Brutta esperienza con Aribike

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Scrivo questo post a malincuore perché mi ritengo una persona molto seria e come tale esigo rispetto anche dalla persone con cui ho a che fare per un qualsiasi motivo.
Ad Agosto del 2017 ordino presso Aribike una corona ovale per la mia nuova bici Canyon con trasmissione SRAM Eagle 12v X01. Avevo già acquistato prodotti da loro e non avevo avuto alcun problema.
A settembre ricevo la corona, la monto ma purtroppo constato che la catena "cade" quando inserisco il cambio sul pignone più grande, il 50T.
Faccio presente al Sig. Stefano il problema e siccome non sono nato ieri e un pò me ne intendo di meccanica sulle mtb, noto che con la linea catena della trasmissione a 12 velocità e il tipo di dentatura della corona adottato da Aribike, diverso da quello della originale SRAM, era difficile che si potesse arrivare a una soluzione. Chiedo di poter restituire la corona e di riavere i soldi indietro, ma mi viene detto che se la corona era stata montata non si poteva fare. Ma quale montata?!?! ho fatto 2 giri sul cavalletto da officina e basta!!!
Comunque Aribike chiede la corona indietro per apportare delle modifiche, mi fido e spedisco indietro il tutto a mie spese.
Dopo circa un mese mi vedo tornare ancora la corona modificata, ma purtroppo le cose sono addirittura peggiorate, adesso la catena cade ancor prima di arrivare al pignone più grande.
Contatto ancora Aribike e il Sig. Stefano, molto disponibile, dice di voler provare ancora, manda stavolta a sue spese un corriere a prelevare la corona.
Prima però mi voglio togliere un dubbio, faccio venire un mio amico a casa mia con una mtb Focus Raven, stessa mia trasmissione, e proviamo a montare li la corona. Risultato identico alla mia bici, quindi non credo sia un problema di linea catena della Canyon, ma semplicemente va copiata la dentatura SRAM altrimenti la catena non può stare su.
Da allora, primi di Novembre circa, non ho più avuto notizie della mia corona e dei circa 100 euri buttati spesi inutilmente.
Da circa un mese sto cercando di contattare il Sig. Stefano, via email non risponde, ho chiamato in azienda non è mai presente, o risponde un collega o la segrataria, dicendo che mi farebbero richiamare. L'ultima volta il collega mi ha persino detto che c'era un pacco pronto per me. Ma dove?!?
Chiaramente se chiedo un preventivo sotto altro nome via email la risposta è immediata!

Scusatemi lo sfogo, ma sono letteralmente deluso, non tanto per i soldi ma per il comportamento finale, per 100 euro non vado da un avvocato anche se ne ho 2 amici, ma faccio presente sia ai "colleghi" biker fisici sia a quelli virtuali della mia esperienza in modo che dobbiate sapere che se fila tutto liscio bene, altrimenti son dolori!

Per informazione, attualmente sto usando una corona ovale usata della ABSOLUTEBLACK che mi ha prestato l'amico con la Focus, e funziona perfettamente, non ha caso ha la dentatura SRAM.

Tutti i fatti riportati sono provati dalle mail intercorse con Aribike e documentati dalle foto da me scattate durante i 2 test su cavalletto, nonché da testimonianza di una terza persona, il proprietario della Focus.

Nella speranza di ussere stato utile.. Ciao!
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Per onore di cronaca aggiorno la situazione.
Casualmente dopo alcuni giorni da questo mio post, e non voglio pensar male, ho ricevuto il pacchetto con la corona, pare leggermente modificata rispetto all'ultima volta che mi fu spedita.
Inutile dire che non funziona ancora e la catena continua a cadere, meglio della precedente versione, ma quando cambio sul pignone da 50T la catena cade dalla corona nella parte interna, a conferma del fatto che con la dentatura XX1 non può funzionare, e non a caso sia SRAM che altri produttori hanno adottato dentature diverse.
Comunicato via mail ovviamente nessuna risposta.
Mi ero rivolto ad un'azienda italiana di artigiani, spendendo anche molto di più rispetto a un prodotto similare e funzionante di aziende straniere, sperando di ottenere un miglior trattamento, invece ho peccato in pieno!
Pazienza, spero che la mia esperienza sia servita per far risparmiare altri amici bikers, per adesso ne ho "aiutati" un paio "fisici", magari molti altri virtuali che leggono questo messaggio possono pensarci 2 volte...

Ciao a tutti!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
544
0
Mottarone
Visita sito
Classico esempio di mala gestione da parte dell'azienda secondo me, in questi casi è meglio ammettere di aver sbagliato e restituire i soldi al cliente o proporre una sostituzione con qualcosa che funzioni.
Invece, per motivi che faticherò sempre a capire, ci si va a impelagare in storie infinite che poi quando arrivano al pubblico ti danneggiano marcatamente.
Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Classico esempio di mala gestione da parte dell'azienda secondo me, in questi casi è meglio ammettere di aver sbagliato e restituire i soldi al cliente o proporre una sostituzione con qualcosa che funzioni.
Invece, per motivi che faticherò sempre a capire, ci si va a impelagare in storie infinite che poi quando arrivano al pubblico ti danneggiano marcatamente.
Mah...
infatti, anche perché la gente guarda più il problema che i tanti prodotti buoni.
ma se si negano e poi rispondono allo stesso cliente che si spaccia per un altro per vedere cosa fanno, l'azienda va a finire direttamente nella lista nera...
@alexbsc se gli avvocati sono veramente amici stretti e hanno, avete tempo e voglia, una lettera mandatela
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Scrivo questo post a malincuore perché mi ritengo una persona molto seria e come tale esigo rispetto anche dalla persone con cui ho a che fare per un qualsiasi motivo.
Ad Agosto del 2017 ordino presso Aribike una corona ovale per la mia nuova bici Canyon con trasmissione SRAM Eagle 12v X01. Avevo già acquistato prodotti da loro e non avevo avuto alcun problema.

Ma fammi capire... la corona che hai acquistato era "garantita" compatibile per l'Eagle 1x12? Perchè da come descrivi sembra che questi non abbiano mai visto prima un 1x12 e ti abbiano preso come cavia...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.933
3.059
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' una bella rogna. Di pancia viene da dire vabbe' ti faccio scrivere dal legale, e me ne sbatto di buttare via un po' di euri, ma voglio avere ragione!
Ma con la pancia non si ragiona granché. Allora cosa fare? Beh quello che hai fatto. Magari estendilo a tutti i siti e blog che trattano di mtb e anche bdc. E visto che sul sito hanno anche la sezione "parlano di noi", tu parlane.
Detto questo torno a ragionar di pancia, prova a sentire qualche associazione tutela consumatori, le più note, se attivarli ti costa meno della corona, fallo, giusto per rompergli un po' le scatole. Non serve a nulla, ma se ce margine, vuoi mettere il gusto.
In bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
le corone falle fare a chi ha esperienza e tecnologia , un mio caro amico ha resistito una settimana con una corona Ari , non basta fresare un pezzo di ergal , guarda le absolute Black e capisci , silenziose e granitiche ovvio si consumano anche quelle ma funzionano a meraviglia , provale
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
le corone falle fare a chi ha esperienza e tecnologia , un mio caro amico ha resistito una settimana con una corona Ari , non basta fresare un pezzo di ergal , guarda le absolute Black e capisci , silenziose e granitiche ovvio si consumano anche quelle ma funzionano a meraviglia , provale

Infatti per alcuni mesi ho usato una AbsoluteBlack ovale che mi ha prestato un amico, nonostante era stata da lui usata per diversi mesi, ha funzionato al volo anche sulla mia trasmissione "particolare", come era stata definita. Adesso ho rimesso la corona tonda della SRAM perchè ho verificato che, almeno per le mie gambe, non traggo alcun vantaggio dalla ovalizzazione se non in condizioni particolari.


Ma fammi capire... la corona che hai acquistato era "garantita" compatibile per l'Eagle 1x12? Perchè da come descrivi sembra che questi non abbiano mai visto prima un 1x12 e ti abbiano preso come cavia...

Si certo, se vai sul loro sito si vantano pure di aver prodotto la corona compatibile 1x12, come se non la producesse nessun altro!
Non credo di essere la loro prima cavia, qui sul forum c'è un altro ragazzo che ha tentato di montarla sulla sua bici, non so come sia andata a finire nel suo caso.

Per la lettera dell'avvocato non credo che la farò, ho ben altro a cui pensare, nonostante abbia 2 amici avvocati che si sono detti disposti a farlo.
Preferisco fargli perdere una vagonata di clienti, e magari se qualcuno della Ari segue il forum è anche meglio :cassius:
 

silton

Biker novus
27/5/19
1
0
0
59
Trento
Visita sito
Bike
Passon
ARIbike è un'azienda da cui stare alla larga
Avuto la simile esperienza per la mia bici da corsa. Impossibile far funzionare le loro corone ovali su gruppo Sram (assicurato invece da Stefano che funzionavano a meraviglia :-)) e per tanto ho chiesto il reso. Cose normali se sei in buona fede.
E questi presuntuosi arroganti prima mi hanno criticato che non avevo seguito la procedura per il reso, (cosa invece fatta con mail come da loro procedure) ....e poi siccome non avendo più avuto risposta, ho inviato il materiale alla sede legale, hanno negato addirittura la consegna, perchè andava fatta a Varese.:twisted:
A differenza tua però, è partito un procedimento legale, oltre che scriverò a tutte le riviste di bici.

Spero leggiate e non pensiate MAI di acquistare corone ARIbike.
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Leggo con "dispiacere" che non sono l'unico cliente trattato come uno zerbino.
Io ho preferito lasciar perdere perchè la legge purtroppo non ci tutela a dovere, nel senso che bisogna spendere per far valere i nostri diritti.
Hanno avuto la fortuna che abito molto lontano da Varese.
 

Salvatore1965

Biker novus
20/7/19
1
0
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Epic
Ho avuto anche io a che fare con Stefano. Credo fosse proprio lui. Non voglio discutere i loro manufatti che comunque in una mail ho definito "accrocchi" ma come gestiscono i rapporti con i clienti. Avevo comprato tramite un negoziante una ovale dedicata per un xtm8000 ma per farla funzionare dovevo usare degli spessori datimi in dotazione con la corona anche se nelle istruzioni era specificato che nel mio caso non sarebbero stati necessari. Oltretutto mi mandi degli spessori argentati per una corona rossa? Comunque a parte questo, non potete mettere a confronto le ari bike con le Absolute black perché hanno una inclinazione rispetto ai pedali alle aribike molto diversa
 

Classifica mensile dislivello positivo