B'Twin (nuova?) 520 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, mi sono spulciato il forum a destra e sinistra e scrivo per togliermi un dubbio che non riesco a chiarire..

Preciso di essere assolutamente un neofita che dopo 15 anni dall'ultima pedalata ha deciso ora di riavvicinarsi a questo sport.. Cerco quindi un MTB senza grandi pretese per fare passeggiate tranquille e percorrere percorsi sterrati (battuti, nulla di particolarmente sconnesso) nella pineta vicino casa.. (in realtà a fine Aprile vorrei andare con degli amici a fare la tratta Capranica - Civitavecchia lungo la ferrovia abbandonata, ma questa è un'altra storia........ :i-want-t:)

Speravo di spendere sui 300€ ma ho capito che stiamo proprio al limite inferiore.. quindi potrei alzare anche un po'.. Diciamo che non sapendo ancora se e come andrà questa nuova avventura, sto cercando di limitare la cosiddetta "scimmia" che conoscendomi mi porterebbe a comprarmi tutto.... :mrgreen:

Quel che ho capito (ma correggetemi se sbaglio) è che Decathlon con le sue B'Twin su questa fascia di prezzo è un po' il re dei negozi in termini di rapporto qualità/prezzo.. Personalmente avevo adocchiato il modello 520 attuale (credo sia del 2016) con cerchi da 27.5:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-275-nera-id_8350582.html

Leggendo qui sul forum mi sembra però di aver capito che questo nuovo modello è in realtà la vecchia 500, in quanto la "vecchia" 520 ora è diventata la "540" che monta (sul retro) un cambio shimano Altus (che mi sembra di aver capito essere qualitativamente pari allo sram x3 della 520 attuale), freni a disco idraulici e forcella da 100mm..

La 540 costa 160 euro in piu.. arrivando a 460... sono così giustificati?

Oggi inoltre sono passato presso un negozio in zona e mi hanno proposto la Specialized Pitch 650B a 460 euro: https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/trail/pitch-650b/118355

Anche qui, il gioco vale la candela? O secondo voi per un utilizzo modesto quale quello che penso di farne io è comunque meglio la 520 attuale?

Se può aiutare nei consigli sono alto 1.67cm e peso 85Kg (che spero di buttare giu anche grazie alla nuova bici! :spetteguless:)

Grazie a tutti
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Avete ragione.. direi che la differenza è evidente... ma sicuramente è anche colpa mia che parto particolarmente prevenuto verso Decathlon e mi fa davvero strano pensare di dargli 300/460 euro.... Alla fine sceglierò tra la 520 e la 540 dove tra l'altro non lo so, ma c'è questa foto della guarnitura della 540 che mi fa una pauraaaaa.... :????: mi sembra un giocattolo plasticoso.......
big_c19499346fee477f9f65e0583da2a29e.jpg
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Della 520, invece, onestamente mi fa paura il cambio Sram x3.. ok che non devo farci chissà che ma quelle rotelline in plastica mi mettono un po' di timore....

Non che quello anteriore (MICROSHIFT MS25) sia meglio... ma almeno lo montano sia la 520 che la 540 :D
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Della 520, invece, onestamente mi fa paura il cambio Sram x3.. ok che non devo farci chissà che ma quelle rotelline in plastica mi mettono un po' di timore....

Non che quello anteriore (MICROSHIFT MS25) sia meglio... ma almeno lo montano sia la 520 che la 540 :D


Ti fa tanto specie la plastica...c'è gente che farebbe pazzie per averla tutta di 'plastica' la mtb...:loll:
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Alla fine penso di optare le per la 520 come anche suggerito da Minitrek :-) La 540 mi fa gola.. devo riflettere su quei 160 euro in piu...

Per la taglia del telaio essendo io alto 1.67/68 secondo la vostra esperienza consigliate una S o una M?
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Effettivamente al Deca vicino casa le hanno entrambe.. penso di seguire il consiglio e andare a provarle... Avrei voluto acquistarla online ma leggevo in giro che prendendola in negozio (anche online ma con ritiro in store) è meglio xke ti ci fanno delle regolazioni... Su una bici di questo livello onestamente nn so bene cosa possano andare a regolare o se il servizio è davvero compreso.. magari mi informo meglio.. xke finche arriva senza pedali e col manubrio da regolare ok.. se si mettono a regolare anche cambio, deragliatore,raggi o altro approfitto di loro...

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: shavou

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Io possessore di 540 red pack da dicembre pagata 349 euro in saldo . Fatti per ora circa 700 km. Molto soddisfatto. Unico neo i freni Radar heyes che ho fatto sostituire in garanzia con freni Shimano per mancanza di efficacia.

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app

Grazie per la testimonianza ;) Quando l'hai acquistata ti hanno fatto regolazioni particolari?

Voi che state nel giro sicuramente piu di me, avete per caso visione del fatto che B'Twin possa rilasciare dei modelli aggiornati di queste entry level per il 2017? Sul loro sito ho visto parlare solo di aggiornamenti della fascia alta... Lo chiedo perché essendo del 2016 non vorrei prenderla e scorprire il giorno dopo che allo stesso prezzo avrei potuto avere un modello aggiornato ;)
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Grazie per la testimonianza ;) Quando l'hai acquistata ti hanno fatto regolazioni particolari?

Voi che state nel giro sicuramente piu di me, avete per caso visione del fatto che B'Twin possa rilasciare dei modelli aggiornati di queste entry level per il 2017? Sul loro sito ho visto parlare solo di aggiornamenti della fascia alta... Lo chiedo perché essendo del 2016 non vorrei prenderla e scorprire il giorno dopo che allo stesso prezzo avrei potuto avere un modello aggiornato ;)
No perché l'ho acquistata online. Avrei dovuto portarla in negozio ma non l'ho fatto. Però era previsto. Riguardo a nuovi modelli la 540 è già stata aggiornata da poco direi. La mia infatti non viene più prodotta. Anche se il nuovo modello non mi sembra molto differente.

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Io ti consiglierei la RR 540 per questi motivi che ho notato sulla mia 520: freni a disco idraulici che la 520 (versione 2016) non ha, forcelle migliori con escursione 100 mm al posto di 80mm su 520, cambio posteriore e relativa cassetta pignoni molto più preciso ed efficace. Telaio e ruote, invece, sono identici alla 520. questi pezzi che ho citato li sto sostituendo tutti con componenti molto più prestanti sulla mia 520 per fare un grosso upgrade (es.forcelle rockshox solo air 100mm), per il resto mi trovo abbastanza bene su questa bici. l'unica cosa che cambierei nelle bici b'twin di questa fascia prezzo è il telaio che risulta un pò pesantino, ma dipende dall'uso che ne devi fare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla fine penso di optare le per la 520 come anche suggerito da Minitrek :-) La 540 mi fa gola.. devo riflettere su quei 160 euro in piu...

Per la taglia del telaio essendo io alto 1.67/68 secondo la vostra esperienza consigliate una S o una M?

la differenza delle 2 bike è molto più ampia rispetto alla differenza di prezzo
assolutamente 540 se si riesce a fare uno sforzo è sicuramente ripagato con interessi

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ti consiglierei la RR 540 per questi motivi che ho notato sulla mia 520: freni a disco idraulici che la 520 (versione 2016) non ha, forcelle migliori con escursione 100 mm al posto di 80mm su 520, cambio posteriore e relativa cassetta pignoni molto più preciso ed efficace. Telaio e ruote, invece, sono identici alla 520. questi pezzi che ho citato li sto sostituendo tutti con componenti molto più prestanti sulla mia 520 per fare un grosso upgrade (es.forcelle rockshox solo air 100mm), per il resto mi trovo abbastanza bene su questa bici. l'unica cosa che cambierei nelle bici b'twin di questa fascia prezzo è il telaio che risulta un pò pesantino, ma dipende dall'uso che ne devi fare.

penso che più del telaio siano i cerchi a pesare
 

Classifica mensile dislivello positivo