Bryton 410 e 450

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ok quindi Si può navigare. Ultima considerazione, ho letto su alcune recensioni che solo se creo le traccie dal programma bryton, le posso seguire. Mi confermi? Nel senso che lui ti guida solo se crei le traccie con il programma suo. La domanda è, dal suo programma ci stanno i sentieri di montagna? Non so se sono stato chiaro.

Non so quale recensione hai letto, io faccio le tracce di PC con komoot o naviki ed altri e poi le carico nel Bryton.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Per intenderci ecco una recensione utente ama......n:
R: No, se non crei i percorsi dall app bryton, perdi la funzione turn by turn che dovrebbe guidare durante la navigazione. Purtroppo questo navigatore per ora é una ciofeca.. vai su garmin
ecco questa è la mia domanda. Cosa mi sapete dire in merito? Grazie mille.

Non ho ancora utilizzato le tracce fatte da App, ti farò sapere ma non credo sia come scrive il tipo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non ho ancora utilizzato le tracce fatte da App, ti farò sapere ma non credo sia come scrive il tipo
Non serve che fai la prova, basta che confermi che le tracce che utilizzi utilizzando altri software non Bryton hanno il turn by turn (tipo gira a destra fra x metri).
Il problema è che in diversi social viene scritto che tale funzionalità è presente solo se si utilizza il software Bryton (ti allego ad esempio quello del forum bdc-mag), ma forse era solo un problema iniziale poi risolto con aggiornamenti firmware.

upload_2019-5-6_8-13-22.png
 
  • Mi piace
Reactions: DANIELE_1984

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Non serve che fai la prova, basta che confermi che le tracce che utilizzi utilizzando altri software non Bryton hanno il turn by turn (tipo gira a destra fra x metri).
Il problema è che in diversi social viene scritto che tale funzionalità è presente solo se si utilizza il software Bryton (ti allego ad esempio quello del forum bdc-mag), ma forse era solo un problema iniziale poi risolto con aggiornamenti firmware.

Vedi l'allegato 275477
Bravo hai preso in pieno il mio quesito. La domanda specifica proprio ai possessori è esattamente quella? Turn by turn anche al di fuori del software Bryton? Si o No?
 
  • Mi piace
Reactions: Predica

criiistian

Biker novus
8/9/17
44
17
0
46
Umago
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 29er
Con il 450 puoi seguire una traccia precaricata da app Bryton o semplicemente copiarla come fail gpx nella memoria interna del 450. Mi sembra che la navigazione turn by turn (con avvisi prima di ogni svolta) sia possibile solo se la crei con l'app Bryton. Ho provato a farlo ma da app non mi fa percorrere le stradine sterrate che di solito faccio (pur essendo presendi sulla carta non me le fa prendere) cosi' che ho lasciato stare.
Questo gps non e' cartografico perche' oltre a farti vedere la cartina non te la fa scorrere come a differenza lo fa un garmin (avevo un edge 1000) e in oltre sul garmin puoi scegliere una destinazione e lui ti crea la rotta , con il Bryton tutto questo non e' possibile.
 

criiistian

Biker novus
8/9/17
44
17
0
46
Umago
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 29er
Bravo hai preso in pieno il mio quesito. La domanda specifica proprio ai possessori è esattamente quella? Turn by turn anche al di fuori del software Bryton? Si o No?

ci sono stati diversi update e non ho avuto modo di riprovare questa funzione per mancanza di tempo . Prima non si poteva sicuramente.
Comunque posso affermare che l'app Bryton e' fatta alla azz. di cane, creare rotte e' al quanto assurdo perche' non ti fa prendere certe strade che le vedi disegnate allora ti fa fare deviazioni impensabili.
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Ok quindi stiamo arrivando al dunque: pare che fuori da app bryton, la navigazione turn by turn sia cosa assai difficile. Che poi l’app bryton sia na c......ca lo credo anche io. Avendo un 310 provo ogni tanto a creare un percorso dall’applicazione ma, come detto, se provo ad inserire ad un certo punto una strada, esistente e segnalata nell’applicazione bryton, la stessa non me la fa caricare ma anzi inventa un percorso tutto suo ed anomalo. Quindi il problema a questo punto sorge, meglio lasciar perdere ed accumulare qualche soldino in più per prendere altre marche che permettano di navigare turn by turn, con sistemi applicativi anche e notevolmente migliori?
 
  • Mi piace
Reactions: Predica

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi il problema a questo punto sorge, meglio lasciar perdere ed accumulare qualche soldino in più per prendere altre marche che permettano di navigare turn by turn, con sistemi applicativi anche e notevolmente migliori?
Per quanto mi riguarda sconsiglio i Bryton perché li trovo mancanti di molte funzionalità che ritengo essenziali (ovviamente se uno ha esigenze diverse i Bryton sono degli ottimi prodotti).
Non so se hai già notato che con i Bryton non si riescono ad aggiungere i propri POI (io sulle mappe aggiungo di solito i cartelli di divieto mtb delle mie zone che conosco e varie posizioni utili all'orientamento) e non ti permettono di fare ricerche (ad esempio fontanelle d'acqua elencate in ordine di distanza dalla tua posizione). Valuta in pratica tutte le differenze con altri prodotti per vedere di quali funzionalità potresti sentire la mancanza.

Detto questo nessun navigatore di mia conoscenza ti fa da navigatore turn by turn senza creare casini, nemmeno i più costosi, basta anche una minima discrepanza fra mappa dispositivo e quella utilizzata per creare il percorso e quando arrivi al punto incriminato questo decide di farti passare dove vuole lui. Anche le diverse opzioni che imposti sul dispositivo (evita strade trafficate, ecc.) possono far variare il percorso. Di solito si preferisce utilizzare tracce "statiche" da seguire, anche perché la bassa velocità in mtb rispetto all'auto ti dà il tempo di guardare con più calma il percorso (con le dovute eccezioni, ad esempio se stai scendendo a cannone da una discesa). Comunque se sei intenzionato ad avere comunque il turn by turn con altri dispositivi la loro creazione è abbastanza facile, a patto di avere sullo sfondo mappe fatte bene.
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Per quanto mi riguarda sconsiglio i Bryton perché li trovo mancanti di molte funzionalità che ritengo essenziali (ovviamente se uno ha esigenze diverse i Bryton sono degli ottimi prodotti).
Non so se hai già notato che con i Bryton non si riescono ad aggiungere i propri POI (io sulle mappe aggiungo di solito i cartelli di divieto mtb delle mie zone che conosco e varie posizioni utili all'orientamento) e non ti permettono di fare ricerche (ad esempio fontanelle d'acqua elencate in ordine di distanza dalla tua posizione). Valuta in pratica tutte le differenze con altri prodotti per vedere di quali funzionalità potresti sentire la mancanza.

Detto questo nessun navigatore di mia conoscenza ti fa da navigatore turn by turn senza creare casini, nemmeno i più costosi, basta anche una minima discrepanza fra mappa dispositivo e quella utilizzata per creare il percorso e quando arrivi al punto incriminato questo decide di farti passare dove vuole lui. Anche le diverse opzioni che imposti sul dispositivo (evita strade trafficate, ecc.) possono far variare il percorso. Di solito si preferisce utilizzare tracce "statiche" da seguire, anche perché la bassa velocità in mtb rispetto all'auto ti dà il tempo di guardare con più calma il percorso (con le dovute eccezioni, ad esempio se stai scendendo a cannone da una discesa). Comunque se sei intenzionato ad avere comunque il turn by turn con altri dispositivi la loro creazione è abbastanza facile, a patto di avere sullo sfondo mappe fatte bene.
Principalmente io desidero seguire una traccia o creata o estrapolata ma che mi avverta cosa e come fare. Certo, potrei anche farne a meno dando un occhio sul navigatore. L'importante è che se fuori traccia, con zumm più o meno riesca a capire cosa ho intorno, mi pare che questa funzione esista sul bryton. Il prezzo è buono e ho già i sensori. Altrimenti cosa? Garmin? 820 oil nuovo 530? 100€ in più.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'importante è che se fuori traccia, con zumm più o meno riesca a capire cosa ho intorno, mi pare che questa funzione esista sul bryton.
Per capire cosa hai intorno è molto importante avere il "pan", ossia il trascinamento (scrolling) della mappa per vedere dove va a finire ad esempio un sentiero che non avevi previsto di percorrere. A me capita ad esempio quando la forestale taglia alberi oppure quando a causa di forti piogge il sindaco fa apporre l'ordinanza di divieto di transito.
Se il GPS non ha la possibilità di traslare la mappa ma ha solo lo zoom per me non va bene, significa che la tua posizione rimarrà al centro della mappa e che questa perderà dettagli mano a mano che diminuisci lo zoom, il problema diventa via via crescente più il sentiero è lungo e ti costringe a vedere porzioni di mappa sempre più grandi. Basta che provi con qualsiasi software per PC per vedere il problema.
Per gli altri dispositivi io conosco solo i Garmin (so che ci sono i Polar, i Sigma, Wahoo, ecc. ma non ho mai letto recensioni che mi facessero capire realmente le loro funzioni cartografiche). In casa Garmin ho sempre sentito bene dell'eTrex 35, però anche qui dipende dalle esigenze di ognuno, 'è chi ad esempio non sopporta le batterie stilo ricaricabili.
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Per capire cosa hai intorno è molto importante avere il "pan", ossia il trascinamento (scrolling) della mappa per vedere dove va a finire ad esempio un sentiero che non avevi previsto di percorrere. A me capita ad esempio quando la forestale taglia alberi oppure quando a causa di forti piogge il sindaco fa apporre l'ordinanza di divieto di transito.
Se il GPS non ha la possibilità di traslare la mappa ma ha solo lo zoom per me non va bene, significa che la tua posizione rimarrà al centro della mappa e che questa perderà dettagli mano a mano che diminuisci lo zoom, il problema diventa via via crescente più il sentiero è lungo e ti costringe a vedere porzioni di mappa sempre più grandi. Basta che provi con qualsiasi software per PC per vedere il problema.
Per gli altri dispositivi io conosco solo i Garmin (so che ci sono i Polar, i Sigma, Wahoo, ecc. ma non ho mai letto recensioni che mi facessero capire realmente le loro funzioni cartografiche). In casa Garmin ho sempre sentito bene dell'eTrex 35, però anche qui dipende dalle esigenze di ognuno, 'è chi ad esempio non sopporta le batterie stilo ricaricabili.
Fondamentalmente hai detto tutto in questo post. Mi hai praticamente risposto così a tutte le mie domande. Il problema quindi è spendere poco ed accontentarsi oppure spendere qualcosa in più ma avere svariate possibilità. E io mi sto convincendo che forse meglio spendere qualcosa in più. Vedo, aspetto e scruto offerte usato o nuovo. Grazie
 

criiistian

Biker novus
8/9/17
44
17
0
46
Umago
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 29er
io avevo l'edge 1000 e l' ho reso perche' secondo me non valeva i soldi spesi, touch pietoso , continui impallamenti del display il bryton ha molto meno ma per quello che costa e' un compromesso piu' che valido. Per mappe piu' dettagliate o se ci sono qualche imprevisti come una strada chiusa per frana o per qualsiasi altro problema ho il io fidato cellulare con orux maps per consultare e li sono tranquillo.
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
io avevo l'edge 1000 e l' ho reso perche' secondo me non valeva i soldi spesi, touch pietoso , continui impallamenti del display il bryton ha molto meno ma per quello che costa e' un compromesso piu' che valido. Per mappe piu' dettagliate o se ci sono qualche imprevisti come una strada chiusa per frana o per qualsiasi altro problema ho il io fidato cellulare con orux maps per consultare e li sono tranquillo.
Ed anche questa non è una brutta idea. Anche perché portò sempre il cellulare dietro. Ma ti chiedo tu, tu stai usando il 450? Notifiche chiamate, messaggi, da dove carichi la traccia che segui? Grazie mille
 

criiistian

Biker novus
8/9/17
44
17
0
46
Umago
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 29er
Ed anche questa non è una brutta idea. Anche perché portò sempre il cellulare dietro. Ma ti chiedo tu, tu stai usando il 450? Notifiche chiamate, messaggi, da dove carichi la traccia che segui? Grazie mille
Le tracce da seguire le carico tramite pc coppiando il file gpx sul bryton 450. Ho provato tramite applicazione ma trovo non parecchie difficolta' a crearmi la rotta perche' non mi fa percorrere certe strade (che le vedo sulla mappa) facendomi fare deviazioni insensate.
Qualche giorno fa ho ricevuto un aggiornameto dove nella descrizione c'era scritto che si puo' importare anche da komot non lo ho ancora provato dopo questo aggiornamento .
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Le tracce da seguire le carico tramite pc coppiando il file gpx sul bryton 450. Ho provato tramite applicazione ma trovo non parecchie difficolta' a crearmi la rotta perche' non mi fa percorrere certe strade (che le vedo sulla mappa) facendomi fare deviazioni insensate.
Qualche giorno fa ho ricevuto un aggiornameto dove nella descrizione c'era scritto che si puo' importare anche da komot non lo ho ancora provato dopo questo aggiornamento .
Usi il pc per caricare le tracce che trovi? Altra domanda ma se prendo una taccia da strava poi la posso caricare? Metti anche che esco facendo un nuovo giro, memorizzo con bryton il giro, lo stesso poi lo seguo ed in teoria, se creato poiché registrato con il bryton, una volta che poi successivamente lo voglio seguire mi dovrebbe dare la funzione turn by Turn. Notifiche arrivano tutte? Chiamate messaggi compresa wapp? Non so sono quasi convinto a prenderlo, ed eventualmente usare iPhone con app in casi estremi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Metti anche che esco facendo un nuovo giro, memorizzo con bryton il giro, lo stesso poi lo seguo ed in teoria, se creato poiché registrato con il bryton, una volta che poi successivamente lo voglio seguire mi dovrebbe dare la funzione turn by Turn.
Per le indicazioni di svolta devi caricare sul dispositivo percorsi (o rotte che dir si voglia) oltretutto da come leggo devono essere state create solo con software Bryton, mentre quando fermi la registrazione dal Bryton ottieni tracce, del tutto simili a quelle che ti scarichi da Strava.
Tracce e percorsi sono cose completamente diverse.
 

Classifica mensile dislivello positivo