Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
per la regolazione del cambio le ho sempre fatte ho anche sostituito gruppi completi, ma questa è prorio rognosa...riesco a regolare la veloce e la lenta ma la centrale salendo dalla lenta entra male...bo cosa dite se dietro invece di montare l'x3 metto x4 visto che comunque devo prenderlo nuovo....

Se devi prenderlo nuovo si, meglio x4 tanto la differenza di prezzo è minima. Su Amazon x3 € 14.45 mentre x4 18.95.
X4 ha l'attacco di metallo mentre x3 in plastica
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
per il deragliatore anteriore potrei prendere un x4 almeno sono sicuro della compatibilità con il manettino, certo fare un ibrido così....non mi pare professionale da parte di decatlon.
Non professionale perché?.... Sul sito indicano comportamenti diversi?....
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
per la regolazione del cambio le ho sempre fatte ho anche sostituito gruppi completi, ma questa è prorio rognosa...riesco a regolare la veloce e la lenta ma la centrale salendo dalla lenta entra male...bo cosa dite se dietro invece di montare l'x3 metto x4 visto che comunque devo prenderlo nuovo....
Beh la 520 esce con manettini x4, almeno la mia che è 2016 ha deragliatore posteriore x3 e manettini x4.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Ste9489

Biker novus
14/6/19
14
9
0
34
Cagliari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Oggi finalmente prima uscita. Non andavo su una bici da anni e devo dire che l'impatto è stato come me lo aspettavo. Sono riuscito a fare 23km, alternando pianura a piccolissimi dislivelli. Tuttavia la bici ha qualcosa che non va, o almeno io percepisco questo. Sento il rumore di qualcosa che sfrega, ma fatico a capire di cosa si tratta. Tra l'altro mi pare che se uso il rapporto intermedio davanti, dietro inizia a grattare se non salgo di marcia.

p.s avevo dimenticato quanto facesse male il sellino. Ho comprato un paio di pantaloni base, ma non ho avvertito chissà quale sollievo. Sono un po' deluso :/
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Oggi finalmente prima uscita. Non andavo su una bici da anni e devo dire che l'impatto è stato come me lo aspettavo. Sono riuscito a fare 23km, alternando pianura a piccolissimi dislivelli. Tuttavia la bici ha qualcosa che non va, o almeno io percepisco questo. Sento il rumore di qualcosa che sfrega, ma fatico a capire di cosa si tratta. Tra l'altro mi pare che se uso il rapporto intermedio davanti, dietro inizia a grattare se non salgo di marcia.

p.s avevo dimenticato quanto facesse male il sellino. Ho comprato un paio di pantaloni base, ma non ho avvertito chissà quale sollievo. Sono un po' deluso :/
Non c'è da essere delusi.... C'è solo da regolare il cambio....
Per i dolori c'è da prendere qualcosa di qualità superiore e fare un po' di abitudine
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
perchè l'imprecisione della cambiata io l'ho attribuita proprio a questo "ibrido" se metti sram i manettini metti anche i deragliatori sram...altrimenti fai tutto shimano!
Ti assicuro che il problema non è nel miscuglio ma nell'economicità dei pezzi... Principalmente la guarnitura
Certo non puoi pretendere di usare incroci estremi come corona piccola e pignone piccolo.... Che tra l'altro sono incroci che non vanno usati a prescindere
 

el teio

Biker superis
8/9/18
394
121
0
34
Gorizia
Visita sito
Bike
rockrider 520 con vari upgrade
Buonasera ragazzi, oggi ho comprato un lubrificante al teflon spray per la forcella, purtroppo il grasso al teflon non lo avevano in negozio, mi domandavo, avrà lo stesso effetto? Sulle molle occorre per forza il grasso?

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Buonasera ragazzi, oggi ho comprato un lubrificante al teflon spray per la forcella, purtroppo il grasso al teflon non lo avevano in negozio, mi domandavo, avrà lo stesso effetto? Sulle molle occorre per forza il grasso?

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Si va bene però mettilo in un contenitore a goccia così eviti di nebulizzare col rischio di sporcare altrove e di sprecare prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi finalmente prima uscita. Non andavo su una bici da anni e devo dire che l'impatto è stato come me lo aspettavo. Sono riuscito a fare 23km, alternando pianura a piccolissimi dislivelli. Tuttavia la bici ha qualcosa che non va, o almeno io percepisco questo. Sento il rumore di qualcosa che sfrega, ma fatico a capire di cosa si tratta. Tra l'altro mi pare che se uso il rapporto intermedio davanti, dietro inizia a grattare se non salgo di marcia.

p.s avevo dimenticato quanto facesse male il sellino. Ho comprato un paio di pantaloni base, ma non ho avvertito chissà quale sollievo. Sono un po' deluso :/
Si 23 km sono sufficienti per cominciare a faticare e sentire quanto sia doloroso il sellino.
Comincio a dire che il rumore che senti, potrebbe essere il disco che stride sulla pastiglia fissa (nulla di grave, prova a settarla un po' meglio e dovresti risolvere)

Per il dolore, io ho macinato finora 6200 km su una trk della SMP ( la più professionale delle selle economiche) e spesso vado senza fondello perché la uso ogni giorno, ma ho anche 2 fondelli di cui uno in Gel. Quando mi allontano per circa 50 km uso il fondello ed ammetto che non trovo granché sollievo, stare anche 3 h in sella è ormai una pratica impossibile a meno di non soffrire.
Facci l'abitudine penso che non siamo fatti per stare seduti a premere sulle osse ischiatiche.
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
52
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Facci l'abitudine penso che non siamo fatti per stare seduti a premere sulle osse ischiatiche.

Considerazione interessante. In effetti, è il modo in cui si siedono le scimmie, ma noi, con la stazione eretta, abbiamo sviluppato gambe molto più lunghe, quindi non possiamo sederci in terra sulle ossa ischiatiche scaricando parte del peso sui piedi, e abbiamo bisogno di un rialzo (un sedile insomma).
Perciò in effetti è proprio così. Le bici reclinate sono nate anche per questo.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
O meglio chi dice di andare in MTB per ore senza neanche la protezione culare, per me è un tizio alto 1,65x 58kg.
Io che sono alto 184x88kg sinceramente arrivo a quella conclusione senza neanche tanto rimuginare e scomodare toerie evolutive che possano darmi torto o ragione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo