Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Il video spiega il come, nel video è una xcr ma il procedimento è identico


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
ho fatto qualche prova, ma già va quasi a fine corsa...nelle foto c'è una fascetta che ho messo per verificare la corsa, guarda quanto è alta, mancano 2cm per terminare la corsa

inviato dal mio Honor View 10
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Allora finalmente mi è venuta la Fantasia del meccanico. Finora mi è sempre scocciato, ma dovevo sondare per una capacità conoscitiva prima e manutentiva dopo, adesso ho veramente sondato la curiosità sui freni meccanici e devo dire che ora che ho intuito il meccanismo, diciamo che sono parecchio più tranquillo, unica riserva sulle pasticche a livello di resistenza...sembrano di cartone.
Dunque smontato tutto perché sentivo le leve decisamente più morbide per altro già registrate mesi fa tirando il filo e serrando con la nuova tensione, con conseguente Leva più dura. Dopo mesi, mi pare l'abbia fatto a inizio gennaio, la leva era tornata morbidissima perché giustamente le pasticche hanno lavorato e si sono assottigliate creando il margine che spiega il normale ammorbidimento della leva.
Ho dato una carteggiata molto veloce per togliere quei rigoli ai bordi e che si erano impastati, sulla posteriore non sono riuscito proprio a sfilare nulla, evidentemente l'anteriore lavora di più.
La vite di registrazione è quella esterna alla pinza lato raggi, ed è importantissima perché serrare la vite grande in ammonio dopo aver allentato quella piccolissima a brugola, garantisce alla pasticca fissa di allinearsi al disco in modo da morderlo all'unisono con quell'altra mobile, così il disco evita di essere divelto eccessivamente, frenata più decisa e assolutamente più sicura. Non avevo capito questo, l'allineamento non avviene sul piano verticale ma orizzontale parallelo a quello dell'attacco rapido, in più serrare la vite di registro permette di indurire la leva come se avessi serrato dal filo, morale della favola è meglio proprio agire dalla vite piuttosto che dai manettini sulle leve.
Le pastiglie sembrano fatte di cartone e metallo, e come detto l'altra volta sono sagomate all'interno dell'alloggio della pinza e tenute la dentro da un magnete, infatti per sfilarle basta una pinzetta per le sopracciglia.
A livello di solidità secondo me ci siamo e non penso che sostituirò mai con un impianto idraulico, basta solo capire il meccanismo. Se si sostituiscono le pasticche, sarà necessario solamente allentare la vite di registro e ricominciare daccapo con un nuovo setup.
cc7cd96bbc12923acf3cf7579eb9a87e.jpg
e1b97c178e33e2a3d1305ad737a55d7b.jpg
2b35db7cd2e0bbfd7e741d9fa2627bb5.jpg
f42300d778baf022a79229714a3c5f5c.jpg
ebda2003467dac0a6dd15ed4fc436890.jpg


Frankissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
Buongiorno a tutti, io ho una perplessità sulla mia forcella, u Fit.
Sembrerebbe che il Manetti di regolazione non funzioni, e anche al minimo ho una forcella che nelle parti più impegnative ha un escursione di non oltre i 30 mm. È normale?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Scusate ....ma che senso ha spendere dei soldi su una XCM che è una forcella di livello infimo e pesa come un termosifone in ghisa?....boh...
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

stef01b

Biker novus
27/6/17
33
8
0
63
roma 00157
Visita sito
Bike
RR 520
La vite di registrazione è quella esterna alla pinza lato raggi, ed è importantissima perché serrare la vite grande in ammonio dopo aver allentato quella piccolissima a brugola, garantisce alla pasticca fissa di allinearsi al disco in
Se serro solamente la vite grande senza allentare quella piccolissima a brugola va bene lo stesso?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se serro solamente la vite grande senza allentare quella piccolissima a brugola va bene lo stesso?
Ci ho provato e sì, va bene lo stesso, però da quello che intuisco io la brugola microscopica va serrata per impedire che la vitozza grande con le vibrazioni perda la posizione... Io una volta fatta la registrazione della vite ho serrato la brugola come si deve.
Ad occhio e croce è un settaggio che va fatta ogni 2 mesi .
 

PACIO62

Biker serius
3/9/17
102
48
0
61
umbertide
Visita sito
Bike
RR540 MARIN PALISADES TRAIL TORPADO THOR
1sjfqg.jpg

cmq sono sempre piu convinto che le RR520 vendute in italia non sono le stesse di quelle vendute in francia
voi avete la parte posteriore cosi? la mia non è cosi piatta.
108782f93cc233e9ad5d06a8f795e1b6.jpg
Scusate se torno su questa foto ma credo che il telaio nella prima foto e della 540 anche se viene venduto come 520 allego foto di telaio 540 telai540-1.jpg
 

PACIO62

Biker serius
3/9/17
102
48
0
61
umbertide
Visita sito
Bike
RR540 MARIN PALISADES TRAIL TORPADO THOR
Ho scaricato la foto dal sito deca 2018 (perche ho in mente di rendere la 520 e passare alla 540 )e la foto e quella e mi sono ricordato dell post...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo