B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
questa, che ribadisco è un buon prodotto, cos'ha di più a livello grafico?

2014zrteam5blackhd.jpg


mtb-rockrider-520.jpg
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
e, facendo i conti, quanto ci vuole per una 5.3 con i freni idraulici?

Intendevo lo stesso identico montaggio della 5.3, con in più gli idraulici (che sono idraulici base) ed al vecchio prezzo.

Comunque credo che i numeri di vendita parleranno da soli... io ho solo riportato ciò che ho visto per quanto riguarda la tendenza di un neo-biker con budget ridotto a compiere il suo acquisto, nell'ultimo periodo tanti ragazzi che conosco si sono approcciati a questa disciplina e, se inizialmente il salto da Decathlon lo hanno fatto tutti come prima cosa, su 10 persone solo 2 sono usciti da lì con la bicicletta.

Ci sarà pur un motivo, o la concorrenza ha dato maggiori margini ai sivende, o il Deca sta sbagliando qualcosa: diciamo tutti e due.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
460€ per sta cosa?
[MENTION=134644]Vinc3[/MENTION] con 500 ha preso una Trek che senza offesa è un'altra storia, proprio a cominciare dal telaio.

Le grafiche saranno si, soggettive, ma 4 tubi verniciati di nero con una orribile scritta bianca non è che facciano poi gridare al miracolo.

Link di bici superiori e dal prezzo simile? come già detto, con lo stesso prezzo magari no, o almeno non mi viene in mente nulla (al momento), ma con poco di più si, il tempo di raccoglierne un paio e spero di ricordarmi di postarli.

Soffermandoci sulla bici in oggetto, la "vecchia" 5.3 rimaneva e rimane semplicemente imbattibile, seppur con i freni meccanici (comunque ottimi);
Qui per me dovevano per lo meno rimanere su quella identica cifra se volevano distanziarsi ancora di più e mantenere una delle poche cose per cui fino ad oggi gli utenti hanno acquistato i loro prodotti, ovvero per il favorevole rapporto q/p.

o-o Avessero lasciato il prezzo di prima coi nuovi freni (e pure la nuova, peggiore, trasmissione) avrebbero fatto una gran cosa o-o
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
questa, che ribadisco è un buon prodotto, cos'ha di più a livello grafico?

Radon-ZR-Team-29-7.0-Black-Edition-2014.jpg


mtb-rockrider-520.jpg


Come dici tu i gusti saranno pur soggettivi... ma imho non c'è paragone.

Ma mi riferisco sempre alla 520 in oggetto, se poi ad esempio prendiamo la nuova Big 8 come telaio e grafiche mi piace pure (peccato per il resto).
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
o-o Avessero lasciato il prezzo di prima coi nuovi freni (e pure la nuova, peggiore, trasmissione) avrebbero fatto una gran cosa o-o

Proprio quello che ho detto, ma con la trasmissione di prima (deragliatore anteriore a parte), X5 dietro e relativi comandi erano buoni componenti per quel prezzo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io ribadisco che, secondo me, decathlon non regala nulla.....ma in giro non è che si trovi molto di meglio...

vendere una bici con i freni idraulici allo stesso prezzo della vecchia con i freni meccanici non lo vedrei molto sensato.....forse calare di 20/30 € rispetto ai 460€ richiesti quello sì, sono d'accordo...ma l'ho scritto già all'inizio
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Proprio quello che ho detto, ma con la trasmissione di prima (deragliatore anteriore a parte), X5 dietro e relativi comandi erano buoni componenti per quel prezzo.

Certo, ma l'Acera costa meno dell'X5 e lasciare lo stesso prezzo di prima aggiungendo gli idraulici ma lasciando l'X5 forse era un po' troppo. Mettere l'Acera e gli idraulici e lasciare lo stesso prezzo un po' meno...

io ribadisco che, secondo me, decathlon non regala nulla.....ma in giro non è che si trovi molto di meglio...

vendere una bici con i freni idraulici allo stesso prezzo della vecchia con i freni meccanici non lo vedrei molto sensato.....forse calare di 20/30 € rispetto ai 460€ richiesti quello sì, sono d'accordo...ma l'ho scritto già all'inizio

Freni idraulici al posto dei meccanici ma trasmissione peggiore, e già compensi. Ad un novizio probabilmente però fa più piacere avere l'impianto idraulico che l'X5 al posto dell'Acera.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=134644]Vinc3[/MENTION] con 500 ha preso una Trek che senza offesa è un'altra storia, proprio a cominciare dal telaio.

sarebbe interessante censire il numero di quelli che sono riusciti a prendere quella Trek a quel prezzo......sarebbe come censire le mosche bianche.....e tra l'altro ha anche una forcella peggiore della 5.3...

c'è anche chi ha preso una 8.1 nuova in negozio a 499 €
mio fratello ha preso una 9.2 nuova in negozio a 750 €...ma che vuol dire?
sono offerte rare che non costituiscono la norma...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
ho sbagliato a postare l'immagine, ho messo la radon 29, ho corretto sopra e io, tutta questa differenze di grafiche, non ce la vedo...

Si ho notato, la 29" è proprio un'altra cosa :mrgreen:

In ogni caso anche l'altra a primo impatto mi risulta più sobria, filante, più... "stealth", ma comunque inutile negare che pur preferendola sono molto simili.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
io ribadisco che, secondo me, decathlon non regala nulla.....ma in giro non è che si trovi molto di meglio...

vendere una bici con i freni idraulici allo stesso prezzo della vecchia con i freni meccanici non lo vedrei molto sensato.....forse calare di 20/30 € rispetto ai 460€ richiesti quello sì, sono d'accordo...ma l'ho scritto già all'inizio

Caro .ab. in parte sono d'accordo, ma già un rincaro di circa 30€ lo avevano piazzato, quindi modificare leggermente la linea/grafica e lasciare immutata la componentistica aggiungendo gli idraulici sarebbe stato sicuramente più intelligente, che giocare ogni volta a tira e molla con prezzi e componenti.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Freni idraulici al posto dei meccanici ma trasmissione peggiore, e già compensi. Ad un novizio probabilmente però fa più piacere avere l'impianto idraulico che l'X5 al posto dell'Acera.

ribadisco che secondo me il suo prezzo sarebbe di 430/440€....
è vero che c'è stato un downgrade nella trasmissione ma....vogliamo vedere se non sarà pi equilibrato il tutto con componenti monomarca senza l'inutile minestrone sram/shimano?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io sinceramente sarei indeciso tra questa e le 5.3 OK i freni idraulici ma il resto mi pare un po scarsina, preferivo il montaggio della 5.3
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ribadisco che secondo me il suo prezzo sarebbe di 430/440€....
è vero che c'è stato un downgrade nella trasmissione ma....vogliamo vedere se non sarà pi equilibrato il tutto con componenti monomarca senza l'inutile minestrone sram/shimano?
Sempre di una entry level si tratta. Concordo sul fatto che potevano metterla qualche euro meno, ma qui, in quanto entry level, è molto più importante se sono riusciti a risolvere i problemi di cambiata anteriore piuttosto che il peggioramento dovuto all'acera.
La differenza tra l'acera e l'x5 non credo creerà gli stessi problemi che invece creano guarnitura e deragliatore sulla 5.3.
Ripeto il SE hanno risolto, perché a leggere i nomi non sono certo in grado di dirlo.
E se hanno risolto, globalmente hanno sicuramente migliorato. E a quel punto la preferirei sicuramente alla 5.3.
Inutile illudersi e pretendere che partendo dalla 5.3 avrebbero dovuto migliorare tutto e lasciarla sempre a 400€. Perché avrebbero dovuto farlo? Gli altri l'hanno fatto?
Per il resto concordo con .ab. che se proprio c'è da fare confronti tra bici a livello teorico, c'è da valutare i normali prezzi d'acquisto, non una a listino e l'altra in superofferta scontata del 30%. Se poi uno l'offerta la trova, ottimo, all'atto pratico contano i singoli pezzi trovati, non la teoria.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Riguardo ai prezzi c'è da dire che quelli esposti dal Decathlon sono fissi e tali rimangono, mentre non esiste sivende o rivenditore che non applichi minimo un 10% di sconto sui suoi prodotti, e se non lo applica lui basta andare da quello accanto.

Anche il mio amico col suo piccolo negozietto e gli ancora più ridotti margini è in grado di essere concorrenziale, e onestamente preferirei comprare da lui (o da un'altra parte) una Bottecchia FX 120 a meno di 500€ (ed è pure 27.5") che non questa, fregandomene se ha la XCT al posto della R che tanto nemmeno ce ne si accorge delle differenti "performance" a quei livelli.

Beh probabilmente sono io che sto sbagliando, ma ho cambiato drasticamente il mio pensiero nei confronti di b'Twin e del decathlon in generale, da qualche tempo a questa parte per me non ne hanno azzeccata una.

Come già detto, parleranno i numeri.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo ai prezzi c'è da dire che quelli esposti dal Decathlon sono fissi e tali rimangono, mentre non esiste sivende o rivenditore che non applichi minimo un 10% di sconto sui suoi prodotti, e se non lo applica lui basta andare da quello accanto.
Infatti parlavo di prezzi normali d'acquisto, non di prezzi di listino.

Anche il mio amico col suo piccolo negozietto e gli ancora più ridotti margini è in grado di essere concorrenziale, e onestamente preferirei comprare da lui (o da un'altra parte) una Bottecchia FX 120 a meno di 500€ (ed è pure 27.5") che non questa, fregandomene se ha la XCT al posto della R che tanto nemmeno ce ne si accorge delle differenti "performance" a quei livelli.
Che non ci si accorge della differenza tra una XCR e una XCT saranno caxxi...
Che a te possa non interessare tale differenza, è una cosa tua soggettiva su cui non ho alcun diritto né intenzione di mettere bocca, basta che non si dica che differenza non ce n'è.

Beh probabilmente sono io che sto sbagliando, ma ho cambiato drasticamente il mio pensiero nei confronti di b'Twin e del decathlon in generale, da qualche tempo a questa parte per me non ne hanno azzeccata una.

Come già detto, parleranno i numeri.
Tu hai tutti i diritti di cambiare pensiero come e quando vuoi.
Io non ho cambiato niente.
Ero oggettivo prima, consigliando quanto conveniente e sconsigliando le cose sconvenienti e lo resto tutt'ora.
L'unica differenza è che le cose sconvenienti stanno un pelo aumentanto, ma da qui a dire che ormai fanno solo zozzerie a prezzo elevato, come pare leggendo alcuni commenti, mi pare solo un'estremizzazione, solo per partito preso.
E comunque anche ne restasse solo una o due di bici convenienti, non è che mi strappo i capelli. Me ne frego. Quelle le consiglio, le altre le sconsiglio e si tira avanti come sempre.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
probabilmente sono io che sto sbagliando

no, non è che stai sbagliando...è che ognuno, compreso te, ha il suo pensiero e si confrontano le opinioni, tutto qui...poi magari si rimane nella propria posizione ma serve anche a questo un forum...confrontarsi

poi ripeto, non è che stiamo gridando al miracolo o all'offerta della vita da non lasciarsi sfuggire ma, IMHO, di un'onesta entry level che meriterebbe un prezzo d'attacco leggermente più basso, tutto qui.
l'unico confronto oggettivo lo si può fare con ciò che offrono gli altri allo stesso prezzo + o -
per il resto, estetica in primis, è tutto abbastanza soggettivo e i pareri, mio compreso, lasciano il tempo che trovano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo