Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Allora finalmente mi è venuta la Fantasia del meccanico. Finora mi è sempre scocciato, ma dovevo sondare per una capacità conoscitiva prima e manutentiva dopo, adesso ho veramente sondato la curiosità sui freni meccanici e devo dire che ora che ho intuito il meccanismo, diciamo che sono parecchio più tranquillo, unica riserva sulle pasticche a livello di resistenza...sembrano di cartone.
Dunque smontato tutto perché sentivo le leve decisamente più morbide per altro già registrate mesi fa tirando il filo e serrando con la nuova tensione, con conseguente Leva più dura. Dopo mesi, mi pare l'abbia fatto a inizio gennaio, la leva era tornata morbidissima perché giustamente le pasticche hanno lavorato e si sono assottigliate creando il margine che spiega il normale ammorbidimento della leva.
Ho dato una carteggiata molto veloce per togliere quei rigoli ai bordi e che si erano impastati, sulla posteriore non sono riuscito proprio a sfilare nulla, evidentemente l'anteriore lavora di più.
La vite di registrazione è quella esterna alla pinza lato raggi, ed è importantissima perché serrare la vite grande in ammonio dopo aver allentato quella piccolissima a brugola, garantisce alla pasticca fissa di allinearsi al disco in modo da morderlo all'unisono con quell'altra mobile, così il disco evita di essere divelto eccessivamente, frenata più decisa e assolutamente più sicura. Non avevo capito questo, l'allineamento non avviene sul piano verticale ma orizzontale parallelo a quello dell'attacco rapido, in più serrare la vite di registro permette di indurire la leva come se avessi serrato dal filo, morale della favola è meglio proprio agire dalla vite piuttosto che dai manettini sulle leve.
Le pastiglie sembrano fatte di cartone e metallo, e come detto l'altra volta sono sagomate all'interno dell'alloggio della pinza e tenute la dentro da un magnete, infatti per sfilarle basta una pinzetta per le sopracciglia.
A livello di solidità secondo me ci siamo e non penso che sostituirò mai con un impianto idraulico, basta solo capire il meccanismo. Se si sostituiscono le pasticche, sarà necessario solamente allentare la vite di registro e ricominciare daccapo con un nuovo setup.
cc7cd96bbc12923acf3cf7579eb9a87e.jpg
e1b97c178e33e2a3d1305ad737a55d7b.jpg
2b35db7cd2e0bbfd7e741d9fa2627bb5.jpg
f42300d778baf022a79229714a3c5f5c.jpg
ebda2003467dac0a6dd15ed4fc436890.jpg


Frankissimo
io avevo provato qui a ripulire le pastiglie
come vedi sono quelle del link
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ho una M e sono alto 1.72 scalzo.
Come sella ho una trek gel, mi sono sistemato in maniera approssimativa in sella seguendo i tutorial che ho trovato qui, gambe e culo ok, problemi di prostata nulla, l'unica è che mi ritrovo basso con il manubrio.
26730f9cd0e0ba295355b702684f4e85.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
la mia sella è una trk della smp non gel pero.
misura XL
e sono circa 184 cm di altezza.
stessi tuoi problemi, ho appena prese le nuove manopole erognimiche con quel rigonfiamento per facilitare la presa e anche questa credo sia una strada da percorrere.
cmq sto pensando che anche lo stem accorciato puo aiutare...
PS stupende ste gomme che modello sono?
 

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
la mia sella è una trk della smp non gel pero.
misura XL
e sono circa 184 cm di altezza.
stessi tuoi problemi, ho appena prese le nuove manopole erognimiche con quel rigonfiamento per facilitare la presa e anche questa credo sia una strada da percorrere.
cmq sto pensando che anche lo stem accorciato puo aiutare...
PS stupende ste gomme che modello sono?
Sono da asfalto, kenda koast. 8 euro l'una, scorrevolissime.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
sai se con questa configurazione intendo stem e sterzo, si raggiunge una altezza paragonabile a quella della configurazione originale a +30mm?
cmq bel manubrio veramente
questo proprio non te lo so dire perché non ho fatto misurazioni prima e dopo. Per compensare i 3cm che offriva lo stem originale non ho tagliato il cannotto sterzo che, originale era 23,5cm(ufit 80 nella misura XL) invece ora è 25,5cm, quindi alza la posizione dello sterzo. Altri 2cm li ho guadagnati con la forcella che ha cambiato, anche se di poco, la geometria alzando l'avantreno. Con lo stem corto hai una posizione di guida leggermente più eretta e, nel mio caso, più comoda. Tutte modifiche molto personali, alla ricerca di una posizione di guida più comoda che finalmente ho trovato

Sent from my HONOR VIEW 10
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

gambedilegno

Biker popularis
28/11/17
91
9
0
52
Anzio
Visita sito
Bike
RR520
@frankcastillo
Si, sono proprio quelle le gomme.
Riguardo la regolazione pastiglie mi sapete aiutare? Ho un cigolio davanti dovuto alle pastiglie, ma quella interna non la so regolare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@frankcastillo
Si, sono proprio quelle le gomme.
Riguardo la regolazione pastiglie mi sapete aiutare? Ho un cigolio davanti dovuto alle pastiglie, ma quella interna non la so regolare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ti servono due brugole
Una piccolissima per allentare la vite di sicurezza ed una più grande per allentare o serrare la vite della pastiglia fissa, in modo da allinearla al disco correttamente

Ti serve allentare la vite che trovi dietro la pianza per togliere il rumore di sferraglia mento
64abe14f33f4537e92436ad6ae669ac9.jpg
5c789264680b5dfc0b5e4ea7a31f9138.jpg
7b4b9a6ee0b2fa17f9b209fdf7964ab2.jpg
9e1cc3a23f1ab7410b2812a966993c62.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gambedilegno

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
@enzius 1977 bitwin 520 summer edition
Vorrei sapere come ti trovi con i nuovi pedali(quelli con rifiniture blu)che hai installato sulla bici
rispetto a quelli di prima (i flat di decathlon) proprio un'altra cosa...le scarpe si inchiodano sui pedali ed anche in condizioni di bagnato e fango non si perde la presa(uso le scarpe da trekking del decathlon)

Sent from my HONOR VIEW 10
 

stef01b

Biker novus
27/6/17
33
8
0
63
roma 00157
Visita sito
Bike
RR 520
rispetto a quelli di prima (i flat di decathlon) proprio un'altra cosa...le scarpe si inchiodano sui pedali ed anche in condizioni di bagnato e fango non si perde la presa(uso le scarpe da trekking del decathlon)

Sent from my HONOR VIEW 10
Quale
rispetto a quelli di prima (i flat di decathlon) proprio un'altra cosa...le scarpe si inchiodano sui pedali ed anche in condizioni di bagnato e fango non si perde la presa(uso le scarpe da trekking del decathlon)

Sent from my HONOR VIEW 10
Dove li hai comprati?... Ci sono vari colori?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo