Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

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enzius1977

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Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e nuovo al mondo della MTB in generale.
Possiedo una Rockrider 520 27.5 e penso di aver trovato la discussione giusta nella quale porre qualche domanda.
Il mio dubbio era riguardo le forcelle, ho circa 3000 km su questa bici e ho notato che ultimamente le forcelle non scorrono più bene come prima, sono diventate dure e quasi "bloccate".
Visto che ora ho un po' di tempo libero e non ho in programma nessuna uscita con questa bici volevo sbizzarrirmi un po' e provare a fare un po' di manutenzione in autonomia.
Smontando le forcelle (sempre se possibile, e in tal caso, come faccio?) posso sistemare il problema sopra citato?
guarda questo

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andymcnab4

Bisbetico Biker
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Grazie mille per la pronta risposta.
Un'altra domanda: secondo te ha senso acquistare una forcella (compatibile) migliore? Stesso discorso per i freni.
O a fronte di un investimento del genere su una bici di questa fascia vale la pena comprarne una nuova più performante?

Non voglio essere polemico (Attenzione)
il mio messaggio è ironico. :smile::smile:
Ma ogni volta che leggo certi commenti, rido dopo aver visto questo video, scoperto quasi per caso.
Sicuramente il commesso gli avrà detto di non farci niente di estremo...
:bum-bum-:
 

Vashthe

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Grazie mille per la pronta risposta.
Un'altra domanda: secondo te ha senso acquistare una forcella (compatibile) migliore? Stesso discorso per i freni.
O a fronte di un investimento del genere su una bici di questa fascia vale la pena comprarne una nuova più performante?

Secondo me ha senso spendere sulla RR520 entro certi limiti, dopo non ha alcun senso.
La RR520 costa 299 nuova, è una mtb basica, che per quello che costa offre però non poco. Ha tutto quello che serve per l'utilizzo per il quale è stata creata/pensata/costruita.
Esempio. Sostituire le ruote di serie con ruote da 300/600 euro non avrebbe senso, poiché il valore delle stesse sarebbe pari o superiore all'intera mtb.
Interventi minori invece potrebbero rivelarsi molto utili. Se hai fatto 3000 km la bici ormai la conosci bene.
Interventi tipo: sostituzione della sella se scomoda (di certo non monterei una SMP da 200 euro) o sostituzione dei pedali con quelli automatici (tipo gli shimano base che vengono sui 25 euro) possono essere utili.
Se si devono spendere tanti soldi, forse meglio risparmiare per una sostituzione futura della bici.
Io ad esempio non andrei a sostituire la forcella. Per i freni invece metto un punto interrogativo, non sò quali possono essere i vantaggi dal sostituire quelli meccanici con gli idraulici più economici sul mercato.
Tutto quanto scritto è comunque una mia opinione personale. :-)
 

frankcastillo

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Secondo me ha senso spendere sulla RR520 entro certi limiti, dopo non ha alcun senso.
La RR520 costa 299 nuova, è una mtb basica, che per quello che costa offre però non poco. Ha tutto quello che serve per l'utilizzo per il quale è stata creata/pensata/costruita.
Esempio. Sostituire le ruote di serie con ruote da 300/600 euro non avrebbe senso, poiché il valore delle stesse sarebbe pari o superiore all'intera mtb.
Interventi minori invece potrebbero rivelarsi molto utili. Se hai fatto 3000 km la bici ormai la conosci bene.
Interventi tipo: sostituzione della sella se scomoda (di certo non monterei una SMP da 200 euro) o sostituzione dei pedali con quelli automatici (tipo gli shimano base che vengono sui 25 euro) possono essere utili.
Se si devono spendere tanti soldi, forse meglio risparmiare per una sostituzione futura della bici.
Io ad esempio non andrei a sostituire la forcella. Per i freni invece metto un punto interrogativo, non sò quali possono essere i vantaggi dal sostituire quelli meccanici con gli idraulici più economici sul mercato.
Tutto quanto scritto è comunque una mia opinione personale. :-)
Concordo in tutto.
Sui Freni anche io ho sempre detto di essere in dubbio e che probabilmente non mi sostituirei mai con gli idraulici. Però pensando alla meccanica su cui si basano, due pistoncini che stringono su un disco sono meglio che uno. Poi la differenza sarà cmq dettata dal tipo di pastiglia, che cmq farà pendere in favore dell'idraulico in qualsiasi condizione. In più, se vado dal rivenditore qui vicino e gli fai vedere la pastiglia della520 originale la risposta è: mai vista prima ... insomma se si riesce a trovare d'occasione un set di Freni idraulici ha senso ma non necessariamente perché a dirla tutta, il sistema di frenaggio meccanico della rockrider funziona egregiamente per la tipologia di sistema che è.
Tutti gli upgrade ergonomici hanno sempre senso. Sella, pedali , manubrio stem e via dicendo
 
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enzius1977

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Scusate la domanda ma converrebbe cambiare il movimento centrale perché leggevo dei vari problemi che porta


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il problema del movimento centrale è la scarsa lubrificazione di fabbrica...basta smontarlo in tempo, pulirlo e lubrificarlo adeguatamente

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il mio per esempio che non ha mai preso acqua, va da dio senza mai averlo aperto, perhè le chiavi non sono mai arrivate.
l importante è smontarlo e affogarlo di grasso specie se si ha l intenzione di maltrattare la bici con sentieri che portano a ruscelli che potrebbero raggiungere la zona interessata.
cmq, assieme alla guarnitura pensavo che anche il MC non avrebbe compiuto 1 anno, invece dopo 4000km sono entrambi perfetti
 
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frankcastillo

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Ti serve un estrattore pedivelle, una chiave esagonale(per svitare le pedivelle prima) e poi c'è quella che svita i gabbiotti, che sono in plastica ed avvitati al telaio della bici a 22 denti o qualcosa così.
Trovi tutto su Amazon o siti per ricambi bicicletta
Ci sono un sacco di prezzo differenti perché la qualità degli attrezzi è variabile, in teoria se usi una sola volta queste chiavi, puoi benissimo prendere quelli economici, fanno il loro dovere ma sono di una fattura davvero abbozzata
Ma perché vuoi sostituire o estrarre il MC?

https://www.probikeshop.it/var-attr...r3wIV6pztCh0JPg4UEAQYAyABEgKqyfD_BwE&gshop=IT

https://www.amazon.it/dp/B019XSEVYU/?tag=mtb_parser-21
 
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Leggendo il forum mi faccio prendere dalla paura per i vari problemi che riportavano


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Vai tranquillo, se la bici è in garanzia sei a posto. Quelli che lamentano problemi erano vecchie versioni, a meno di pezzi difettosi congenitamente.
Quello che posso consigliarti, curare l'assetto in sella e, a mano, a mano, che i pezzi si usurano li sostituisci con qualcosa di più performante.
 

oceano83

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Vai tranquillo, se la bici è in garanzia sei a posto. Quelli che lamentano problemi erano vecchie versioni, a meno di pezzi difettosi congenitamente.
Quello che posso consigliarti, curare l'assetto in sella e, a mano, a mano, che i pezzi si usurano li sostituisci con qualcosa di più performante.

La bici e del 2016 ma era di un mio amico che sei e no ha fatto 500 km su asfalto


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andymcnab4

Bisbetico Biker
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La bici e del 2016 ma era di un mio amico che sei e no ha fatto 500 km su asfalto


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Io ho la 500 (anno 2014) che è stata la prima della serie, ormai dopo anni di upgrade è rimasto solo il telaio, reggisella è sella della sua prima configurazione.
Non ne sono pentito anzi mi piace molto nella sua attuale configurazione. Perché ho scelto tutto secondo i miei gusti e, esigenze. Costo totale di tutto upgrade con anessa vendita del vecchio sui 400/450 euri e non è inferiore alla attuale 540 per configurazione...
 
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frankcastillo

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Io ho la 500 (anno 2014) che è stata la prima della serie, ormai dopo anni di upgrade è rimasto solo il telaio, reggisella è sella della sua prima configurazione.
Non ne sono pentito anzi mi piace molto nella sua attuale configurazione. Perché ho scelto tutto secondo i miei gusti e, esigenze. Costo totale di tutto upgrade con anessa vendita del vecchio sui 400/450 euri e non è inferiore alla attuale 540 per configurazione...
Foto? Se possibile.
Sono curioso

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