Brumotti sull'Everest

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se vuoi farti un'idea sommaria leggiti questa, poi se ti piace posso consigliarti qualche libro...
:prost:

http://www.paesieimmagini.it/Everest/everest.htm[url]http://www.paesieimmagini.it/Everest/everest.htm[/URL]

grazie mille, letto tutto d'un fiato. attendo i libri

E' piuttosto complesso sintetizzare... quanto al percorso, c'è un buon testo su wikipedia ([url]http://it.wikipedia.org/wiki/Everest[/URL])

Poi ci sono blog di scalatori che raccontano la salita con foto e testo... bisogna ravanare un po' in rete

grazie del link.

da quello che ho potuto vedere e capire (poco ammetto), questa scalata non è affatto di difficoltà media per un ottimo alpinista...
questi famosi tre steps sono molto impegnativi (il secondo dicono abbia un tetto di roccia, che per passarlo bisogna lanciarsi nel vuoto appesi a corde fisse ormai consunte.... come farà Vittorio con una bici nello zaino?)
ed il video delle Ice Fall.... mi ha veramente spaventato... un passo falso e sei da San Pietro....
il terzo campo base è davvero impressionante, abbarbicato su un pendio inclinato, oltre la quota della morte, esposto ad ogni intemperia...
ho letto diversi blog con racconti della scalata: la logistica è fondamentale e davvero enorme, attrezzaggi dei campio base, salite e discese continue degli sherpa e di chi attrezza i campi base, montaggi preliminari delle tende, trasporto sugli yak della montagna di bombole...
e per ultimo.... davvero shoccante incontrare lungo il cammino diversi cadaveri di alpinisti morti, lasciati li e conservati dal freddo.
bisogna essere davvero preparati fisicamente (e su Vittorio non ho alcun dubbio che lo sia) ma anche mentalmente per una avventura del genere...
non sarà affatto facile.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito

Vedendo il video si capisce benissimo che è IMPOSSIBILE, per un umano ;-), salire sull' Everst IN SELLA alla bici, anche se sei il campione del mondo di trial, sei preparato benissimo alla montagna, hai gli sherpa, il meteorologo ed il mago.

Allora per salire fino in cima portando la bici nello zaino e fare qualche saltello dove si riesce, che senso ha ??? Puoi fare lo stesso anche con una carriola e gli attrezzi da muratore che tanto ti mettono ugualmente sul Guinness World Records (che di record senza senso è già pieno) senza distinguere se ti chiami Brumotti, Hans Rey, Fontana o Pincopallo.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and muldox

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Vedendo il video si capisce benissimo che è IMPOSSIBILE, per un umano ;-), salire sull' Everst IN SELLA alla bici, anche se sei il campione del mondo di trial, sei preparato benissimo alla montagna, hai gli sherpa, il meteorologo ed il mago.

Allora per salire fino in cima portando la bici nello zaino e fare qualche saltello dove si riesce, che senso ha ??? Puoi fare lo stesso anche con una carriola e gli attrezzi da muratore che tanto ti mettono ugualmente sul Guinness World Records (che di record senza senso è già pieno) senza distinguere se ti chiami Brumotti, Hans Rey, Fontana o Pincopallo.
beh le scalette le fa via in un attimo, al max deve mettere a tracolla la bici quando deve arrampicarsi su, se proprio e'necessario e fa un po' freschino metterà il berretto!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
"l'italia si chiappa una bella rivincita sull'alpinismo e tutto quello che è la montagna"

eh si ci voleva proprio brumotti...............alla faccia dell'ego.....:smile:

ci mancava poi la spiritualita'.....:zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

ciciu

Biker superioris
tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
si parla tanto dell'evento ma dettagli nel vero senso della parola non ci sono.
ma soprattutto non sappiamo se arriverà veramente in vetta.
una volta fatta l'impresa lo "criticherò".




sicuramente se consideriamo l'impatto ambientale del singolo evento, quello che causerà Brumotti sarà maggiore, rispetto ad una qualsiasi uscita che potrei fare io o tu.

Ma Brumotti quell'impresa, sempre se riuscirà ad arrivare in vetta, sarà unica probabilmente.

Quindi credo che inquiniamo più noi (100.000 utenti di forum) che Brumotti. Perchè quante gomme consumiamo tutti insieme? Quante camere d'aria trovo in giro?! E quante cartacce di integratori?!
Ma quanti km facciamo, noi 100.000 utenti?!
Quanti di noi fanno 100km con l'auto per andare a pedalare in "montagna", spesso da soli?!

e quanti km di sentieri percorriamo in un anno tutti insieme?! etc etc etc




ma chissenefrega non ce lo metti?

se il suo record mondiale è saltellare con la bici qual'è il vostro problema?!

ci sono record mondiali molto più stupidi e che inquinano molto di più...apritevi un libro dei records!

ma soprattutto, per arrivare sull'everest, e quindi poter saltellare con la bici, ci sono 8000mt di dislivello da fare.

io sono curioso di sapere COME li farà...perchè non è da tutti scalare l'everest!

lo farà a piedi con la bici in spalla?! tanto di cappello!

in bici e a piedi?! tanto di cappello!

verrà portato su in braccio o con elicottero farà 2 salti e tornerà giù? allora è un pagliaccio...

in base a quello che vedrò giudicherò...non vedo perchè dargli del pagliaccio a priori...

bah mi sa che sei un pochino tanto fuoristrada....o non conosci abbastanza la momtagna...perlomeno secondo me ,leggendo le sparate che hai fatto...
 

ciciu

Biker superioris
Alla fine il senso di tutto questo , è che il giorno dopo che Brumotti avrà ridisceso l'Everest dopo averne toccato la cima , aggrappato a corda tesa alla vita di Moro , qualcun altro fantasticherà sull'impresa di arrivarci in solitaria . Senza corda .
Dopo varie imprese come questa ( arrivando fino al monociclo ) , sarà ormai aperta la via per le ruote grasse e dilagherà la moda di fare discesa da quota 8800.
La discesa a rotta di collo più folle del mondo tra crepacci e lastre di ghiaccio .
Nasceranno le solite discussioni tra escursionisti e bikers : il sentiero è troppo stretto ; ci devi mettere il campanello ; nella bici c'è troppa tecnologia ; senza casco , pettorina parastinchi-gomiti-chiappe non si può ... i soliti discorsi insomma, li conoscete bene .
Intanto , il governo nepalese farà fare uno studio di impresa mirando al pacco di soldi , e dopo un paio d'anni ,apriranno la funivia .
Arriveranno gli svizzeri , per la costruzione dell'impianto . Noi italiani invece parteciperemo alla tanto discussa costruzione della famosa "autostrada per il campo base".
Grandi feste e party per le inaugurazioni . Ovviamente noi porteremo su il parmigiano

Gli sherpa , poverini , vittime di tutto questo , finiranno a guardare il grande fratello spendendo in grog (o cosa bevono là , latte di yak fermentato ) tutti i loro miseri guadagni , nei bar lasciati dagli ex cantieri edili.

Morale ? La montagna sarà ancora là . Imperterrita . Senza neanche bisogno che nessuna scemetta del tg faccia un servizio sulla sua maestosità ormai decaduta.
Perchè la montagna è una dimensione diversa . La montagna era , c'è e ci sarà .
La montagna non vive : la montagna è .
Siamo noi piccoli uomini che cerchiamo sempre un senso nella nostra breve esistenza. Cerchiamo sempre un perchè , un se ed un ma . Pensiamo se ne vale la pena , se ha un senso .

... invece di vivere e basta , di pedalare , di fare la cosa più semplice del mondo : prendere un oggetto creato con la nostre capacità , ed usarlo per scorrazzare felici per questo Eden .

Che Brumotti faccia quello che vuole .
Non sarà certo lui a lasciare la prima cagata .
Non sarà certo lui a pulire .


ps
Ho trasceso ? dite , ho trasceso ?
 
meno male che ci sei tu guarda...:roll:

attendo con ansia qualche tua perla di saggezza...

guarda... non voglio assolutamente passare per saputello o professore :medita: ....soltanto che leggendo le tue affermazioni è chiaro che non conosci l'ambiente di alta montagna...ed allo stesso tempo non ti fai problemi a spararne di grosse. Paragonare l'Everest ad una montagnetta qualsiasi è na bestemmia guagliò ...come diceva ecox non sai manco cos'è lo stile alpino, non hai una minima idea del genere di salita e delle difficoltà/pericoli che comporta...che storia ha la montagna e l'alpinismo-himalaismo in generale. Cioè c'è gente che giustamente si allena per anni sulle alpi (come io per esempio) prima di andare in Himalaya ...e sto personaggio solo per via dei piccioli-odience ci vuole andare senza un minimo di esperienza-conoscenza .... in una maniera insensata e da "fenomeno da baraccone". Chiunque ama e CONOSCE la montagna (e "a bombazza" ,come del resto te , non la conosce) non può far altro che dargli del pagliaccio a priori .Io in cose che non conosco non ci metto il becco...poi se te la prendi: a me non me ne pò fregà de meno
 

gred

Biker popularis
28/9/05
56
-1
0
52
gardasee
Visita sito
Che Brumotti faccia quello che vuole .
Non sarà certo lui a lasciare la prima cagata .
Non sarà certo lui a pulire .

la penso come te

tanto son gia scesi con sci snowboard parapendio etc

consiglio di leggere il gia' citato ARIA SOTTILE corbaccio Krakauer e

EVEREST 1996 Bukreev

ORIZZONTI DI GHIACCIO dea Messner

MALATO DI MONTAGNA corbaccio Kammerlander

il mondo va avanti... mi piacerebbe solo che se arriva in cima abbia il tempo di sventolare una bandierina del TIBET visto che avra' una risonanza mondiale

la ferrovia e' gia' arrivata a Lhasa fra qualche anno mi aspetto una funivia sul versante nord......

il resto non mi interessa

p.s. non ricordo chi aveva chiesto.. ma l'Everest e' una montagna sacra per i 2 popoli che vivono alle pendici o meglio 1 popolo e quel che resta dell'altro...

voglio i dragster in piazza S.Pietro :cucù:
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
guarda... non voglio assolutamente passare per saputello o professore :medita: ....soltanto che leggendo le tue affermazioni è chiaro che non conosci l'ambiente di alta montagna...ed allo stesso tempo non ti fai problemi a spararne di grosse. Paragonare l'Everest ad una montagnetta qualsiasi è na bestemmia guagliò ...come diceva ecox non sai manco cos'è lo stile alpino, non hai una minima idea del genere di salita e delle difficoltà/pericoli che comporta...che storia ha la montagna e l'alpinismo-himalaismo in generale. Cioè c'è gente che giustamente si allena per anni sulle alpi (come io per esempio) prima di andare in Himalaya ...e sto personaggio solo per via dei piccioli-odience ci vuole andare senza un minimo di esperienza-conoscenza .... in una maniera insensata e da "fenomeno da baraccone". Chiunque ama e CONOSCE la montagna (e "a bombazza" ,come del resto te , non la conosce) non puo che dargli del pagliaccio a priori .Io in cose che non conosco non ci metto il becco...poi se te la prendi: a me non me ne pò fregà de meno

Che ne sai che Brumotti non conosca la montagna, che ne sai della sua vita?

In ogni caso nel post che hai quotato di Matteo non capisco dove leggi che paragona l'Everest con una montagnetta mah :nunsacci:. Di stile alpino non è stato lui a parlarne poi.
Sicuro di aver quotato il post giusto?

p.s. totalmente d'accordo con il post di Ciciu
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Classifica mensile dislivello positivo