Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
No Daiwer, bisogna comunque rispettare l'offset...
......
Addirittura in attesa di un vostro responso stamattina ho fatto il giro dei ciclai delle mie parti e:
1) Purtroppo quelle che ho linkato non vanno bene appunto per l'offset, ne aveva anche a terra da 40T (la Shimano M675) e anche se avesse avuto la 38T sarebbe stata troppo dentro. Forse la M677...ma non ne erano sicuri.
2) Passato dal mio rivenditore Giant e ha detto che la mia FSA NON SI TROVA!!![emoji848][emoji33] Era impegnato con un cliente e gli ho detto che sarei ripassato (forse) per approfondire cosa significa che "non si trova" e per farmi sapere quale è la più indicata.

Intanto ora vado a fare il turno di notte e appena si calmeranno le acque comincarò a ricercarla.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

mmm, offset?
Scusami, ma l’offset della corona, nel tuo caso, te lo dà la forma del ragno della guarnitura su cui monti la corona e la corona che hai ora è del tutto dritta.
Poi se invece ti riferisci alla possibilità che il bullone o la corona stessa possa interferire con la corona più piccola, allora basta controllare che la corona abbia l’incavo sul lato opposto (e lo ha di sicuro!).
Forse il problema potrebbe essere qualche forma particolare dei bracci nella parte che guarda verso il telaio e che non permetterebbe di montare una corona standard (ma alla fine fasterebbe limare un po’ i bracci della corona e ci andrebbe comunque.
Ma l’offset, nel tuo caso, te lo dà la guarnitura, non la corona.
Ad ogni buon fine (e nonostante lo “spiegone” [emoji1787]), secondo me la Stronglight potrebbe essere montata benissimo su quella guarnitura per ebike, ma chi ti ha venduto l’e-bike potrebbe trovarti anche altre soluzioni (chissà se saranno migliori [emoji848]).



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Spiritoso tu... :-)
E se fosse tutto tanto facile come farebbe ad arrivare a 100.000 post entro la fine del 2020?
Cosi per ogni minkiata ci vogliono almeno 4 pagine

e questo è anche vero :))):
Ma, sai, a me piace lanciare il sasso nello stagno e poi guardare il gioco dei riflessi e delle onde che si rifrangono sulla sua superficie :capitani:

Ho già preparato i pop-corn :medita:
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Insomma...sei NU STRUNZ! :-)
Poeta (poi guardare il gioco dei riflessi e delle onde che si rifrangono sulla sua superficie)

No, strunz no. Mai!
Cerco solo di tenere vivo lo spirito del 3D.
Tra le righe ho semplicemente rappresentato a BSO che se chiede ad un commerciante - che non conosce e di cui non sa se fidarsi o meno -, costui molto probabilmente gli prospetterà una “supercazzola all’antani” pur di vendergli qualcosa di cui è provvisto.
Quella guarnitura (così ad occhio, sembra anche da perno quadro!) è abbastanza basica, ha solo un ragno con due serie da quattro bracci ed è sicuramente compatibile con millemila corone BCD 104.
Io la corona l’avrei già comprata, ma ora sono certo che ci sarà da osservare un bel “caleidoscopico gioco dialettico” (acchiapp’ tè... visto che mi definisci poeta [emoji1787]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@franz_quattro sto in crisi perchè questa è una di quelle volte che non posso fare di testa mia e senza un responso non mi muovo.
Hai avuto modo di vedere la mia corona e quelle che ho adocchiato?
Con l'anagrafica di quel sito, proprio non mi trovo

FC-M675 combinazioni 38-24T / 38-26T / 40-28T
FC-M677 combinazioni 36-22T / 38-24T
come ti hanno già scritto il girobulloni è sempre 104/64

che tu non possa fare di testa tua, non corrisponde al vero,
invece è vero che qualche mese fa ti avevo scritto di cambiare catena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
mmm, offset?
Scusami, ma l’offset della corona, nel tuo caso, te lo dà la forma del ragno della guarnitura su cui monti la corona e la corona che hai ora è del tutto dritta.
Poi se invece ti riferisci alla possibilità che il bullone o la corona stessa possa interferire con la corona più piccola, allora basta controllare che la corona abbia l’incavo sul lato opposto (e lo ha di sicuro!).
Forse il problema potrebbe essere qualche forma particolare dei bracci nella parte che guarda verso il telaio e che non permetterebbe di montare una corona standard (ma alla fine fasterebbe limare un po’ i bracci della corona e ci andrebbe comunque.
Ma l’offset, nel tuo caso, te lo dà la guarnitura, non la corona.
Ad ogni buon fine (e nonostante lo “spiegone” [emoji1787]), secondo me la Stronglight potrebbe essere montata benissimo su quella guarnitura per ebike, ma chi ti ha venduto l’e-bike potrebbe trovarti anche altre soluzioni (chissà se saranno migliori [emoji848]).



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No, strunz no. Mai!
Cerco solo di tenere vivo lo spirito del 3D.
Tra le righe ho semplicemente rappresentato a BSO che se chiede ad un commerciante - che non conosce e di cui non sa se fidarsi o meno -, costui molto probabilmente gli prospetterà una “supercazzola all’antani” pur di vendergli qualcosa di cui è provvisto.
Quella guarnitura (così ad occhio, sembra anche da perno quadro!) è abbastanza basica, ha solo un ragno con due serie da quattro bracci ed è sicuramente compatibile con millemila corone BCD 104.
Io la corona l’avrei già comprata, ma ora sono certo che ci sarà da osservare un bel “caleidoscopico gioco dialettico” (acchiapp’ tè... visto che mi definisci poeta [emoji1787]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cercherò di rispondere nel modo più breve possibile....nà parola.
Hai ragione, la mia corona è piatta, forse giusto gli "inviti" (piccole scanalature di 1-2 mm di profondità?) per i 4 fori e basta ma non ricordo. Confermo BCD104.
Il problema che ha sollevato il venditore era per la corona Shimano che aveva a terra, la M675...ma questo l'ha detto lui e io non posso confermare ed è per questo che ho parlato di offset perchè ha detto che starebbe troppo fuori (o dentro non ricordo, abbassato il livello di attenzione quando appena ha detto non monta).
Con l'anagrafica di quel sito, proprio non mi trovo

FC-M675 combinazioni 38-24T / 38-26T / 40-28T
FC-M677 combinazioni 36-22T / 38-24T
come ti hanno già scritto il girobulloni è sempre 104/64

che tu non possa fare di testa tua, non corrisponde al vero,
invece è vero che qualche mese fa ti avevo scritto di cambiare catena
Ciao Franz[emoji4]
Il più delle volte PB ha descrizioni proprio scarne ma anche se ne avesse di più precise (cosa che ho letto su altri siti) comunque a questo punto (come prima) non saprei quale corona prendere.

Il fare di testa mia...mi fa piacere che dici così perché su cose tecniche riguardanti i montaggi non posso fare di testa mia[emoji4]

Sulla catena non ricordo[emoji848], davvero non ricordo e ancora oggi il misuratore allo 0.75 è ancora tutto fuori.

Nè ma può essere vera la "mia" teoria?
Catena davvero resistente (KMC X10-e) che s'è mangiata la corona ed è ancora priva di allungamenti?
Altra teoria...misuratore di merda[emoji23] [emoji23] [emoji23]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
secondo me la Stronglight potrebbe essere montata benissimo su quella guarnitura per ebike
Daiwer sai che manco a farlo apposta ho salvato tra i preferiti anche una Stronglight che ho postato, quindi l'hai vista?
https://www.probikeshop.it/corona-esterna-stronglight-alu-7075-10v-doppia-4-fori-104-mm/123338.html
Effettivamente guardando una foto di repertorio...
Screenshot_20190617-221338_Gallery.jpg
...ho visto che è completamente piatta e che non ha nessuna "asola" di 1-2mm di profondità...così come la Stronglight...
Screenshot_20190617-221010_Chrome.jpg

Aspettiamo anche Franz per per le indicazioni sulle Shimano sennò proverei questa?


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Domanda.
Visto che parlate sempre di tecnica chiedo qui in quanto nel forum principianti non mi hanno proprio kkto.

Ho sostituito lo stem originale della syncros con uno preso da Decathlon. Il motivo è che avevo bisogno di accorciare di 30-35 mm l'ov della Scott taglia L.
Domande:
È affidabile uno stem della btwin?
È grave se ho stretto le brugole fino a quasi spezzarmi i polsi senza rispettare i Nm consigliati? Non avendo chiave dinamometrica sono andato a tutta forza fino al massimo serraggio che sono riuscito ad imprimere. Pericoloso se ho stretto troppo?
Allego foto.
494a950323711f5860f40485f1230d1c.jpg
d53b26c716189f8277e2f4d1580d1728.jpg
40e45a4d2cddb3cc51cb8adaf0981740.jpg
e9a2c00f6a189900931c6160fb15f820.jpg
b45d42b868e2279ded19dd3458856996.jpg


Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Domanda.
Visto che parlate sempre di tecnica chiedo qui in quanto nel forum principianti non mi hanno proprio kkto.

Ho sostituito lo stem originale della syncros con uno preso da Decathlon. Il motivo è che avevo bisogno di accorciare di 30-35 mm l'ov della Scott taglia L.
Domande:
È affidabile uno stem della btwin?
È grave se ho stretto le brugole fino a quasi spezzarmi i polsi senza rispettare i Nm consigliati? Non avendo chiave dinamometrica sono andato a tutta forza fino al massimo serraggio che sono riuscito ad imprimere. Pericoloso se ho stretto troppo?
Allego foto.
494a950323711f5860f40485f1230d1c.jpg
d53b26c716189f8277e2f4d1580d1728.jpg
40e45a4d2cddb3cc51cb8adaf0981740.jpg
e9a2c00f6a189900931c6160fb15f820.jpg
b45d42b868e2279ded19dd3458856996.jpg


Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ahahahahah sulla forza di serraggio ti rimando al massimo esponente, il Signor Forza nei Bracci @Koroviev[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Allora, che tu abbia cambiato stem non hai nessuna controindicazione, tantomeno con uno Btwin, non stai parlando di uno Cinese in finto carbonio[emoji4]

Per la forza impiegata...mbè, stringere fino a spezzarti i polsi.. .. ..
La coppia di serraggio dovrebbe essere stampigliata sullo stem e comunque non deve superare i 5-6Nm.
Fai così, svita di nuovo tutto e serra leggermente alternando le due viti. Un pò su e un pò giù finché la chiave non gira più.
Poi afferrala dal lato più lungo (hai un esagonale normale?) inserendo il lato corto nella testa delle viti e....hop! Giusto una stretta tale che, mettendoti davanti la bici con la ruota fra le gambe, anche se muovi il manubrio con abbastanza energia, questi non ruoti...ed è fatta.

In ultimo, se ti piace fare manutenzione acquista una dinamometrica con coppia fino ai 25Nm. Quelle con range maggiori o sono costosissime per avere precisone a bassi serraggi o sono una ciofeca.
Per altre (alte) coppie (pacco pignoni, guarniture ecc) meglio prenderne un'altra.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Grazie.
Quanto può costare una dinamometrica della taglia che dici tu? Ovviamente non cinese

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.Ciao Franz[emoji4]
Il più delle volte PB ha descrizioni proprio scarne ma anche se ne avesse di più precise (cosa che ho letto su altri siti) comunque a questo punto (come prima) non saprei quale corona prendere.
2UPbq.png
Prova a farti la domanda:
la trasmissione è una 2x9 - 2x10 o una 3x10v?

Adesso datti la risposta:
quale corona che io ho postato è per 2x10? :-o

p.s.
Ti avevo consigliato una catena Shimano CN-HG95
il "misuratore" per me, è meglio lo Shimano TL-CN42
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Multiquoto ad capocchiam[emoji4]

@franz_quattro
Prova a farti la domanda:
D: La trasmissione è una 2x9 - 2x10 o una 3x10v?
R: 2x10 (ex 2x9 con...corona FSA studiata 2x9?...per questo s'è mangiata e la catena no?)

Adesso datti la risposta:
- D:quale corona che io ho postato è per...2x10? :-o
- R: Tutt'e due quindi dai...dammi un nome 675 o 677? (Ti ridico che il venditore Giant ha detto che non monta la 675 ma probabilmente, anzi sicuramente è "nù pezzent' sagliut - povero che si è arricchito disprezzando le sue origini con veemenza - ovvero...nun capisc' nù cazz[emoji23])

p.s.
- Ti avevo consigliato una catena Shimano CN-HG95
- R: Prenderò in considerazione e userò le DUE Kmc che già ho per la Merida

- Il "misuratore" per me, è meglio lo Shimano TL-CN42
- R: Prenderò in considerazione anche questo



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sul mio post #907

quante combinazioni ha la prima guarnitura e quante la seconda?
Poi però devi rispondere eureka! :soffriba:

Con l'anagrafica di quel sito, proprio non mi trovo

FC-M675 combinazioni 38-24T / 38-26T / 40-28T
FC-M677 combinazioni 36-22T / 38-24T
come ti hanno già scritto il girobulloni è sempre 104/64

che tu non possa fare di testa tua, non corrisponde al vero,
invece è vero che qualche mese fa ti avevo scritto di cambiare catena
Allora da come hai scritto tu o almeno da quello che capisco dopo i tuoi inviti a rispondere, la 675...38-24 - 38-26 - 40-28... 3?
E la 677...36-22 - 38-24... 2?

Sai cosa mi ha fregato? Il tuo "non mi trovo" e quindi non distinguevo se era un'affermazione tua o quello che trovavi sui vari siti che sbagliavano[emoji4]

L'ho ingarrata? Devo prendere la 677[emoji27] [emoji28] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit: Ah...EUREKA???[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
SEI UN GRANDE[emoji123][emoji7]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo