Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Ieri giretto sui sentieri dietro casa. Per arrivarci ho fatto 3km circa di strada asfaltata ed ho beccato la municipale che mi ha guardato di storto, mentre stavano multando un'auto in divieto di sosta. E' ora di comprare un paio di luci ahahahaha

Già che ci sono mi sono deciso e dopo aver girato un po' con la configurazione stock del cambio, ho deciso di passare al monocorona.
Mi aiutate con la lista della spesa, per cortesia?
Ho dei dubbi sul posteriore. Voglio mettere la cassetta 11-50 accoppiata con il deragliatore Shimano SLX. Se non sbaglio devo prenderlo con la gabbia lunga, giusto? E dev'essere shadow plus con frizione, corretto?

Mi sono arenato anche su un componente, il forcellino. Devo acquistarlo?
Metto link perché non sono sicuro che si chiami forcellino

https://www.amazon.it/dp/B074CF6F4Y/?tag=mtb_parser-21
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ieri giretto sui sentieri dietro casa. Per arrivarci ho fatto 3km circa di strada asfaltata ed ho beccato la municipale che mi ha guardato di storto, mentre stavano multando un'auto in divieto di sosta. E' ora di comprare un paio di luci ahahahaha

Già che ci sono mi sono deciso e dopo aver girato un po' con la configurazione stock del cambio, ho deciso di passare al monocorona.
Mi aiutate con la lista della spesa, per cortesia?
Ho dei dubbi sul posteriore. Voglio mettere la cassetta 11-50 accoppiata con il deragliatore Shimano SLX. Se non sbaglio devo prenderlo con la gabbia lunga, giusto? E dev'essere shadow plus con frizione, corretto?

Mi sono arenato anche su un componente, il forcellino. Devo acquistarlo?
Metto link perché non sono sicuro che si chiami forcellino

https://www.amazon.it/dp/B074CF6F4Y/?tag=mtb_parser-21
No il forcellino non ti serve ti manca la corona anticaduta e il manettino

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Sulla mia con 11/46 sunrace, e sram X5 gabbia media, senza forcellino cambiava malissimo, anche con la vite tutta avvitata mi restavano sui 2mm di distanza tra il 46 e il cambio.
Forse più che il forcellino può essere che il cambio non era studiato per 11/46!?se hai problemi al forcellino il cambio lavora storto, per cambiare il forcellino lo devi ordinare e cambiare al decathlon oppure trovare qualcuno che lo costruisce.

Scritto con il cellulare
 

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Grazie mille a tutti quanti per il vostro aiuto!

Ordine fatto, con qualche piccola modifica. Niente 11-50 ma 11-46 sempre sunrace e componenti Shimano SLX. Corona davanti da 30 e già che c'ero ho preso grasso e altre cagate che non sto ad elencarvi...

Per smontare/rimontare la cassetta va bene questo?

https://www.amazon.it/dp/B00J3AA66G/?tag=mtb_parser-21
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Grazie mille a tutti quanti per il vostro aiuto!

Ordine fatto, con qualche piccola modifica. Niente 11-50 ma 11-46 sempre sunrace e componenti Shimano SLX. Corona davanti da 30 e già che c'ero ho preso grasso e altre cagate che non sto ad elencarvi...

Per smontare/rimontare la cassetta va bene questo?

https://www.amazon.it/dp/B00J3AA66G/?tag=mtb_parser-21

Va bene, ma ti consiglio di prenderne uno buono (quelli da pochi euro non valgono nulla), inoltre ti serve la frusta per tenere fermo il pacco pignoni.
Altra cosa, ha considerato anche la catena e la guarnitura?
 

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
Va bene, ma ti consiglio di prenderne uno buono (quelli da pochi euro non valgono nulla), inoltre ti serve la frusta per tenere fermo il pacco pignoni.
Altra cosa, ha considerato anche la catena e la guarnitura?

Ho acquistato questa catena
https://www.amazon.it/dp/B00L2QCXYW/?tag=mtb_parser-21

La guarnitura invece non ho ancora deciso se modificare quella stock oppure acquistarne predisposta o da modificare... non ho ancora deciso come muovermi. L'idea di sventrare quella originale mi intriga visto quanto mi hanno fatto tribolare i componenti originali ahahahah
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Forse più che il forcellino può essere che il cambio non era studiato per 11/46!?se hai problemi al forcellino il cambio lavora storto, per cambiare il forcellino lo devi ordinare e cambiare al decathlon oppure trovare qualcuno che lo costruisce.

Scritto con il cellulare
Scusami, intendevo la prolunga del forcellino, link

@Manca la Gamba
Ti direi di cambiare anche guarnitura e movimento centrale, se non sei un maniaco della leggerezza con un 50 euro fai tutto.
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Oggi al teatro....
cedac2f164b0c639c6e7cd2768cf41b8.jpg


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Manettino ho adocchiato questo

https://www.amazon.it/dp/B01ESOMVLO/?tag=mtb_parser-21

Però sto avendo difficoltà a trovare il deragliatore... o lo trovo a gabbia media oppure non è specificato

Il manettino va bene, lo ho sulla Noton accoppiato a un cambio Sunrace 12v. Tuttavia 32 euro mi sembrano troppi, io l'ho pagato una 20ina.
Se stai prendendo un 11v gabbia media o lunga, con l'11-46 la prolunga del forcellino non è detto che ti serva al 100%, dipende molto dal forcellino stesso e dal telaio della bici, non so come si comporti su una 520... Con l'11-50 ti serve sicuramente invece, a meno che non modifichi il cambio spostando la puleggia alta più in basso.
La catena che hai preso la ho pure io e qualità/prezzo va benissimo, difficile trovare di meglio. Probabilmente dovrai togliere 2 maglie però. Dipendentemente dalla misura del chainstay del telaio, anche quello. Vedi un po...
Per quanto riguarda l'x5/x7/x9 che qualcuno ha nominato prima, senza prolunga del forcellino o senza modifica alla posizione della puleggia superiore, è difficile anche solo farlo funzionare su un 11-42, figuriamoci su un 11-46 ...
Tuttavia dopo la modifica, anche se perde un po in precisione e in velocità di cambiata, si comporta egregiamente anche su un 11-46 ... Ho un x5 10v gabbia media su cui avevo spostato la puleggia più in basso che col vecchio pacco pignoni 11-42 si comportava abbastanza bene devo dire.
Per la guarnitura, dipende dalla qualità, una Funn con movimento centrale incluso, 32t, mi pare si trovi sui 70 euro. Su Amazon ce ne son di più economiche sulla 50ina mi ricordo, ixf e ganopper mi pare si chiamino, solo che in giro non ne parlano benissimo, alcuni hanno avuto problemi con l'attacco alla pedivella che si sgrana facilmente o col movimento centrale incluso di qualità discutibile. Boh, dovrei provarla... Volevo prenderne una delle 2 per una futura bici da assemblare...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo