Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Ciao ragazzi rispondo solo a questo messaggio e spero che la mia risposta vi faccia capire il mio punto di vista (dopo continuo sennò non ha senso)

Allora, aggiungo una cosa che nessuno ha detto fino adesso sui video di Youtube.

La cadute!!! Tutte le volte che per far uscire una sequenza decente il rider cade, si accappotta, urta, sbatte, rotola, spezza la bici ecc ecc ecc ecc ecc ecc... su una sequenza bella da vedere ce ne sono almeno 10 di tutti gli esempi che ho scritto. I più bravi e fortunati ci riescono in meno volte o anche subito. E secondo voi non lo so questo o credete che davvero vivo in un mondo di fantasia?[emoji5]

Quindi mi riallaccio a tutte le altre considerazioni che avete fatto...noi lavoriamo e nel tempo libero prendiamo la bici, chi di più chi di meno, loro invece fanno questo di mestiere e del loro mestiere ne hanno fatto un'arte e non parlo solo dei Pro ma anche chi si diletta con 7 cam e diverse inquadrature. A noi se ci va bene, oltre alla nostra piazzata addosso...se ci va bene eh, abbiamo nel gruppo di uscita qualche amico con la sua che ti riprende.

Sul tubo, sempre di video fatti bene eh sto parlando, se non lo fanno per mestiere lo fanno come unico e solo "passatempo".

Stiamo a cavallo?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Credo che tutti più o meno cerchino di dirti che non è imparando il manual o il bunnyhop che eviterai le cadute. Per la mia personale (e limitatissima) esperienza, ti posso dire che sui trails le cadute più frequenti si verificano per tre ragioni:
1) Perdita di aderenza dell'anteriore
2) Impuntatura
3) Over bar
L'unico tecnicismo veramente fondamentale sui percorsi è il trackstand, insieme allo sviluppo di capacità propriocettive (di cui il trackstand è parte costitutiva)
Il bunnyhop serve quando vai veramente forte e pompi qualsiasi situazione (oltre ad aiutarti nei salti, quelli grossi), non certo all'inizio. Il manual e il wheeling servono solo a fare scena e a non bagnarsi i calzini nelle pozzanghere ;-)

Edit: ovviamente avere un buon posizionamento aiuta in tutte le situazioni, specialmente nell'affrontare le curve in velocità, che è veramente l'unico tecnicismo che si coltiva lungo tutta la "carriera"
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Certo, l'importante è che sono riuscito a spiegarvi che non ho visto da nessuna parte: Guardi i video e impari. Guardi i video e diventi come loro.
Semmai guardo i video e ne resto affascinato. Guardo i video e "vorrei" imparare 1/100 di quello che guardo[emoji6]

Poi è bello @korviev...quando il bosco è ghiacciato mi accontenterei di uscire su asfalto. Ma perchè Koro non è quello che faccio tutti i giorni?[emoji23]

E-bike o non e-bike. Sempre due ruote sono in mezzo alla strada con tutti i pericoli e variabili che incontro costantemente.
Il motore ti aiuta? Certo ma non è lui che mi aiuta a restare con le ruote a terra, anzi forse moltiplicando la velocità e diminuendo lo sforzo vado incontro a pericoli maggiori rispetto a una muscolare...e pure ci vuole una certa abilità.
Fatevi due conti e ditemi se ho detto un'altra stronzata [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Certo, l'importante è che sono riuscito a spiegarvi che non ho visto da nessuna parte: Guardi i video e impari. Guardi i video e diventi come loro.
Semmai guardo i video e ne resto affascinato. Guardo i video e "vorrei" imparare 1/100 di quello che guardo[emoji6]

Non sono tra quelli che dicono che guardare un video non serve a niente. Tutt'altro. Guardare serve a capire come si sposta un pro (o solo uno più bravo) sulla bici, che linee scieglie o come pedala le salite. Certo, con l'esperienza si capisce molto di più: se guardo ora dei video che ho guardato un anno fa, apprezzo molto di più alcuni passaggi, ma solo perchè ci ritrovo situazioni vissute (analoghe)

E-bike o non e-bike. Sempre due ruote sono in mezzo alla strada con tutti i pericoli e variabili che incontro costantemente.
Il motore ti aiuta? Certo ma non è lui che mi aiuta a restare con le ruote a terra, anzi forse moltiplicando la velocità e diminuendo lo sforzo vado incontro a pericoli maggiori rispetto a una muscolare...e pure ci vuole una certa abilità.
Fatevi due conti e ditemi se ho detto un'altra stronzata [emoji6]

Andare con l'ebike su strada è come andare col motorino nel traffico. Sviluppi abilità inutili per la MTB, non inutili, tout court, ma è difficile (se non impossibile) trasferire quelle abilità sui sentieri. Sono due mondi completamente diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Certo, l'importante è che sono riuscito a spiegarvi che non ho visto da nessuna parte: Guardi i video e impari. Guardi i video e diventi come loro.
Semmai guardo i video e ne resto affascinato. Guardo i video e "vorrei" imparare 1/100 di quello che guardo[emoji6]

Poi è bello @korviev...quando il bosco è ghiacciato mi accontenterei di uscire su asfalto. Ma perchè Koro non è quello che faccio tutti i giorni?[emoji23]

E-bike o non e-bike. Sempre due ruote sono in mezzo alla strada con tutti i pericoli e variabili che incontro costantemente.
Il motore ti aiuta? Certo ma non è lui che mi aiuta a restare con le ruote a terra, anzi forse moltiplicando la velocità e diminuendo lo sforzo vado incontro a pericoli maggiori rispetto a una muscolare...e pure ci vuole una certa abilità.
Fatevi due conti e ditemi se ho detto un'altra stronzata [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Quello che ti si vuole dire prima di vedere un video e immaginare di fare 1/100 di quelli pro, esci impari le basi e poi puoi migliorare con i video, se non sai dove hai le carenze non potrai mai migliorare esci e consumare i copertoni e i freni in discesa poi ne riparliamo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho visto che è partito con i consigli per gli acquisti vuole conteggiare il mondo con il mod mtb pakistano gli ha chiesto che consigli Accessori e gli ha detto tutto di più manca la tromba bitonale e il turbo sporke [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quello che ti si vuole dire prima di vedere un video e immaginare di fare 1/100 di quelli pro, esci impari le basi e poi puoi migliorare con i video, se non sai dove hai le carenze non potrai mai migliorare esci e consumare i copertoni e i freni in discesa poi ne riparliamo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
1/100 dei Pro? No no...a 1/100 di quelli amatoriali mi riferivo. Se la proporzione fosse quella dei Pro mi sa che starei io a dirvi di pedalare e non viceversa[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ricordate quando dicevo di "provocare" le cadute...una cosa del genere. Penso di aver trovato un video che mostra cosa intendevo dire...come sempre che non riesco a farmi capire al volo[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Barons
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo