BS - Gavardo, Vallio, Monte 3 Cornelli, Monte Olivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

Sto cercando informazioni sul versante sud della valle di Vallio Terme, ovvero il versante Nord dei monti 3 Cornelli e Monte Olivo a Brescia nei comuni di Vallio e Serle.
Ora, per come è fatta la valle, osservandola da Google Earth, il versante in oggetto sembra interessante in quanto scende abbastanza ripido verso la valle...e potrebbero esserci sentieri divertenti e interessanti.

La cartine Kompass sono latitanti per la zona interessata
Ho una cartina di sentieri di Gavardo che però si limita al monte 3 Cornelli
Le tracce GPS che ho passano dal passo delle Coste di S.Eusebio o dal 3 Cornelli
Openstreetmap non da info utili

Magari non ci sono sentieri, ma mi sembra strano, vista la quantità di cacciatori che gira nei boschi dalle nostre parti....

Volevo capire se qualcuno, magari qualche biker indigeno o biker bresciano conosce le zone e sa se esistono sentieri.

Ecco la zona che intendo

Vallio-Serle1.JPG

Vallio-Serle1.JPG
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io son salito sabato scorso. dal monte tesio ho preso il sentiero che porta ai tre cornelli (in vetta trovi una croce). ho spinto la bici per un tratto di circa 15 minuti, ed il primo tratto della discesa successiva è stretto e pietroso, ma successivamente finisce su di una carrabile che affianca la base militare e ritorna verso serle. a me è piaciuto comunque, anche se non è un gran giro. volendo arrivati dal tesio anzichè prendere a sx per i tre cornelli si può scendere proseguendo diritti, ma non ruicordo dove finisce quella carrabile, avendola fatta diversi anni or sono. però è segnata con appositi cartelli dunque non dovrebbe obbligarci a ritornare indietro. ciao.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ai 3 Cornelli con Milzo ci siamo saliti varie volte proprio costeggiando per un pezzo la recinzione della base, ultimi tratti,pochi, di salita a spinta. mi ricordo poi una bella discesa, non semplice! correva l'anno 2006...

cmq sicuramente Milzo saprà dare diverse informazioni a riguardo, conosce la zona molto bene!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Andiamo per ordine

Il 3 Cornelli l'ho fatto pure io l'inverno scorso e la discesa me la ricordo abbastanza semplice, in parte su singletrack facili, in parte su carrozzabile nel bosco. Riordo che si passava in parte alla base militare, ma quella volta non cercavo sentieri nuovi, mi limitavo a seguire la traccia, quindi magari mi son perso qualcosa che circumnavigava la base militare

-----

Per i nuovi sentieri, grazie Orma per le dritte!
Sicuramente una esplo a piedi me la faccio... se non direttamente in bici: magari quando penso di andare ve lo propongo Bdb (o viceversa) :spetteguless:

La strada che sale a Casinette la vedo su Google Eart e ce l'ho anche presente... si intravede anche che continua nel bosco, solo che dal satellite se ne perdono le tracce.

Sulla Img invece è bene evidente il sentiero: e pensare che non sapevo che quei segni sulla IMG fossero sentieri!:omertà: Beata ignoranza!! :smile::smile:

-----

Però, quale Kompass copre quella zona?
La 106 Brescia e Valtrompia non ci arriva
La 102 Garda e Monte Baldo nemmeno
La 102 Le tre valli bresciane nemmeno
che io abbia cartine obsolete?
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
....effettivamente è vero.
Guardando il quadro d'insieme della Kompass mi sembrava la zona fosse scoperta, invece effettivamente è coperta (stupiamente non avevo guardato la cartina vera e propria), anche se purtroppo non sono segnati sentieri Cai in quella zona, ma quelli tratteggiati: meglio di niente però. Sicuramente (almeno x me) è una zona da esplorare e ora più o meno so anche dove dirigermi....
 

uvox

Biker novus
5/6/08
22
0
0
Gavardo
Visita sito
Bike
SCOTT GENIUS 740
Io nel 2012 avevo fatto il sentiero che cerchi, devo dire non molto bello stretto e con tanti rami.
Se non l'hai più fatto appena lo trovo ti mando la traccia gps.

Cattura.JPG
 

vincenzo71

Biker novus
24/3/17
5
0
0
53
provincia brescia
Visita sito
Bike
bike
Ciao a tutti

Sto cercando informazioni sul versante sud della valle di Vallio Terme, ovvero il versante Nord dei monti 3 Cornelli e Monte Olivo a Brescia nei comuni di Vallio e Serle.
Ora, per come è fatta la valle, osservandola da Google Earth, il versante in oggetto sembra interessante in quanto scende abbastanza ripido verso la valle...e potrebbero esserci sentieri divertenti e interessanti.

La cartine Kompass sono latitanti per la zona interessata
Ho una cartina di sentieri di Gavardo che però si limita al monte 3 Cornelli
Le tracce GPS che ho passano dal passo delle Coste di S.Eusebio o dal 3 Cornelli
Openstreetmap non da info utili

Magari non ci sono sentieri, ma mi sembra strano, vista la quantità di cacciatori che gira nei boschi dalle nostre parti....

Volevo capire se qualcuno, magari qualche biker indigeno o biker bresciano conosce le zone e sa se esistono sentieri.

Ecco la zona che intendo

Vallio-Serle1.JPG

Vallio-Serle1.JPG
ciao sono di gavardo il tracciato gpx io lo trovato nella sessione itinerari.
non so se e quello che cercavi .
ion non lo mai fatto per che non ho trovato nessuno dalle mie parti
pedalo in solitaria quando non sono impegnato con il lavoro
ciao spero di essere stato utile
 

Classifica mensile dislivello positivo