Brutta esperienza d'acquisto con utente rocconet87

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
i segni possono starci certamente ma lo specifichi..... se uno dichiara che la forcella e' perfetta, perfetta significa che non ha difetti anche se solamente estetici andrebbe specificato ed evidenziato....per me....poi se l'utente ha specificatamente chiesto di effettuare la misura in una certa maniera......io fiuto puzza di bruciato....personalmente mi sarei incazzato come una iena
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@rocconet87 spero abbia letto con attenzione le osservazioni, che trovo valide, fatte dai forumendoli

se hai ancora qualcosa da dire è opportuno farlo in questa discussione

a me sembra che la restituzione sia la migliore soluzione per entrambi, in caso contrario i moderatori valuteranno se sarà sufficiente un feedback negativo dato da @RIMO
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve a tutti,
voglio mettervi al corrente di una brutta esperienza di acquisto qui sul forum e vorrei il vostro parere su chi ha sbagliato comportamento. Cerco una forcella da 160 di escursione e vedo questa inserzione dell'utente rocconet87
https://mercatino.mtb-mag.com/p-509458-Forcella-Fox-Float-36-Kashima-26
Mi interessa e decido di contattare il venditore in MP.
Gli faccio alcune domande tipo
1° di che anno è?
2° mai revisionata?
3° ha il kit per la conversione del perno da 20 a 15?
4° puoi dirmi quanto misura lo spazio tra il lato superiore del perno da 20mm. e la parte inferiore dell'archetto?
5° prezzo spedizione compresa?
P.S. Mi confermi lo stato impeccabile sia a livello estetico che funzionale? Nessun graffio o problema tecnico?
e lui mi risponde:
1° Forcella anno 2014 montata di serie su Transition Covert Carbon.
2° Revisionata regolarmente ma manutenzione ordinaria, mai rotto niente.
3° non ho il kit conversione da 20 a 15 male boccolette costano 10€ online.
4° se vuoi sapere se puoi montare ruote da 27,5 la risposta è si...testata con Maxxis Minion DHF da 2,35 non l'ho scritto nell'inserzione perchè la forcella è nativa 26".
5° Ultimo prezzo ....spedizione inclusa e fai un affarone...!!!
La forcella se vedi dalle foto è in ottimi stato; steli Kashima senza alcun segno.
Veramente difficile trovarne una simile nello stesso stato

Insisto sulla richiesta della quota perno/archetto e gli spiego che vorrei montare una gomma 27.5x2.6 che monto già su altra FOX 36
e finalmente mi da una quota di cm. 36
Non convinto gli ripropongo per altre 2 volte le domande sulla quota tra perno ed archetto eil perfetto stato degli steli e foderi
Mi risponde
quota perno archetto cm. 36 ,steli e foderi perfetti!
Ci penso un pò,lo contatto anche al cell.
Ha i feedback positivi e decido di acquistare.
Pago con bonifico ed attendo l'arrivo della forka.
SORPRESONA !!!!ANZI PIU' DI UNA!!

Sulla richiesta della quota perno/archetto gli hai specificato di misurare da sopra il perno? perchè a me, se uno mi dice di misurare la quota perno/archetto senza dirmi altro, io misuro da metà perno, cioè il centro dell'asse della ruota.

Secondo, ma come hai potuto credere che una forcella da 26 potesse ospitare una 27.5 2.6?

Detto questo, farei il reso fossi nel venditore.
 
Ultima modifica:

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sulla richiesta della quota perno/archetto gli hai specificato di misurare da sopra il perno? perchè a me, se uno mi dice di misurare la quota perno/archetto senza dirmi altro, io misuro da metà perno, cioè il centro dell'asse della ruota.
Secondo, ma come hai potuto credere che una forcella da 26 potesse ospitare una 27.5 2.6?
Detto questo, farei il reso fossi nel venditore.
Punto n°4 del primo post:
4° puoi dirmi quanto misura lo spazio tra il lato superiore del perno da 20mm. e la parte inferiore dell'archetto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi è assurdo tutto quello che state dicendo...l'utente ha acquistato una forka nativa per ruote 26" e mi contesta che non può montare ruote da 27,5" con gomme da 2,60..!! Io in privato gli ho detto che avevo fatto il test con le ruote da 27,5 con gomme da 2,35 e andavano benissimo ma non gli ho mai detto di aver provato gomme così larghe. Una forcella del 2014 ha dei segni dovuti all'utilizzo ma il funzionamento è perfetto...non capisco tutta questa situazione....se io ho necessità di montare ruote da 27,5 con gomme da 2,60 non mi vado a cercare una forka da 26"...!!

1) Sul problema di dover montare ruote da 27'5" addirittura di sezione da 2,60 dopo che gli hai chiarito di averla testata con sezione da 2,35 hai pienamente ragione in quanto e' idonea per ruote da 26" e per tale e' stata venduta .
2) A riguardo dei graffi tra foderi e steli che siano dovuti ad una usura nessuno ti dice di no ,ma ti sei guadagnato il massimo del torto in quanto non hai indicato che erano presenti e ne' tantomeno li hai evidenziati nelle foto , ancora di piu' a riguardo del rebound danneggiato che non ne hai fatto nessuna menzione.
L'acquirente poteva ma non lo ha fatto chiederti ulteriori foto in diverse posizioni in quanto si e' basato in maniera fiduciosa dalle risposte che hai fornito nelle trattative intercorse.
Uscirtene che sono normali segni di utilizzo successivamente alla vendita e fornire dati di misurazione richiesti inesatti la racconta tutta sulla tua cattiva fede .
L'Acquirente , oltre ad averti potuto richiedere ulteriori foto, se non era convinto delle tue affermazioni in special modo sui dati tecnici poteva effettuare una ricerca sul web e documentarsi ulteriormente ,ma non lo ha fatto .
Pertanto ne deduco ,a parere personale e non da giudizio ,che il tuo modus operandi nella vendita e successivamente nel post vendita sono stati abilmente celati dal termine "Una forcella del 2014 ha dei segni dovuti all'utilizzo ma il funzionamento è perfetto..." e questo perche' ti sei accorto che l'acquirente aveva riposto completa fiducia nelle tue affermazioni.
Quindi la poca chiarezza del venditore oltre alla distorta presentazione per danni del rebound in special modo e l'eccesso di fiducia per credibilita' dell'acquirente hanno generato una posizione di entrambi molto discutibile.
Limitarsi ad un feed negativo per il venditore ,che oggi e' presente sul forum con un alias e domani non lo trovi piu' non produce nessun risolvimento sia per il danno all'acquirente che per la reputazione del venditore.
Ricordo che siamo su di un forum di appassionati, e non su un sito di vendita dove ne accadono di tutte le specie .
Invito , quindi, ad una ricomposizione di risolvimento bonario ad entrambi convenendo almeno in un rimborso parziale per il danno presente da riparare , anche se resto del parere che sussistono tutte le motivazioni per una restituzione ed un rimborso totale .
Raccomando ad altri di evitare di esprimere forme di preconcetto disgustose come e' gia' stato fatto in qualche post precedente rivolte al venditore che comunque ha il torto ma non giustifica tali espressioni a lui rivolte.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Ok...e hai ragione...ma una forcella usata ha evitabilmente segne sui foderi...pensa io per evitarli ci ho montato i parafoderi della UFO...e sono tutti belli segnati, quindi in un utilizzo normale in mezzo ai monti ci sta.
Lo stelo...mi pare un'inezia...passaci al volo una carta da 1000 imbevuta di ballistol e sparisce.
Per il resto, sono d'accordo sull' errata misura, che era importante per te...ma sopratutto sul rebound rovinato/rotto...sarebbe da dfarlo valutare ad un centro revisioni che significa farlo sistemare...e a quel punto vi accordate.
:prost:
Ti ringrazio per l'interesse e capisco la tua idea ma vorrei vedere te se ti arrivasse una forka così.
Cmq. ti garantisco che non tutte le forcelle usate hanno dei graffi (almeno tra quelle che ho in casa ,2 delle quali acquistate qui sul forum) e se mai ci fossero problemi mi sembra giusto oltre che obbligatorio dichiararli al momento di venderla.
Dichiarare il falso od omettere i danni o le problematiche ai fini di vendita è reato.
Se non ci fossimo mai confrontati potrebbe anche passare ma ci siamo sentiti al cell. oltre che a 37 MP.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti ringrazio per l'interesse e capisco la tua idea ma vorrei vedere te se ti arrivasse una forka così.
Cmq. ti garantisco che non tutte le forcelle usate hanno dei graffi (almeno tra quelle che ho in casa ,2 delle quali acquistate qui sul forum) e se mai ci fossero problemi mi sembra giusto oltre che obbligatorio dichiararli al momento di venderla.
Dichiarare il falso od omettere i danni o le problematiche ai fini di vendita è reato.
Se non ci fossimo mai confrontati potrebbe anche passare ma ci siamo sentiti al cell. oltre che a 37 MP.
E tu, nonostante l'insoddisfazione dei tuoi quesiti pero' la hai acquistata.
Hai ragione e ti do ragione, ma questa esperienza ricordala per moderare I tuoi eccessi di fiducia nel futuro.
Per il fattore di montargli una 2,60...bhe' li' ammetterai la tua disinformazione in merito alle limitazioni di una forcella nativa per 26".....
La cosa che ti salva e' l'omissione da parte del venditore delle reali condizioni dello stato d'uso.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Ho sbagliato qualcosa con questo messaggio.
Ci riprovo.
Sorry
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma ora, stante gli sviluppi, il venditore, continua a dialogare con te in mp oppure diserta?
Nel senso, ti ha lasciato immaginare ad una sorta di risolvimento anche parziale almeno per il rebound danneggiato o fa' l'indiano?
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
1) Sul problema di dover montare ruote da 27'5" addirittura di sezione da 2,60 dopo che gli hai chiarito di averla testata con sezione da 2,35 hai pienamente ragione in quanto e' idonea per ruote da 26" e per tale e' stata venduta .

Una gomma da 27.5 x 26 può essere montata su una forcella da 26" purchè questa abbia lo spazio sufficente tra parte superiore del perno e parte inferiore dell'archetto minima o superiore a 35.5 m.
rocconet87 ha dichiarato per ben 3 volte che tale quota era di 36cm.
La larghezza da 2.6 non crea nessun problema anche se non è una forka per plus,
tant'è che una 2.6 la monto su una forcella con perno da 15x100
quindi se io ti chiedo una quota misurata in una certa maniera tu non mi puoi dare una quota (FALSA di 13mm ) misurata come va bene a te.
per quel che ne sai potrei anche montarla su una moto,monopattino,skate o altro.
Se la quota dichiarata di 36cm. fosse stata reale non avrei avuto problemi ad usarla e cmq. se la 27.5 x2.6 non ci fosse entrata sarebbero stati,giustamente, problemi miei.[/QUOTE]
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
E tu, nonostante l'insoddisfazione dei tuoi quesiti pero' la hai acquistata.
Hai ragione e ti do ragione, ma questa esperienza ricordala per moderare I tuoi eccessi di fiducia nel futuro.
Per il fattore di montargli una 2,60...bhe' li' ammetterai la tua disinformazione in merito alle limitazioni di una forcella nativa per 26".....
La cosa che ti salva e' l'omissione da parte del venditore delle reali condizioni dello stato d'uso.

In questa transazione non ho mai avuto insoddisfazione dalle risposte avute ai miei quesiti,l'utente è sempre stato disponibile e cordiale finchè non mi ha venduto la forcella.
Un grazie in particolare per il consiglio di moderare i miei eccessi di fiducia ma dopo 173 feedback positivi pensavo che qui ci fossero solo appassionati ad uno sport fantastico,purtroppo qualche volta arriva l'infiltrato furbetto e questa volta sembra che l'abbia beccato io.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Mi sa che l'unico sfogo che ti rimane, per quel che serva, e' un feed negativo :-(
Sò che sembrerò un sognatore ma spero ancora che si faccia vivo e cambi idea.
Gli dò ancora qualche giorno e poi gli arriverà il feed negativo :sculacci::soffriba:
anche se mi sentirei più sollevato se fosse bannato onde evitare che gli venisse l'idea che il suo comportamento sia corretto.
Sò che se ciò avvenisse probabilmente si registrerà sotto altro nome ma almeno perderà qualche minuto della sua miserabile vita al costo dei miei 230€ versati!:rosik:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ringrazio per l'interesse e capisco la tua idea ma vorrei vedere te se ti arrivasse una forka così.
Cmq. ti garantisco che non tutte le forcelle usate hanno dei graffi (almeno tra quelle che ho in casa ,2 delle quali acquistate qui sul forum) e se mai ci fossero problemi mi sembra giusto oltre che obbligatorio dichiararli al momento di venderla.
Dichiarare il falso od omettere i danni o le problematiche ai fini di vendita è reato.
Se non ci fossimo mai confrontati potrebbe anche passare ma ci siamo sentiti al cell. oltre che a 37 MP.
Ok, ma il problema non sono i graffi...su.
Il problema è il non poter montare quella ruota e il rebound guasto...e su questo sarebbe opportuno accordarsi.
A me è successa 1 volta sola, lo scorso anno, lama Mavic "perfetta" a detta del venditore...peccato che quando è arrivata era svirgolata.
Rispedita indietro...riavuto i soldi tranne la spedizione...e feedback negativo da parte mia.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo