Bryton 530

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, ho appena acquistato un Bryton 530 e volevo settare al meglio i parametri della mia bici sui2 set di ruote da 27,5. (Possibilità di registrare 2 bici)
Su uno monto stradali da 2,0 e sull'altro xc da 2,4.
Come vedete in immagine c'è la possibilità di impostare il valore corrispondente a "27,5×2,1", ossia 2148 ma non per 27,5x2,0 ne per 27,5x2,4.

Senza che mi scervello a cercarli, avete gia i valori disponibili oppure sapete se sul sito li trovo? Da premettere che per trovare la pagina di download delle istruzioni non è stato immediato ma ho dovuto smanettare un pò.[emoji5]

Grazie in anticipo
[emoji5]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, ho appena acquistato un Bryton 530 e volevo settare al meglio i parametri della mia bici sui2 set di ruote da 27,5. (Possibilità di registrare 2 bici)
Su uno monto stradali da 2,0 e sull'altro xc da 2,4.
Come vedete in immagine c'è la possibilità di impostare il valore corrispondente a "27,5×2,1", ossia 2148 ma non per 27,5x2,0 ne per 27,5x2,4.

Senza che mi scervello a cercarli, avete gia i valori disponibili oppure sapete se sul sito li trovo? Da premettere che per trovare la pagina di download delle istruzioni non è stato immediato ma ho dovuto smanettare un pò.[emoji5]

Grazie in anticipo
[emoji5]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Hai ragione... Screenshot_20181103-190337_Gallery.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per me, meglio mettere la misura in mm.

per il calcolo, puoi guardare anche qua
Franz mi sembra di essere ritornato ignorante...
Il numero successivo a 27,5...non è lo spessore (larghezza) del copertone?

Ma a questo punto mi da di no!

È l'altezza del copertone c@zzo! Giustamente il ciclocomputer che se ne fotte della larghezza... lui vuole sapere la circonferenza (martello in testa[emoji856]).

Giusto?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Franz mi sembra di essere ritornato ignorante...
Il numero successivo a 27,5...non è lo spessore (larghezza) del copertone?

Ma a questo punto mi da di no!

È l'altezza del copertone c@zzo! Giustamente il ciclocomputer che se ne fotte della larghezza... lui vuole sapere la circonferenza (martello in testa[emoji856]).

Giusto?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Il 2.1 è la larghezza, il 2148 sono i mm è quello che devi inserire nel ciclocomputer, anche se essendo gps puoi fare a meno volendo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il 2.1 è la larghezza, il 2148 sono i mm è quello che devi inserire nel ciclocomputer, anche se essendo gps puoi fare a meno volendo.

Allora non mi sono ignorantito tutto d'un colpo.

Per logica (illogica) pensavo che per un diametro perfetto a poco conta la larghezza di un copertone quanto invece l'altezza.
Un cerchio di 27,5 pollici ha la sua misura in mm e non ci piove, però a differenza di copertone può essere +/- alto da terra...o no? E su quello mi ero basato.

Copertone alto
20181104_082247.jpg
Copertone basso
20181104_082252.jpg

Ritornando alla logica, credo che questo faccia la differenza...

Ripeto: O no?[emoji848]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Allora non mi sono ignorantito tutto d'un colpo.

Per logica (illogica) pensavo che per un diametro perfetto a poco conta la larghezza di un copertone quanto invece l'altezza.
Un cerchio di 27,5 pollici ha la sua misura in mm e non ci piove, però a differenza di copertone può essere +/- alto da terra...o no? E su quello mi ero basato.

Copertone alto
Vedi l'allegato 263340
Copertone basso
Vedi l'allegato 263341

Ritornando alla logica, credo che questo faccia la differenza...

Ripeto: O no?[emoji848]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Un copertone da esempio 27.5 x 2.10 è più basso di un 27.5 plus, che è quasi alto come una copertura da 29 pollici.
La misura la puoi mettere tu manualmente volendo, metti la valvola in basso in verticale e fai fare alla ruota un giro completo e misuri i mm, basta che metti un metro per terra.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Un copertone da esempio 27.5 x 2.10 è più basso di un 27.5 plus, che è quasi alto come una copertura da 29 pollici.
La misura la puoi mettere tu manualmente volendo, metti la valvola in basso in verticale e fai fare alla ruota un giro completo e misuri i mm, basta che metti un metro per terra.
Si si, ora che me lo dici ricordo di averlo fatto per calibrare il display Giant e segnai la misura da qualche parte.
Il set n°1 (originale) è composto da ruote Giant eXC 2 27.5×21mm con copertoni Maxxis Ardent EXO da 2.4.
Il set n°2 è composto da ruote Fulcrum Red Power HP 27.5×19mm con copertoni Continental Double Fighter da 2.0

Li rimisuro entrambi e non se ne parla più, però resto sempre con delle domande... in base al tipo di copertone e al loro spessore, corrisponde sempre un'altezza fissa?
Cioè Schwalbe, Maxxis, Pirelli ecc ecc a parità si larghezza hanno la stessa altezza?
È universale? Un copertone da 2,4 è sempre tot, un copertone da 2.0 è sempre tot?
Perchè sennò il discorso diametro è da valutare di volta in volta...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Si si, ora che me lo dici ricordo di averlo fatto per calibrare il display Giant e segnai la misura da qualche parte.
Il set n°1 (originale) è composto da ruote Giant eXC 2 27.5×21mm con copertoni Maxxis Ardent EXO da 2.4.
Il set n°2 è composto da ruote Fulcrum Red Power HP 27.5×19mm con copertoni Continental Double Fighter da 2.0

Li rimisuro entrambi e non se ne parla più, però resto sempre con delle domande... in base al tipo di copertone e al loro spessore, corrisponde sempre un'altezza fissa?
Cioè Schwalbe, Maxxis, Pirelli ecc ecc a parità si larghezza hanno la stessa altezza?
È universale? Un copertone da 2,4 è sempre tot, un copertone da 2.0 è sempre tot?
Perchè sennò il discorso diametro è da valutare di volta in volta...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ma non ha senso che continui a variare il diametro in base alle ruote e copertoni che monti, per questo ti dicevo di usare il gps e basta..io sulla mtb uso solo gps per esempio, poi come ti ha detto daneel67 hai il sensore di velocità?
L'altezza della gomma può cambiare in base alle marche anche se della stessa larghezza, ma parliamo di pochissima roba
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma non ha senso che continui a variare il diametro in base alle ruote e copertoni che monti, per questo ti dicevo di usare il gps e basta..io sulla mtb uso solo gps per esempio, poi come ti ha detto daneel67 hai il sensore di velocità?
L'altezza della gomma può cambiare in base alle marche anche se della stessa larghezza, ma parliamo di pochissima roba
Ok perfetto, grazie Bonny[emoji6] (diametri e misure).

Non del Bryton ma solo quello collegato al sistema Giant.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Il sensore è solo per il display Giant ed è collegato al sistema di bordo, per il Bryton no.
Allora semplicemente non serve che gli imposti la circonferenza della ruota, perché il Bryton non la utilizzerebbe comunque (basta che fai una prova, gli imposti una 26" o una 29", fai lo stesso percorso e la distanza sarà la stessa). Quel diametro gli serve perché il sensore vede solo quante volte la calamita passa dallo stesso punto (o il sensore giroscopico quante volte gira su se stesso), moltiplica il numero per il diametro ruota e ottiene la distanza, lo relaziona al tempo e ottiene la velocità. Se non hai il sensore di velocità è un dato che non serve a nulla (come impostare la lunghezza della pedivella se non hai nessun misuratore di potenza installato). Nel tuo caso velocità e distanza, pendenza ecc. verranno calcolate utilizzando il GPS. Sulla sua precisione non mi esprimo, ci sono diverse opinioni al riguardo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora semplicemente non serve che gli imposti la circonferenza della ruota, perché il Bryton non la utilizzerebbe comunque (basta che fai una prova, gli imposti una 26" o una 29", fai lo stesso percorso e la distanza sarà la stessa). Quel diametro gli serve perché il sensore vede solo quante volte la calamita passa dallo stesso punto (o il sensore giroscopico quante volte gira su se stesso), moltiplica il numero per il diametro ruota e ottiene la distanza, lo relaziona al tempo e ottiene la velocità. Se non hai il sensore di velocità è un dato che non serve a nulla (come impostare la lunghezza della pedivella se non hai nessun misuratore di potenza installato). Nel tuo caso velocità e distanza, dislivello, ecc. verranno calcolate utilizzando il GPS. Sulla sua precisione non mi esprimo, ci sono diverse opinioni al riguardo.
Grazie Somis, esaustivo come sempre[emoji7] . Adesso ho capito meglio tutto[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Li rimisuro entrambi e non se ne parla più, però resto sempre con delle domande... in base al tipo di copertone e al loro spessore, corrisponde sempre un'altezza fissa?
Cioè Schwalbe, Maxxis, Pirelli ecc ecc a parità si larghezza hanno la stessa altezza?
Nemmeno per idea.
Prendi la misura della circonferenza se vuoi essere preciso.
Ma se la misura della distanza è calcolata con il GPS stai solo perdendo tempo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nemmeno per idea.
Prendi la misura della circonferenza se vuoi essere preciso.
Ma se la misura della distanza è calcolata con il GPS stai solo perdendo tempo
Ok quindi ho anche appurato che la larghezza non ha altezze fisse[emoji6]

GPS all'ennesima potenza, però perchè si ha la possibilità di inserire queste quote creando vari profili bici se poi è il satellite che ti misura? Forse in caso di perdita di segnale?
Ad ogni modo grazie a voi ho anche appurato che se non ho il sensore di velocità/cadenza poco importa, anzi è inutile, smanettare con le circonferenze[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Infatti, col GPS non serve. Il giorno che monti il sensore puoi usare il classico metodo del calcolo circonferenza mettendo la ruota con la valvola in basso, fai un segno per terra, poi porti avanti la bici e fai un altro segno in terra quando la valvola ha fatto un giro.

Bryton ti permette di inserire la misura ruota perché col sensore è più preciso, ma detto tra noi, a che serve tutta sta precisione se non sei un pro?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.869
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Infatti, col GPS non serve. Il giorno che monti il sensore puoi usare il classico metodo del calcolo circonferenza mettendo la ruota con la valvola in basso, fai un segno per terra, poi porti avanti la bici e fai un altro segno in terra quando la valvola ha fatto un giro.

Bryton ti permette di inserire la misura ruota perché col sensore è più preciso, ma detto tra noi, a che serve tutta sta precisione se non sei un pro?
Pro?
Brà!
[emoji6]
Ma lo diverrò[emoji123]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo