Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Inizio OT:

In questo caso, sono d’accordo con Keima. Il paragone con l’iPhone è sembrato fuori luogo anche a me ed esattamente come Keima acquisto ciò che mi serve in base a quello che posso comprare.
Porto 3 esempi fuori dal mondo MTB, sperando di risultare chiaro: ho un iPhone (un SE, per la precisione) dopo aver avuto un 4 ed un 5S, entrambi rivenduti funzionanti. Non ho fatto finanziamenti per acquistarli e li ho in quanto fanno esattamente quello che mi serve come piace a me. Io ero contrario al mondo Apple, tuttavia un collega mi disse “prova, tanto stai comunque guardando un telefono top di gamma. Qualora ti trovassi male, lo rivendi e torni alla tua idea”. Bene, da quel momento ho avuto, appunto, altri due iPhone; al mio 30mo compleanno ho ricevuto un iPad 3^ serie (quello rimasto in commercio 6 mesi e che è ancora qui, bello e funzionante dopo 6 anni) ed un MacBook Pro 13”.
La motivazione alla mia scelta è una sola: l’integrazione delOS chiuso, che mi permette di trovare tutti i miei documenti e le mie foto su tutti i dispositivi subito, senza menate (unica menata, il trasferimento dalla mirrorless al Mac, in quanto la prima è senza wifi). Del BT castrato me ne faccio nulla, dato che nel 2018 esistono altri modi per passare i file e di un OS personalizzabile me ne faccio ancora meno, dopo aver rotto i cabassisi con il Symbian di mamma Nokia ed usando sempre e solo due modi d’uso e una sola versione dell’OS.

Racconto numero 2: ho la sfiga nera di essere innamorato di orologi meccanici e ad oggi ne ho 3 del segmento ”entry level” del lusso (di cui uno in vendita) e due in arrivo di fascia bassa. Ho conoscenti che mi perculano in quanto con quello che ho speso avrei potuto comprare un Rolex e sarei stato “più riconoscibile” ed altri che mi sfottono in quanto ho più di un orologio costoso e per loro “non ha senso” (salvo poi informarmi che la nonna ha regalato loro un Omega da 5.000.000,00 di lire, che si è rivelato essere uno Zenith... nemmeno sanno cosa hanno, l’importante è sapere quanto ha speso la nonna). Morale: ho questi orologi in quanto sono quelli che piacciono a me per motivi miei personali e non per altro.

Racconto numero 3: adoro e ho puntato fino all’ultimo alla lavatrice Miele in quanto so come le fanno e soprattutto conosco i fattori che portano le stesse ad avere un costo superiore a quello delle concorrenti e tuttavia alla fine ho comprato una Siemens. Come mai? Dato il racconto numero due (orologio ancora invenduto) la somma a disposizione per la lavatrice era circa la metà di quella necessaria per una Miele, per cui ho preso quasi il top di gamma, ad un prezzo conveniente (dovuto probabilmente alla prossima uscita della serie nuova) dato che dai €999,00 iniziali sono arrivato a €629,10 sommando due offerte. Vero che con poco sforzo in più avrei potuto prendere una Miele di quelle della nuova serie economica, tuttavia avrei perso tutti i vantaggi derivanti dall’essere Miele e, quindi, si sarebbe rivelato uno spreco di denari.

Tornando al mondo MTB, la mia bici è una Merida Matts 10 (ergo la bici più economica di quel marchio), regalatami dalla morosa e del costo paragonabile a quello della vecchia 520 da 26” (montata peggio, ovviamente). Una volta capito che ci avrei fatto qualcosa in più che prenderci il pane in paese ho speso denari per vari upgrade: ha avuto senso? Nessuno, tuttavia le mie considerazioni personali mi hanno portato a questa scelta (scellerata per molti) anziché al cambio bici (oggettivamente più conveniente).

Devo essere considerato un pazzo per le mie scelte qui raccontate o, peggio, uno che è “omologato” agli altri? Sinceramente ne dubito...

Ora torno nel mio loculo.

Fine OT

Edit: ergo, ho speso i miei denari come ho desiderato e in base alle mie esigenze. Penso di non dover darne conto a nessuno.
morale della favola: essere fuori schema espone a critiche ma, se non te ne frega un caxxo, è meglio[emoji16]

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Credo ci sia stato un fraintendimento, che ha innescato una polemica sterile. Ovviamente ognuno spende i propri soldi come più gli piace e di ciò non deve rendere conto a nessuno. Inoltre
credo che nessuno di noi sostenga che una bici da 300 euro sia pari ad una da 3000.
Si discuteva solo del fatto che quando vai in giro con una btwin molti ti deridono, il che ci potrebbe pure stare se uno si presentasse con tale bici su una discesa da dh, ma se si va nel boschetto puoi divertirti alla pari di quelli con la bici da 3000 euro. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Credo ci sia stato un fraintendimento, che ha innescato una polemica sterile. Ovviamente ognuno spende i propri soldi come più gli piace e di ciò non deve rendere conto a nessuno. Inoltre
credo che nessuno di noi sostenga che una bici da 300 euro sia pari ad una da 3000.
Si discuteva solo del fatto che quando vai in giro con una btwin molti ti deridono, il che ci potrebbe pure stare se uno si presentasse con tale bici su una discesa da dh, ma se si va nel boschetto puoi divertirti alla pari di quelli con la bici da 3000 euro. Tutto qui.
hai colto nel segno!

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Io me ne sbatto, la bici mi serve per pedalare e divertirmi, una persona che ti giudica per il mezzo che hai sotto il culo è di per se un individuo triste che sinceramente non merita nemmeno il mio disprezzo, quindi cambiate compagnia, tanto che si abbia tutti bici da 5000 euro o 300, il loro difetto è nel loro cervello.
Per il resto, io ho scelto di non spendere tantissimo ma di non scendere comunque troppo a compromessi, quindi ho preso una 560, mi ci diverto un botto, mi soddisfa e credo che la distruggerò prima di acquistarne una nuova.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
No problem te la spiego subito....
Esiste la gara a chi c’è la più lungo! Atteggiamento deprecabile, con un bel ma chi se ne frega alla fine della fiera! Ma esiste la gara a chi l’ha più corto perché fa chic e politacally correct! Delle due categorie la seconda e’ la peggiore! Perché portafogli permettendo girerebbero con bici da 5000 euro per prenderci il pane alla stessa maniera! Il bello e costoso piace a tutti e fa gola a tutti indipendentemente! Natura umana! Invece no l’apoteosi dell’ipocrisia! Quando senza tirare in mezzo iPhone Ferrari ecc ecc si potrebbe semplicemente dire: questa posso permettermi e questa mi godo e stragodo senza vergogna e con serenità! Che male c’e’ e a chi devo rendere conto? Ma capisco che è una frase difficile da dire senza metterci a corredo paragoni inutili! Invece no via di sti pipponi a raccontar favolette romanzate a cui non si crede in prima persona! Per quale motivo? Io la vedo così, non sono classista, sono per la realtà delle cose! Non ho una btwin e nemmeno una bici da 6000 euro! Mi piace la mia? Si è quello che ho deciso/potuto! Mi piace quella da 6000, ovviamente e la comprerei domani stesso, perché appunto mi piace e quello che ci farei/faccio son comunque soldi e cavoli miei! Ma sono onesto, non giusto o da esempio, ma onesto con me stesso e gli altri! In vita mia ho conosciuto persone che comprano realmente ai propri bisogni e con convinzione, se dovessi contarle con le dita delle mani, beh mi avanzerebbe un mano e metà delle dita dell’altra!
ovviamente ti ho provocato apposta cosi da avere una risposta in merito. comunque la prossima volta che dai non mi piace, poi spiega almeno il perche, cosi uno capisce.
quello che dici puo essere condivisibile, perche a tutti piace il "bello"
voglio dire: un completo di armani, non tutti possono indossarlo. una modella sta bene anche con un vestito del mercato. uno sovrappeso sta male anche con un completo di armani da 10.000 euro.
per le bici vale un po lo stesso discorso: quanti sfruttano veramente il loro mezzo?
che senso ha acquistare una bici di cui si sfrutta solo il 10% del suo potenziale?
ogni volta che vado in giro vedo gente con bici marchiate....gente della domenica...pero tutti e dico tutti, hanno bici marchiate.
e sai cosa mi dico ogni volta che li vedo? "ma che cavolo se ne fanno di quella bici,per andarci a fare il giro domenicale su strade bianche.
per me sono solo soldi buttati.
magari un giorno la mentalita del classico "biker snob" cambiera. iphone 10 anni fa era uno status symbol, oggi le azioni sono in perdita, e huawei spacca di brutto.
magari un giorno voi finalmente capirete, e comincerete a guardare un oggetto per quello che e veramente.
premesso che non sto dicendo che una camber faccia schifo, se lo dicessi mentirei spudoratamente. sto solo dicendo che "ad ognuno il suo"
pensa che io ho preferito la 560 ad una camber....fai te. sono un c......e? bo puo darsi. oppure puo anche darsi che la 560 sia piu adatta alle mie esigenze.
e staro sempre fuori da questo modo di pensare, perche non se ne esce piu: perche una volta che hai una camber da 3000 euro. dopo un po non ti basta piu....la cominci a sentire pesante. si rischia di entrare in un brutto circolo vizioso da cui non se ne esce piu.
e inutile negarlo, ma il classico biker diciamo "snob" la pensa cosi. e io preferisco starne fuori. per i miei giri mi bastano le bici del deca, mi bastano e avanzano. e di un adesivo non so cosa farmene.
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977
K

Keima

Ospite
Visti i modi, e visto che nel papiro che hai scritto non ne fai accenno, tra l’altro condito con notizie false (apple perde tanto che quest’anno segna record di utili 22 miliardi e senza la spinta di iPhone e tutti cercano di fare incetta di azioni visto che il suo valore ad agosto e’ vicino ai 1000 miliardi di dollari notizia di qualche giorno fa) la prossima volta risparmiati il disturbo di provocarmi! Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: IlCancello

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Ognuno spende quanto vuole, avessi i miliardi comprerei sempre il meglio, prenderei tutte le bici che voglio, anche se non sono Nino Schurter o Amaury Pierron.

Se fate il discorso "eh ma se è una pippa che cavolo la prende a fare la super bici" siete i voi quelli che stanno giudicando.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Vi ricordo che Shimano vende le sfere di ricambio a prezzi umani, cambi le sfere e torni a pedalare

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
Hai qualche link da visionare? Anche solo per leggere la descrizione di queste sfere Shimano.
Inoltre non ho calibro, non saprei di preciso se sono sfere da 6 oppure 8 mm di diametro. Come faccio ad accettarmi di questa cosa?
Col righello da scuola pare che il diametro sia da 6mm.
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma perché ogni post del decathlon deve andare sempre in vacca, con la solita storia decathlon Vs resto del mondo, ognuno compra e gira con quello che vuole e se per comprare una bici da 5000€ si sa 100 rate a noi cosa interessa sono affari suoi, ma anche fare gli alternativi del Marchio io giro bene con btwin e non mi serve altro o ti accontenti e godi il giro e il bosco o non hai mai provato altro. Per finire se volete scannare con questa diatriba esiste un post adatto lasciate fuori questi discorsi da questo post altrimenti lo intasate di mondezza per litigare c'è altro fine ot

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Cmq, secondo me, in tutto sto discorso si è messo da parte anche il fattore culturale e educativo che spesso può spingere all'acquisto come no.

I miei genitori sono stati tipi che hanno sempre cercato di educare i propri figli nel rispetto del denaro, del giusto, dell'economia, dell essere parsimonioso perché la tina ( recipiente dell'olio) si risparmia quand'è piena non quando è vuota, non so se è giusto o meno, ma è così da sempre a casa mia.

Fare un acquisto significa farlo per se stessi mai per lusingare l'occhio degli altri. In più pure che fossi sfondato di soldi, non mi sentirei mai di spendere 3000 euro per una bici o 1000 per iPhone, perché sarei sommerso dagli scrupoli di coscienza perché semplicemente andrei contro a quello che mi è stato insegnato (nel bene o nel male) questo a livello psicologico è spiegabile col classico: il gioco vale la candela? Al punto di doverne giustificare l acquisto? Se si bene, meglio così altrimenti no. Cioè uno schifo di biker come me con una triban sarebbe più contento che andare con una canyon perché la sentirei più vicina a quello che sono io.
Anche io ho cmq tirato in ballo il parallelo col mondo degli smartphone e non è che sia così astruso.
Quello che volevo dire io è che troppa gente sceglie un iPhone perché crede che sia meglio e solo perché la Melina stampigliata sul dorso del telefono sia la soluzione a tutto anche se alla fine lo usano per scrivere sms e fare 4 telefonate in croce magari con gestore economico da 4 soldi che non prende mai.
Tutto lì.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Cmq, secondo me, in tutto sto discorso si è messo da parte anche il fattore culturale e educativo che spesso può spingere all'acquisto come no.

I miei genitori sono stati tipi che hanno sempre cercato di educare i propri figli nel rispetto del denaro, del giusto, dell'economia, dell essere parsimonioso perché la tina ( recipiente dell'olio) si risparmia quand'è piena non quando è vuota, non so se è giusto o meno, ma è così da sempre a casa mia.

Fare un acquisto significa farlo per se stessi mai per lusingare l'occhio degli altri. In più pure che fossi sfondato di soldi, non mi sentirei mai di spendere 3000 euro per una bici o 1000 per iPhone, perché sarei sommerso dagli scrupoli di coscienza perché semplicemente andrei contro a quello che mi è stato insegnato (nel bene o nel male) questo a livello psicologico è spiegabile col classico: il gioco vale la candela? Al punto di doverne giustificare l acquisto? Se si bene, meglio così altrimenti no. Cioè uno schifo di biker come me con una triban sarebbe più contento che andare con una canyon perché la sentirei più vicina a quello che sono io.
Anche io ho cmq tirato in ballo il parallelo col mondo degli smartphone e non è che sia così astruso.
Quello che volevo dire io è che troppa gente sceglie un iPhone perché crede che sia meglio e solo perché la Melina stampigliata sul dorso del telefono sia la soluzione a tutto anche se alla fine lo usano per scrivere sms e fare 4 telefonate in croce magari con gestore economico da 4 soldi che non prende mai.
Tutto lì.

Poi ci sta pure chi appiccica l'adesivo della mela sull'auto, così da fare capire che lui è davvero figo, non come pensano gli altri ma di più :smile:
Io ora ordino un paio di adesivi Santa Cruz e li metto sulla mia carriola :smile:
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Poi ci sta pure chi appiccica l'adesivo della mela sull'auto, così da fare capire che lui è davvero figo, non come pensano gli altri ma di più [emoji2]
Io ora ordino un paio di adesivi Santa Cruz e li metto sulla mia carriola [emoji2]
Ah se per questo, qui ci fu neanche tanto tempo fa, uno che aveva trasformato la rockirider 8,1 mi pare in santa Cruz .e si è preso pure degli insulti...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ah se per questo, qui ci fu neanche tanto tempo fa, uno che aveva trasformato la rockirider 8,1 mi pare in santa Cruz .e si è preso pure degli insulti...
Si, ma il tipo lo ha fatto tanto per divertirsi se non sbaglio, non per fare lo sborone ;-) Anche io se li metto sulla mia carriola lo farei solo per predere per cul@ , mica per far vedere che ho una santa.
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Ah se per questo, qui ci fu neanche tanto tempo fa, uno che aveva trasformato la rockirider 8,1 mi pare in santa Cruz .e si è preso pure degli insulti...
[emoji23] ragazzi, ora che ci penso, ho gli adesivi CUBE sulla forcella (viene da una CUBE nuova da negozio), che devo fare, li tolgo? o rischio di beccarmi parolacce! [emoji23]

Inviato dal mio Aquaris M10 FHD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo