BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Rispondo a tutti e spero che chiunque sia intervenuto legga.

Ok ragazzi, scusate.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Scusate per cosa? :nunsacci:
Sopravvalutarsi è normale, è capitato a tutti, magari in contesti diversi. L'importante è avere il tempo di valutarsi correttamente. Da qui il mio consiglio di seguire qualcuno con esperienza. Se ti risultasse complicato, prova a fare un paio di lezioni. Basteranno per capire come muoverti.

P.s. Anch'io con la moto sono stato un autodidatta. Dalle stradine di montagna alla pista. In bici, se non avessi avuto compagni di uscita esperti, sarei stampato contro un albero ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Scusate per cosa? :nunsacci:
Sopravvalutarsi è normale, è capitato a tutti, magari in contesti diversi. L'importante è avere il tempo di valutarsi correttamente. Da qui il mio consiglio di seguire qualcuno con esperienza. Se ti risultasse complicato, prova a fare un paio di lezioni. Basteranno per capire come muoverti.

P.s. Anch'io con la moto sono stato un autodidatta. Dalle stradine di montagna alla pista. In bici, se non avessi avuto compagni di uscita esperti, sarei stampato contro un albero ;-)
Scusate per avervi rotto le palle con il mio credere di non essere limitato come pensate e dico "giustamente" per darvi l'impressione positiva di non vivere in un delirio si onnipotenza.

Per rispondere a te invece dico che cercherò dalle mie parti persone in grado di insegnarmi quello che non so come ho fatto da autodidatta sulle moto ("qualche" corso l'ho fatto[emoji6]).

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rispondo a tutti e spero che chiunque sia intervenuto legga.

Ok ragazzi, scusate.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Tutto qua?

Soltanto una frase?
Ora che siamo abituati ai tuoi post fiume, questo sembra perfino troppo arido...

L'ho scritto e lo ripeto: sei una brava persona, hai un entusiasmo invidiabile e una carica emotiva che è una potenza della natura.

Però... prova soltanto a soffermarti su un semplice fatto:
Abbiamo due occhi. Abbiamo due orecchie.
Ma una bocca sola.
Parlare la metà di quanto si ascolta, sente o vede dovrebbe essere la norma... la cosa più naturale.
Se si fa il contrario vuol dire che non si ascolta, non si presta attenzione a ciò che arriva dagli altri (magari per la gran voglia di comunicare ciò che si ha dentro)...

Ecco... un bel respiro!
Ascolta, leggi, medita e poi dì la tua.
Sicuramente apparirà più ponderata!


E non pensare, per favore, che ci serva una "impressione positiva".
Magari è sufficiente soltanto cambiare leggermente registro. Ma senza preoccuparti troppo delle "impressioni" degli altri.
Perché rischieresti di apparire artefatto
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tutto qua?

Soltanto una frase?
Ora che siamo abituati ai tuoi post fiume, questo sembra perfino troppo arido...

L'ho scritto e lo ripeto: sei una brava persona, hai un entusiasmo invidiabile e una carica emotiva che è una potenza della natura.

Però... prova soltanto a soffermarti su un semplice fatto:
Abbiamo due occhi. Abbiamo due orecchie.
Ma una bocca sola.
Parlare la metà di quanto si ascolta, sente o vede dovrebbe essere la norma... la cosa più naturale.
Se si fa il contrario vuol dire che non si ascolta, non si presta attenzione a ciò che arriva dagli altri (magari per la gran voglia di comunicare ciò che si ha dentro)...

Ecco... un bel respiro!
Ascolta, leggi, medita e poi dì la tua.
Sicuramente apparirà più ponderata!


E non pensare, per favore, che ci serva una "impressione positiva".
Magari è sufficiente soltanto cambiare leggermente registro. Ma senza preoccuparti troppo delle "impressioni" degli altri.
Perché rischieresti di apparire artefatto
Grazie

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tutti che sottovalutano il nostro povero Bisteccone senza nemneno averlo visto andare in sella se non da un video girato in prima persona :nunsacci: Così lo discriminate :hahaha:
Però pure tu, Domè, sempre con ste chiacchiere :smile::smile:

Secondo me rilevanti nella ricerca ma soprattutto nel consiglio della bici ed eventuali programmi di apprendimento a medio e lungo termine, sono sia il tempo a disposizione e quindi il numero di uscite che il caro @Big Steak One può permettersi, sia i percorsi che lui vorrebbe fare, sia i percorsi che lui ha a disposizione oltre ovviamente al budget a disposizione.
Per essere breve:
1) discese "veloci" e salti (quanto piccoli o grandi?)
2) front (di certo non da xc se lui vuole fare le cose del punto 1 per evitare di ammazzarsi) e poi full oppure solo front oppure subito full (budget permettendo)
3) ha i percorsi del punto 1) ? Se si, quante volte puoi uscire? Solo 1 volta al mese? Troppo poco per imparare ma va bene per divertirsi
4) il corso? Prima la bici, poi vedi qualcun altro più bravo di te che non ci abbia messo 2 anni a imparare come "saltare" un droppetto di 1 metro e poi si pensa al corso "passatempo" e come imparare a stare in peidi sulla bici e fare lo slalom tra i birilli :smile:

Intanto, so che la pakistana è "na moto" da 1 quintale, ma se disattivi l'asssistenza (si può alla tua?) ci sono cose che puoi comunque allenare con quella uscendo semplicemente in strada e che poi ti verranno più facili con una mtb "normale" e più leggera (basta con sta muscolare che mi sono rotto, le diverse sono le motorizzate :8-):)

Quando esci, fa un paio di video in cui fai vedere come guidi: posizione in sella vista di lato e frontalmente, curve ... a velocità ridotta e a 25 km/h anche se no è la stessa cosa vedere dal vivo. Così almeno avranno (io no che sono e sarò sempre un principiante) idea se ti serve prima la gavetta con la front epoi la full o puoi pasare direttamente a una dh con 220 di escursione, se ti serve investire o buttare soldi in un corso (vatti a mangià na pizza che è meglio :smile: ) oppure se ti conviene darti a un bel corso di ballo da sala.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tutti che sottovalutano il nostro povero Bisteccone senza nemneno averlo visto andare in sella se non da un video girato in prima persona :nunsacci: Così lo discriminate :hahaha:
Però pure tu, Domè, sempre con ste chiacchiere [emoji2][emoji2]

Secondo me rilevanti nella ricerca ma soprattutto nel consiglio della bici ed eventuali programmi di apprendimento a medio e lungo termine, sono sia il tempo a disposizione e quindi il numero di uscite che il caro @Big Steak One può permettersi, sia i percorsi che lui vorrebbe fare, sia i percorsi che lui ha a disposizione oltre ovviamente al budget a disposizione.
Per essere breve:
1) discese "veloci" e salti (quanto piccoli o grandi?)
2) front (di certo non da xc se lui vuole fare le cose del punto 1 per evitare di ammazzarsi) e poi full oppure solo front oppure subito full (budget permettendo)
3) ha i percorsi del punto 1) ? Se si, quante volte puoi uscire? Solo 1 volta al mese? Troppo poco per imparare ma va bene per divertirsi
4) il corso? Prima la bici, poi vedi qualcun altro più bravo di te che non ci abbia messo 2 anni a imparare come "saltare" un droppetto di 1 metro e poi si pensa al corso "passatempo" e come imparare a stare in peidi sulla bici e fare lo slalom tra i birilli [emoji2]

Intanto, so che la pakistana è "na moto" da 1 quintale, ma se disattivi l'asssistenza (si può alla tua?) ci sono cose che puoi comunque allenare con quella uscendo semplicemente in strada e che poi ti verranno più facili con una mtb "normale" e più leggera (basta con sta muscolare che mi sono rotto, le diverse sono le motorizzate :8-):)

Quando esci, fa un paio di video in cui fai vedere come guidi: posizione in sella vista di lato e frontalmente, curve ... a velocità ridotta e a 25 km/h anche se no è la stessa cosa vedere dal vivo. Così almeno avranno (io no che sono e sarò sempre un principiante) idea se ti serve prima la gavetta con la front epoi la full o puoi pasare direttamente a una dh con 220 di escursione, se ti serve investire o buttare soldi in un corso (vatti a mangià na pizza che è meglio [emoji2] ) oppure se ti conviene darti a un bel corso di ballo da sala.
Ecco BSO. Questo è un esempio di come non devi fare quando ti esprimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tutti che sottovalutano il nostro povero Bisteccone senza nemneno averlo visto andare in sella se non da un video girato in prima persona :nunsacci: Così lo discriminate :hahaha:
Però pure tu, Domè, sempre con ste chiacchiere [emoji2][emoji2]

Secondo me rilevanti nella ricerca ma soprattutto nel consiglio della bici ed eventuali programmi di apprendimento a medio e lungo termine, sono sia il tempo a disposizione e quindi il numero di uscite che il caro @Big Steak One può permettersi, sia i percorsi che lui vorrebbe fare, sia i percorsi che lui ha a disposizione oltre ovviamente al budget a disposizione.
Per essere breve:
1) discese "veloci" e salti (quanto piccoli o grandi?)
2) front (di certo non da xc se lui vuole fare le cose del punto 1 per evitare di ammazzarsi) e poi full oppure solo front oppure subito full (budget permettendo)
3) ha i percorsi del punto 1) ? Se si, quante volte puoi uscire? Solo 1 volta al mese? Troppo poco per imparare ma va bene per divertirsi
4) il corso? Prima la bici, poi vedi qualcun altro più bravo di te che non ci abbia messo 2 anni a imparare come "saltare" un droppetto di 1 metro e poi si pensa al corso "passatempo" e come imparare a stare in peidi sulla bici e fare lo slalom tra i birilli [emoji2]

Intanto, so che la pakistana è "na moto" da 1 quintale, ma se disattivi l'asssistenza (si può alla tua?) ci sono cose che puoi comunque allenare con quella uscendo semplicemente in strada e che poi ti verranno più facili con una mtb "normale" e più leggera (basta con sta muscolare che mi sono rotto, le diverse sono le motorizzate :8-):)

Quando esci, fa un paio di video in cui fai vedere come guidi: posizione in sella vista di lato e frontalmente, curve ... a velocità ridotta e a 25 km/h anche se no è la stessa cosa vedere dal vivo. Così almeno avranno (io no che sono e sarò sempre un principiante) idea se ti serve prima la gavetta con la front epoi la full o puoi pasare direttamente a una dh con 220 di escursione, se ti serve investire o buttare soldi in un corso (vatti a mangià na pizza che è meglio [emoji2] ) oppure se ti conviene darti a un bel corso di ballo da sala.
Ciao Koro la mattinata è stata molto impegnativa, a volte anche io lavoro.
Avevo deciso di non tornare più sull'argomento se prima non realizzo minimo 800€ per un buon usato ma giusto per chiacchierare risponderò ai tuoi punti.
1) Discese veloci e salti, scassato pesante senza rompere una bici non adatta ma deve essere pedalabile giusto poterla portare anche tutti i giorni ovunque capiti e per non dover usare per forza un mezzo per salire.
2) Diretto su una full per non spendere due volte (cosa fondamentale).
3) Ci sono percorsi dalle mie parti a pochi km da casa (punto 1...pedalabile), l'intensità di utilizzo sarà variabile ma troverò il tempo necessario, in più ho una terra di fronte casa che non è di nessuno e avevo intenzione di lavorarci di Caterpillar, zappe e vanghe per creare un mini park (col permesso dei limitrofi che sicuramente mi daranno).
4) Ci sto lavorando, ho trovato tra ieri sera e stamattina prima di scendere da casa vari contatti nel Napoletano di istruttori e associazioni.

Ogni volta che sto in bici e come se facessi allenamento, sulla posizione, sull'equilibrio da fermo (Surplace?), sul (semi) Nose-Press facile rispetto al Bunny (pesantissima), sull'affrontareble curve e i cambi rapidi di direzione, se trovo dei paletti per strada mi esercito a fare lo zig-zag e li se sbaglo mi faccio male...in poche parole faccio tutto il possibile sempre quando sono nei tratti casa-lavoro e quando arrivo nel mio parco mi fermo sempre una mezz'oretta prima di rientrare ad esercitarmi sopratutto sul Surplace e ad impennare, il Manual me lo scordo...motore e batteria troppo pesanti, probabilmente dovrei davvero catapultarmi dietro come se non ci fosse un domani ma sicuramente finieri a mettere i piedi a terra, troppo troppo pesante per partire a farlo e difficilmente riuscirei a tenerla.

La Giant è un carroarmato e si, si può escludere l'assistenza rendendola un macigno a due ruote e la forza che ci vuole per spostarla è molta.

Per fare i video di me in sella con qualcuno che mi riprenda...questo lascia il tempo che trova. Da un lato c'è il mio orgoglio che dice: adesso vi faccio vedere io, dall'altro: Ma a chi devo dimostrare cosa?
La posizione è quella giusta per una front sia nel giornaliero sia quando col telescopico abbasso la sella e affronto le discese, il bilanciamento col corpo è ottimo, copio le asperità senza perdere aderenza, la fatica la faccio più per amalgamarmi al terreno che per pedalare, insomma in bici ci so andare.

Forse da tutto il papocchio di discorsi e considerazioni che ho fatto do di me l'impressione di vivere in un delirio di onnipotenza e forse e vero ma ripeto, in bici ci so andare.

A presto.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
in bici ci so andare.

Io no invece :-(
Nonostante i 160/160 ogni giorno scopro quanto sono limitato e quante sono le cose in cui dovrei migliorare e che dovrei imparare.
Quello che ti ho scritto prendilo così, non un rimprovero ma un consiglio a scatola chiusa da qualcuno che fatica ad imparare ;-)

P.s. In generale, tendiamo tutti a ragionare secondo il principio del rasoio di Occam: se troviamo qualcuno che è alle prime armi tendiamo a considerarlo un principiante, le probabilità che sia un talento non sono altissime, soprattutto alla tua età. Solo, veramente, fai anche solo due lezioni sull'impostazione, esci con un "manico", se ti sei sopravvalutato lo capirai con il maestro o con il biker sgamato, se invece sei un talento (che ci sta assolutamente, intendiamoci!) avrai la riprova definitiva.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io no invece :-(
Nonostante i 160/160 ogni giorno scopro quanto sono limitato e quante sono le cose in cui dovrei migliorare e che dovrei imparare.
Quello che ti ho scritto prendilo così, non un rimprovero ma un consiglio a scatola chiusa da qualcuno che fatica ad imparare ;-)

P.s. In generale, tendiamo tutti a ragionare secondo il principio del rasoio di Occam: se troviamo qualcuno che è alle prime armi tendiamo a considerarlo un principiante, le probabilità che sia un talento non sono altissime, soprattutto alla tua età. Solo, veramente, fai anche solo due lezioni sull'impostazione, esci con un "manico", se ti sei sopravvalutato lo capirai con il maestro o con il biker sgamato, se invece sei un talento (che ci sta assolutamente, intendiamoci!) avrai la riprova definitiva.
Sicuramente caro amico mio ma io non ce l'avevo con te il discorso era in generale[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: khalit
K

Keima

Ospite
Dopo il gatto di Schrodinger
I dick dick ..
Adesso Occam...

Occazzo! Vuoi vedere che è il vero scopo dei topic di BSO e’ un altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo