Brutta esperienza d'acquisto con utente rocconet87

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Salve a tutti,
voglio mettervi al corrente di una brutta esperienza di acquisto qui sul forum e vorrei il vostro parere su chi ha sbagliato comportamento. Cerco una forcella da 160 di escursione e vedo questa inserzione dell'utente rocconet87
https://mercatino.mtb-mag.com/p-509458-Forcella-Fox-Float-36-Kashima-26
Mi interessa e decido di contattare il venditore in MP.
Gli faccio alcune domande tipo
1° di che anno è?
2° mai revisionata?
3° ha il kit per la conversione del perno da 20 a 15?
4° puoi dirmi quanto misura lo spazio tra il lato superiore del perno da 20mm. e la parte inferiore dell'archetto?
5° prezzo spedizione compresa?
P.S. Mi confermi lo stato impeccabile sia a livello estetico che funzionale? Nessun graffio o problema tecnico?
e lui mi risponde:
1° Forcella anno 2014 montata di serie su Transition Covert Carbon.
2° Revisionata regolarmente ma manutenzione ordinaria, mai rotto niente.
3° non ho il kit conversione da 20 a 15 male boccolette costano 10€ online.
4° se vuoi sapere se puoi montare ruote da 27,5 la risposta è si...testata con Maxxis Minion DHF da 2,35 non l'ho scritto nell'inserzione perchè la forcella è nativa 26".
5° Ultimo prezzo ....spedizione inclusa e fai un affarone...!!!
La forcella se vedi dalle foto è in ottimi stato; steli Kashima senza alcun segno.
Veramente difficile trovarne una simile nello stesso stato

Insisto sulla richiesta della quota perno/archetto e gli spiego che vorrei montare una gomma 27.5x2.6 che monto già su altra FOX 36
e finalmente mi da una quota di cm. 36
Non convinto gli ripropongo per altre 2 volte le domande sulla quota tra perno ed archetto eil perfetto stato degli steli e foderi
Mi risponde
quota perno archetto cm. 36 ,steli e foderi perfetti!
Ci penso un pò,lo contatto anche al cell.
Ha i feedback positivi e decido di acquistare.
Pago con bonifico ed attendo l'arrivo della forka.
SORPRESONA !!!!ANZI PIU' DI UNA!!
 

Allegati

  • IMG_20190527_133242.jpg
    IMG_20190527_133242.jpg
    226,4 KB · Visite: 589
  • IMG_20190527_133237.jpg
    IMG_20190527_133237.jpg
    189,6 KB · Visite: 568
  • IMG_20190527_125954 MOD..jpg
    IMG_20190527_125954 MOD..jpg
    212,4 KB · Visite: 566
Ultima modifica:

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
ne metto altre ma non sono tutte!
 

Allegati

  • IMG_20190527_130018.jpg
    IMG_20190527_130018.jpg
    221,4 KB · Visite: 480
  • IMG_20190527_130104.jpg
    IMG_20190527_130104.jpg
    180,3 KB · Visite: 474
  • IMG_20190527_130128.jpg
    IMG_20190527_130128.jpg
    242,6 KB · Visite: 474
  • IMG_20190527_132116.jpg
    IMG_20190527_132116.jpg
    245,1 KB · Visite: 467
  • IMG_20190527_132145.jpg
    IMG_20190527_132145.jpg
    251,2 KB · Visite: 465

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Mi ritrovo con questa forcella,
vari graffi sui foderi (Mai dichiarato)
un graffio su uno stelo(Mai dichiarato)
il perno del reboun storto (Mai dichiarato)
e la famosa quota richiesta è da 34.7 NON da 36 quindi la mia gomma non passa.
lo contatto immediatamente
gli mando una mail con foto allegate
e mi risponde che sono normali graffi da utilizzo (quindi ne era al corrente)
il graffio sullo stelo non comporta malfunzionamenti o perdite (quindi anche questo gli era noto)
e che la quota da 36 l'ha misurata dal centro perno.(ero stato chiaro dal lato superiore del perno)
cmq le gomme da 2.6 sono troppo grosse e la forka è dichiarata da 26"

Propongo il reso a mie spese
NON LO ACCETTA
anzi a suo dire, se non mi va bene la forka posso sempre rimetterla in vendita qui sul Forum
Lascio a voi le conclusioni e attendo vostro parere su chi ha torto.
Grazie
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
si invita @rocconet87 ad intervenire e dare spiegazioni sulla discordanza tra le condizioni forcella descritte nell'inserzione e le condizioni forcella riscontrate da @RIMO
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@RIMO , Durante la trattativa pre-acquisto non hai pensato di richiedergli ulteriori foto oltre a quelle della inserzione?
Gli hai riposto piena fiducia alle sue risposte, ma a quanto leggo il venditore ha tradito Il rapporto fiduciario inviandoti anche un prodotto non conforme alle sue dichiarazioni.
Non ha fatto menzione neppure di piccoli segni di uso, riferendoti anche dati tecnici non esatti per la tua necessita',pertanto, a mio parere, la sua e' una vendita che contravviene alle regole del mercatino.
Fossi in te esigerei il reso.
 

rocconet87

Biker novus
15/11/09
3
1
0
Frattamaggiore
Visita sito
Bike
Devinci Spartan
Ragazzi è assurdo tutto quello che state dicendo...l'utente ha acquistato una forka nativa per ruote 26" e mi contesta che non può montare ruote da 27,5" con gomme da 2,60..!! Io in privato gli ho detto che avevo fatto il test con le ruote da 27,5 con gomme da 2,35 e andavano benissimo ma non gli ho mai detto di aver provato gomme così larghe. Una forcella del 2014 ha dei segni dovuti all'utilizzo ma il funzionamento è perfetto...non capisco tutta questa situazione....se io ho necessità di montare ruote da 27,5 con gomme da 2,60 non mi vado a cercare una forka da 26"...!!
 
  • Mi piace
Reactions: andreazz71

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
La contestazione mi sembra sia dovuta ad una misura fornita non esatta che ha portato ad una valutazione di compatibilità non corretta ed a qualche omissione sul reale stato di usura della forcella....

Mi risponde
quota perno archetto cm. 36 ,steli e foderi perfetti!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi è assurdo tutto quello che state dicendo...l'utente ha acquistato una forka nativa per ruote 26" e mi contesta che non può montare ruote da 27,5" con gomme da 2,60..!! Io in privato gli ho detto che avevo fatto il test con le ruote da 27,5 con gomme da 2,35 e andavano benissimo ma non gli ho mai detto di aver provato gomme così larghe. Una forcella del 2014 ha dei segni dovuti all'utilizzo ma il funzionamento è perfetto...non capisco tutta questa situazione....se io ho necessità di montare ruote da 27,5 con gomme da 2,60 non mi vado a cercare una forka da 26"...!!


Perfetto...ci può stare e su questo hai ragione...se uno vuole "adattare" una cosa è a suo rischio e pericolo.
I segni di utilizzo, non mi sembrano di particolare rilevanza...la forcella è un usato non un fondo di magazzino e ci può stare, quel micro segno sullo stelo può anche sfuggire, in effetti è irrilevante.
Però...hai detto che erano "perfetti"...quini un pochino ci hai giocato...dì la verità...:roll:
Detto questo però, al di là delle incomprensioni sulla misurazione del perno...anche io misurerei dal c/c del perno a inizio archetto...(cmq bastava gli mandassi una foto della misurazione) il Rebound sfasciato è a carico tuo...quindi per far bella figura, pagherei la riparazione...:il-saggi:
Accordatevi, almeno fai vedere la tua buona fede :prost:
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ragazzi è assurdo tutto quello che state dicendo...l'utente ha acquistato una forka nativa per ruote 26" e mi contesta che non può montare ruote da 27,5" con gomme da 2,60..!! Io in privato gli ho detto che avevo fatto il test con le ruote da 27,5 con gomme da 2,35 e andavano benissimo ma non gli ho mai detto di aver provato gomme così larghe. Una forcella del 2014 ha dei segni dovuti all'utilizzo ma il funzionamento è perfetto...non capisco tutta questa situazione....se io ho necessità di montare ruote da 27,5 con gomme da 2,60 non mi vado a cercare una forka da 26"...!!
discorso anche condivisibile. Ma @RIMO ti ha detto da subito cosa voleva farne. E ti ha chiesto alcune informazioni in merito. Inoltre tu hai definito perfetta una forcella che non lo è. I danni evidenziati, pur giustificati dal fatto che la forcella non è nuova, non la rendono certo perfetta. Per non parlare del pomello del rebound. Quindi tu hai fatto il furbo nella tua inserzione. Vorrei vedere te al suo posto come la prenderesti.
Nelle inserzioni bisogna essere onesti non fare i "furbetti".
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ragazzi è assurdo tutto quello che state dicendo...l'utente ha acquistato una forka nativa per ruote 26" e mi contesta che non può montare ruote da 27,5" con gomme da 2,60..!! Io in privato gli ho detto che avevo fatto il test con le ruote da 27,5 con gomme da 2,35 e andavano benissimo ma non gli ho mai detto di aver provato gomme così larghe. Una forcella del 2014 ha dei segni dovuti all'utilizzo ma il funzionamento è perfetto...non capisco tutta questa situazione....se io ho necessità di montare ruote da 27,5 con gomme da 2,60 non mi vado a cercare una forka da 26"...!!
Eh sì è facile fare così.. non gli hai mai detto durante la vendita che molto probabilmente le 2.6 da 27,5 lì non ci sarebbero mai passate.. lo dici ora che l'hai venduta.. molto comodo non ti pare?.. a volte bisognerebbe essere onesti fino in fondo credo.. detto ciò a me sembra che tu volessi a tutti i costi sbarazzarti della suddetta forcella nonostante eri ben conscio che non era quello che l'utente cercava (lo hai appena dimostrato con questo messaggio).

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Dalle mie parti si dice che gli hai fatto il pacco.
Ora per lavare l'onta, fai come ti ha chiesto accetta il reso a suo carico, e salva la faccia, visto le tue origini perché se no poi come al solito si fa di tutta l'erba un fascio...
Perfetta non è! Trova la definizione sul dizionario...
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Intanto grazie a tutti,
diciamo che se non avessi insistito sulla quota specificando tra lato superiore del perno e lato inferiore dell'archetto ma avessi chiesto la quota in modo generico avrebbe ragione rocconet87 (problemi miei se non ci passa).
Ma se ho specificatamente chiesto per 3 volte quella particolare quota,un motivo ci sarà!!:
Ho in casa altre forke e su una di queste con perno 15x100,monto giusto un 27.5x2.6 e la famosa quota è 35.5 e la gomma ci passa! quindi con i 36 dichiarati meno5 mm. del aumento di perno da 20 mi rimanevano sempre 35.5 e non averi avuto problemi.
Chiarita la storia della misura torniamoai graffi:
ho in casa
una MONSTER del 2004
una FOX 40 del 2007
una Totem del 2006
una Fox 36 del 2015
e tutte usate ma senza graffi.
Non vedo perchè come dice rocconet87 ora,su una forka del 2014 debba per forza essere sottinteso che ci sono graffi da utilizzo (OLTRETUTTO uno e' su uno STELO) quando lui dichiara perfetti. (per quel chene sò poteva averla tolta anche poco dopo l'acquisto della bici e messa in un angolo a prender polvere)
E non parliamo del reboun piegato.
Se rocconet87 è d'accordo potrei mettere qui i messaggi che ci siamo scambiati così sarà più chiaro il tutto.
Io non ho nulla da nascondere.
Grazie RIMO
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto grazie a tutti,
diciamo che se non avessi insistito sulla quota specificando tra lato superiore del perno e lato inferiore dell'archetto ma avessi chiesto la quota in modo generico avrebbe ragione rocconet87 (problemi miei se non ci passa).
Ma se ho specificatamente chiesto per 3 volte quella particolare quota,un motivo ci sarà!!:
Ho in casa altre forke e su una di queste con perno 15x100,monto giusto un 27.5x2.6 e la famosa quota è 35.5 e la gomma ci passa! quindi con i 36 dichiarati meno5 mm. del aumento di perno da 20 mi rimanevano sempre 35.5 e non averi avuto problemi.
Chiarita la storia della misura torniamoai graffi:
ho in casa
una MONSTER del 2004
una FOX 40 del 2007
una Totem del 2006
una Fox 36 del 2015
e tutte usate ma senza graffi.
Non vedo perchè come dice rocconet87 ora,su una forka del 2014 debba per forza essere sottinteso che ci sono graffi da utilizzo (OLTRETUTTO uno e' su uno STELO) quando lui dichiara perfetti. (per quel chene sò poteva averla tolta anche poco dopo l'acquisto della bici e messa in un angolo a prender polvere)
E non parliamo del reboun piegato.
Se rocconet87 è d'accordo potrei mettere qui i messaggi che ci siamo scambiati così sarà più chiaro il tutto.
Io non ho nulla da nascondere.
Grazie RIMO


Ok...e hai ragione...ma una forcella usata ha evitabilmente segne sui foderi...pensa io per evitarli ci ho montato i parafoderi della UFO...e sono tutti belli segnati, quindi in un utilizzo normale in mezzo ai monti ci sta.
Lo stelo...mi pare un'inezia...passaci al volo una carta da 1000 imbevuta di ballistol e sparisce.
Per il resto, sono d'accordo sull' errata misura, che era importante per te...ma sopratutto sul rebound rovinato/rotto...sarebbe da dfarlo valutare ad un centro revisioni che significa farlo sistemare...e a quel punto vi accordate.
:prost:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Non entro nel merito ma credo che nel momento in cui l'acquirente si accolli le spese per il reso, il venditore, se in buona fede, non avrà problemi ad accettare il reso.
In caso contrario penso che si commenti da solo e che gente così non faccia bene al mercatino.

P.S.
Dichiarare che "i foderi sono perfetti" non è la stessa cosa di dire "funzionamento perfetto"...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok...e hai ragione...ma una forcella usata ha evitabilmente segne sui foderi...pensa io per evitarli ci ho montato i parafoderi della UFO...e sono tutti belli segnati, quindi in un utilizzo normale in mezzo ai monti ci sta.
Lo stelo...mi pare un'inezia...passaci al volo una carta da 1000 imbevuta di ballistol e sparisce.
Per il resto, sono d'accordo sull' errata misura, che era importante per te...ma sopratutto sul rebound rovinato/rotto...sarebbe da dfarlo valutare ad un centro revisioni che significa farlo sistemare...e a quel punto vi accordate.
:prost:
I segni ci possono stare per una forcella usata. Il problema è non evidenziarne la presenza. Io ho venduto una coppia di cerchi e uno dei due aveva un bordo con una leggera rientranza verso il canale. Roba di 1 millimetro, lo si vedeva solo a gomma smontata. Eppure l'ho indicato nell'annuncio di vendita, per correttezza.
E non puoi descrivere un prodotto come in ottimo stato e poi mandarmi un prodotto con evidenti segni che nell'annuncio hai ben pensato di non evidenziare. Così come il pomello del rebound storto, e le misure richieste che non combaciano con quelle reali.
Io, fossi nel venditore, prenderei indietro la forcella e pagherei anche per le spese di spedizione, vista la magra figura fatta (l'acquirente gli ha anche proposto di pagare lui le spese di spedizione) e la rimetterei in vendita pubblicando le foto dei vari segni e le misure della forcella.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I segni ci possono stare per una forcella usata. Il problema è non evidenziarne la presenza. Io ho venduto una coppia di cerchi e uno dei due aveva un bordo con una leggera rientranza verso il canale. Roba di 1 millimetro, lo si vedeva solo a gomma smontata. Eppure l'ho indicato nell'annuncio di vendita, per correttezza.
E non puoi descrivere un prodotto come in ottimo stato e poi mandarmi un prodotto con evidenti segni che nell'annuncio hai ben pensato di non evidenziare. Così come il pomello del rebound storto, e le misure richieste che non combaciano con quelle reali.
Io, fossi nel venditore, prenderei indietro la forcella e pagherei anche per le spese di spedizione, vista la magra figura fatta (l'acquirente gli ha anche proposto di pagare lui le spese di spedizione) e la rimetterei in vendita pubblicando le foto dei vari segni e le misure della forcella.


Certamente, vediamo cosa dice il venditore...:prost:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
in questo passaggio,legato al discorso misurazione distanza archetto, qualcosa nn quadra
.....se vuoi sapere se puoi montare ruote da 27,5 la risposta è si...testata con Maxxis Minion DHF da 2,35 non l'ho scritto nell'inserzione perchè la forcella è nativa 26".....l'utente ha acquistato una forka nativa per ruote 26" e mi contesta che non può montare ruote da 27,5" con gomme da 2,60..!! Io in privato gli ho detto che avevo fatto il test con le ruote da 27,5 con gomme da 2,35 e andavano benissimo ma non gli ho mai detto di aver provato gomme così larghe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo