Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cmq ho smontato ruota camera d'aria gomma il rumore arriva da dentro l'asse, ma l'asse è perfetto stabile e ben serrato, quindi ce proprio qualcosa che fa avanti e indietro nel cerchio dove ruota l asse con i cuscinetti.
Per altro non ho le chiavi per slegare il mozzo e vedere se sfilando vade qualcosa.
Vorrei per altro mandare una mail alla decathlon ma non penso possano dire qualcosa a riguardo o fare miracoli dopo 6 mesi
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Allora ragazzi, il rumore veniva dal bullone interno che ancòra il pacco pignoni al cerchio, si vede nella seconda foto,sulla prima si intravede come il pacco altezza filettatura rimanga sfilabile dal cerchio. Infatti togliendo il mozzo mi è rimasto il pacco pignoni in mano. Ora ho un problema grande quanto un palazzo, sono riuscito ad avvitare il pezzo al pacco pignoni ma quest'ultimo non si avvita al cerchione è normale, penso di si perchè nella seconda foto, sul bordo del cerchio dove va a finire la cassetta non c è nessuna filettatura, praticamente non è avvitato al cerchio ma solo collegato per serraggio dei dadi esagonali da 17?? Per adesso ho riavvitato il tutto mozzo e qr e funziona senza quel rantolo ma è rimasto il dubbio del pacco pignone semplicemente attaccato per compressione
cmq, le gabbie erano bellle che ingrassate col classico grasso da meccanico denso e giallo...
il mio grasso spry vendutomi dal ferramenta e che reca la scritta grasso spry per general purpose è indicato nella descrizione per i mozzi, ed è denso al punto da non colare, gliene ho sparato un po vediamo cosa combina.
ancora devo capire come si sia svitato il pezzo da la dentro, per altro non c è nessun incavo che mi permetta di usare una chiava o un cacciavite a taglio per il serraggio era semplicemente legato alla carlona ai pignoni

570a9602a2001a5d24f17a95decf8eff.jpg
265ca4d05693dd00cd97330908b32258.jpg

Ultima osservazione sul grasso spray.
Tutti i tutorial sul web puliscono dal vecchio grasso rimpiazzando con del grasso bianco, molto denso ed ho avuto l'impressione che fosse la cosa migliore specialmente che ci ho sparato quello spray e non intuendo quanto posso fungere veramente, l'idea è che sia volatile, e che non duri dentro i gabbiotti, qualcuno può confermare l'efficacia di questo spray? Altra cosa ho dimenticato a togliere il vecchio grasso... era fondamentale non accoppiare le due cose?
d3d058531f48038b2c9a059c07b53feb.jpg
 
Ultima modifica:
M

moxmose

Ospite
Sul grasso stai tranquillo: la sua funzione è anche quella di trattenere le particelle di metallo che si slegano in modo che non si comportino da abrasivo, quindi il consiglio di "cambiarlo" è legato a quello - e lubrificanti diversi possono agire diversamente a diverse temperature, quindi un grasso può avvelenarsi prima, ma non nelle condizioni del tuo asse. Fra un anno pulisci e cambi tutto e stai tranquillo, in un accoppiamento meccanico come le nostre bici l'importante è che il grasso ci sia, non si raggiungono le sollecitazioni di una macchina utensile. Tipico esempio di aggiunta sbagliata di lubrificante di tipo diverso: il cambio dell'auto (uno galleggia sull'altro, quindi le marce sono molto dure e grattano fino a quando i due non raggiungono una temperatura tale da mischiarsi).Per l'accoppiamento tra ruota e pignoni sto cercando bene di capire com'è fatto dalla tua spiegazione, da una foto sembra di vedere un millerighe ma non ne sono proprio sicuro...
L'accoppiamento con calettatore ha vantaggi nel sostituirlo e forse anche nel fatto che esiste libertà meccanica sull'asse (meno forzature tra ruota e trasmissione), ma il solo vantaggio di poterlo sostituire facilmente vale la spesa....
 
Ultima modifica di un moderatore:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sul grasso stai tranquillo: la sua funzione è anche quella di trattenere le particelle di metallo che si slegano in modo che non si comportino da abrasivo, quindi il consiglio di "cambiarlo" è legato a quello - e lubrificanti diversi possono agire diversamente a diverse temperature, quindi un grasso può avvelenarsi prima, ma non nelle condizioni del tuo asse. Fra un anno pulisci e cambi tutto e stai tranquillo, in un accoppiamento meccanico come le nostre bici l'importante è che il grasso ci sia, non si raggiungono le sollecitazioni di una macchina utensile. Tipico esempio di aggiunta sbagliata di lubrificante di tipo diverso: il cambio dell'auto (uno galleggia sull'altro, quindi le marce sono molto dure e grattano fino a quando i due non raggiungono una temperatura tale da mischiarsi).Per l'accoppiamento tra ruota e pignoni sto cercando bene di capire com'è fatto dalla tua spiegazione, da una foto sembra di vedere un millerighe ma non ne sono proprio sicuro...

dunque, il discorso filettatura e pacco pignoni.
sulla vecchia il pacco pignoni era collegato al cerchio tramite filettatura della ruota libera che andava a stringersi semplicemente avvitandolo con le mani e poi bastava pedalarci.
qui la ruota libera è semplicemente legata al pacco pignoni ma non al cerchio, mi è bastato accoppiarlo al cerchio e stop.
tant è che mi è praticamente rimasto in mano perchè il tubo filetatto che ne impedisce la totale estrazione era vacante nel cerchio, era lui a far quel rumore metallico, ai fini della pedalata non è successo nulla e non sono stato in pericolo perchè la cassetta è stratta al cerchio per serraggio del QR e anzi delle esagonali da 17.
570a9602a2001a5d24f17a95decf8eff.jpg


in questa foto si vede che il pacco pignoni ha la filettatura ma nell'altra la fielttatura sparisce dal cerchio
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Comunque di ritorno dal mio giro in bici, con manubrio e asse ancora annessi alla mtb.
Altra cosa che ho subito notato, con l'avvicinamento del manubrio alla sella, grazie allo stem cortissimo, le nocciole hanno ringraziato e niente intorpidimento della zona delicata quindi assolutamente consigliata la soluzione dello sterzo abbinata ad una sella come si deve.
 
M

moxmose

Ospite
Miniera oro Furtei
Si, è vero, da queste parti è difficile prendere un albero anche cercandolo, ma in compenso ci sono tanti bei cespugli con spine acuminate. Andando verso sud si sale e ci sono tanti bei rovi ed anche sassaiole e alberi, per chi ha manifesto bisogno di ferirsi
 

Allegati

  • 1527339858082181948853.jpg
    1527339858082181948853.jpg
    498,1 KB · Visite: 34
Ultima modifica di un moderatore:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Miniera oro Furtei
Si, è vero, da queste parti è difficile prendere un albero anche cercandolo, ma in compenso ci sono tanti bei cespugli con spine acuminate. Andando verso sud si sale e ci sono tanti bei rovi ed anche sassaiole e alberi, per chi ha manifesto bisogno di ferirsi
Altra settimana altra foto.
Mi piace sta cosa delle foto per il week-end.
Uscitele!
49e82c5b6761728f037a1a5fe95844c7.jpg
39d318d8bd39ba51c5709b4225fc440f.jpg

1ba31a9f72a6b60cdffd8138fc4cca5d.jpg
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sto crepando dalle risate. Faccio un giro in Mtb e trovo due in Rosso in un incrocio in extraurbano, e non capivo perché. In mezzo la strada passa un auto con una tabella con su scritto inizio gara ciclistica...insomma mi trovo intruppato in bici tra le bici .. Gente che andava come drogati. Faccio scorrere e Dopo mezz'ora ero ancora là.Mi scasso e Torno a casa, senza intralciare quelli che erano gli ultimi di almeno mille corridori. Incrocio i due in Rosso e nel frattempo si era fatta una fila di auto e di gente a guardare sfilare i ciclisti e arrivo io e lancio ad alta voce: "praticamente io sono arrivato MERDESIMO!" Tutti a ridere come fessi avevo ravvivato in 2 secondi una situazione tesa dove c'erano sti poverini in rosso sotto al sole e la gente in auto arrabbiata per l'attesa... e io a ridere come un deficiente per l'uscita da truzzo
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Niente da fare il coso (lo chiamerò bussolotto) era nuovamente svitato dentro al cerchio, con l'occasione ho smontato tutto nuovamente,sgabbiato l'asse e le sfere,stavolta pulendo col un panno di carta anche dentro e tolto il grasso originale, per l'occasione ho anche pulito la catena e nuovamente è uscito lo schifo.
Cmq ho serrato meglio il bussolotto che tiene sul cerchio il pacco pignoni e ho scattato una foto del cerchio e il grasso che ho usato, quello spray,insomma gliene ho sbattuto un Po senza esagerare. La consistenza (spero vada bene) è quella visibile in foto, come detto il "pignolame" non è avvitabile ma semplicemente incassato.
Spero sia l'ultima volta perché mi sono scassato le sfere,le mie !
Ah, a proposito del serraggio, io ho dapprima serrato la controguida delle sfere quella con la filettatura su cui va il contro dado esagonale, con le mani finché mi è stato possibile e poi con la chiave da 17 il dado di serraggio senza forzare troppo ed evitare che ci sia un gioco del mozzo. È corretto serrare con le 17?il mozzo non ha gioco così, ecco perché ho questo dubbio, più che altro la domanda da fare è, il mozzo deve avere o no un minimo di gioco? Oppure deve stare bello serrato con il grasso che fa il lavoro sporco?
ec68638ff60f1672f5ef99e265c82208.jpg
 
Ultima modifica:
M

moxmose

Ospite
Io per il mozzo ho sempre raggiunto esattamente il punto in cui smette di avere il gioco ma gira ancora, poi ho svitato di 1/10 di giro (misura indicativa)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io per il mozzo ho sempre raggiunto esattamente il punto in cui smette di avere il gioco ma gira ancora, poi ho svitato di 1/10 di giro (misura indicativa)
Io quel punto lo raggiungo soltanto avvitando la contro guida a mano, ma appena serro il dado esagonale da 17, il mozzo fatica a gitare con le dita ma montato sulla mtb va bello svelto se alzo la ruota e gli do ha girata... Io vorrei capire se con la procedura appena descritta poco sopra ho un mozzo che fatica o no al punto di spaccarsi in due come ho fatto col vecchio. Ecco perché questa domanda che può sembrare stupida
 
Ultima modifica:
M

moxmose

Ospite
Io quel punto lo raggiungo soltanto avvitando la contro guida a mano, ma appena serro il dado esagonale da 17, il mozzo fatica a gitare con le dita ma montato sulla mtb va bello svelto se alzo la ruota e gli do ha girata... Io vorrei capire se con la procedura appena descritta poco sopra ho un mozzo che fatica o no al punto di spaccarsi in due come ho fatto col vecchio. Ecco perché questa domanda che può sembrare stupida
Per mia esperienza: troppo stretti ho visto pallini spaccati o deformati, troppo laschi ho visto pallini deformati o gente che li ha persi per strada. Come per i cuscinetti, che devono girare liberamente senza sforzo e non devono avere giochi anche se poi devono sopportare pesi massimi, chiudi fino a quando smette di avere giochi poi giri con le dita il mozzo e lui non si "oppone", e non la ruota che è pesantuccia per fare la prova al contrario... I pallini devono "ruotare" dentro, se sono troppo serrati strisciano
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Per mia esperienza: troppo stretti ho visto pallini spaccati o deformati, troppo laschi ho visto pallini deformati o gente che li ha persi per strada. Come per i cuscinetti, che devono girare liberamente senza sforzo e non devono avere giochi anche se poi devono sopportare pesi massimi, chiudi fino a quando smette di avere giochi poi giri con le dita il mozzo e lui non si "oppone", e non la ruota che è pesantuccia per fare la prova al contrario... I pallini devono "ruotare" dentro, se sono troppo serrati strisciano
guarda io per quello ho stretto a mano il primo bullone con la guida e poi serrato tutto con i dadi da avvitare con la 17
pero non capisco mai se sono troppo serrati o laschi come dici tu.
per me sono serrati correttamente perchè stretto a mano il primo dado e poi serrati a dovere i controdadi, messo un bel po di grasso e dovrebbero ruotare non strisciarci dentro.:)
boh vediamo tra qualche settimana come va
 
M

moxmose

Ospite
guarda io per quello ho stretto a mano il primo bullone con la guida e poi serrato tutto con i dadi da avvitare con la 17
pero non capisco mai se sono troppo serrati o laschi come dici tu.
per me sono serrati correttamente perchè stretto a mano il primo dado e poi serrati a dovere i controdadi, messo un bel po di grasso e dovrebbero ruotare non strisciarci dentro.:)
boh vediamo tra qualche settimana come va
Forse parliamo della stessa cosa ma mi sono spiegato male: dovresti prima regolare i coni per togliere il gioco, poi dovresti stringere il controdado da 17 un lato per volta tenendo fermo il cono in posizione, ma di solito il cono ed il suo controdado restano "incollati" e si fa una certa fatica a farli girare quindi non stringi uno contro l'altro perchè sono già "stretti"
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Forse parliamo della stessa cosa ma mi sono spiegato male: dovresti prima regolare i coni per togliere il gioco, poi dovresti stringere il controdado da 17 un lato per volta tenendo fermo il cono in posizione, ma di solito il cono ed il suo controdado restano "incollati" e si fa una certa fatica a farli girare quindi non stringi uno contro l'altro perchè sono già "stretti"
perfetto è quello che ho fatto.
i dadi con la guida per me sono i coni che dici tu.
quelli li ho serrati a mano per non stringerli troppo. poi ho serrato i dadi da 17 con la chiave:)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Niente da fare il coso (lo chiamerò bussolotto) era nuovamente svitato dentro al cerchio, con l'occasione ho smontato tutto nuovamente,sgabbiato l'asse e le sfere,stavolta pulendo col un panno di carta anche dentro e tolto il grasso originale, per l'occasione ho anche pulito la catena e nuovamente è uscito lo schifo.
Cmq ho serrato meglio il bussolotto che tiene sul cerchio il pacco pignoni e ho scattato una foto del cerchio e il grasso che ho usato, quello spray,insomma gliene ho sbattuto un Po senza esagerare. La consistenza (spero vada bene) è quella visibile in foto, come detto il "pignolame" non è avvitabile ma semplicemente incassato.
Spero sia l'ultima volta perché mi sono scassato le sfere,le mie !
Ah, a proposito del serraggio, io ho dapprima serrato la controguida delle sfere quella con la filettatura su cui va il contro dado esagonale, con le mani finché mi è stato possibile e poi con la chiave da 17 il dado di serraggio senza forzare troppo ed evitare che ci sia un gioco del mozzo. È corretto serrare con le 17?il mozzo non ha gioco così, ecco perché ho questo dubbio, più che altro la domanda da fare è, il mozzo deve avere o no un minimo di gioco? Oppure deve stare bello serrato con il grasso che fa il lavoro sporco?
ec68638ff60f1672f5ef99e265c82208.jpg
Ritorno per una rettifica.
Ieri il bussolotto lo avevo avvitato aiutandomi con un asta perché al suo interno è vuoto, ed avevo detto che il bussolotto che avvita da dentro il cerchio il pacco pignoni è sprovvisto di incavo o intaglio per avviarlo. Oggi dopo che mi sono accorto che era nuovamente caduto dentro al cerchio, svitandosi nuovamente decido di cercare di capire se avesse una testa esagonale o ci fosse un modo per avviarlo in qualche modo. Il bussolotto bastardo ha un foro esagonale dove poterci infilare una normale chiave esagonale e permettere dalla parte opposta alla cassetta di avvitarlo. La chiave esagonale più grande in mio possesso è quella per le pedivelle ed è almeno due misure più piccole, per adesso ho avvolto del nastro adesivo per fare spessore e cercare di avvitarlo con più decisione rispetto che a mano libera. Se mi si svita ancora comprerò una chiave esagonale e vediamo di mettere definitivamente la parola fine a questo cerchio posteriore.
 

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Scusatemi ma ieri ho sostituito le pasticche posteriori della mia RR520.
Stamani sono uscito e subito ho sentito un fischio come se le pasticche toccassero il disco e quindi prima di diventare pazzo sono dovuto rientrare.
Ma non capisco devo regolare qualcosa?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Scusatemi ma ieri ho sostituito le pasticche posteriori della mia RR520.
Stamani sono uscito e subito ho sentito un fischio come se le pasticche toccassero il disco e quindi prima di diventare pazzo sono dovuto rientrare.
Ma non capisco devo regolare qualcosa?
Io così, da ignorante, ti direi di carteggiarle con movimenti circolari con carta a grana fine,anche se sono nuovi e dare una regolata attraverso la brugola della pasticca fissa che trovi sulla pinza
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo