Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Frank sono siculo anche io, di Catania ;)

Cme ragazzi confermo nuovamente, vi mostro in foto a scanso di ulteriori equivoci


IMG-20181208-193502.jpg
Il manettino di destra è impostato al contrario.
Leva grande sale , levetta piccola scende.
 

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
quindi dovrei fare invertire i cavi ?
Comunque e' piu' sensato e piu' comodo usare la leva piccola per salire do marcia.
col manubrio alla mano e' piu' comodo da raggiungere il piccolo per salire
quindi ricapitolando, le leve di sinistra sono corrette, quelle di destra andrebbero invertite
 

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
mbare frank, ottimo
Io abitando a catania centro dovrei fare 35km solo per arrivare in zone del genere ahahahah
Ma il dislivello come lo ha calcolato il computer ?
Si interfaccia tramite app a google maps ? Mi interessa.

2 nuove domande:

1) ragazzi lascero' la bici in garage per 2-3mesi causa lavoro fuori citta', 3 o 4 volte l'anno. Esiste qualche copertura valida ? Che non costi piu' di 10-15 euro...altrimenti prendo della plastica per coprire i mobili al ferramenta e risolvo con 3 euro XD

2) ho un problema di deragliamento nella corona a 3 anteriore.
Dalla prima alla seconda una volta su 10 fa fatica a salire.
In pratica il deragliatore deve essere centrato, lo vedo chiaramente.
Mi fate qualche foto o video dove vedo come metterci mano ? Grazie
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
mbare frank, ottimo
Io abitando a catania centro dovrei fare 35km solo per arrivare in zone del genere ahahahah
Ma il dislivello come lo ha calcolato il computer ?
Si interfaccia tramite app a google maps ? Mi interessa.

2 nuove domande:

1) ragazzi lascero' la bici in garage per 2-3mesi causa lavoro fuori citta', 3 o 4 volte l'anno. Esiste qualche copertura valida ? Che non costi piu' di 10-15 euro...altrimenti prendo della plastica per coprire i mobili al ferramenta e risolvo con 3 euro XD

2) ho un problema di deragliamento nella corona a 3 anteriore.
Dalla prima alla seconda una volta su 10 fa fatica a salire.
In pratica il deragliatore deve essere centrato, lo vedo chiaramente.
Mi fate qualche foto o video dove vedo come metterci mano ? Grazie
1)
Scaricati Strava o qualsiasi altra applicazione di categoria dal tuo store e attiva GPS e dati sempre attivi per maggiore precisione, il resto lo fa lo smartphone. Strava è più social vedi i percorsi degli altri e puoi avere anche un punto di riferimento per quello che concerne la tua performance, ti basta solo attivare la registrazione su Strava ad ogni uscita e hai finito fa tutto lui, oppure Runtastic che è probabilmente anche più preciso di Strava ma non è social tiene un diario delle uscite e stop.
2)per il telone credo che ci sia qualcosa sul sito Decathlon ma ti conviene coprirla col cellophane che tanto se chiuso bene fa bene il suo dovere
3) il deragliatore anteriore puoi settarlo dal manettino vicino al Grilletto di sinistra, io ho fatto così, intanto cerca di capire se ruotare in senso orario o antiorario per risolvere tenendo conto di quante rotazioni fai e comincia a settare ad hoc. Poi ci sono sul lato deragliatore le viti h e l quelle io le ho toccate ma ti sconsiglio di metterci mano per adesso perché sono sicuro che risolvi col manettino
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
mbare frank, ottimo
Io abitando a catania centro dovrei fare 35km solo per arrivare in zone del genere ahahahah
Ma il dislivello come lo ha calcolato il computer ?
Si interfaccia tramite app a google maps ? Mi interessa.

2 nuove domande:

1) ragazzi lascero' la bici in garage per 2-3mesi causa lavoro fuori citta', 3 o 4 volte l'anno. Esiste qualche copertura valida ? Che non costi piu' di 10-15 euro...altrimenti prendo della plastica per coprire i mobili al ferramenta e risolvo con 3 euro XD

2) ho un problema di deragliamento nella corona a 3 anteriore.
Dalla prima alla seconda una volta su 10 fa fatica a salire.
In pratica il deragliatore deve essere centrato, lo vedo chiaramente.
Mi fate qualche foto o video dove vedo come metterci mano ? Grazie
Ciao ti post il link per la regolazione deragliatore anteriore

https://www.mtb-mag.com/la-regolazione-del-deragliatore-anteriore/

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
quindi dovrei fare invertire i cavi ?
Comunque e' piu' sensato e piu' comodo usare la leva piccola per salire do marcia.
col manubrio alla mano e' piu' comodo da raggiungere il piccolo per salire
quindi ricapitolando, le leve di sinistra sono corrette, quelle di destra andrebbero invertite
no non e piu comodo. perche premendo la levetta grande fino in fondo, puoi scalare diverse marce. cosa che viene molto utile quando ti trovi nel mezzo di una salita, e devi scalare diverse marce insieme.
invece con la leva piccola per scalare le marce la devi premere diverse volte,in base alle marce che vuoi scalare. e questo e molto piu comodo in pianura o in discesa.
inoltre quando cambierai bici ti troverai in difficolta, perche non sarai piu abituato. fossi in te farei invertire i fili del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
no non e piu comodo. perche premendo la levetta grande fino in fondo, puoi scalare diverse marce. cosa che viene molto utile quando ti trovi nel mezzo di una salita, e devi scalare diverse marce insieme.
invece con la leva piccola per scalare le marce la devi premere diverse volte,in base alle marce che vuoi scalare. e questo e molto piu comodo in pianura o in discesa.
inoltre quando cambierai bici ti troverai in difficolta, perche non sarai piu abituato. fossi in te farei invertire i fili del cambio.
Quoto tutto.
Il grilletto grande è fatto apposta per salire di marcia. Perché è più facile da cliccare e in caso di arrampicata torna utile un manettino che ti permetta subito di scalare di marcia.
Io ho impostato l'inclinazione e la distanza alle manopole, in modo che, con l'abitudine scali di marcia anche con la nocca del pollice. In più per quello che ho capito io, conviene inclinare in Avanti, di un bel po' rispetto a come sono di fabbrica, in modo che la leva grande sporga un po' e sia subito azionabile ma questo va più sul "de gustibus".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovi@

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
no non e piu comodo. perche premendo la levetta grande fino in fondo, puoi scalare diverse marce. cosa che viene molto utile quando ti trovi nel mezzo di una salita, e devi scalare diverse marce insieme.
invece con la leva piccola per scalare le marce la devi premere diverse volte,in base alle marce che vuoi scalare. e questo e molto piu comodo in pianura o in discesa.
inoltre quando cambierai bici ti troverai in difficolta, perche non sarai piu abituato. fossi in te farei invertire i fili del cambio.
Scusami ma il cavo è unico non è il problema del cavo sembra che il mamertino lavora al contrario,cioè leva piccola in scalata allenta la tensione del cavo mentre a lui tira il cavo e viceversa il la leva grande

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Il grilletto grande è fatto apposta per salire di marcia. Perché è più facile da cliccare e in caso di arrampicata torna utile un manettino che ti permetta subito di scalare di marcia
Frank mi hai confuso, scusami.
La leva grande di destra la vedo benissimo cosi' come la ho, in quanto portandola a fondo scalo di 2 marce alla volta.
Non saprei che farmene di invertirla per salire di 2 marce alla volta.
e poi come detto prima (degustibus ovviamente) mi viene piu' immediato salire di marcia con quella piccola, perche' e' a portata di pollice quando impugno il manubrio.
Il mio quesito era sulle leve di sinistra, visto che sono invertite rispetto a destra...
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ma è un manettino uscito difettoso dalla fabbrica? Non mi viene da pensare ad altri eventuali problemi. Veramente molto strano. :-)
Tralasciando il fatto che salire più marce contemporaneamente, secondo me, serve solo a consumare catena e pacco pignoni in cambio di un vantaggio che vedo solo in ambito di una gara, io enzo mi farei sostituire il manettino. ;-)

Ho letto anche dei cavi e non è una buona idea. Anzi alquanto pericolosa. ;-)
 

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Frank mi hai confuso, scusami.
La leva grande di destra la vedo benissimo cosi' come la ho, in quanto portandola a fondo scalo di 2 marce alla volta.
Non saprei che farmene di invertirla per salire di 2 marce alla volta.
e poi come detto prima (degustibus ovviamente) mi viene piu' immediato salire di marcia con quella piccola, perche' e' a portata di pollice quando impugno il manubrio.
Il mio quesito era sulle leve di sinistra, visto che sono invertite rispetto a destra...
Scusami, ma se premi la leva grande di sinistra, quella davanti, la catena non scende dalle corone più grandi a quella più piccola?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Quoto tutto.
Il grilletto grande è fatto apposta per salire di marcia. Perché è più facile da cliccare e in caso di arrampicata torna utile un manettino che ti permetta subito di scalare di marcia.
Io ho impostato l'inclinazione e la distanza alle manopole, in modo che, con l'abitudine scali di marcia anche con la nocca del pollice. In più per quello che ho capito io, conviene inclinare in Avanti, di un bel po' rispetto a come sono di fabbrica, in modo che la leva grande sporga un po' e sia subito azionabile ma questo va più sul "de gustibus".
proprio ieri ho visto un video, credo sia nuovo, di masserini, che tra le altre cose, diceva come mettere i manettini correttamente.
pero premere le leve con le nocche mi sembra un po esagerato ah ah. non ne vedo molto l'utilita.
Scusami ma il cavo è unico non è il problema del cavo sembra che il mamertino lavora al contrario,cioè leva piccola in scalata allenta la tensione del cavo mentre a lui tira il cavo e viceversa il la leva grande

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
si hai ragione, mi sono confuso io.
Ma è un manettino uscito difettoso dalla fabbrica? Non mi viene da pensare ad altri eventuali problemi. Veramente molto strano. :-)
Tralasciando il fatto che salire più marce contemporaneamente, secondo me, serve solo a consumare catena e pacco pignoni in cambio di un vantaggio che vedo solo in ambito di una gara, io enzo mi farei sostituire il manettino. ;-)

Ho letto anche dei cavi e non è una buona idea. Anzi alquanto pericolosa. ;-)
secondo me se quando si cambiano piu rapporti contemporaneamente, lo si fa in modo "leggero" non dovrebbero esserci grandi problemi.
in effetti a volte mi capita che cambiando piu rapporti insieme, praticamente solo in salita, la catena faccia quel classico rumore, di cambiata sotto sforzo. pero cerco sempre di alleggerire la pedalata prima di cambiare le marce.
detto questo potresti avere ragione, magari si consuma piu in fretta la catena, pero scalare piu marce insieme nel bel mezzo di una salita e troppo comodo. soprattutto per i vecchietti come me ah ah.
avessi ancora 25 anni salirei pendenze del 20% con il 34x11 :}}}:

invece mi tocca usare il 24x36 ah ah :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
proprio ieri ho visto un video, credo sia nuovo, di masserini, che tra le altre cose, diceva come mettere i manettini correttamente.
pero premere le leve con le nocche mi sembra un po esagerato ah ah. non ne vedo molto l'utilita.

si hai ragione, mi sono confuso io.

secondo me se quando si cambiano piu rapporti contemporaneamente, lo si fa in modo "leggero" non dovrebbero esserci grandi problemi.
in effetti a volte mi capita che cambiando piu rapporti insieme, praticamente solo in salita, la catena faccia quel classico rumore, di cambiata sotto sforzo. pero cerco sempre di alleggerire la pedalata prima di cambiare le marce.
detto questo potresti avere ragione, magari si consuma piu in fretta la catena, pero scalare piu marce insieme nel bel mezzo di una salita e troppo comodo. soprattutto per i vecchietti come me ah ah.
avessi ancora 25 anni salirei pendenze del 20% con il 34x11 :}}}:

invece mi tocca usare il 24x36 ah ah :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Il discorso delle nocche è una tantum. Ci mancherebbe.

Sul discorso cambiata sotto sforzo mi capita pure a me, quando sono distratto e mi ritrovo all'inizio di una Salita con rapporti da discesa. È lì che scassi la catena.
 

sekkyo

Biker novus
5/7/10
15
2
0
Trieste
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 custom
Anche sulla mia 520 le leve dei manetti funzionano in modo invertito. Inoltre la leva grande posso premerla anche a fine corsa, ma cambia sempre un solo rapporto alla volta, come la piccola e non due
 

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
scende anarko.
qui sotto in foto i dettagli
IMG-20181208-193502.jpg

Quando avevo il cambio originale il manettino di sx si saliva di corona verso quella più grande con la leva grande ebsi scalava con la leva piccola, mentre con il manettino di dx con la leva piccola si andava sul pignone più piccolo e con la leva grande si scalava (anche di due alla volta) sul pignone più grande.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Anche sulla mia 520 le leve dei manetti funzionano in modo invertito. Inoltre la leva grande posso premerla anche a fine corsa, ma cambia sempre un solo rapporto alla volta, come la piccola e non due
Aspetta.
La leva grande di sinistra cambia (sale) un rapporto alla volta.
La leva grande di destra cambia (scende) anche 4 rapporti alla volta, se premuta a fine corsa. Molto molto comoda quando cominciano salite ripide
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Aspetta.
La leva grande di sinistra cambia (sale) un rapporto alla volta.
La leva grande di destra cambia (scende) anche 4 rapporti alla volta, se premuta a fine corsa. Molto molto comoda quando cominciano salite ripide

Scusa Salvo ma non ti seguo :-) dici che la leva grande di destra scende. Cioè inizia una salita ripida e scendi di rapporto? detto così sembra che metti un rapporto più duro.

Se invece interpreto quello che dici immagino che inizia la salita, metti un rapporto più agile agendo sulla leva grande a destra e quindi è tutto a posto. Non capisco cosa ci sia di strano.

Comando cambio a sinistra del manubrio - comanda il deragliatore anteriore - Pulsante grande = si passa a corona più grande - Pulsante piccolo = si passa a corona più piccola.

Comando cambio a destra del manubrio - comanda il cambio posteriore - Pulsante grande = si passa ad un pignone più grande - Pulsante piccolo = si passa ad un pignone più piccolo.

Non è che stiamo discutendo del nulla?
 
  • Mi piace
Reactions: Tety77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo