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Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Discussione in 'Cross Country' iniziata da sembola, 1/3/12.

  1. Minitrek

    Minitrek Biker imperialis

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    chiudilo col palmo e che ti rimanga un segno dello sgancio sullo stesso. temporaneo mi raccomando, non scaldarlo e marchiarti a fuoco ;-)
     
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  2. frankcastillo

    frankcastillo Biker tremendus

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    Btwin Rockrider 520
    è piu o meno quello che faccio io.
    :)
    mi sa che devo marchiare a fuoco la mano, come le vakke
     
  3. moxmose

    moxmose Biker popularis

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    Due riflessioni:
    1) ci sono precisi calcoli sulla forza di serraggio del meccanismo a leve, è un sistema meccanico ben rodato e molto "documentato" - la formula non l'ho mai usata ma l'ho vista più di una volta. Il costruttore ha sicuramente previsto il leveraggio idoneo per superare il minimo richiesto. Il pollice è diverso per tutti, ma il calcolo viene fatto per un azione "non troppo forte", magari quando lo hai chiuso si era puntato di traverso e se hai stretto, con le vibrazioni si è mollato?
    2) l'alluminio è una terribile bestia: molto più rigido dell'acciaio (deformazioni permanenti, materiale anelastico per eccellenza, difficilmente lo troverai piegato ma tenderà a spaccarsi e criccarsi con il tempo a causa di vibrazioni e microurti) tende a "sgranare" se sottoposto a frizione o taglio (anche da utensili), quindi per essere stato macinato dal dado il dado deve essersi "mosso".

    Ora se la forcella avesse bisogno di essere sistemata, un buon tornitore con una fresatrice può anche spianarti la sede, ed un buon saldatore può riportarla (magari con materiale più duro) o lo stesso tornitore può fare un inserto in materiale più duro. Ma da quello che ho capito costa meno una forcella nuova.
    Se non fai strada accidentata e se credi che il bullone non poggi bene potresti tentare, prima di dare via la forcella a chi magari ha rovinato l'altro lato, di mettere uno spessore zigrinato (rondella grover o groverizzata da un lato) che però deve "penetrare" dentro l'alluminio per fare presa e non svitarsi. Il fatto di avere uno spessore meccanicamente slegato che lavora favorisce il gioco, quindi probabilmente se hai gioco ora la sede si mangerà più in fretta, se invece è stato un caso lo tieni così.

    In generale, come dicevano gli ingegneri TVR (che non mettevano neppure airbag ed abs su automobili leggere come piume) c'è in generale un fenomeno di "understimating the danger" dalle "sicurezze attive e passive del mezzo" che nasce dagli anni 90 e che avvelena i guidatori: purtroppo la bici, che in realtà costa "non troppo", tende a dare una sensazione di "andare oltre" (cambio veloce, ruote grandi, freni a disco, posizione elevata, peso contenuto).
    Un po' come la preoccupazione del casco, tutti a dire "in bici mettiti il casco, ti può salvare" - io su una bici così per principio non lo voglio mettere perché la mia prima e costante preoccupazione è di non cadere, questa è una bici "da turismo", non da competizione - se la dovessi usare su sterrato si, allora il casco è consigliabile proprio perchè le ruote più grandi e la seduta alta favoriscono lo scivolamento rispetto ad una 26" che garantisce molto più controllo con baricentro molto più basso. Se la usi per turismo non credo che la forcella parta tanto presto anche nelle condizioni in cui l'hai ora, se ci fai di più non so.

    Tutto Imho, ben chiaro. Ma per correre credo che sia ben altro che serve, e non so neppure se l'altro possa andare bene.
     
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  4. frankcastillo

    frankcastillo Biker tremendus

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    bell'intervento.
    cmq francamente non credevo avessi lasciato labile il serraggio, ho sempre fatto come da 9 anni a questa parte e anzi sui serraggi delle ruote sono molto schizzinoso, prudente e controllo spesso tutto, perchè le vibrazioni qui che spesso abbiamo dei pietroni a fare da strada possono rappresentare un problema, ma ripeto per me l'attacco rapido era perfetto e mi sono accorto dopo il checkup di ieri che qualcosa non andava,perchè pinzando forte sul davanti vedevo la ruota costretta ad una trazione dal lato del disco che me la storceva, come se il QR fosse effettivamente poco serrato, la cosa che ho fatto ieri è l'aver serrato meglio lo sgancio e oggi la prima cosa che farò è dare una controllata su strada, per sincerarmi che fosse veramente il QR.
    Non penso si siano compromessi i forcellini e cmq una rondella zigrinata penso possa aiutare e molto allo stadio in cui si trovano. alla fine è in garanzia 2 mail con decathlon e via magari risolvo cosi.
     
    #1064 frankcastillo, 16/5/18
    Ultima modifica: 16/5/18
  5. moxmose

    moxmose Biker popularis

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    Ma se ha grattugiato per forza di cose si è mosso il bullone, quindi qualcosa si era puntato di traverso o messo immezzo e poi scomparendo gli ha lasciato lo spazio per ballare.... Se poi tiri così tanto, non credo proprio che il problema sia del tirare poco, il serraggio si dovrebbe raggiungere **molto** prima e senza grande sforzo. Quelle della mia non le ho ancora guardate, e le ho pure strette "non troppo" (sulla vecchia mtb in acciaio ho la ruota davanti a serraggio rapido che se non la apro con una leva non riesco, ma in quel caso sapevo che potevo insistere e non sapevo che bastava molto meno).
    Magari se la sede è molto irregolare, per sfruttarla a tuo vantaggio, potresti vedere pure come sembra andare usando una guarnizione di teflon tra forcella e dado (si deforma in maniera permanente e si aggancia alla sede) o in gomma (che dovrebbe deformarsi meno ed a causa di sollecitazioni dovrebbe garantire meglio una posizione fissa - se tirata a dovere)
     
  6. andymcnab4

    andymcnab4 Biker urlandum

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    @frankcastillo
    Io regolo bene il dado, in mondo da chiudere il QR con il palmo della mano, l'ultimo centimetro deve andare molto duro tanto da usare le dida come leva afferando la forcella, in più prima di stringere controllo il centraggio con la forcella che non sempre è ottimale.
    Non ho mai raggiunto quel grado di usura.
    Il mozzo ha cuscinetti o sfere?
    Controlla anche quello.
     
  7. frankcastillo

    frankcastillo Biker tremendus

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    Buon pomeriggio a tutti.
    Rieccomi, credo con buone nuove.
    Serrato molto il QR, al punto che l'ultimo centimetro è stato tosto da chiudere, faccio un giro veloce per circa 3 km e ovviamente non sono mancate le pinzate con l'anteriore, pare reggere e la ruota non si è spostata. Ringrazio dei consigli potrei pensare ad aggiungere una piccola rondella sul forcellino maciullato così per stare più tranquillo...ma vediamo come si comporta la MTB da qui a qualche settimana.
     
  8. moxmose

    moxmose Biker popularis

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    Valuta bene "se" la rondella: ferro con ferro scivola, è inevitabile... ti servirebbe una rondella piatta dalla parte del dado antisvittamento, ed antisvittamento dall'altra sulla forcella, ed in ogni caso sul perno ruota meno oggetti = meno interferenze = meno tolleranze = meno spostamenti e slittamenti...
    Per il discorso di pallini o cuscinetti mi avevano detto che non ci sono più i coni, quindi cuscinetti reggispinta
     
  9. adamail

    adamail Biker novus

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    La 520 ha i mozzi a coni/sfere. Lo dico con certezza perché li ho smontati,puliti e ingrassati.
     
  10. Banana667

    Banana667 Biker novus

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    Ciao.
    Si, forse gli ho dato io l'informazione sbagliata. Avevo frainteso cosa intendeva per "a coni", dopo aver visto un video di un mozzo definito in quel modo su utube che era abbastanza diverso dal nostro. Anche io ho smontato il mozzo, tant'è che avevo parlato nello stesso post del lavoro per rimettere le sfere nella loro sede. Non avevo capito che con "a coni" si intendesse semplicemente senza il corpo cuscinetto sigillato, insomma non i radiali rigidi che si stanno usando ora.

    Ah, per il discorso della forcella consumata, era sicuramente il perno avvitato storto. Quoto l'idea del groover o della rondella, meglio il groover però, che è autobloccante e probabilmente fa più attrito col dadino di serraggio, a meno che la rondella non sia del tipo ruvido che blocca. Probabile che comunque Decathlon te la cambi direttamente.
     
  11. frankcastillo

    frankcastillo Biker tremendus

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    Premetto che non sono arrivato a sondare il mozzo ho solo visto per curiosità di cosa si trattasse, perché in passato ho avuto problemi con le sfere che si sono accavallate nella pista, con sminkiamento(passatemi il tecnicismo) totale dell'asse, che ho sostituito sulla vecchia ed era il secondo, il primo l'ho proprio spaccato in due per la torsione a cui era soggetto in salita.
    Qui c'è un gommino di protezione, che devi togliere per arrivare al Mozzo e sollevato di un po', si scorge una specie di cuscinetto con una protezione in plastica rossa Delle sfere.
    E pare che sia migliore della vecchia soluzione a cui ero abituato...ho intuito correttamente il funzionamento?
    Per il forcellino consumato, direi che ho risolto definitivamente anche se sabato ne saprò di più facendo un uscita più efficace di quella fatta stamattina, però strano che sia uscito 4 volte in quelle condizioni facendo curvazze e frenate senza che abbia avuto una ripercussione anche pesante alla guida. boh
    Purtroppo non ho un negozio fisico qui vicino, il più accessibile è a San Cataldo (CL)e direi che non è il caso.
     
  12. Banana667

    Banana667 Biker novus

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    Parto dalla fine.
    Allora, considera che io da novembre ad ora ho girato con un groover tra telaio e vite interna del serraggio del mozzo, che fa da copri-cuscinetto pure, sull'altro lato. Non ho avuto problemi. Però peso anche 50kg sputati, son piccolino :D ... Ma non posso dire che non maltratto il posteriore, infatti il cerchio è un po storto (non come quello dell'amico che lo ha bozzato però ci si sta avvicinando un bel po purtroppo... ).
    Discorso cuscinetti: eh si, anche nella mia quel pezzo, su lato della cassetta, è rosso. Le sfere son tra quello (che all'interno fa passare uno dei dadini che coprono i cuscinetti) e il vano interno del corpo ruota libera. Dall'altra parte invece sono incuneati dentro al mozzo subito dopo al dado. Per smontarli e rimetterli noi ci siamo aiutati col perno passante stesso, prima da una parte, data un avvitatina per tenerlo in sede, poi dall'altra, e svitavamo 2 giri uno, 2 giri tiravamo con l'altro dado... Fino a rimettere il perno in posizione perfetta senza far cadere le sfere appena messe in sede.

    Non ricordo se ne avevo fatte, ma se ne ho ti posto 2 foto.
     
    #1072 Banana667, 16/5/18
    Ultima modifica: 16/5/18
  13. frankcastillo

    frankcastillo Biker tremendus

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    Beh così a letta non si capisce moltissimo, dovrei provare a smanettarci un po'...ma l'idea dei cuscinetti che partono alla cazzodicanem(altro tecnicismo aulico) in ogni dove se non ci stai attento mi fa da deterrente e questo è un bene perché sono uno che deve mettere le mani dappertutto per toccare con mano e capire se posso fidarmi o meno a costo anche di fare danni... Per esempio quello del mozzo è una cosa che vorrei provare a controllare perché penso siano serrati in fabbrica eccessivamente e infatti se provo a far girare l'asse a mano non gira nemmeno bestemmiando in mandarino e se lo fa sforzando di molto con le dita senti quelle povere sfere stridere e gridare perché costipate come sardine senza"gioco" anche sé forse con questa nuova soluzione è bene averle così? Penso cmq siano ingrassate a dovere.
    Sul lato stazza... bèh pesi quanto mezzo Frank meno qualcosa.. Quanti anni hai?
     
    #1073 frankcastillo, 16/5/18
    Ultima modifica: 16/5/18
  14. Banana667

    Banana667 Biker novus

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    26 anni... Comunque, se allenti i serraggi e basta già non succede nulla. Hai almeno un cm di margine prima che effettivamente possa uscire una sfera, se non di più. Considera che se son belle ingrassate e ci sono tutte, siccome stai smontando, se non levi il perno intero non cadono proprio perché non han spazio. Possono cadere se non ci son tutte perchè il perno potrebbe non essere esattamente in asse (e infatti le prime le abbiamo messe a perno parzialmente infilato perché c'era lo spazio.
    Comunque, non ho foto del tutto smontato.
    Però ho trovato una foto e mi son ricordato di una cosa: parla da se.

    https://scontent.fcag1-1.fna.fbcdn....=7d299d54ec6711694ef9e212c948de1e&oe=5B7FF29C

    Meglio tenere sempre qualche goleador nello zaino, se non hai fascette elastiche ahahah. Ho risalito 300mt+ di dislivello dopo una discesa, in cui ho perso il gommino appunto, con la guaina legata a buccia di goleador :D ...
     
  15. frankcastillo

    frankcastillo Biker tremendus

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    Ahahahah le odio quelle, come definirle, gelatine? Le comprano i miei nipoti e quando le assaggio mi viene da vomitare...la stessa sensazione di quando ingurgito liquirizia o anice...
    Cmq alla fine le sfere che cadono non sono un Problema, con un cacciavite a punta magnetica e il grasso che le fa aderire, si sistemano tranquillamente con un po' di pazienza.
    Curiosità le hai contate? Sono 9 per caso?
     
  16. Banana667

    Banana667 Biker novus

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    9 e 9 quelle del mozzo. 27 e 27 quelle piccole del corpo ruota libera. Che ha 2 cricchetti solo.
    Per le caramelle, beh non mi piacciono molto ma da diabetico ho sempre dietro o bustine di zucchero o qualche snack :) ... Che non si sa mai.
     
  17. frankcastillo

    frankcastillo Biker tremendus

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    Ma cos'è diabete mellito? Se non sono indiscreto
     
  18. Banana667

    Banana667 Biker novus

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    Si. Ce l'ho ormai da... 10 anni circa, anno più anno meno dalla diannosi. Pure l'altro amico con cui esco, lui da quasi 12 anni ormai. Ma non ci ha mai fatto un baffo ;) ... Non ci diamo per vinto. Secondo noi quando usciamo in bici abbiamo ancora 17 anni e siamo perfettamente sani O:) .
     
  19. frankcastillo

    frankcastillo Biker tremendus

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    Penso sia stato un bene averne preso coscienza in quell'età, non ci hai pensato più di tanto e adesso che sei maturo hai avuto modo di metterla alle spalle e fagocitare la cosa nel modo meno traumatico possibile. Alla fine lo sport aiuta a limitarla. Quindi ben venga la 520 usata per le uscite in compagnia!
     
  20. adamail

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    Io avrei voluto smontare anche il corretto, ma non ho capito come si smonta. Potresti darmi qualche indicazione?
    Grazie
     
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