Brumotti sull'Everest

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
EDIT: Il tentativo di salita all’Everest è stato annullato come si legge dal comunicato ufficiale.

Vittorio Brumotti non corrisponde proprio a quello che si definirebbe un biker conformista, ma con la sua ultima idea punta proprio in alto in tutti i sensi.

Il biker ligure si sta infatti allenando per raggiungere in bici la vetta dell’Everest, ad 8848metri, superando quindi l’attuale record di “Highest Altitude Cycling” pari attualmente a 7211 m. Non pago, arrivato in vetta Vittorio cercherà di battere anche in numero il record di salti sulla ruota posteriore, senza toccare terra coi piedi.
L’impresa sembra folle ma 100% Brumotti non è ignaro di ciò a cui va incontro ed il suo allenamento è il più completo possibile, ovviamente comprensivo di attività ad alta quota. La bici che userà è stata concepita appositamente per questa impresa e le gomme sono chiodatissime (potete vedere un video qui).

Sul Forum la voce gira da un po’ e le danze si apriranno a breve. Il 27 di questo mese Vittorio dovrebbe arrivare a Katmandu, e di qui a Lukla sempre in volo. A questo punto comincia la vera impresa, con il percorso che porta alla base del monte che Brumotti cercherà di fare senza appoggiare i piedi a terra. Obiettivo successivo sarà la vetta Island Peak a 6200m, dove il biker si fermerà per lasciare un po’ di tempo al suo fisico per adattarsi alle condizioni. Ripartito, supererà il ghiacciaio Ice Fall ed i suoi pericolosi crepacci per poi puntare alla vetta.
Il capo della spedizione sarà Simone Moro.

Qui il video dell’ultimo test sul Bernina a quota 3600 metri.

Tutta l’impresa potrà essere seguita sul blog che Brumotti terrà aggiornato: http://brumotti.corriere.it

Fonti: Corriere, Striscia la notizia
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Lo avevo sentito alla "Radio Vergine" (che dovrebbe seguirlo in diretta ed essere parte degli sponsor) in una mini intervista con Ringo, in cui diceva che vuole arrivare in cima stando in sella alla sua bici.
Da quel che ho capito, l'intento è quello di scalare il monte senza mai mettere giù piede se non nei punti troppo pericolosi (zone con crepacci etc in cui si necessita di attrezzatura e sicurezze adeguate) e fare la salita a tappe.


Mitico Brumotti!!!
 
Vittorio Brumotti non corrisponde proprio a quello che si definirebbe un biker conformista, ma con la sua ultima idea punta proprio in alto in tutti i sensi. Il biker ligure si s... Continua la lettura...

... millo mi in quel di Oliena monte Corrasi ... e pitticu su ziu .................................. :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... è un grande !!!

269104_2012868855457_1655856802_1888842_3161277_n.jpg
 

LucaLSD

Biker superioris
Non conosco bene i dettagli della spedizione, ma mi suona davvero come una pagliacciata. Cosa c'entra un 8000 con la mtb non riesco proprio a capirlo. Ah, forse si, serve al cittadino medio ed all'alpinista a piedi per poter dire che i biker rovinano la montagna.


Simone Moro non mi pare proprio uno che va a fare "pagliacciate" sugli 8000...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Non credo che sia veritiero tutto ciò... alpinisti specializzati ed esperti scalano l'everest e talora sono costretti a rinunciare prima del campo 4 che si trova nella "zona della morte" a quasi 8000 mt senza neanche intravederla la cima, per non parlare del kumbu molto più in basso dopo il campo base, dove ne muoiono tanti di alpinisti per incidenti vari... Brumotti per quanto forte nella sua specialità non è un alpinista e non è pensabile che affronti qst montagna in bike ma neanche pensare di portarla sulle spalle a zaino, a quelle quote equivale ad avere un elefante addosso, pensate che non vanno neanche a recuperare i cadaveri anche se si trovano in posti "accessibili" e non in fondo a qlk crepaccio... ho detto tutto (anche se non ci sono mai stato sono un appassionato di Everest e ne so parecchio)
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anche io sono molto perplesso...il discorso poi di fare tutto in sella mi sembra pura follia la sola ipotesi...carb, che ne pensi? :smile:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non credo che sia veritiero tutto ciò... alpinisti specializzati ed esperti scalano l'everest e talora sono costretti a rinunciare prima del campo 4 che si trova nella "zona della morte" a quasi 8000 mt senza neanche intravederla la cima, per non parlare del kumbu molto più in basso dopo il campo base, dove ne muoiono tanti di alpinisti per incidenti vari... Brumotti per quanto forte nella sua specialità non è un alpinista e non è pensabile che affronti qst montagna in bike ma neanche pensare di portarla sulle spalle a zaino, a quelle quote equivale ad avere un elefante addosso, pensate che non vanno neanche a recuperare i cadaveri anche se si trovano in posti "accessibili" e non in fondo a qlk crepaccio... ho detto tutto (anche se non ci sono mai stato sono un appassionato di Everest e ne so parecchio)
Secondo me se non è scemo ha tenuto in considerazione tutto quello che dici tu. Un cadavere pesa come 10 di quelle bici, secondo me.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mi piace molto Brumotti è uno che è riuscito a fare qualche soldo con la bici e quindi fare di una passione il suo mestiere.

Io me lo ricordo ancora quando andava a fare qualche saltino negli studi delle televisioni private genovosi, ora di strada ne ha fatta e tanta.

Mi dispiace dire però che questa è una pagliacciata e poteva risparmiarsela.
Sarà più il tempo che porterà la bici in spalla di quello in cui riscirà a pedalare.

Una volta Simone Moro disse: non scendo con gli da un 8000 perchè a qualla quota devi fare una curva e fermarti e quello non è sciare.

A mio avviso vale la stessa cosa per la bici, fare qualche saltino sull'everest non è andare in bici, ma equivale a portarsi un pezzo di alluminio sulla montagna più alta della terra.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Sull'Everest ormai ci sale quasi chiunque, la montagna viene attrezzata due volte all'anno per favorire al massimo le ascese turistiche :-( . Con qualche sherpa che tira e spinge....
Mi viene in mente l'intervista di Fabio Fazio a Reinhold Messner in cui parla proprio di questo tra le tante altre cose interessanti:

Verissimo. Sante parole.

Purtroppo il campo base dell'everest è affollato come un centro commerciale, la via normale è trafficata come la tangenziale di milano.

Una volta Messner disse che salire per la via normale è come fare una passeggiata in montagna su neve fresca e che lui non avrebbe mai preso quella via per salire.

Purtroppo portarci una bici ridicolizza la stessa montagna. Sarebbe interessante sapere quanti portatori saliranno con Brumotti, oltre al più grande alpinista italiano che da un certo punto di vista mi dispiace anche che si sia prestato ad una cosa tanto ridicola. Lo giustifico solo per il fatto che per fare il suo mestiere servono tanti soldi e che quindi talvolta bisogna ingoiare un po' di m...a.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
nn so se crederci, ne conosco poco d'alpinismo, ma so di certo che su quelle vette ci sono alpinisti professionisti che ci lasciano la vita, e lui ci vuole arrivare in sella? mha mi sa tanto da st....a.
se ci riesce e un grande
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Secondo me se non è scemo ha tenuto in considerazione tutto quello che dici tu. Un cadavere pesa come 10 di quelle bici, secondo me.

Ok lo voglio vedere sull'Hillary step con la bici :specc:

è vero che oggi chiunque con una spedizione commerciale può andarci ma fanno tutto gli sherpa portandoti addirittura a spalla se non ce la fai... basta pagare dai 20 ai 60000 dollari americani ed è fatta! quindi dov'è l'impresa?
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
... oltre al più grande alpinista italiano che da un certo punto di vista mi dispiace anche che si sia prestato ad una cosa tanto ridicola. Lo giustifico solo per il fatto che per fare il suo mestiere servono tanti soldi e che quindi talvolta bisogna ingoiare un po' di m...a.
Questo ha fatto pensare anche me. Ironia della sorte sto leggendo il suo libro proprio in questi giorni.
 

Classifica mensile dislivello positivo