Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

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adamail

Biker superis
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Però la SRAM, per esempio, dice che il pacco pignoni mod x è ottimizzato per la catena mod y. È una cosa normale, portata dall'ingegnerizzazione, non sono io ad inventarmi niente, basta guardare le istruzioni e cercare di essere obiettivi.

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È solo marketing. Se vuoi credi a sram, ma di fatto puoi cambiare la catena con una di qualsiasi altra marca.
Io ho pacco pignoni sunrace e catena sram e non ho alcun problema, e come me molti altri utenti
 

pirata6000

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Però la SRAM, per esempio, dice che il pacco pignoni mod x è ottimizzato per la catena mod y. È una cosa normale, portata dall'ingegnerizzazione, non sono io ad inventarmi niente, basta guardare le istruzioni e cercare di essere obiettivi.

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Certamente che le case produttrice dice di montare sram x e y e Shimano a e b, ma se vedi le case che costruisco pp con un range alternativo, lo stesso pp puoi montarlo sia con sram o con Shimano, e soprattutto le catene hanno un sezione standard puoi montare shimano con sram o viceversa.

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pirata6000

Biker sardus
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frankcastillo

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È solo marketing. Se vuoi credi a sram, ma di fatto puoi cambiare la catena con una di qualsiasi altra marca.
Io ho pacco pignoni sunrace e catena sram e non ho alcun problema, e come me molti altri utenti
a riprova di questo...se io da ignorante in materia vado dal mio biciclettaro dicendo che ho una MTB con 8 pignoni quello va dall altra parte e ti porta una catena che costa circa il doppio di quella che trovi su amazon senza chiedere alcuna informazione tecnica ulteriore...perchè anche per lui una catena vale l altra. magari sono cose che non trovi presso un negozio specializzato...dove ti fanno mille domande per essere sicuri che sia veramente compatibile.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
Però la SRAM, per esempio, dice che il pacco pignoni mod x è ottimizzato per la catena mod y. È una cosa normale, portata dall'ingegnerizzazione, non sono io ad inventarmi niente, basta guardare le istruzioni e cercare di essere obiettivi.

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Certo ..... Mica sono stupidi....Che vuoi che ti dicano "monta pure Shimano sunrace o pinco pallino che non ci sono problemi"?.... :nunsacci:
 

Vashthe

Biker serius
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RR520 - Rocky Mountain Vertex
Io sulla Rocky Mountain ho cambio Shimano XT, guarnitura RACE FACE e catena SRAM. Tutto montato così dalla casa produttrice, che non penso assembli ciofeche.
E' chiaro che per marketing ogni marca tira l'acqua al suo mulino.
 

aliens72

Biker serius
24/8/16
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Vi aggiorno sulla catena: ieri sera ho ripassato la catena come da indicazioni corrette però nonostante questo la catena continuava a slittare.
Allora ho rimesso la vecchia catena e tutto funziona alla perfezione, adesso non so cosa fare se non tenermi la vecchia catena.
L'unica cosa che ho notato è che ho utilizzato la falsamaglia della vecchia catena anche sulla nuova, potrebbe essere questo che causava il problema?
Inoltre vorrei valutare la sostituzione del pp ma siamo sicuri che tutti vanno bene per la RR520?
tipo questo anche se è 11-30:
https://www.amazon.it/gp/product/B0085L1DB6/?tag=mtb_parser-21
 
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moxmose

Ospite
Vi aggiorno sulla catena: ieri sera ho ripassato la catena come da indicazioni corrette però nonostante questo la catena continuava a slittare.
Allora ho rimesso la vecchia catena e tutto funziona alla perfezione, adesso non so cosa fare se non tenermi la vecchia catena.
L'unica cosa che ho notato è che ho utilizzato la falsamaglia della vecchia catena anche sulla nuova, potrebbe essere questo che causava il problema?
Inoltre vorrei valutare la sostituzione del pp ma siamo sicuri che tutti vanno bene per la RR520?
tipo questo anche se è 11-30:
https://www.amazon.it/gp/product/B0085L1DB6/?tag=mtb_parser-21
Per non sapere né leggere né scrivere ti hanno dato una catena sbagliata: hai provato a vedere se la larghezza è la stessa? Commercialmente le catene vengono vendute in base al numero di pignoni che devono essere gestiti, quindi da 7/8/9... ecc ed il problema nasce quando usi una catena per pochi pignoni (tipo una 7) su un numero più fitto di pignoni (tipo 8) e non il viceversa.
Sul pacco pignoni non mi pronuncio, sono troppo ignorante in materia e mi fido troppo in chi investe tempo e denaro in ricerca e sviluppo, tanto poi se ti dovesse venire fuori un problema il problema resterebbe a te.
 

pirata6000

Biker sardus
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Vi aggiorno sulla catena: ieri sera ho ripassato la catena come da indicazioni corrette però nonostante questo la catena continuava a slittare.
Allora ho rimesso la vecchia catena e tutto funziona alla perfezione, adesso non so cosa fare se non tenermi la vecchia catena.
L'unica cosa che ho notato è che ho utilizzato la falsamaglia della vecchia catena anche sulla nuova, potrebbe essere questo che causava il problema?
Inoltre vorrei valutare la sostituzione del pp ma siamo sicuri che tutti vanno bene per la RR520?
tipo questo anche se è 11-30:
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Il problema è che hai il pp usurato con la vecchia catena funziona bene, perché si sono usurata in maniera omogenea con il pp per risolvere il problema cambio pp e valuterei pure le corone, e per la compatibilità dei componenti ci stiamo facendo troppe fisse mentali se è 8v puoi intercambiare pp e catena di qualunque marca, in certi deragliatore puoi mischiare pure il comando stai tranquillo

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frankcastillo

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Ciao bella gente.
Per scrupolo sono tornato a fare un check dei mozzi e dei coni dopo averli ingrassati come da consiglio con grasso spray mi pare a metà maggio.
Vi sembra normale la pista dei coni di serraggio ridotta così? Ricordo che era Liscia o dovrebbe esserlo o sbaglio?
Il grasso sebbene sia fluido secondo me girando viene sputato fuori e all'interno della pista rimane il giusto tant'è che le sfere erano si ingrassate ma abbastanza secche. Il più pulendo mi è rimasto sul fazzoletto di carta tutto il metallo sfrizionato dalla pista ridotto in coriandoli quindi bocciato a mio modo di vedere il grasso spray. Penso che domani acquistero il tubetto di grasso al litio o come cazzo si chiama e glielo sbatto per bene.quello essendo in pasta molle non ha dove andare.
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Ciao bella gente.
Per scrupolo sono tornato a fare un check dei mozzi e dei coni dopo averli ingrassati come da consiglio con grasso spray mi pare a metà maggio.
Vi sembra normale la pista dei coni di serraggio ridotta così? Ricordo che era Liscia o dovrebbe esserlo o sbaglio?
Il grasso sebbene sia fluido secondo me girando viene sputato fuori e all'interno della pista rimane il giusto tant'è che le sfere erano si ingrassate ma abbastanza secche. Il più pulendo mi è rimasto sul fazzoletto di carta tutto il metallo sfrizionato dalla pista ridotto in coriandoli quindi bocciato a mio modo di vedere il grasso spray. Penso che domani acquistero il tubetto di grasso al litio o come cazzo si chiama e glielo sbatto per bene.quello essendo in pasta molle non ha dove andare.
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È no! Che non è normale.
Si sono rovinate le piste...
 

frankcastillo

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È no! Che non è normale.
Si sono rovinate le piste...
evviva.
ma so che si possono carteggiare e usare ancora.
si vendono?
mi sono accorto solo perchè sono scrupoloso e sono andato a controllare perchè me l ero messo nella capoccia di farci 100 \200 KM e ricontrollare.
piste sminkiate alla grande.
coni serrati a mano senza strafare ma serrati senza gioco.
su YT c è uno che consiglia di serrare tutto ma facendo in modo che girando il mozzo girasse senza fare opposizione alcuna, nel caso del serraggio che avevo fatto io ho dovuto mettere un po di forza.
 
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moxmose

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evviva.
ma so che si possono carteggiare e usare ancora.
si vendono?
mi sono accorto solo perchè sono scrupoloso e sono andato a controllare perchè me l ero messo nella capoccia di farci 100 \200 KM e ricontrollare.
piste sminkiate alla grande.
coni serrati a mano senza strafare ma serrati senza gioco.
su YT c è uno che consiglia di serrare tutto ma girando il mozzo deve girare senza fare opposizione alcuna, nel caso del serraggio che avevo fatto io ho dovuto mettere un po di forza.
Ma visto come sono ridotte, con il gioco che *forse* si è creato, la domanda è: senza smontarli neppure dalla forca, la ruota ballava, scivolava bene o si fermava? Perchè sono in ordine: coni serrati magari bene e gasso colpevole, coni che hanno continuato a stringersi con la rotazione (controdado cedevole o poco stretto), coni troppo stretti. Io con il grasso spry ho fatto circa 400Km (i primi erano sulla fiducia) e anche se non li ho riaperti provo le ruote facendole girare libere e vanno bene, e la vecchia MTB in 18 anni la ho ingrassato max 3 volte nei coni e gira ancora bene (l'ho ri-usata settimana scorsa).
Il grasso spry una volta che perde il solvente diventa bello denso, nelle mie esperienze come quello nero per cuscinetti, mentre quello al litio rosso filante svolazza dappertutto... Se spruzzi il grasso contro un cartone verticale come si addensa?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Togli le sfere e pulisci bene per controllare anche la pista interna se si è rovinata.
Per fare un buon lavoro devi comprare sfere e i cono nuovi, e prestare attenzione al serraggio usa un buon grasso e no quello usato da te.
L'usura che presenta sembra che tu abbia serrato troppo... Ma è una mia impressione...
 

frankcastillo

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Ma visto come sono ridotte, con il gioco che *forse* si è creato, la domanda è: senza smontarli neppure dalla forca, la ruota ballava, scivolava bene o si fermava? Perchè sono in ordine: coni serrati magari bene e gasso colpevole, coni che hanno continuato a stringersi con la rotazione (controdado cedevole o poco stretto), coni troppo stretti. Io con il grasso spry ho fatto circa 400Km (i primi erano sulla fiducia) e anche se non li ho riaperti provo le ruote facendole girare libere e vanno bene, e la vecchia MTB in 18 anni la ho ingrassato max 3 volte nei coni e gira ancora bene (l'ho ri-usata settimana scorsa).
Il grasso spry una volta che perde il solvente diventa bello denso, nelle mie esperienze come quello nero per cuscinetti, mentre quello al litio rosso filante svolazza dappertutto... Se spruzzi il grasso contro un cartone verticale come si addensa?
no niente gioco la ruota l'ho controllata piu e piu volte durante le mie uscite e niente gioco. nemmeno un po. sono stato attento in questo appositamente.
i controdadi una volta serrati sui forcellini non permettono (in teoria ai coni) si serrarsi ulteriormente o allentarsi.
per me, è colpa del grasso quello che ho trovato di default è il classico grasso giallo da meccanica e credo che userò quello.
i coni sono sicuramente non a posto ma non inficiano la camminata non fanno rumore od altro. semplicemente sono leggermente abbozzati per meta pista e credo che li terro' cosi a meno che, non riesca a trovare i coni smeplciemente dal biciclettaro che vende anche le gomme (che per altro sono a lamiera almeno quella posteriore e via cambio tutto e vaff. )
 

frankcastillo

Biker marathonensis
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Togli le sfere e pulisci bene per controllare anche la pista interna se si è rovinata.
Per fare un buon lavoro devi comprare sfere e i cono nuovi, e prestare attenzione al serraggio usa un buon grasso e no quello usato da te.
L'usura che presenta sembra che tu abbia serrato troppo... Ma è una mia impressione...
si anche io sono convinto di questo e infatti proprio per evitare quello che alla fine è cmq successo, ho serrato coni e controdadi a mano, a mano capite? senza l uso di utensili perchè sapevo che serrare troppo significava costringere la pista e le sfere a inferfacciarsi in modo anomalo.
da premettere che sono molto schizzinoso coi mozzi perchè in passato ho avuto brutte esperienza di mozzi spaccati in due in mezzo alla strada .
 

aliens72

Biker serius
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Il problema è che hai il pp usurato con la vecchia catena funziona bene, perché si sono usurata in maniera omogenea con il pp per risolvere il problema cambio pp e valuterei pure le corone, e per la compatibilità dei componenti ci stiamo facendo troppe fisse mentali se è 8v puoi intercambiare pp e catena di qualunque marca, in certi deragliatore puoi mischiare pure il comando stai tranquillo

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Ma il pacco pignoni che ho postato sopra va bene con la RR520?
 

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si anche io sono convinto di questo e infatti proprio per evitare quello che alla fine è cmq successo, ho serrato coni e controdadi a mano, a mano capite? senza l uso di utensili perchè sapevo che serrare troppo significava costringere la pista e le sfere a inferfacciarsi in modo anomalo.
da premettere che sono molto schizzinoso coi mozzi perchè in passato ho avuto brutte esperienza di mozzi spaccati in due in mezzo alla strada .
Quel difetto come ti hanno detto è dovuto all'usura delle sfere e coni per aver girato senza grasso, quello spray è vero che fa i filamenti quando il solvente evapora, ma il grasso al litio ha un punto di fusione alto ed è consigliato per i mozzi e cuscinetto, devi smontare il tutto lavare con petrolio bianco asciugare, e sostituire sfere o coni danneggiati e poi al rimontaggio usare molto grasso, se lo metti troppo al momento del serraggio l'eccesso viene buttato fuori e poi pulisci il tutto, cmq sul forum c'è una guida sulla manutenzione dei mozzi a sfera Shimano come lavoro è simile

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