brutta caduta...conseguenze

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
azz..sabato sono letteralmentevolato giu' da una mulattiera e ovviaamente a livello fisico due grosse contusioni con abrasione gomito e coscia, botta alla spalla gia' lussata un paio di volte e rottura del casco.
per fortuna che ce l'avevo altrimenti non so se la raccontavo.
battuto di brutto lato tempia!.
bene, veniamo al mezzo meccanico, cube gtc slt 29 con forca RS1.
ebbene non ha un graffio tranne entrambe le teste delle manopole e piegato il manubrio di un 15°.
ecco, piegato intendo che ho allentato per ripartire le due viti che serrano la pipa al tubo forcella, rimesso in linea, riserrato e via.
a casa ho controllato tutto con accuratezza e non ho trovato alcun segno di botta o cricca sul telaio e sulla forcella a steli rovesciati.
anche il manubrio e la pipa una volta riallineata al tubo della forca mi sembra perfettamente dritta.
ma e' possibile che pur essendo serrate le due viti della pipa abbia ruotato sul piantone di sterzo senza piegarsi?
altra domanda, il piantone non dovrebbe svitarsi nell'innesto con la forca vero? non voglio star a smontare tutto.
 

giovomal

Biker serius
azz..sabato sono letteralmentevolato giu' da una mulattiera e ovviaamente a livello fisico due grosse contusioni con abrasione gomito e coscia, botta alla spalla gia' lussata un paio di volte e rottura del casco.
per fortuna che ce l'avevo altrimenti non so se la raccontavo.
battuto di brutto lato tempia!.
bene, veniamo al mezzo meccanico, cube gtc slt 29 con forca RS1.
ebbene non ha un graffio tranne entrambe le teste delle manopole e piegato il manubrio di un 15°.
ecco, piegato intendo che ho allentato per ripartire le due viti che serrano la pipa al tubo forcella, rimesso in linea, riserrato e via.
a casa ho controllato tutto con accuratezza e non ho trovato alcun segno di botta o cricca sul telaio e sulla forcella a steli rovesciati.
anche il manubrio e la pipa una volta riallineata al tubo della forca mi sembra perfettamente dritta.
ma e' possibile che pur essendo serrate le due viti della pipa abbia ruotato sul piantone di sterzo senza piegarsi?
altra domanda, il piantone non dovrebbe svitarsi nell'innesto con la forca vero? non voglio star a smontare tutto.
intanto buona guarigione!
Per quanto riguarda ci sta tutta che lo steam abbia ruotato, vengono consigliate coppie di serraggio apposta per non stringere troppo (o poco..) e cmq lo shock improvviso della caduta fa scivolare il metallo dello stelo su quello dello steam.
Per la forcella non preoccuparti (penso anche per la RS1) il canotto è inserito a pressione e non avvitato...fai prima a spaccare in due il telaio prima di farlo uscire dalla sede!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
grazie ragazzi, e' che ho appena ripreso la pratica della mtb, negli ultimi quattro anni solo bdc, sono un po' ruggine delle tassellate!

per la regolazione del cuscinetto sterzo ho controllato che non abbia gioco a ruota pinzata muovendo avanti indietro e anche che sia libero di ruotare a ruota alzata senza resistenza.
praticamente non ho nemmeno toccato la vite di tensione del cuscinetto sulla testa dello stem, ho solo allentato di un giro le due viti e riallineato. poi serrato.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
...il canotto è inserito a pressione e non avvitato...

mi sovviene che la rs1 ha i foderi (in alto) in carbonio, e mi pare anche il cannotto, quindi può essere che sia pure incollato o addirittura monoscocca.
cmq il concetto rimane, se si sposta quello probabile che la bici sia da buttare. quindi se non hai preso una camionata vai tranquillo che quello non si è mosso
;-)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la vite di registro cuscinetto in testa evita sicuramente lo sfilaggio eventuale dello stem , ma se le due viti di serraggio dello stesso al cannotto forcella sono troppo allentate quest'ultimo potrebbe ruotare e disallineare improvvisamente la ruota dal manubrio.
comunque io le ho serrate a 5 nm con la chiavetta dinamometrica (c'e' scritto max 6 nm) e la brugola di testa la lascio come da regolazione senza riserrarla ulteriormente.
ora mi viene un dubbio, quest'ultima dopo aver serrato le due di bloccaggio al cannotto, va serrata a fondo? ovviamente non e' da farlo prima altrimenti addio cuscinetto...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
la prima cosa da fare è controllare il serraggio del tappo.
va stretto il minimo indispensabile per togliere eventuali giochi della serie sterzo (pinza l'anteriore e spingi avanti&indietro per controllare), ma lasciando scorrevolezza alla stessa (solleva la ruota e vedi se lo sterzo gira liberamente o se è frenato).
poi allinei e serri lo stem (5Nm va benissimo su cannoto in alu, se carbonio inzò).
una volta serrato lo stem, il tappo ignoralo, che sarebbe quasi superfluo (lo stem stringe senz'altro di più)
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il punto è che la vite del tirante per sua natura col tempo si allenterà, dato che non è serrata fino ad avere un attrito bloccante,
perciò quando andrai ad allentare lo stem per rimettere dritto il manubrio, potrebbe allentarsi la serie sterzo,
insomma è un controllo da fare ogni volta che si mette mano alle viti dello stem.
 

Classifica mensile dislivello positivo