BSC assistenza/garanzia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La responsabilità della conformità del materiale (garanzia) è in capo a chi lo ha venduto: per cui se il reggisella è stato acquistato nel negozio citato (o era di serie nella bici presa nel negozio) è il venditore che deve farsi carico di tutte le procedure di ripristino, quali esse siano o a chi siano affidate non riguarda il cliente, sono problemi del venditore.

Mi sembra di capire che in questo caso la contestazione riguardi una riparazione effettuata fuori garanzia. Se la procedura è stata iniziata dal negozio, di nuovo è questo, e solo questo, ad essere responsabile della corretta effettuazione edll' intervento. Se la procedura è diretta invece è chi l'ha effettuata che ne deve rispondere.

Ulteriori informazioni le trovate qua:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123


Ma è legale pretendere manutenzioni a pagamento pena la decadenza della garanzia?!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola...forse ho interpretato male il tuo discorso...se ipoteticamente un cliente fa effettuare un intervento fuori garanzia(tipo una revisione ad una forcella) dal centro autorizzato del componente in questione tramite negoziante(prassi) è il centro autorizzato che risponde del lavoro e quindi della garanzia...correggimi se sbaglio...
Dipende dalle circostanze. A chi è stata chiesta la manutenzione e da chi? Che nome c'è sulla richiesta di intervento, chi è il mittente?

Immagina di portare l'auto dal meccanico perchè non va più, e che il meccanico rilevi che è necessario mettere mano alla testata, intervento che viene svolto da officine specializzate. Il lavoro viene svolto, paghi il meccanico ma la macchina continua a non andare. Te la prendi col meccanico, non con l'officina di rettifica.

Altra cosa se il meccanico ti dice che serve un intervento e tu prendi la testata e la porti alla rettifica...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dipende dalle circostanze. A chi è stata chiesta la manutenzione e da chi? Che nome c'è sulla richiesta di intervento, chi è il mittente?



Immagina di portare l'auto dal meccanico perchè non va più, e che il meccanico rilevi che è necessario mettere mano alla testata, intervento che viene svolto da officine specializzate. Il lavoro viene svolto, paghi il meccanico ma la macchina continua a non andare. Te la prendi col meccanico, non con l'officina di rettifica.



Altra cosa se il meccanico ti dice che serve un intervento e tu prendi la testata e la porti alla rettifica...


Questo caso è diverso: BSC sostiene che la garanzia no si applica perché il cliente non ha effettuato quelli che a tutti gli effetti sono dei tagliandi a pagamento.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
si in primis è per quello, poi sostiene anche che il telescopico non sia stato utilizzato come deve essere utilizzato (mi segnerò a un corso per il corretto utilizzo :smile:) e varie altre cose nelle lunghe mail che mi hanno inviato privatamente
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=70282]marcoita89[/MENTION]

A parere mio ,dovevi evitare di coinvolgere terzi nella tua discussione tra di cui la BSC ,il tuo interlocutore e' solo ed unicamente il rivenditore ,stop punto e basta .
Tutte le diatribe che si stanno andando ad innescare via via che si discute ,restano del tutto inutili,secondo me il 3d dovevi aprirlo intitolandolo diversamente e cioe' forse "reggisella X-Fusion Hilo ,problemi di assistenza con il rivenditore ".

Avresti avuto ragione di parte se lo avessi spedito tu direttamente alla BSC.
Invece non e' cosi'.........

Tira un po' invece in discussione il tuo rivenditore e vediamo cosa risponde qui su questi post dovendone rispondere "LUI" direttamente con te della Garanzia , e quanto risponde La BSC e' strettamente relegato tra la stessa BSC ed il tuo rivenditore che non vedo invece per quale motivo intende riversarlo su di te,............scusami ma mi pare una lavata di mano alla Ponzio Pilato.................

P.S.dimenticavo ................questo 3d mi sembra la duplicazione di un altro dello stesso argomento di inizio 2013 se ricordo .............

Intendiamoci alla fine per meglio essere chiari,tu certamente hai ragione ,ma sbaglki su chi intendi rivalerti e vuoi discutere con chi non deve competerti .
Insisti dal rivenditore ,perche' Lui lo sa' bene ,........ci sta' provando ,tutto qua.:prost:
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
si il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse che ,lo ripeto , il marco per "snellire" il tutto ,ha accettato il non riconoscimento in garanzia dell intervento ,riconoscendo ,di fatto una (presunta..) mancata manutenzione e pagando . qui oramai si discute sul fatto che il prodotto è (ri)tornato meno funzionante di quando è stato spedito .! il mio invito a bsc è semplicemente per rendere pubblico il loro atteggiamento e le loro considerazioni ,che ,a mio avviso ,e sottolineo mio , sono solo talenti . ma se loro sono convinti di cio che sostengono non dovrebbero tenerlo privato . tutto qui .
ps : io ovviamente ho letto la mail privata ......
poi come ho gia scritto precedentemente sono con te che il venditore mal si è comportato , o meglio non ha gestito bene la cosa con marco .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lo so ed avevo letto bene quanto scritto ,ma resta comunque il fatto che anche se optato per l'intervento a pagamento e' stato spedito sempre dal negoziante,tanto piu' che penso con certezza che la fattura sia intestata al negoziante stesso dalla BSC ...........
Insomma per il tuo amico la Bsc non deve esistere in questo frangente dove resta comunque sempre il suo unico interlocutore il negoziante .
Intanto che gli scriva due riga al negoziante dove chieda l'applicazione della garanzia a norma di come previsto e visto che gli anche il tentativo a pagamento non ha dato esiti di ripristino del bene che ne chieda la sostituzione.
Intanto se lo fa' cambiare e poi la rogna e' lui che se la sbriga con chi di dovere.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Il reggisella deve essere funzionante punto.
Marcoita secondo me, l'unico sbaglio che ha fatto è quello che oltre a tirare fuori i soldi per la riparazione (o come si vuole chiamare, visto che non è stato "a quanto pare" risolto nulla), ha tirato fuori i soldi per un nuovo reggisella. Doveva secondo me pretenderne uno nuovo dal venditore.
Sul comportamento di BSC, non commento perchè come detto da altri il negoziante ne risponde...certo che se è vero che si ritiene il numero 1 al mondo...mah...contento e convinto lui (considerandolo comunque un ottimo professionista).
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
non vorrei sembrare il portavoce di marco , ma essendo al corrente di tutto intervengo . in realta la risoluzione è stata quella di ottenere un reggisella nuovo ( di marca diversa .....ovvio ) " scontando" la cifra della riparazione . alla fine siamo tutti consapevoli che è meglio mettere una pezza su queste faccende il più presto possibile senza strascichi polemicamente infiniti . giusto ? non giusto ? per me alla fine marco ha fatto bene cosi ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]: il mio commento precedente si riferisce alla seconda fase della vicenda, cioè alla riparazione (fatta fuori garanzia) che non ha rispolto i problemi esistenti e a chi fosse imputabile.

Possiamo discutere sulla prima fase, quella della garanzia negata: ma nella seconda fase il comportamento del negozio mi sembra abbastanza corretto: certo avrebbe potuto impuntarsi col manutentore, magari senza arrivare a nulla o ottenendo ragione per il proprio cliente ma lasciandolo per mesi senza reggisella. Diciamo che il negoziante ha cercato il compromesso migliore. Parere personale, sia chiaro.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
Il fatto sono anche gli atteggiamenti tenuti da bsc col quale è stato impossibile averci una conversazione nella seconda parte del fatto continuando a dire che il lavoro era stato fatto a modo e che stavamo dicendo cose non vere... Nella prima parte il mio negozio sarebbe dovuto essere più efficente...
Io comunque il telescopico nuovo l'ho preso soprattutto per gli atteggiamenti avuti verso di me da parte di bsc nell'ultima mail
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il fatto sono anche gli atteggiamenti tenuti da bsc col quale è stato impossibile averci una conversazione nella seconda parte del fatto continuando a dire che il lavoro era stato fatto a modo e che stavamo dicendo cose non vere... Nella prima parte il mio negozio sarebbe dovuto essere più efficente...
Io comunque il telescopico nuovo l'ho preso soprattutto per gli atteggiamenti avuti verso di me da parte di bsc nell'ultima mail

Ma quando le cose si sono mostrate infruttuose nella richiesta in garanzia ed hai deciso di farlo riparare a spese tue ed hai visto che l'intervento fuori garanzia ti ha restituito il reggisella ancora che evinceva difetti di funzionamento ,perche' il rivenditore non si e' rimboccato le maniche? La riparazione gode della garanzia sull'intervento che ora non sono certo se sia di 3 mesi o piu' .
Che poi tu hai volutamente optato per l'acquisto di uno di marca diversa poi e' stata una tua scelta libera e che potevi fare tranquillamente forse ad evitare lunghe attese come citate da Sembola ,resta anche secondo me che un rivenditore deve evitare che il cliente lasci un marchio per un altro e secondo me avrebbe potuto darti un x-fusion nuovo e poi si arrangiava lui con BSC.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...resta anche secondo me che un rivenditore deve evitare che il cliente lasci un marchio per un altro e secondo me avrebbe potuto darti un x-fusion nuovo e poi si arrangiava lui con BSC.

ma è un rivenditore del marchio di bici che monta un telescopico xyz non di telescopici di quella marca, per cui in questa seconda fase ha fatto bene ad assecondare il cliente, visto che il cliente è scontento dell'assistenza gli e si evita anche possibili problemi futuri

p.s. se non ho letto male il negozio si è "arrangiato" scontando dal nuovo telescopico la spesa della revisione
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma è un rivenditore del marchio di bici che monta un telescopico xyz non di telescopici di quella marca, per cui in questa seconda fase ha fatto bene ad assecondare il cliente, visto che il cliente è scontento dell'assistenza gli e si evita anche possibili problemi futuri

p.s. se non ho letto male il negozio si è "arrangiato" scontando dal nuovo telescopico la spesa della revisione

Sotto un determinato profilo il discorso fila pure in quanto il rivenditore ha anteposto cosi' facendo la sua immagine nei riguardi del cliente,resta pero' secondo me il fatto che visto che la bici acquistata era assemblata in origine con questo reggisella ,il venditore doveva seguire l'iter e cioe' GT - Bsc .
Ok....BSC nega la garanzia per determinati motivi ,ma resta il fatto che il dialogo resta cliente finale-rivenditore -distributore -bsc senza scavalcare niente.
Che poi per una scelta di evitare di rodersi il fegato e risolversi con il tutti vissero felici e contenti e' una loro libera scelta.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
Si, al telescopico nuovo mi sono state tolte le spese di riparazione del vecchio
Costo telescopico 220 riparazione 90 io in tutto ho sganciato 200 e son felice di non aver più il vecchio montato sulla mia bici, per non avere eventuali altre rogne successive e non stare 5/6 mesi ad aspettare un componente diffettoso già da nuovo :-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io credo che nessuno metta in dubbio la verità evangelica che gli sbattimenti, le rotture di palle e i fegati gonfi, non ci sono soldi c'è li pagano.
Quindi, in bocca al lupo per il nuovo tele e speriamo sia finita qui :-) .

PERÒ.

Non tutti e non sempre hanno pronti 200 €. da tirare fuori così al volo DOPO AVERNE TIRATI FUORI ALTRETTANTI 5 mesi prima.
Personalmente, al posto di Marco, io in questo momento sarei senza reggi, con i soldi che sarebbe costato persi e il fegato tre chili più grosso :-( .
Quindi, ognuno è libero di fare quel che vuole coi suoi soldi, ma devo dolermi quando leggo che i comportamenti quantomeno poco limpidi di sivende e case di produzione vengono assecondati a suon di fogli di carta. Mica per altro, ma solo perché li incoraggiamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo