ostacolo è più immediato!

Yeti rider - CervaroEnduro team
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
il buon Pablo ha colpito ancora. non vedo l'ora di vederla dal vivo e poterla provare!
lo studio e lo sviluppo che ha alle spalle questa forcella non ha niente a che vedere con le concorrenti purtroppo (per loro)
 
  • Mi piace
Reactions: Magnus6600

Classifica mensile dislivello positivo